Autore Topic: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato  (Letto 21146 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« il: 19 Novembre 2011, 08:55:08 »
L'impegno è di uscire dalla condizione fisica pietosa in cui mi sono costretto. L'attrezzo, come detto, è la "odiata" bici, visto che di correre per me non se ne parla, carico ginocchio e vertebre e dopo 5 minuti sono a pezzi.
Cercando un usato decente, che non mi costringa a spingere sui pedali per portare su anche lei, un amico del settore mi propone questa, della misura giusta e a prezzo di "usato ... aziendale", un pezzo messo in negozio quest'estate e dato in prova a possibili clienti.



586 Setteguadi Race Carbon della Carraro.
Visto che di biciclette ne capisco quanto di piante della foresta pluviale, secondo qualcuno di voi più esperto (ad esempio granda lì il Marcolino che biciclaro che è... sm419)
- è surdimensionata per sgambarci 3 o 4 ore la settimana tanto per rivitalizzare il rivitalizzabile?
- la richiesta è di 700 euro. Corretta?

Dati tecnici:
CARATTERISTICHE TECNICHE

TELAIO frame : SL CARBON RACE 16”-18”-20” 21,5
FORCELLA fork : FOX 32 FLOAT RL O/B 100
ATTACCO MAN. stem : RACE AL H/S OS CARRARO
PIEGA MAN. handlebar : RACER OS CARRARO
FRENI brakes : AVID DISC BRAKE ELIX 7
GUARNITURA crankset : SHIMANO XT FCM785 38-26
STERZO head set : FSA Orbit C-40 NO.42 1.1/8”- 1.5
CAMBIO rear derailleur : SHIMANO XT KRDM780SGS
DERAGLIATORE front derailleur : SHIMANO XT RDM 780
COMANDI shifters : SHIMANO XT KSLM780
CASSETTA cassette : SHIMANO CS-HG81-10 11-36
COPERTONI tyres : SCHWALBE 26X2 RACING RALPH EVO
REGGISELLA seat post : RACER ALLOY CARRARO
SELLA saddle : CARRARO CS 5.1
RUOTE wheels : DT SWISS X 1600
PESO weight: 9.300 gr
COLORE color : CARBON/WHITE
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2011, 10:07:04 »
Promosso!
Il mezzo c'e'---ma il biciclista?????
Portati una bomboletta di ossigeno ed assicurati di uscire dove prende il cellulare e che non ci siano alberi alti,cosi' ti possono
recuperare con l'elicottero.
Procurati taaanta crema defaticante e---ricordati degli appositi calzoncini moooolto imbottiti.
Buona fortuna!

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2011, 11:17:10 »
Cavolo è ottima ma....... ancora più indispensabile, se vuoi fare fiato e gamba, è il cardofrequenzimetro.
I modelli più diffusi ormai ti calcolano in base all'età ed al peso la tua frequenza di soglia.
Metti sempre un rapporto in maniera di avere la pedalata agile e sciolta e stai sempre al limite inferiore della tua frequenza di soglia.
Fai tanti kilometri e poi vedi se la salute non ne guadagna, non solo per il fiato.
L'ideale è fare magari poco ma costante, trova il modo di fare 20 km al giorno tutti i giorni piuttosto che 100 la domenica.
In ogno caso vedrai che male al culo all'inizio... tieni duro perchè i benefici li noti dopo i primi 1000 km
(mi raccomando luci e vestiario adatto se giri di sera, occhio eh?)

M

« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 11:25:18 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2011, 11:28:44 »
Claudio...'stardissimo  sm444 quel che mi secca di più è che hai ragione  sm413

Ok Marco, pensavo più a un pacemaker direttamente, ma un cardiofrequenzimetro me lo posso ancora permettere. Insomma la bici è valida, non è che per me è un po' come andare a fringuelli col bazooka? Oppure (bastardata per bastardata) come usare una trial per fare una mula? (tiè!)  :098:
Insomma, un po' troppo? Certo che meno di 10 chili...  adoremus
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 12:02:12 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2011, 12:45:27 »
Bravo inizia con quella  ............ che poi di sicuro passerai al Trial! :hee20hee20hee:

gianni

  • Visitatore
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2011, 13:32:54 »
...ti invidio!

ho dovuto smettere per un dolorino ad un ginocchio...in compenso ho iniziato a far fuoristrada in moto!  :93:

comunque bell'attrezzo!  sm419

...vedrai che quando ci avrai fatto un po' la gamba sarà una bella soddisfazione voltarsi indietro per notare dove sei arrivato...o sentirsi dire da altri che han meno gamba: "...mi accontenterei di andare come te!"  sm443

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2011, 13:43:33 »
Temo che il pericolo di sentirmi dire una cosa del genere, gianni, sia una ipotesi quanto meno remota.
Poi da invidiare c'è poco, a me la bici fa ca**re, ma per come ho ridotto il mio scheletro pare l'unica ipotesi possibile  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2011, 13:44:49 »
Componentistica XT e forcella fox sono garanzia di qualità e a quel prezzo fai fatica a trovare di meglio come nuovo.
Il telaio in carbonio va bene se fai cross country, in ambito marathon o utilizzi su sentieri MOLTO accidentati io avrei paura di scheggiarlo (se ti cade male su una piietra il telaio in carbonio è delicatino)
Vai tranquillo che è un'ottima bici e poi, come penso già intuisci, non è il peso della bici che ti porta a far meno fatica sulle salite... è il peso del ciclista!
"Daghene dentro" coi kilometri in modo costante, segui una dieta equilibrata e vedrai che il tuo corpo non mancherà di trarne beneficio.

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2011, 13:48:51 »
Marathon, sentieri accidentati  sm416 a me basta fare un'oretta, una e mezza di pedalata sciolta, all'inizio mi sa anche meno  :73:

Non penso che diventerà mai una passione, anzi, mi faccio un po' violenza ma visto il livello a cui sono arrivato devo fare assolutamente qualcosa. e la bicicla è l'unica chance da giocarmi. In palestra proprio non riesco a vedermici... e poi hai voglia a dire, non sarebbe mai lo stesso lavoro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2011, 13:54:43 »
Guarda mi credi se ti dico che io avevo iniziato col tuo stesso atteggiamento?
Problemi di schiena, necessità di perdere peso, analisi del sangue con valori simili a quelli di specie animali come il coccodrillo.
Poi inizi un paio di ore il sabato, poi esci anche la domenica perchè trovi rilassante pedalare tra i vigneti, poi inizi ad andare al lavoro in bici ..
Non prenderla di petto subito, affrontala pure con scetticismo ma se ti piace la natura alla fine ti conquisterà.
Avere qualcuno di non fanatico con cui uscire aiuta.



azz non sono buono a caricare le foto ci riprovo qualche post più in la ...
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 14:46:34 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

kappa

  • Visitatore
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2011, 13:56:35 »
 sm416

Almeno fatti una bici seria.  sm444


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2011, 14:01:51 »
sm416

Almeno fatti una bici seria.  sm444



lo vedi, si, quanto mi costi?  sm444

cacchio, già mi sveno con un usato Dani, ci manca solo che compro una carotina nuova. ma poi mica avrà le WP, vero?  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2011, 14:19:00 »
bel cavallo; il problema rimane sempre quello: pedalare! sm454
unica puntualizzazione: perchè la doppia sulla guarniturà? non sarebbe meglio per un "principiante" avere la tripla?
comunque, fa un gran bene e soprattutto non carichi le articolazioni, che alla nostra età non sono propriamente nuove. sm13
per "ilveromarcolino", dovresti spiegarci meglio qual'è il miglior modo per fare fiato in bici senza però imballarsi. frequenze, eventuali ripetute ( spiegare cosa sono a tutti), numero allenamenti.
stiamo entrando in una stagione che non ci permetterà di uscire tanto in moto ma che con la mtb ci permette di mantenere la forma!
alex, se poi non vuoi avere problemi al fondoschiena, ti consiglio vivamente di montare una sella SMP, sembrano identiche a tante altre ma fanno la differenza, oltre al prezzo.
ti consiglio un modello medio senza arrivare a quelle senza imbottitura e con lo scafo in carbonio e titanio, a noi non servono, risparmiare 20 grammi sulla sella per poi, durante l'allenamento a tavola, sbafarsi 150 grammi di spaghetti!!!  sm453 sm453 sm453
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2011, 14:27:19 »
E' tutto scritto qui:

http://gio66.altervista.org/allenamento/all_mtb.htm

inutile dire che va integrato con mooolto buonsenso dopo i 50 (tipo io tra un mese)
Inutile dire che io vi do i consigli mentre personalmente sono esperto soprattutto nel Fartlek che tradotto in veneto suona come: "fa quel catso che te vòl"

p.s. ha ragione Madmax privilegia la sella comoda a quella leggera che quando arrivi a casa e ti canni due birrette (come del resto faccio io) hai già triplicato le differenza di peso tra le due selle.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 14:33:45 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2011, 14:36:02 »
unica puntualizzazione: perchè la doppia sulla guarniturà? non sarebbe meglio per un "principiante" avere la tripla?

Lo vedi? Non so neanche di cosa tu stia parlando... in cosa mi sto imbarcando?  sm404

Citazione
per "ilveromarcolino", dovresti spiegarci meglio qual'è il miglior modo per fare fiato in bici senza però imballarsi. frequenze, eventuali ripetute ( spiegare cosa sono a tutti), numero allenamenti.
stiamo entrando in una stagione che non ci permetterà di uscire tanto in moto ma che con la mtb ci permette di mantenere la forma!

ecco, bravo!  adoremus proprio poi in considerazione del fatto che la stagione potrebbe aiutarmi a prenderci confidenza proprio come lui diceva, andando per gradi
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R