Autore Topic: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????  (Letto 10032 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2011, 22:31:09 »
 :baci:
 :fin:
 sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

lazzaro54

  • Visitatore
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2011, 09:00:58 »
quote
qui da noi se ti presenti con una evo4t e gli chiedi una permuta ti ride in faccia...........


Ma porc putt, con tutte le azioni encomiabili che si possono fare sulla terra, proprio l'ambasciatore della EVO 4T dovevo fare?  sm91 sm91
E come se non bastasse, (in quanto ambasciatore appunto) non posso neanche usare le meravigliose mutande all'uncinetto di nonnomiki sm404

qualcuno ha avuto dei problemi con quella moto e ora, anche se sono stati risolti, si porta dietro la solita brutta nomea ...... come tante altre moto, validissime e ingiustamente denigrate perchè magari 1 volta la casa ha sbagliato in qualcosa .....
io ho avuto per un'anno una Scorpa 2T con motore Yamaha, come unico difetto pesava più delle altre 2T di 4-5 kg, per il resto mai una rogna (in un'anno di utilizzo bruciato 1 volta la candela), sempre perfetta e robustissima .... eppure era una moto che tutti guardavano schifati .......

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2011, 09:06:12 »
quote
qui da noi se ti presenti con una evo4t e gli chiedi una permuta ti ride in faccia...........


Ma porc putt, con tutte le azioni encomiabili che si possono fare sulla terra, proprio l'ambasciatore della EVO 4T dovevo fare?  sm91 sm91
E come se non bastasse, (in quanto ambasciatore appunto) non posso neanche usare le meravigliose mutande all'uncinetto di nonnomiki sm404

qualcuno ha avuto dei problemi con quella moto e ora, anche se sono stati risolti, si porta dietro la solita brutta nomea ...... come tante altre moto, validissime e ingiustamente denigrate perchè magari 1 volta la casa ha sbagliato in qualcosa .....
io ho avuto per un'anno una Scorpa 2T con motore Yamaha, come unico difetto pesava più delle altre 2T di 4-5 kg, per il resto mai una rogna (in un'anno di utilizzo bruciato 1 volta la candela), sempre perfetta e robustissima .... eppure era una moto che tutti guardavano schifati .......

stai facendo un paragone fra motori giapponesi ed europei, non  regge.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #18 il: 01 Dicembre 2011, 09:50:47 »
quote
qui da noi se ti presenti con una evo4t e gli chiedi una permuta ti ride in faccia...........


Ma porc putt, con tutte le azioni encomiabili che si possono fare sulla terra, proprio l'ambasciatore della EVO 4T dovevo fare?  sm91 sm91
E come se non bastasse, (in quanto ambasciatore appunto) non posso neanche usare le meravigliose mutande all'uncinetto di nonnomiki sm404

qualcuno ha avuto dei problemi con quella moto e ora, anche se sono stati risolti, si porta dietro la solita brutta nomea ...... come tante altre moto, validissime e ingiustamente denigrate perchè magari 1 volta la casa ha sbagliato in qualcosa .....
io ho avuto per un'anno una Scorpa 2T con motore Yamaha, come unico difetto pesava più delle altre 2T di 4-5 kg, per il resto mai una rogna (in un'anno di utilizzo bruciato 1 volta la candela), sempre perfetta e robustissima .... eppure era una moto che tutti guardavano schifati .......

stai facendo un paragone fra motori giapponesi ed europei, non  regge.


stavo parlando di cattiva pubblicità ....... come già detto ho avuto un'Husky 125 per quasi 2 anni, mai un problema tranne la campana frizione cambiata in garanzia allo scadere del 2° anno, eppure in quel periodo tuitti giravano con i K che avevano più problemi di sospensioni che altro .. eppure l'Huisky era denigrata ...
oggi so di gente che ha la Evo 4T e si lamenta e altri che invece ne sono soddisfattissimi ....
ma c'è anche chi enfatizza piccoli errori progettuali come problemi insormontabili sputtanando la moto in maniera esagerata ..... bisognerebbe essere più obbiettivi nei giudizi e non di parte .... ma non tutti ci riescono .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2011, 10:04:26 »
Questo succede e succederà sempre, làzer... pensa alla RXV che ho io, per esempio. Un inizio con basi progettuali nate su un pc e mai discusse con i tecnici, alcune magagne che chi assemblava sapeva già per certe, e oplà, sputtanamento totale. Eppure risolti quei problemini lei va perlapupattola! eccome se va, basta darle il terreno consono, chiaro.
Altro caso proprio quello della grande H. Non discuto che anche lei abbia qualche magagna, ma vince mondiali e ha tanti amatori felici in giro ogni domenica. Un caso contrario? Una famosa leader di mercato. Il suo marketing dice che è indistruttibile e che va dappertutto, e tutti ci credono. Anche per le jappe però i mugugni son tenuti a mezza voce. mentre se a una italiana si brucia una candela inizia la caccia alle streghe. Siam fatti così.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #20 il: 01 Dicembre 2011, 13:40:58 »
Honda sara' anche Honda, ma ho degli amici che fanno enduro nelle Langhe del cuneese dove la polvere di tufo smeriglia qualsiasi cosa e tutti quelli che utilizzano la Honda Crf 250 modello X con avviamento elettrico oppure la versione E senza  avviamento, hanno avuto problemi alle sedi valvole, ad uno in particolare una valvola si e' staccata e gli ha tritato tutto il motore, altri usano le Ktm nelle stesse zone, ma non hanno mai avuto problemi del genere, sicuramente conta anche la cura riservata alla manutenzione, soprattutto del filtro aria, perche' quella polvere non perdona!
Riguardo all'Aprilia, riguardo alle piccole bicilindriche da enduro/motard si e' diffusa la nomea di motore inaffidabile, anche se sulle ultime i grossi problemi sono stati risolti, hanno addirittura portato a 150 ore gli intervalli di manutenzione, cambi olio compresi, il problema dell'Aprilia e' un altro, cioe' di avere un motore divertentissimo su strada, sterrate scorrevoli o montato sul supermotard, ma molto difficile da guidare per fare enduro se uno non si chiama Passeri o Merriman....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #21 il: 01 Dicembre 2011, 14:52:34 »
la manutenzione è un fattore importante io sulle mie moto non ho mai avuto problemi perchè la manutenzione la ho sempre fatta regolarmente se poi uno ci gira mesi senza nemmeno guardare il filtro poi qualche problemino lo avrai con un beta 400 in 2 ore e dico 2 ore io ho distrutto il motore perchè avevo montato male il filtro! poi i fenomeni ci sono sempre un amico di merende pensionato ex dipendente pubblico ha avuto il coraggio di vendere un cota 4rt con la bellezza di 530 ore di lavoro e un solo pistone cambiato, il cambio olio lo avrà fatto 2 volte in tutto perchè gli "premevano" anche i soldi dell'olio ...........

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #22 il: 01 Dicembre 2011, 16:26:51 »
confermo sull'affidabilita di montesa ! un mio compagno di merende con la cota repsol del 2007 con oltre 500 ore  sm414 la strapazza da paura ma mai un problema un po di manutenzione semplice ma cavolate se non gli attacchi delle pedane che ogni tanto si salda e oltre tutto fa una cosa che per un maniaco come me mi fa venire il mal di pancia : la domenica sera arriva stacca carrello con moto sopra legata e forcelle compresse viene solo "liberata" la domenica dopo  :giallo:
pur avendo beta non mi sento di criticare montesa in niente e per niente e sono sincero non l'ho comprata solamente perche' solitamente vado/andiamo in posti che sovente bisogna prendere in mano la moto ed onestamente quei 3-4 kg in certe situazioni mi pesano moolto di +  sm41

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #23 il: 01 Dicembre 2011, 20:46:36 »
Cota 4rt oppure evo 4t

Vi racconto la mia esperienza (la faccio breve, non cambiate canale eh).
Considerate che dalle mie parti, quando vedono un trial, telefonano alla stazione dei carabinieri e dicono che hanno visto un UFO, quindi ho acquistato la mia evo 4t (è un usato del 2009), affidandomi alle opinioni degli esperti di questo forum.
Non posso dire onestamente di averla provata a fondo (sono uscito solo 4 volte), una cosa la posso dire: se andate a leggere le opinioni degli esperti del forum (ne cito uno a caso: Valchipedia. vi dice qualcosa?) troverete un elenco, preciso e puntuale, delle caratteristiche, pregi e difetti della evo 4t.
Io ho fatto così prima di procedere all'acquisto, e sottoscrivo parola per parola quello che i GURU hanno potuto verificare.

Ecco, in sintesi, la mia personalissima recensione (la uso esclusivamente per fare motoalpinismo facile, no zone assolutamente)
1)  Estetica: a me piace molto e tanto basta
2)  Motore: ottimo, bello pieno in basso assicura una trazione eccellente, specialmente su fondo viscido. Aggiungo, sempre accesa al primo colpo a freddo con aria tirata su prima tacca e max. secondo colpo 
     a caldo, avendo cura di tenere il gas leggermente aperto durante la calciata, il pomello rosso? mai usato
3)  Sospensioni: più che adeguate, ci sarà di meglio non lo discuto, ma per il mio livello di guida van più che bene
4)  Freni: what???? il freno motore del 4T mi aiuta moltissimo, anche in questo caso ad alcuni può dare fastidio, a me piace così
5)  Consumi: permettetemi di dire: ecchissenefrega, con un pieno ci giro tranquillamente 3 ore e tanto mi basta
6)  Difetti: beh, chi non ne ha! La carburazione (o il carburatore, come sostengono gli esperti) non è il massimo, mi spiego: il motore (quello della mia beninteso, non sputtano e non ho mai sputtanato niente e nessuno) non gira bello rotondo ed in rilascio ci sono delle evidenti detonazioni allo scarico. Benissimo, non ci perdo il sonno, appena ho un minuto di tempo la farò regolare da uno bravo e, ne sono sicuro, tutto tornerà al suo posto.

Ok e allora dicci:
la consiglieresti al tuo migliore amico? Assolutamente sì!
la ricompreresti? Sì ma anche no! Se permettete uno è libero di comperarsi la moto che gli pare e piace. L'ho già scritto in passato e lo ribadisco: prima 4T, poi 2T (o viceversa) e se provassi il 2T i.e.? e così via fino al totale dissesto economico finanziario sm444 sm444 sm444

Aggiungo un'ultima cosa: sono da sempre un appassionato di motori, amo la natura, ma in vita mia non ho mai tifato per nessuno e niente (figuriamoci per quattro pezzi di ferro!).
Quando mi dicono: lascia stare la tal moto che sono quattro pezzi di ferro! scherzano eh, sono ragazzi  sm444 sm444 sm444 Io sorrido, nel pieno rispetto delle opinioni altrui, cercando di usare il buonsenso, accettando le prese per i fondelli e cercando di scrivere il maggior numero possibile di stupidaggini, nel pieno rispetto dello spirito di questo Forum dove tutti amano ridere e scherzare.


 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400

Yamaha WR 250 F

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #24 il: 01 Dicembre 2011, 21:49:20 »
Se permettete dico anche la mia:
Sono al momento "felice possessore" di una cota 4rt del 2006 accquistata usata da un amico e compagno di uscite sia enduristiche che trialistiche....che dire: sono contento, dopo circa 5-6 mesi gli ho preso la mano e mi piace parecchio per la trazione fantastica, l'allungo del motore, le sospensioni che ti spianano tutto, il freno motore che in discesa ti permette di usare pochissimo i freni e non "bollirli" mai, però arrivando da una scorpa SY250 del 2003 (motore Yamaha)  i 2 kg in più....pesati!!!!, che secondo me sono tutti sull'anteriore, mi facevano sentire a disagio nel superamento di gradini....adesso con l'abitudine non ci faccio più caso e sono soddisfatissimo.
Avevo provato, prima di acquistare la Montesa, la Beta Evo 300 4t e devo dire che mi aveva impressionato molto bene, molto leggera, avviamento pronto, motore forse un pelo più rumoroso di meccanica.....insomma mi era piaciuta parecchio, il problema era che essendo nuova, con tutti gli sconti possibili, dovevo spendere il doppio, per cui ho ripiegato su Montesa, ma ripeto, per me, Evo 300 4t ....gran bella moto!!!!!!       
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #25 il: 01 Dicembre 2011, 22:04:32 »
Un mio conoscente a luglio si e' preso la Evo 300 quattro tempi modello 2011, con il silenziatore della Arrows montato che gli da' un po' piu' di respiro e che pare che faccia guadagnare la motore quasi quattro cavalli, all'inizio moto perfetta, ne era contentissimo, partiva sempre al primo o al secondo colpo anche da calda, ad un certo punto, dopo qualche ora di utilizzo, niente da fare, la moto non voleva piu' saperne di partire, hanno provato di tutto, se la si carburava diversamente inizia a scoppiettare a gas chiuso che sembrava il festival dei fuochi artificiali, addirittura la Beta gli ha mandata un carburatore Mikuni in garanzia per vedere se il problema fosse nel carburatore difettoso, dopo due mesi di travaglio e tribolazioni il propretario si e' stufato e si e' fatto prendere una Evo 290 a due tempi e gli ha dato indietro quello che era diventato piu' che un problema...un incubo!
Bertana (B.m. Racing) e' poi riuscito a risolvere in modo definitivo il problema, che pare fosse la tubazione di ricircolo dei vapori dell'olio, che per obbligo di omologazione va' a sfogare dentro la cassa filtro andando a surriscaldare l'aria dell'aspirazione, di conseguenza la moto aspirava aria calda che sballava completamente la carburazione, adesso l'attuale proprietario della Evo 300 a quattro tempi ne e' contentissimo e la moto non da' piu' nessun problema, ne' di carburazione ne' di avviamento! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2011, 22:13:07 »
Quoto nonnomiki e aggiungo che la cota4rt l'ho anche provata, prima di acquistare la evo 4t.
E' stata una prova brevissima, ricordo solo un' impressione di maggiore pesantezza sull'anteriore.
Però, se il prezzo richiesto, fosse stato più vicino al prezzo della evo 4t, avrei preso la cota senza nessunissimo problema.

Per un uso motoalpinistico, a mio modesto avviso, una per l'altra, vanno bene entrambe.

Se poi avete la possibilità di provarle per benino prima dell'acquisto, tanto meglio!


Ricordate la regola?
Moto 20%, pilota 80%
Yamaha WR 250 F

gianni

  • Visitatore
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #27 il: 02 Dicembre 2011, 20:08:48 »
dico pure io la mia avendo la Cota 4RT dal giugno 2010
Ci ho fatto poche uscite quest'anno...ma in totale ho percorso circa 1200km
Avendola presa usata, del 2008, non avrei trovato una Beta Evo di quel livello...e a quel prezzo
La rivendibilità è ottima perchè la Montesa è robusta, ben fatta ed affidabile
Non posso esprimere giudizi sulla moto italiana perchè non ho mai avuto occasione di provarla ma i pregi della Cota mi bastano per dirmi molto soddisfatto per l'uso che ne faccio io. Se dovessi migliorarla in qualcosa: vorrei avere un avviamento migliore a caldo.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #28 il: 03 Dicembre 2011, 17:34:25 »
Mi sono gia' piu' volte espresso a proposito di 4rt--Per l'utilizzo mio la ritengo unica ed insostituibile.
Non me ne frega di meno del kg di differenza,del peso davanti,del fatto che sia stata progettata 10 anni fa,che sia piu' cara.
La trovo di una affidablita' estrema,dolce di utilizzo,piu' enduro di tutte le altre e visto che non faccio e non faro' mai zone o passaggi similari la ritengo
la "mia" moto--tanto che ,se Honda dovesse decidere di non produrla piu',me ne comprerei una nuova e la terrei di scorta.
Per quanto riguarda l'avviamento a caldo,basta avere l'accortezza di dare un colpetto di gas e rilasciare e poi una pedalatina e parte al primo
colpo.

ghisa

  • Visitatore
Re: COTA 4RT OPPURE EVO 4T ??????????
« Risposta #29 il: 03 Dicembre 2011, 19:31:17 »
Sulla mia Cota per alleggerire l'aventreno ho montato le pedane arretrate. Appena comprata la prima cosa che ho fatto è stata quella di semplificare l'impianto elettrico e togliere il tubo del ricliclo dei vapori dell'olio sulla cassa filtro, queste piccole modifiche migliorano di molto la messa in moto della moto. Oltre che affidabile è costruita a regola d'arte, è un piacere smontarla e fare manutenzione, ogni cosa rientra al suo posto, tutti i dadi sono raggiungibili facilmente...cosa volere di più! Per quanto riguarda la beta 4 tempi spero che abbiano risolto il poblema della fragilità degli ingranaggi della messa in moto, un mio amico alla terza rottura l'ha venduta.