Autore Topic: Campionato trial inglese: torna il regolamento No Stop  (Letto 2995 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Campionato trial inglese: torna il regolamento No Stop
« il: 30 Novembre 2011, 14:58:46 »
Sembra che nel prossimo campionato nazionale di trial verra' adottato il regolamento No Stop che prevede la penalizzazione del fermo della moto nella zona, un regolamento vecchio stile in vigore negli anni sessanta assolutamente desueto ed improponibile con le moto e lo stile di guida attuale, oltrettutto il fermo della moto e' di difficile valutazione da parte del giudice di zona, verranno fuori discussioni e litigate infinite. e, ovviamente, il livello di difficolta' nelle zone dovra' essere abbassato enormemente perche' non ci sara' piu' la possibilita' di manovrare e sistemare la moto prima di un ostacolo, sarebbe come vietare di fare i salti in una gara di motocross o di fare le pieghe in curva nella Moto Gp!
L'unico regolamento giusto da adottare e' quello di mantenere il minuto e mezzo come tempo massimo per percorrere la zona, in quel minuto e mezzo il pilota puo' fare cosa vuole, tranne ovviamente di incrociare la traiettoria!
In Inghilterra devono sempre fare i "diversi", con la convinzione di attirare nuova linfa vitale alle gare di trial, ma cosi' avranno esattamente l'effetto opposto! :73: :censura: :censura: :censura:
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 10:37:24 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 15:03:47 »
non sono d'accordo, Sergio. Eliminare gli stop significa solo dare linearità e continuità all'azione, per riportare una competizione trialistica a quel che è, ossia una gara motociclistica e non un contest di ginnastica artistica.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011, 15:33:27 »
E' quello che dicono i piu' conservatori, nel regionale di parecchi anni fa' avevano provato ad adottare quel regolamento "bulgaro", mi ero beccato una penalita' perche' il giudice mi aveva detto che mi ero fermato durante una discesa, e quello dice gia' tutto sulla impossibilita'  pratica di valutazione del fermo della moto, in pratica sarebbe come dire di fare enduro dentro ad una zona!
Non si puo' fermare il progresso della evoluzione della guida ed imporre un regolamento "antico" ai pochi giovani che vogliono ancora cimentarsi  nella pratica del trial agonistco togliendo il surplace e gli spostamenti, che sono ancora i pochi elementi di spettacolarita' che possono attirare l'interesse dei ragazzi su una moto che non fa' rumore, non va' avanti e su cui non ci puoi caricare la morosa!
Provate a chiedere ai piloti di cosa pensano del regolamento No Stop..... :giallo:
Io vedo la disciplina del trial come la possibilita' di superare difficolta' sempre piu' elevate con una moto, il No Stop impedirebbe questa naturale evoluzione della tecnica, sia delle moto che della guida!Sarebbe come proporre nell'atletica leggera ad un saltatore dicendogli che deve saltare in basso e non in alto..... :censura:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 15:44:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 15:46:47 »
Per quanto mi riguarda, è proprio quello star fermi mezzora per poi fare 5 secondi di zona, che mi genera totale disinteresse. Vedi come son diversi i gusti umani?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 16:00:10 »
da ''vecchio'' dico le le gare di una volta avevano un certo fascino ma anche quelle attuali non son da meno, a patto di non esagerare da entrambe le parti ...... risalire solo e soltanto un torrente come fanno alla Six days puoi proporlo in una gara o 2, idem fare solo sassi di 3 metri e passa .....
l'ideale sarebbe un percorso che soddisfi entrambe le esigenze...
concordo con la proposta, unica regola 1 minuto e mezzo e poi il pilota fà ciò che vuole ... x limitare i tempi di concentrazione e di stop basta allungare un pochino il percorso della zona in modo che uno non stia davanti 30'' all'ostacolo a pensarci .......

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011, 16:12:07 »
Dopo aver visto decine di gare dove Sembenini faceva dei surplace lunghissimi mi era andato in odio questo genere di guida, la
guida no-stop delle origini è quella che mi piace di più ed avvicina ed umanizza maggiormente la pratica del trial agli amatori.
Comprendo che c'è il progresso e l'evoluzione ma definire trial quello di oggi mi riesce difficile soprattutto il mondiale.
Se fosse per me creerei due campionati, trial moderno e trial classico e in quest'ultimo il no-stop vale dopo un fermo di almeno 3/4
secondi altrimenti interpretare il fermo lascia troppo spazio ad errori e contestazioni.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Circus70

  • Visitatore
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011, 16:40:47 »
Io vedo la disciplina del trial come la possibilita' di superare difficolta' sempre piu' elevate con una moto, il No Stop impedirebbe questa naturale evoluzione della tecnica, sia delle moto

pensa che sarei favorevole solo per questo ....... forse il trial si è evoluto anche troppo ...... e le moto ancora di più .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011, 16:49:21 »
ma che vuoi evolvere ancora, nelle moto, che non sono neanche più definibili tali?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011, 20:04:08 »
Non sono moto, sono attrezzi, pensa che io sono un tutt'uno con la mia moto, mi sono fuso con essa...... sm453 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2011, 21:15:28 »
Non sono moto, sono attrezzi, pensa che io sono un tutt'uno con la mia moto, mi sono fuso con essa...... sm453 :hee20hee20hee:
adesso  capisco  perche ci cadi insieme!!!  sm453 sm453

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2011, 21:37:54 »
Comunque con il regolamento attuale che prevede un minuto e trenta per percorrere la zona i piloti non e' che abbiano molto tempo per "cazzeggiare" e stare in surplace, in tal modo pur spostando e manovrando per posizionarsi davanti ad un ostacolo hanno appena il tempo per uscire dalla zona, quindi la fluidita' e la continuita' del procedere del pilota e' garantita! Due anni fa' avevano portato il tempo utile nelle gare del mondiale di trial ad un solo minuto, ma la cosa era diventata addirittura pericolosa perche' mancava il tempo di rimediare all'errore di traiettoria e di conseguenza il pilota si buttava alla disperata sull'ostacolo oppure si metteva a sgambettare per guadagnare in fretta l'uscita, anche quello non era piu' trial ma pura sopravvivenza! :censura:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2011, 23:42:20 »
Io sono all'antica, il trial con stop lunghissimi, spostamenti ed arretramenti da fermo, mi annoia quasi quanto la F1 in televisione.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2011, 23:45:40 »
o come una tappa Ancona-San Benedetto del Giro d'Italia
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2011, 23:48:48 »
A me piace stare anche mezz'ora tre, tre quarti d'ora davanti ad un ostacolo, sperando che si stufi e  vada via.... :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

ghisa

  • Visitatore
Re: Nel Campionato inglese di trial torna il regolamento No stop nel 2012
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2011, 23:56:47 »
Sono stato pilota e giudice e vi assicuro che è impossibile giudicare con correttezza uno stop. La cosa migliore è lasciare il regolamento attuale. Si potrebbe reintrodurre il vecchio regolamento per alcune gare particolari o per gare di moto d'epoca. Nello sci da fondo si gareggia in due categorie diverse secondo la tecnica che si adotta: pattinato o classico, per il trial si potrebbe fare la stessa cosa. Personalmente adrei a vedere gare con tecnica moderna mentre potrei partecipare a gare con il regolamento classico...sono di vecchia scuola!