Autore Topic: La giusta concentrazione  (Letto 6181 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
La giusta concentrazione
« il: 28 Novembre 2011, 21:21:50 »

Non so a voi, ma a mè capita di fare e rifare sentieri e passaggi ormai conosciuti, e tutte le volte mi sembrano diversi, la cosa dipende soprattutto dalle avversità atmosferiche, fango ,acqua , neve,alberi abbattuti dal vento, oppure il passaggio di altre moto prima del mio.
Un tratto di sentiero dove l'ultima volta ero passato in scioltezza, mi è capitato che senza  la  giusta concentrazione e il pensiero arrogante del tanto è facile, mi ha creato problemi di spinta!
E' quello che mi è successo anche ieri in un passaggio tra scalini di roccia, fatto il giorno prima senza problemi.

Sempre meglio stare concentrati nella guida anche nel facile!  :72:

Questa estate, ero distratto in un prato pianeggiante (gia fatto altre volte), sono finito con la ruota anteriore in una tana di Marmotta, risultato un bellissimo cappottone in avanti, roba da paperissima! sm409

Questo è il filmato di ieri dove spingo!! sm444

http://www.youtube.com/watch?v=_bPr9MSOeQI&feature=feedu

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2011, 21:28:55 »
A parte che (almeno io) non si guida ogni giorno allo stesso modo, poi non c'è sempre una "voglia" standard tutti i giorni, a volte un tipo di percorso piace altre no, e via dicendo, è verissimo che un percorso noto induce a distrazione se non addirittura a prenderlo sottogamba. Una differenza climatica, o anche solo un'orario diverso, in certe stagioni, fanno sì che il percorso sia del tutto differente per grip, scelta di traiettoria, posizione sulle pedane... tutta roba che si implica a cascata (appunto  sm444)
Se ci aggiungiamo il fatto che "è quel posto che usiamo ogni volta per scaldarci" o "quel tratto palloso che mi porta a X" la concentrazione cala, a seconda del livello di "umore" presente quel giorno, e a volte può davvero capitare di trovarci impiccati su un posto che di solito si fa in modo piuttosto sciolto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2011, 21:31:15 »
Che vergogna!  :censura: sm444 !
Nel filmato ti sei piantato la prima volta perche' la ruota anteriore e' finita contra un'altra pietra al di la' dello scalino se no' saresti salito perche' avevi un minimo di velocita', bisognerebbe anche ricordarsi  di schiacciare sulle pedane con il peso e di agevolare il lavoro del monoammortizzatore con le gambe, tirando contemporanemante in alto il manubrio, in genere pero' ci affidiamo di piu' alla moto, ma non la aiutiamo assolutamente nella risalita e lei da sola non sale.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2011, 21:34:18 »
Che vergogna!  :censura: sm444 !
Nel filmato ti sei piantato la prima volta perche' la ruota anteriore e' finita contra un'altra pietra al di la' dello scalino se no' saresti salito perche' avevi un minimo di velocita', bisognerebbe anche ricordarsi  di schiacciare sulle pedane con il peso e di agevolare il lavoro del monoammortizzatore con le gambe, tirando contemporanemante in alto il manubrio, in genere pero' ci affidiamo di piu' alla moto, ma non la aiutiamo assolutamente nella risalita e lei da sola non sale.... sm421

Se lo dici Tu!!

 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 21:42:48 da menca »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2011, 21:43:40 »
Per il discorso iniziato da Alex, e' vero che ci sono delle giornate in cui siamo particolarmente in palla (due, tre? sm453), e nelle quali ci riesce tutto o quasi facile, molte volte e' una forma di autoconvincimento, magari perche' passiamo bene su qualche passaggio che la volta precedente ci aveva fatto tribolare o chissa' per quale altro strano motivo, mentre ci sono altre volte dove anche stare in piedi diventa un'impresa..... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2011, 21:51:45 »
Io soprattutto se mi fermo per il pranzo poi faccio una fatica maledetta a riprendere ritmo e spesso perfino la voglia. In pratica duro 2 o 3 ore a uscita  sm444
Sono un pistaro dentro, l'endurista è ben altra cosa!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2011, 21:59:36 »
la pausa pranzo ammazza la voglia di andare in moto, anche su quella da strada e' cosi', il pensiero del rientro a panza piena e' tremendo e la tentazione di farsi rimpatriare con il furgone e' grande in quei casi....Figuriamoci nel caso in cui c'e' di mezzo oltre alla concentrazione anche lo sforzo fisico, molto meglio non fermarsi o limitarsi nel mangiare (tanto non credo a quello che scrivo....  sm444 )
Un'altra cosa "tremenda", almeno nel trial/motoalpinismo, e' affrontare subito difficolta' impegnative senza il necessario riscaldamento, molto meglio il caso in cui il primo pezzo da affrontare non sia molto impegnativo e permetta un opportuno rodaggio, quello che "ammazza" e' affrontare subito qualche scalino impegnativo o qualche difficolta' da affrontare di botto in apnea... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2011, 22:26:47 »
Io soprattutto se mi fermo per il pranzo poi faccio una fatica maledetta a riprendere ritmo e spesso perfino la voglia. In pratica duro 2 o 3 ore a uscita  sm444
Sono un pistaro dentro, l'endurista è ben altra cosa!

Se poi ti fai anche qualche grappino della zona, sei a posto!! :57:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2011, 22:29:50 »
Un'altra cosa "tremenda", almeno nel trial/motoalpinismo, e' affrontare subito difficolta' impegnative senza il necessario riscaldamento,

mi ricorda qualcosa....  sm17


 sm444 sm444 sm444 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2011, 22:31:49 »
Nel gergo di quelli bravi che fanno le gare e i pietroni dicono :"Devi entrarci dentro".....quindi e' piu' o meno la stessa cosa.... :censura:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2011, 22:34:52 »
Per quel gradino però bastava metterci una pietra sotto come invito, mi sembra che intorno i sassi non mancavano.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2011, 22:53:52 »
Per quel gradino però bastava metterci una pietra sotto come invito, mi sembra che intorno i sassi non mancavano.
Hai ragione Kappa!!
Dal filmato non si vede bene, ma sono tre gradini, poi se metti l'invito non c'è più divertimento!! sm444

kappa

  • Visitatore
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2011, 22:58:01 »
Dal filmato non si vede bene, ma sono tre gradini, poi se metti l'invito non c'è più divertimento!! sm444

Certamente oltre alla difficoltà oggettiva dell'ostacolo va sempre valutato anche quello che c'è prima e che determina
la condizione di trazione; di equilibrio, e magari anche psicologica con la quale lo affronti.


(Io dovevo nascere in Scozia e fare il trialista) sm470
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 23:00:37 da kappa »

gianni

  • Visitatore
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2011, 11:48:11 »
...bell'argomento questo! sm419

Effettivamente ci son giorni in cui tutto sembra più "possibile" di altri.

Alle volte si "sente" di più la tensione dell'evento...e subentra l'ansia da prestazione!
Specialmente se si percorre un nuovo sentiero dove altri più capaci ci accompagnano... sm414

Altro problema è un certo periodo di inattività...o più facilmente ai primi umidi autunnali: viscido e fogliame a terra non agevolano affatto la giusta "confidenza" con l'attrezzo (moto) ...e sembra di non esser più capaci a far nulla! sm443


Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: La giusta concentrazione
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2011, 12:26:18 »
aggiungerei anche se il sentiero viene fatto in un verso o nell'altro seppur lo stesso percorso cambia enormemente quasi come  si foose in ambiente diverso