Autore Topic: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012  (Letto 13969 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi ho provato la nuova versione della Beta Evo 300 a quattro tempi nella versione 2012, sono soltanto delle impressioni di guida, a breve vedremo di fare una prova piu' accurata e, soprattutto, su un terreno piu' adatto ad una moto da trial!





Dal punto di vista estetico, telaistico e delle sovrastrutture la Evo a quattro tempi ha beneficiato di tutte le modifiche apportate al modello a due tempi del 2012, per quanto riguarda invece il propulsore, la modifica piu' sostanziale riguarda lo spostamento dell'arricchitore per le partenze a caldo dal carburatore al collettore di aspirazione, con l'apposito pulsante rosso, per agevolare la messa in moto:



La versione 2012 della Evo parte benissimo alla prima pedalata, la procedura e' molto simile a quella adottata per la Montesa Cota 250 4 Rt, cioe' una pedata lenta e lunga sulla leva della messa in moto, il minimo della moto provata era piuttosto alto, sempre in Montesa style,il rumore di scarico e' ridottissimo, la silenziosita' dell'impianto di scarico mette in rilievo il ticchettio delle punterie ed i rumori meccanici del propulsore, lo stacco della frizione e' molto on-off, con la sensazione che la moto spinga subito in modo piuttosto deciso, la stabilita' in surplace da fermo e' leggermente minore rispetto alla due tempi in quanto il motore a valvole innalza leggermente il baricentro della moto, per il resto, la spinta ai bassi regimi e la prontezza di "scatto" e' ottima, non sembra di essere alla guida di un motore a quattro tempi, nonostante che il motore sia leggermente "soffocato" dal silenziatore, ovviamente un silenziatore leggermente piu' "aperto" conferirebbe alla moto un maggiore spunto, ma non si puo' avere tutto dalla vita...
Sostanzialmente, la Evo a quattro tempi ha la caratteristica principale di non sembrare un motore a....quattro tempi, nel senso che il peso e' maggiore di soli 4 chili rispetto alla Evo a due tempi e nemmeno quei quattro chili sono avvertibili piu' di tanto nella guida, anche gli ingombri laterali del motore sono molto simili a quelli della Evo a miscela, quel poco che mi ha permesso l'utilizzo della moto su un greto di un torrente, mi e' sembrato che la moto abbia una trazione eccezionale ed una grandissima aderenza e che il motore a valvole contribuisca a valorizzare le doti telaistiche  della Beta Evo e cioe' di un ottimo bilanciamento del telaio che permette al pilota di mantenere una posizione piu' centrale e quindi meno esasperata e meno faticosa nella guida in salita, e cio' si traduce in un minore affaticamento nella guida motoalpinistica sui sentieri piu' tecnici ed impegnativi, ed in discesa ovviamente il freno motore molto piu' presente verra' in aiuto nei tratti piu' impegnativi e piu' viscidi!
Direi che la Beta ogni anno affina e migliora la sua trial a quattro tempi facendola diventare una moto perfetta per il motoalpinismo piu' impegnativo!



Una caratteristica del motore della Evo 4 Ti. e' di avere un rubinetto della benzina dotata di una elettrovalvola che interrompe il flusso della benzina dal serbatoio al carburatore non appena si arresta il motore in modo da prevenire ingolfamenti e difficolta' di accensione





« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 00:11:13 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2011, 00:05:33 »
Evvaiiiiiiii grande Valchi!!!! sm419 sm419

EVO, EVO, EVO, EVO forever sm416 sm416

grazie, grazie, grazie


vado a nanna, domani mi aspettano in tangenziale est.........ho un conto aperto con un'alfista sm452 sm452 sm452
Yamaha WR 250 F

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2011, 06:59:45 »
Ho guardato bene le foto dei particolari e sono felicissimo di constatare che rispetto alla mia (che è un 2009) non hanno cambiato quasi niente, segno evidente che il progetto iniziale era "sano".

Grazie ancora Valchi per le tue, sempre puntuali, impressioni di guida :approv:
Yamaha WR 250 F

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2011, 07:24:30 »
Bravissimo Sergio!!

Non vedo l'ora di provare la 4T, la 2T 2012 è fantastica,  immagino che con un motore così sia proprio molto adatta al motoalpinismo
poi il fatto che sia silenziosa è un pregio non da poco.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

bmracing

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2011, 08:50:57 »
 :approv: GRAZIE SERGIONE!!!!!!!!!!!

kappa

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2011, 09:02:52 »
 smbrv

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2011, 09:36:24 »
Bravissimo Sergio!!

Non vedo l'ora di provare la 4T, la 2T 2012 è fantastica,  immagino che con un motore così sia proprio molto adatta al motoalpinismo
poi il fatto che sia silenziosa è un pregio non da poco.

ECCHIALLA' .........

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2011, 11:36:41 »
 :PDT_Armataz_01_37: ... Sergio!!

Circus70

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2011, 15:27:29 »
io ho una 2010 però con lo scarico by Bosi ….. la moto è più pronta ai bassi ma non compromette la fruibilità buona della moto in conformazione di serie …..  ho abbassato un po’ il minimo anch’io perché forse troppo alto ……. concordo in tutto quello che dici Valchisun .......
riassumendo il mio punto di vista rispetto alla Montesa e che sembra almeno 10 kg meno in realtà la differenza e di pochi kg ....... sembra la metà come ingombri ...... le prime uscitre le fai con preoccupazione perchè abituati al motore Honda ...... il prupulsore Beta invece emana dei forti rumori di meccanica che non ti rendono tranquillo ...... però come mi ha assicurato Bosi ..... e tutto ok .......
secondo mè ha un pò meno allungo ...... sembra quasi che muri in certi casi ...... ha molto meno freno motore ...... e l ' anteriore è una piuma rispetto alla 4RT ....
forcelle e mono pare scontato che non possono essere confrontate ...... però quando quelle della Beta di serie sono preparate ...... da quel poco che me ne intendo ha poco da invidiare al gruppo Showa ....... tutto ......
l' unica pecca ........ non sono migliorato per niente ........ però devo dire che dall ' EVO 290 2T ...... sono ritornato a guidare sereno .......  :72:

 

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2011, 15:37:32 »
ho fatto il tuo stesso passaggio circus e ne sono pienemente soddisfatto  sm400 brutta esperienza con il 2 tempi  :giallo:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2011, 17:55:23 »
Per chi ha provato sia l'EVO 2T che 4T, quali sarebbero i rispettivi vantaggi di ciascuna versione che si riesce ad apprezzare in ambito motoalpinistico?
A parte il maggior peso, che mi sembra di capire nella maggior parte delle condizioni non venga molto percepito nella guida, il 4T con la sua trazione è sempre vantaggioso per il motoalpinista inesperto? Anche su passaggi più tecnici e difficili?

Sabato ho provato la Evo 4T 2010 di un amico, anche s e per un breve giretto. Mi è sembrata molto più facile da guidare della mia REV3, soprattutto grazie a telaio e sospensioni. Probabilmente il suo proprietario l'ha anche tarata perfettamente a punto - aspetto che io non ho curato sulla mia, anche per inesperienza. Su sconnesso, salite e discese mi è sembrata infinitamente meglio. Però nei tornanti più stretti e tecnici me la sentivo come "scappare via", non so come spiegare. In pratica avevo l'impressione che il motore, con la sua rapportatura lunga, il minimo accelerato e il suo tiro in basso, mi imponesse una velocità che solo in parte riuscivo a controllare con la frizione.
Sicuramente è mancanza di abitudine, ma in questi frangenti con il mio 2T mi sentivo un pelino più a mio agio.
Per tutto il resto, una bomba (ora però vorrei provare il 2T).
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2011, 20:09:34 »
L'impressione che il motore a quattro tempi "spinga" molto di piu' al minimo rispetto al due e' essenzialmente dovuto al regime di minimo alto, in quanto il minimo alto favorisce l'avviamento del motore,ma  va' gestito maggiormente con l'uso della frizione in quanto porta inevitabilmente ad allargare la traiettoria in curva,mentre il motore a due tempi e' piu' facilmente modulabile e gestibile al minimo, ho notato che il motore della Evo 4t non "pistona" ai bassi come quello della Cota 4 Rt, ha un erogazione piu' fluida e meno "strapposa" che aiuta nelle ripartenze da fermo sul viscido, se uno volesse aumentare le prestazioni della Evo 300  quattro tempi e' consigliabile utilizzare il silenziatore di scarico della Arrows in titanio studiato in modo specifico per la Beta, e che fa' "respirare" maggiormente il motore "tirandogli" fuori circa 4 Cv. distribuiti su tutto l'arco di erogazione e che conferisce un maggiore allungo al motore!
Rispondo anche a ste71, dicendo che non e' la tipologia di motore a due o a quattro che fa' la differenza sui passaggi piu' tecnici e difficili, perche' ogni motore ha un vantaggio in certa condizioni di guida ed e' svantaggiato in altre, e' chiaro che chi fa' zone tende a preferire le doti di leggerezza e di scatto del motore a miscela, mentre un motoalpinista puo' dare maggiore importanza al fatto che con il motore a quattro ti. di non doversi fare la miscela e di avere una moto con una maggiore autonomia, anche se con la Cota 4 Rt non percorrevo piu' di 32/35 km. con un pieno, alla fine poco di piu' che con la Gg a due tempi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2011, 21:09:51 »
anche se con la Cota 4 Rt non percorrevo piu' di 32/35 km. con un pieno, alla fine poco di piu' che con la Gg a due tempi!
.....Ma mi spieghi allora come mai quano usciamo insieme io mi porto 1/2 litro e Tu te ne porti TRE??????
 :giallo: :giallo: :giallo:
Io ho controllato il consumo della mia cota che va da 850 a 900 grammi/ora di funzionamento effettivo misurato con contaore.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2011, 21:19:07 »
anche se con la Cota 4 Rt non percorrevo piu' di 32/35 km. con un pieno, alla fine poco di piu' che con la Gg a due tempi!
.....Ma mi spieghi allora come mai quano usciamo insieme io mi porto 1/2 litro e Tu te ne porti TRE??????
 

mi spieghi come mai tu porti la taglia  42 e lui ... non lo  diciamo?  sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2011, 21:20:02 »
Non so'......io con un pieno facevo 32/35 km. di sentiero in media con la Montesa Cota 4 Rt, anche perche' dentro il serbatoio della Cota 4 Rt di spazio per la benzina ce n'e' molto poco., visto che tutto o quasi lo spazio e' occupato dalla pompa benzina, credo che tenga circa 2,5 lt. di benzina! sm414
ma la 42 di reggiseno? Ma daiiiiii! sm453

Ktm Super Duke 1290 R