Autore Topic: Beta RR 350 impressioni di guida  (Letto 16301 volte)

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2012, 17:34:35 »
Bert, quella non fuma, le è proprio partito un manicotto, se non il tappo del radiatore (poco probabile vista la fonte del vapore) e questa è sovrapressione pura.
Invece devo dire che non ho mai visto fumare il DRZ, per quanto il Valenti non abbia la ventola (ma un signor doppio radiatore in serie) e tantomeno la Bastarda. Anzi a quest'ultima la ventolina parte solo dopo un bel po' di uso lento e in tiro, e nemmeno sempre.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 18:00:07 da alex »
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egos3

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2012, 17:49:37 »
Sono cose che possono succedere, una fascetta mal serrata causa di questi problemi.
Decine di volte ho visto i KTM arrivare in cima alle mulattiere fumando come pentole a pressione, nulla di rotto ma il circuito
di raffreddamento sottodimensionato ed è ormai prassi montare la ventola soprattutto a chi fa mulattiere impegnative.
Per non parlare di un amico che aveva una Husky 450 che aveva sempre nello zaino la tanichetta con due litri di liquido refrigerante.
Non ho mai visto fumare le YAMAHA e le HONDA.

ecco esatto, prima di arrivare alla fine del tuo post stavo giiusto pensando che queste cose comunque, non capitano mai a honda e yamaha e ti dirò, ce di recente mi è tornata una "prudola" per le jap che non sentivo da tempo...

kappa

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2012, 18:27:16 »
Sono cose che possono capitare, oltretutto l'ebollizione dipende anche da chi guida.
A me non mi è mai capitato perchè vado piano.  sm444

Offline sapphire

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2012, 20:33:13 »
Ragazzi, penso che abbia ragione Alex,è un problema della moto,oltre tutto il percorso è semplice e poco impegnativo, se fosse stata una mula molto impegnativa allora si poteva anche comprendere ma su quel sentiero non ci sono scuse che tengano.   

Offline Valchisun

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2012, 22:11:59 »
Basta che ci fosse un manicotto leggermente allentato, difatti l'acqua in ebollizione non e' nemmeno uscita dalla valvola di sfiato del tappo del radiatore! Una fascetta stringitubo non avvitata non mi sembra tutto quel grande problema! Quando si acquista una moto nuova, la prima cosa da fare arrivati in garage, e'proprio la verifica del serraggio di tutta la bulloneria, fascette stringitubi comprese, la moto nuova tende a svitarsi precocemente, molto piu' del normale. sm409

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Offline sapphire

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2012, 23:51:30 »
Li vedo in difficoltà,non mi pare sia solo la fascetta allentata,una fascetta allentata si stringe e via, sembra invece che vi sia stata una sovrapressione che ha rotto il tubo, infatti , se guardi bene il filmato il proprietario,poco prima del danno diceva che la moto non andava. Pensa in un percorso impegnativo cosa sarebbe accaduto......
 sm91  sm91  sm91

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=0I8RTmXYGEE

E poi adesso poveraccio chissà quanto tempo dovrà aspettare il tubo di ricambio dalla betamotor   sm41
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 23:57:20 da sapphire »

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #21 il: 16 Marzo 2012, 08:32:13 »
A me non pare una fascetta allentata, è un eccesso di pressione che si è scaricato tutto in un botto. Il fatto che la moto non andasse potrebbe far pensare ad alra causa primaria, magari che lapressione di alimentazione finisse nel circuito di raffreddamento. Basta una guarnizione... ovviamente son discorsi di meccanica da bar, ma coinvolgono una moto al suo secondo anno "ufficiale" con modifiche che vengono date per migliorative in modo radicale. Forse ne servono altre?
Per i ricambi non so, certo che Betamotor di solito si prodiga a risolvere, purtroppo a cosa fatta, sarebbe da fare in modo di prevenire, più che accorrere per interventi tampone. Ma qui, a malincuore, mi tocca riconoscere che il giappone è lontano.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012, 08:53:24 da alex »
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lazzaro54

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2012, 08:53:50 »
x quantom riguarda l'RR 350 potrebbe anche essere il bulbo difettoso .......... può capitare, ho visto famose Montesa 4rt con problemi al motorino della ventola .......
per quanto riguarda Beta, dei pochissimi ricambi di cui ho avuto bisogno mi è arrivato tutto al massimo in una settimana (o anche a zero minuti dato che mi servo da un concessionario ultrafornitissimo che ha la maggioranza dei pezzi già in casa ....)
ricordate che molte volte si accusa la Casa ma è il concessionario che tarda a fare l'ordine .......

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #23 il: 16 Marzo 2012, 08:57:34 »
Mi sono riguardato il filmato, e poi mi sono studiato le due foto che ha postato il Valchi in apertura di discussione. La mia idea è che ci sono due possibilità, ed altro che fascetta lenta: in quella zona l'unico manicotto è quello che esce dalla pompa dell'acqua. Piu sopra c'è soltanto il radiatore: Quindi, se gli è andata bene gli è scoppiato il manicotto di uscita (ma il vapore sarebbe stato lineare e non diffuso. Se gli è andata male, come penso, gli è scoppiato uno spigolo del radiatore o addirittura gli è stato sparato via dal carter il coperchio della pompa.
Certo che pure sto benedetto figliolo, una ripresa della parte sfigata poteva farla, a quel punto. Mo quasi quasi gli scrivo...  sm444
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Offline sapphire

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #24 il: 16 Marzo 2012, 10:07:41 »
Purtroppo le beta con motore betamotor hanno avuto i loro problemi ed a quanto pare continuano  ad averli,da quando montano il motore beta nessuno più compra beta enduro,avrebbero fatto meglio a continuare ad adottare il motore KTM. Speriamo che non decidano di sostituire anche i motori suzuki e yamaha montati sulle enduro più piccole e le alp altrimenti son dolori.
:73:
Lazzaro, per quanto riguarda i ricambi Betamotor è solo una questione di fortuna, se ci sono in magazzino bene altrimenti devono rivolgersi ai loro fornitori ed allora sono guai seri e può accadere di aspettare anche per mesi. Rimane solo un problema di organizzazione e pianificazione efficiente del magazzino ricambi che betamotor sembra non avere.

Offline Lamberto

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #25 il: 16 Marzo 2012, 10:14:07 »
Personalmente quando ho avuto problemi di attesa nella consegna dei ricambi Beta era esclusivamente perchè il concessionario
faceva l'ordine o settimanalmente o mensilmente per non pagare più volte il corriere.
Comunque so che hanno avuto dei problemi perchè alcuni fornitori, causa crisi, o sono falliti o avevano problemi di produzione.
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Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #26 il: 16 Marzo 2012, 10:15:19 »
ma al di là del discorso ricambi, qui c'è proprio una questione di scelta di componenti se non di progettazione. la pressione, appena in aumento, avrebbe dovuto sfiatare dal tappo, e quindi dare anche un chiaro segnale. Invece è partito tutto all'improvviso con un bel botto, tant'è che il poveretto se l'è fatta sotto, quando un attimo prima era  bello tranquillo.
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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #27 il: 16 Marzo 2012, 10:16:02 »
Comunque so che hanno avuto dei problemi perchè alcuni fornitori, causa crisi, o sono falliti o avevano problemi di produzione.

Ecco. E questo non è un problema che ha soltanto Beta.  :72:
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lazzaro54

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #28 il: 16 Marzo 2012, 10:24:08 »
ma al di là del discorso ricambi, qui c'è proprio una questione di scelta di componenti se non di progettazione. la pressione, appena in aumento, avrebbe dovuto sfiatare dal tappo, e quindi dare anche un chiaro segnale. Invece è partito tutto all'improvviso con un bel botto, tant'è che il poveretto se l'è fatta sotto, quando un attimo prima era  bello tranquillo.


appunto .. se il bulbo non funziona, non fa passare l'acqua calda nel radiatore e quindi il tappo non sfiata .... la pressione si concentra tutta nella zona testa/pompa/manicotto e cede la parte più debole .......

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #29 il: 17 Marzo 2012, 13:59:17 »
Ho spostato tutto quello non pertinente alla Beta 350 RR qui:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1381.0
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