Autore Topic: olio IPONE  (Letto 10220 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
olio IPONE
« il: 30 Novembre 2011, 12:57:09 »
Raga qualcuno mi sa spiegare la differenza tra olio IPONE 2S e IPONE Samourai Racing?
Sembrano tutti e due adatti per fare miscela ma non sono sicuro su quale sia il migliore per il trial nel senso che l'S2 è a base sintetica mentre il samourai è al 100% sintetico.

« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 13:10:11 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 14:38:37 »
Quello che ti dicevo che sa' di fragola  sm470 sm471 e' l'Ipone Samourai Racing che e' in realta0 un olio Elf, ed e' quello che utilizzo io attualmente, e' anche consigliato sulla Ossa 280 I.e. perche' e' molto fluido, si miscela molto bene alla benzina e non intasa gli ugelli dell'iniettore della Ossa!
Quello semisintetico potrebbe anche andare bene sui trial perche' e' meno denso e tende meno ad intasare la prima parte dello scarico e rovina anche di meno la lana di vetro contenuta nel silenziatore, soltanto che devi utilizzarlo al 2%, il sintetico va' al 1,5% dopo il rodaggio, ed e' gia' una % eccessiva su un motore che fa' si e no' 7/8.000 giri e gira quasi sempre al minimo, basta vedere il "disastro" di olio incombusto che cola dal silenziatore dopo un pezzo in salita e ti dice gia' tutto sullo spreco di olio gia' al 1,5%, la % giusta per un trial sarebbe l'1% con un buon olio sintetico, pero' in genere si pensa alla salute dei cuscinetti di banco, quelli del motore della Gas Gas sono anche lubrificati dall'olio contenuto nel carter, mentre quelli della Beta Evo vengono soltanto lubrificati dall'olio contentuo nella miscela!
Il problema dell'utilizzare l'olio sintetico sui trial sono proprio i bassi regimi a cui gira quasi sempre il motore, quindi e' uno spreco perche' l'olio da miscela non viene bruciato ma soltanto buttato inutilizzato fuori dallo scarico!Un altro discorso e' sui motori ad alte prestazioni, sui motori da cross/ enduro un 125 arriva anche a 12/13.000 giri, su un 125 da velcita' si arriva a 16.000 giri e su un motore da kart anche oltre i 19.000 giri. allora li' si' che l'olio diventa fondamentale, ma su un trial..... sm413
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 15:39:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011, 15:39:22 »
Qui ci sono tutte le specifiche sull'olio Samourai e sugli altri olii da miscela della Ipone:


http://www.ipone.fr/EN/2-stroke,products-3


Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 18:13:14 »
Ho adoperato per un certo periodo l'ipone,devo dire che i cuscinetti di banco vengono lubrificati benissimo,pero' anche lo scarico si imbratta e sputacchia l'incombusto.Adesso sono passato al repsol competition,devo provare anche il nils.  Valchipedia,qualche altro consiglio? adoremus

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 18:18:55 »
Valchipedia è un Trendwatcher, per cui fin quando il Nils non verrà soppiantato da un altro più "en vogue" (e naturalmente più caro), credo possa solo confermare la tua scelta attuale  sm444 :098: sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011, 19:56:17 »
Ragazzi siete diventati troooppo delicati.
Qualche anno orsono il massimo della lubrificazione per il 2t era l'olio di ricino.
Quando era finito si facevano degli intrugli con tutto cio' che poteva ungere,dall'olio di semi a quello d'oliva passando per quello degli oliatori.
Quello alla fragola non lo abbiamo mai utilizzato.
Tempi e oli moderni!!?? sm409

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011, 21:22:01 »
sul sito della ipone hanno messo una specie di scheda per il "Samourai" ma non quella dello "Stroke 2R" che è anch'esso un sintetico 100%
Chissà come mai, io per non saper ne leggere ne scrivere ho chiesto a loro col mio francese maccheronico ..."noio vulevàn savuàr"
L'enciclopedico Valchi sarà anche un trendwatcher ma è il "nostro trendwatcher"  :PDT_Armataz_01_37:  :72:
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011, 21:29:53 »
Sono stato dichiarato "Bene patrimonio dell'umanita'" dall'Unesco, difatti alla sera io....'un esco! sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2011, 10:20:25 »
Io sulla sherco usavo olio ipone s2 alla fragola con mix a 1.8 poi ho provato l olio motul 710 e secondo me il motore gira meglio ed è piu "pulito" al richiamo del gas...ora sulla gasgas utilizzo il motul  con mix a 1.5 e sono soddisfatto la moto è sempre bella pronta e non fuma troppo...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2011, 10:39:54 »
Un buon test è quello di sentire col ditino se il teminale della marmitta è unto e dopo una 20 di ore o anche meno guardare la candela giusto?
Poi magari dopo 40 ore smontare la testa per vedere se ci sono depositi su testa e cilindro dico bene?

"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2011, 12:50:20 »
Interpellato il distributore italiano sulla differenza tra Samourai e Stroke 2T, entrambi 100% sintetici mi hanno risposto con un sibillino:

"Buongiorno,
entrambi gli olii, sono al 100% sintetici. Lo Stroke è un olio prettamente da gara e non è certificato API TC, a differenza del Samurai che è certificato ed è un olio valido per tutti gli usi."

Cosa vorrà dire? Sarà migliore lo Stroke?
Boh .. Alex tu che te ne intendi ..
ah poi avrei anche un'altra domanda .. ma esistono diversi tipi di Bardhal kxt? vedo confezioni con scritto kxt racing altre kxt off road ...

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2011, 14:04:51 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2011, 14:16:00 »
Lascia stare il Bardhal, per la miscela e' troppo denso, dovresti avere il "coraggio" di utilizzarlo all' 1% e non oltre per non intasare tutto, per il cambio/frizione, ha un additivo detto Fullerene che e' un "affare" in grado di impastare i dischi frizione in poco tempo, mi e' successo sulla Gas Gas Ec 300, con l'olio nuovo appena cambiato, mai successo prima con gli altri olii, tipo il Motorex che era invece perfetto!
Scusa, ma prima di tutto cio'.......non sarebbe meglio prendersi la moto, se arrivi gia' troppo "imparato" poi non ti diverti piu'! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2011, 14:27:46 »
eh eh c'hai ragione anche tu ma prova a pensare a questo: la moto la ordino la prox settimana ma l'olio ce lo devo già avere quando mi arriva sennò come la provo scusa? :giallo:
Inoltre sto provando a chiedere in giro ma IPONE proprio non si trova qui da me.
Mi sa che vado di Motul 800 ma anche li ce ne sono più d'uno accidenti!!
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2011, 19:43:21 »
Se prendi il motul prendi il 710 che va veramente bene....
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio IPONE
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2011, 19:51:32 »
Anche il Motorex sintetico va' benissimo, fuma, sporca poco e si trova dappertutto:

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_2t.html

Ktm Super Duke 1290 R