Autore Topic: L'UOVO DI COLOMBO  (Letto 1935 volte)


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2011, 15:20:27 »
No!Mi sembra che per le norme di omologazione italiane sporga fuori dalla sagoma dell'auto oltre il consentito, considera anche che un peso di ottanta chili a "sbalzo" ti demolirebbe gli ammortizzatori posteriori dell'auto dopo poche centinaia di km., molto peggio del traino di una roulotte!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2011, 15:38:32 »
più che altro, se l'auto è piccola riesci a girare o davanti si alleggerisce tanto da impennare sui tombini come i Ciao? sm444

per il resto, si, vai fuori sagoma. anche se fosse assimilabile a un rimorchio, non penso si possa superare i 2mt di ingombro totale, comunque a libretto, se hai il gancio, risulta
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2011, 16:33:49 »
Il portamoto che hai indicato l'avevo comperato nel 1986, per le moto da trial era perfetto, lo produceva una ditta di Torino.
Era fatto anche meglio perchè replicava le luci e la targa però dopo alcuni anni la ditta produttrice ha dovuto smetterla di
costruirlo perchè ritenuto fuoriregola. A me non diedero mai multe penso perchè le forze dell'ordine non sapessero come
classificarlo.
Allora provai ad informarmi su da farsi e in motorizzazione mi dissero che andava omologato insieme all'auto e venivano
richiesti una serie di documenti, alla fine ho lasciato perdere.
Era comunque un bell'attrezzo purtroppo si riesce ad usare solo in alcuni stati esteri.
Io l'avevo montato su un Toyota Land Cruiser che non soffriva il carico, avevo fatto fare delle staffe per dare maggior stabilità
in curva, per smontarlo occorrevano 10 minuti.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011, 16:35:45 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2011, 16:44:33 »
Il marchingegno è estremamente interessante, almeno per me.
Tra l'altro mi sembra di capire che si può usare in England, dove le leggi ci sono e vengono, SCRUPOLOSAMENTE, fatte rispettare.
Putroppo anch'io temo che non si possa utilizzare da noi, abbiamo un CDS che definire ottuso e spesso inutilmente restrittivo è dire poco.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2011, 16:54:39 »
Nelle gare di trial internazionali in Italia si vedono parecchi stranieri che adottano quel genere di portamoto li', le omologazioni negli altri paesi europei sono molto piu' permissive di quelle italiane, ho visto cose ancora peggiori di questa:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2011, 18:22:45 »
Incidente stradale?  sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Yamaha WR 250 F

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: L'UOVO DI COLOMBO
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2011, 14:00:48 »
...ma in italia non permetteranno mai un aggeggio del genere....se non è più possibile trasportare moto su carrelli appendice.....immaginiamoci su una "cosa" del genere...e pensare che in Francia puoi costruirti da solo un carrello purchè non superi il peso a pieno carico di 450kg.....nessuna registrazione...targa ripetitiva "fai da te" e nessun limite di velocità ulteriore a quello del veicolo trainante......ma qui è ITALIA!!!!! sm414 sm414
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970