Autore Topic: Quale moto?  (Letto 14348 volte)

Tassom

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #30 il: 23 Aprile 2012, 18:46:31 »
Urca Coz, quanta robbba... c'è da perdersi. Credo che inizierò con i getti anche se non so ancora quali siano quelli giusti, so di certo che l'afflusso d'aria con filtro pulito e levetta dell'aria di avviamento disinserita è fin troppa perchè la moto tende a spegnersi.
Poi db killer.
Riguardo alle strozzature nell'airbox non ne ho trovate... e ho l'omologazione euro3. bah.

Mi sembra di tornare quindicenne  sm403 a quando spippolavo sul Malaguti Fifty. Bei tempi  sm443

@lazzaro54: ti mando in MP la mia mail se per caso hai ancora contatti con il tuo amico. Parma mi è piuttosto vicina.
@Valchisun: concordo. Per il momento mia madre c'è salita senza però provarla... ma sembra volenterosa. Tanto lei ormai di pappa non me ne fa più da un pezzo.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #31 il: 23 Aprile 2012, 19:26:31 »
Riguardo alle strozzature nell'airbox non ne ho trovate... e ho l'omologazione euro3. bah.


Se non ricordo male era uno snorkel di gomma sull'airbox, può darsi che sulla tua l'abbiano tolto e non te lo hanno dato.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Fiver

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #32 il: 05 Maggio 2012, 22:59:38 »
Riprendo questo 3d (sperando di non sbagliare) perche' in effetti e' proprio la domanda che mi sto facendo in questo periodo.

Come dicevo nella presentazione, starei pensando di sostituire il Tricker con una moto un po' piu' qualititava su alcune componenti e soprattutto con una ruota da 21" davanti.

Ma, in realta', secondo voi, quali sono le moto che nascono specificamente per il motoalpinismo?? se ce ne sono...
Perche' a me sembra che, se ne stanno facendo qualcuna, stiano proprio uscendo soltanto ora... e mi riferisco al ktm Freeride e alla Ossa Explorer.
Tutte le altre o sono vere enduro o vere moto da trial.

Ho visto che molti di voi hanno il trial e ovviamente sono perfette per il motoalpinismo, ma, in tutta onesta', credo che per me sia una moto sprecata, vista la mia esperienza (mi piacerebbe tantissimo imparare ad andare su queste cavallette ma ormai penso sia davvero troppo tardi per me) e inoltre ho bisogno che sia una moto che mi permetta spostamenti non tanto brevi su strada.

Leggevo l'ultimo numero di Motociclismo F. in cui c'erano proprio le prove di tutte e due, e a dir la verita' la Ossa mi piace molto. Ma non ho mai avuto 2T dai tempi della vespa :93:....c'e' davvero il rischio che su strada il motore soffra rispetto ad un 4T?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #33 il: 05 Maggio 2012, 23:18:03 »
Della Ossa Exlporer conosciamo per il momento soltanto il motore, il telaio e.....tutto il resto tranne il serbatoio aggiuntivo, la sella e il relativo telaietto reggisella, nel senso che il trial da cui e' direttamente derivata e' quasi identica per quanto riguarda le caratteristiche sostanziali, mi sembre che differisca dalla forcella, sempre Marzocchi,ma senza le canne in alliuminio ed il trattamento al nitruro per aumentarne la scorrevolezza, anche il monoammortizzatore non e' piu' l'Ohlins Ttx, e suppongo che sia stata dotata anche una differente rapportatura, leggermente piu' allungata rispetto a quella adottata sul trial!
Per dare un giudizio sulle prestazioni della Explorer bisognerebbe averla prima provata, sicuramente e' una moto piu' orientata al motoalpinismo piu' impegnativo, ma credo che quel motore riesca a sopportare anche qualche km. di asflato, avendo sempre l'accortezza di non tenere mai lo stesso regime di giri a lungo per una questione di lubrificazione dei cuscinetti di banco, diversamente credo che sia forse l'unica moto per il momento ad essere stata concepita per un motolapinismo piu' trial-oriented....

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #34 il: 05 Maggio 2012, 23:33:29 »
In effetti da quest'anno il mercato offre delle novità per coprire la nicchia di moto da "motoalpinismo" o più in generale di mezzi che
si pongono a metà strada tra quelle da trial e da enduro, entrambe concepite per le competizioni ed utilizzate anche dagli utenti amatoriali per giri in montagna e scampagnate in genere. Le nuove proposte di Ktm, Ossa e soprattutto Scorpa sono molto interessanti. Soprattutto quest'ultima, metterà a disposizione un tipo di moto già sul mercato da qualche anno ma sostituendo il motore con uno più semplice e leggero. Per quanto riguarda il 2T metti pure da parte i tuoi timori perchè i moderni motori sono assolutamente affidabili e soprattutto più economici di un 4T. Richiedono solo la "noia" di portarsi dietro un pò di olio per il rifornimento.
Anche io sto pensando da tempo di pensionare la mia vecchia cavalcatura ma mi sono imposto un periodo di osservazione prima di buttarmi a testa bassa sull'acquisto di un nuovo modello che potrebbe riservare delle sorprese.  
« Ultima modifica: 05 Maggio 2012, 23:37:20 da kappa »

Fiver

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #35 il: 05 Maggio 2012, 23:44:39 »
Eh si'....il rischio di 'brutte sorprese' con moto appena uscite c'e' sempre (vedevo anche la discussione in cui si parlava del Freeride in cui motaldo ha avuto qualche problemino...)
Ho un amico che ha dato indietro la Scorpa T'ride e ha preso il Freeride...perche' dice che come qualita' e' molto superiore quest'ultima...spero per lui che sia cosi'.

Peccato che i conce che vendono la Ossa dalle mie parti non ce ne sono....se no andrei a provarla quanto prima. Magari aspetto che capiti di farlo a qualcuno di voi....

Una domanda da ignorantone...ma il problema di cui parlava valchisun sui cuscinetti di banco per i motori 2t....da cosa dipende...perche' in passato facevano enduro stradali 2T come la Cagiva Aletta Rossa e altre...e non penso che avessero problemi su asfalto...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #36 il: 05 Maggio 2012, 23:54:37 »
Il problema e' che quei motori che citi erano espressamente progettati per andare su strada, anche un motore moderno di una enduro a due tempi ha delle dimensioni di carter,imbiellaggio, cuscinetti di banco, frizione e cambio per sopportare ben altre sollecitazioni e velocita' rispetto ad un motore progettato esclusivamente per fare trial,sul trial si da' la priorita' alla leggerezza piu' che alla robustezza, la Ossa ad esempio prescrive una miscela a bassissima % di olio, si parla di uno 0,6-0,7% per non andare ad intasare l'iniettore dell'iniezione!

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #37 il: 06 Maggio 2012, 00:09:57 »
 :grazie:

...certo 0.6-0.7% d'olio e' veramente poco...metto piu' olio io nell'insalata.... :hee20hee20hee:

Ecco.... al momento mi sentirei di scegliere tra queste tre...e le grandezze delle foto sono direttamente proporzionali alla preferenza di scelta... :hehe:





« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 02:02:54 da Fiver »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #38 il: 06 Maggio 2012, 11:32:56 »
La Ossa Explorer non e' ancora in commercio, molto probabilmente arrivera' a settembre 2012 in configurazione 2013, la nuova Scorpa T-ride a due tempi, pare che stia arrivando a giorni!Appena arriva cercheremo subito di provarla! sm13
Se il telaio della Scorpa T-ride e' rimasto invariato rispetto al precedente modello a quattro tempi, che hanno avuto parecchi miei amici, posso gia' dire tranquillamente, che si avra' un ottimo compromesso tra la maneggevolezza di un trial, perche' la forcella e' molto "in piedi", quindi adattissima a girare agevolmente sugli strettissimi tornantini dei sentieri di  montagna ed un'ottima stabilita' per i tratti in cui si vuole utilizzare la moto in modalita' "enduro", oltrettutto l'altezza sella di 86 cm. consente di toccare agevolemnte con i pedi a terra e non con la faccia... sm41 anche a noi "nani" :73: , questo e' un video in cui si puo' gia' vedere l'attitudine trialistica della nuova T-ride:

https://www.facebook.com/video/video.php?v=361874857191961

 sm13 sm13 sm13
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 11:51:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #39 il: 06 Maggio 2012, 16:29:41 »
La Ossa Explorer non e' ancora in commercio, molto probabilmente arrivera' a settembre 2012 in configurazione 2013......

Sicuro? Sull'articolo di MotociclismoF. si dice testualmente "....si trova già presso i concessionari al prezzo di 5990 Euro".  sm17

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #40 il: 06 Maggio 2012, 16:31:47 »
Domani mi informo! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #41 il: 06 Maggio 2012, 18:11:46 »
E da chi? Mi stai dicendo che i concessionari Ossa esistono davvero, e non li hanno messi nell'Area 51?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #42 il: 06 Maggio 2012, 18:19:00 »
E da chi? Mi stai dicendo che i concessionari Ossa esistono davvero, e non li hanno messi nell'Area 51?  :hee20hee20hee:
so per  traverse informazioni che un nostro  forumista  sta cercando  di comprare tutte le moto ossa, in modo da poter avere  ricambi  per tutti gli anni a venire...
Ite missa est.   :sig:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Quale moto?
« Risposta #43 il: 06 Maggio 2012, 18:20:26 »
E da chi? Mi stai dicendo che i concessionari Ossa esistono davvero, e non li hanno messi nell'Area 51?  :hee20hee20hee:
so per  traverse informazioni che un nostro  forumista  sta cercando  di comprare tutte le moto ossa, in modo da poter avere  ricambi  per tutti gli anni a venire...
Ite missa est.   :sig:

 :hehe: :hehe:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quale moto?
« Risposta #44 il: 07 Maggio 2012, 10:09:02 »
l'importatore Ossa in Italia dovrebbe andare a ritirare 15 trial questa settimana e, sembra, che gli venga consegnata dalla fabbrica anche una Explorer da usare come moto-demo ..... però in effetti la stagione sta quasi finendo (infatti cominciano già ad uscire le trial-replica) e sono indecisi se vendere le nuove Explorer (non rpima di Luglio) o aspettare direttamente Settembre ...... vi farò sapere più avanti ....