Autore Topic: olio IPONE  (Letto 10221 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2011, 15:20:12 »
Visitai la fabbrica Motorex a Langenthal in Svizzera perchè li vicino c'è la sede della ditta per cui lavoro e c'erano dei progetti comuni.
Piccola realtà gestita con il tipico modo svizzero, vale a dire:"se una cosa funziona, prima che me la fai cambiare, deve venire giù il Padreterno e anche così ci sarà da discuterne bene prima".
Rimasi colpito per l'applicazione di alcuni concetti Kaizen relativi alle gestione visual dei flussi di lavoro e delle scorte assieme al fatto che alcuni macchinari per la gestione della miscelazione degli adittivi sembravano essere risalenti ai primi anni 60.
Ci disse infatti uno dei responsabili che sicuramente altre ditte avevano capacità produttive superiori e macchinari più moderni ma che era tutto da dimostrare che producessero un olio migliore del loro.

Però devo dire che dopo aver bazzicato per i vari siti e dato un'occhiata alle sigle sono arrivato ad una conclusione:
Gli unici che hanno esposto in bella vista sul WEB delle schede tecniche degne di questo nome sono quelli della Motul.
A dare un occhiata alle cifre ed alle certificazioni quello che userò sarà sicuramente il Motul 710 (che poi mi pare di aver letto sia il medesimo identico olio IPONE Samourai tranne l'aroma fragolato)
Infatti non mi pare che gli altri si possano fregiare della certificazione JASO FD come quest'ultimo.
Un olio con questa certificazione giapponica infatti può fare a meno di tutte le altre sigle secondo quanto mi pare di aver capito essendo testato e classificato secondo 4 parametri : potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico, e FD vuol dire il massimo possibile su tutti e 4 i paramentri.
Il Motul 800 ad esempio, pur essendo più viscoso e probabilmente adatto ad alti regimi e utilizzi estremi, non garantisce assolutamente un bel tubo "nero su bianco" per quanto riguarda fumosità detergenza e ostruzione luci di scarico.
Forse chi fa gare di motocross una pulita al cilindro, alla testata e alle luci la da comunque perchè smonta tutto a fine gara ma io no.
Motul dice di usare il 710 in percentuali dal 2% al 4% a seconda del tipo di impiego.
Beta dice di usare 1.5% coi sintetici.
Io alla fine farò al 2% le prime 20-30 ore e poi 1.8%
Probabilmente 1.5% 1.3% andrebbero bene per l'800.






  
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011, 15:22:32 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2011, 15:29:38 »
Lascia stare il Bardhal, per la miscela e' troppo denso, dovresti avere il "coraggio" di utilizzarlo all' 1% e non oltre per non intasare tutto, per il cambio/frizione, ha un additivo detto Fullerene che e' un "affare" in grado di impastare i dischi frizione in poco tempo, mi e' successo sulla Gas Gas Ec 300, con l'olio nuovo appena cambiato, mai successo prima con gli altri olii, tipo il Motorex che era invece perfetto!
Scusa, ma prima di tutto cio'.......non sarebbe meglio prendersi la moto, se arrivi gia' troppo "imparato" poi non ti diverti piu'! sm409

Eh no!
Stavolta hai toppato caro Valchi sm444 sm444
Prima ho preso il Motul 800 2t, poi ho preso la Evo 4t, poi ho cambiato l'800 2t con il MITICO Motul 300V FL 15 W 50, ma vuoi mettere il divertimento sm416  sm453 sm453 sm453
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2011, 19:46:32 »
Avevo letto da qualche parte che i "veri" produttori di olio motore sono pochissime aziende petrolifere al mondo, molti comprano le basi gia' fatte, le additivano con qualche cavolata inventata da loro e li commercializzano, se ricordo bene i produttori di olio motore sono la Shell, la Castrol, la Motul e poche altre!
Anch'io ho sentito parlare molto bene del Motul 800, ma mi dicono che e' un olio densissimo, su un trial bisognerebbe utilizzarlo al massimo all' 1% perche e' una specie di colla, oggi, ad esempio, dopo un tratto su asfalto, con il trial e senza tirare assolutamente il collo alla moto, ma procedendo sempre con il gas a "telegrafo" perche' un due tempi non va' MAI tenuto agli stessi regimi di giri se non per pochi secondi perche' ne va' della salute dei cuscinetti di banco, comunque pur facendo la miscela ad 1,5% scarso, il terminale del silenziatore colava olio e meno male che usciva dal silenziatore, molto peggio sarebbe stato se fosse rimasto dentro al silenziatore centrale, ma alla fine su un motore che gira a 6/7 mila giri sarebbe molto meglio utilizzare il semi-sintetico, l'olio sintetico e' completamente sprecato..... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #18 il: 03 Dicembre 2011, 20:49:53 »
Ho un rivenditore vicino a casa che tratta Motul, sul sito avevo trovato un link ai prodotti raccomandati Motul, per la mia beta evo 4t del 2009, consigliano di scegliere tra uno di questi tre.

Di più nin zo. A questi livelli di prezzo 25€ per un kilo di 300V, saranno sicuramente buoni, o no? A parer mio, uno per l'altro son tutti e tre buoni. Bah, non l'ho ancora cambiato, e comunque a meno di non fare prove scientifiche di laboratorio verificando tutti i parametri, credo che seguendo il buonsenso difficilmente si possa sbagliare con olii di questo livello.
Terra, terra: meglio cambiare l'olio ogni 30/40 ore, usando un ottimo olio, piuttosto che mettere un olio da 30 € al litro ogni 200 ore o quando ci si ricorda di farlo!
Io ho scelto di usare il migliore dei tre consigliati (qualche € in più speso, di certo non mi cambia la vita), ma non credo proprio che con gli altri due si possano avere problemi di sorta.

Marque

BETA (BETAMOTOR)



Modèle

Evo 300 4T (Motorcycles)



Moteur

4-temps



Année

2009 -





Application

Recommandation

Capacité (litres)



 Moteur (4-temps)

Best

 300V 4T FACTORY LINE 15W-50

0.9



Better

 7100 4T 20W-50



Good

 5100 4T 15W-50



 
Yamaha WR 250 F

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #19 il: 03 Aprile 2012, 20:43:59 »
bah pensa te che io vado avanti con questo

 sm408 eppure la moto non fuma e non perde olio... speriamo x i cuscinetti del povero evo :hehe:
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #20 il: 03 Aprile 2012, 21:12:16 »
La Evo e' una motosega...... sm453 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2012, 21:13:53 »
La Evo e' una motosega...... sm453 sm453 sm453 sm453
ecco perche va cosi di moda!!!
sesso a pagamento!  :bins: :hehe:

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #22 il: 04 Giugno 2012, 21:07:51 »
Da qualche anno sulle nostre moto (2 evo 290 2 tempi) usiamo il Motul 800 al 1,5%, e tutto sommato ci siamo sempre trovati bene.
Sia in zona che in motoalpinismo, un po' di fumo e sostituzione del materiale fonoassorbente nella norma.
Da qualche settimana l'agente Nils di zona ci ha fatto provare il loro olio Duo Synt S.
Provato in zona e anche al recente Trialfest. A mio modesto parere nettamente migliore. Sempre al 1,5 % fumosità inesistente, accensione impeccabile, ai bassi regimi una risposta immediata.
E' un prodotto Italiano in barattoli da 1,2 litri prezzo di listino 29 Euro.
Penso proprio che lo adotteremo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #23 il: 04 Giugno 2012, 21:19:48 »
Anch'io sto' utilizzando il Nils sintetico da miscela, zero fumo e zero colate d'olio dal silenziatore!Comunque sui trial a due tempi e' molto importante ogni tanto, utilizzando le marce piu' lunghe, una "pulitina" al motore, nel senso di tirare leggermente una marcia, in modo da fare evacquare l'olio incombusto residuo dal "centrale" della marmitta e dal silenziatore, ne va' della durata della marmitta e della funionzalita' del silenziatore, perche' l'olio non bruciato va' ben presto ad intasare la lana di vetro e il silenziatore smette di fare il suo "lavoro" ed il motore perde in resa, soprattutto peggiora il tiro ai bassi regimi!
E' quello che fanno in zona, con la frizione tirata in surplace, con il motore portato in fuorigiri, e' una cosa che odio! sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #24 il: 05 Giugno 2012, 00:04:57 »
Si, ma pare faccia "Figo"!!!!!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: olio IPONE
« Risposta #25 il: 06 Giugno 2012, 15:06:44 »
Anch'io sto' utilizzando il Nils sintetico da miscela, zero fumo e zero colate d'olio dal silenziatore!Comunque sui trial a due tempi e' molto importante ogni tanto, utilizzando le marce piu' lunghe, una "pulitina" al motore, nel senso di tirare leggermente una marcia, in modo da fare evacquare l'olio incombusto residuo dal "centrale" della marmitta e dal silenziatore, ne va' della durata della marmitta e della funionzalita' del silenziatore, perche' l'olio non bruciato va' ben presto ad intasare la lana di vetro e il silenziatore smette di fare il suo "lavoro" ed il motore perde in resa, soprattutto peggiora il tiro ai bassi regimi!
E' quello che fanno in zona, con la frizione tirata in surplace, con il motore portato in fuorigiri, e' una cosa che odio! sm41 sm41 sm41

pulire la moto? colpi di gas? fumo? ... stai parlando del GIURASSICO ....  :sig: :sig: :bins: :siga:

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #26 il: 06 Giugno 2012, 18:35:54 »
PS: I cuscinetti di banco(in moltissime annate TRIAL 2t )BETA sono "stagni". Non è la miscela che li lubrifica, ma il grasso contenuto "dentro" il cuscinetto.