Autore Topic: Albania in moto  (Letto 2526 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Albania in moto
« il: 24 Novembre 2011, 22:09:27 »
http://www.motociclismo.it/albania-dalla-costa-a-entroterra-moto-50601

Sarebbe un'idea per un itinerario alternativo, con le strade che ci sono laggiu' credo che la moto da fuoristrada sia praticamente obbligatoria, se andate al Med e se siete francesi, indossate il giubbotto antiproiettile... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2011, 22:20:01 »
altrochè, è un bel po' che me la studio... roba da karotona! Però io pensavo a una versione più off oriented. Lì hanno delle simil-Via Del sale molto più scassate e decisamente più selvagge.





http://www.youtube.com/watch?v=7NdqfFUd_jg
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2011, 21:22:44 »
Fatta quest'anno, e confermo che c'è da divertirsi, e poi col traghetto Venezia - Igoumenitsa arrivare nel sud dell'Albania è breve, dopo 2 ore che sei sbarcato sei già al confine GR - AL, anzi ce ne sarebbe uno anche a mezz'ora, ma io sono andato verso Erseke.
Dormire e mangiare è economico, Tirana esclusa...l'italiano lo conoscono quasi tutti e girare per le strade trafficate è una roulette russa, e di notte è follia (Elbasan - Tirana col buio e passo alpino ad alta densità di tornanti in mezzo è un'esperienza che non scorderò facilmente)
Capita anche di essere avvicinati in autogrill da baristi che offrono spinelli invece che sigarette, del resto mica è il Lichtenstein no?  :hee20hee20hee:

Comunque x l'off c'è solo l'imbarazzo della scelta, spero di tornarci.  :approv:

kappa

  • Visitatore
Re: Albania in moto
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2011, 21:37:33 »
Già l'estate scorsa assieme ad un ristretto gruppo del mio motoclub  avevamo in mente una gita in Albania,
forti del fatto di avere una guida esperta in un nostro associato e buon compaesano originario di quel paese,
poi abbiamo, come alcuni di voi sanno, per volere della maggioranza abbiamo ripiegato per le dolomiti  sm444
ma l'idea, anche se minoritaria, è sempre ben presente  sm13

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011, 17:01:44 »
quando dicevo scassate... qui per il mio livello siamo ai limiti, con la 990 non so...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 17:06:24 »
magari qui è meglio, ma è dura con la Culona... specie se dura per ore. Anzi in quel caso direi che è una impresa disperata  sm403



« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 17:08:01 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Albania in moto
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2011, 20:48:48 »
stai scherzando? sm416

per la 990 li è una passeggiata!

...anzi c'è da divertirsi!  smdj

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2011, 21:15:59 »
per lei si, ma io sui sassi così mi  sm454 in mano. Non c'è verso, dopo l'incidente tutto quel che è mobile sul fondo stradale mi blocca...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2011, 21:22:03 »
La Culona in off, per quello che mi ricordo, si comporta benissimo se non ti fermi e mantieni un minimo di velocita' di "galleggiamento", mi ricordo un giro in cui stavamo cercando la sterrata del Col di Var per evitare di fare asfalto e scendere verso il Lac di Savin per poi risalire al Parpaillon, un mio amico con Honda Varadero e moglie a bordo ed io sull'Lc8 950 che vagavamo per le sterrate in mezzo alle piste da sci, stradine con delle rotaie enormi e la scritta " Luogo interdetto al fuoristrada" dappertutto, confesso che sudavo freddo, ma la moto  mi ha tirato via ugualmente su stradine piu' adatte ad un trial che a due bisonti, basta non fermarsi....Facile addirsi! sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2011, 10:55:33 »
Confermo ragazzi!
Devo dire Alex che sei da solo e nella emme totale ci metti tanto di tuo ma che la ADV mi ha "tirato fuori" da situazioni disperate,l'importante
e' "non fermarsi".
In Turchia ero arrivato, su alcune strade ,alla disperazione--salite,sassi,fango,acqua--ho scoperto che ha una sorta di "pilota automatico".
Puoi scegliere se "dargli di gas" e portarla o "mollare tutto"gas compreso e farti portare.
Prima o seconda --molli il gas e ti fai portare--devi solo tenerla in equilibrio.
Diventa come un fuoristrada di grossa cilindrata in prima ridotta--molli tutto e ti fai "tirare su".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Albania in moto
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011, 12:36:15 »
l'ho imparato bene, che fa più o meno così. Con la Culona faccio spesso sterri come quello, ma so come son fatti, quanto durano e dove portano. Ma come dicevo quello sarebbe il meno, ti rimetti quanto possibile a posto col fisico e poi vai. E' il pulsantino nella testa che è difficile da trovare....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R