Autore Topic: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato  (Letto 21193 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #15 il: 19 Novembre 2011, 14:43:14 »
si si credimi, all'inizio lascia stare tabelle e teorie, quella di lavorare sotto soglia è quella più importante per il resto all'inizio puoi anche improvvisare e privilegiare più il fatto di andare dove il panorama è più bello, deve essere un piacere non un tortura altrimenti la bici la butti.


ora provo a caricare due foto ..





« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 15:03:55 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #16 il: 19 Novembre 2011, 14:44:52 »
E' tutto scritto qui:

http://gio66.altervista.org/allenamento/all_mtb.htm
sono esperto soprattutto nel Fartlek che tradotto in veneto suona come: "fa quel catso che te vòl"

 sm13

io invece sarei più propenso, almeno all'inizio, a un cautissimo interval... tanto per ricordare al cuore che esiste. E poi pian ipanino iniziare con le gambe, una volta garantito il minimo apporto di ossigeno. Sbagliato?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #17 il: 19 Novembre 2011, 14:52:05 »
Non non è sbagliato, tieni presente che è tutto molto soggettivo se non hai ambizioni agonistiche.
Devi si sapere cosa dice la teoria in modo da non fare errori grossolani, ma poi motivarti e trovare i tuoi metodi e stimoli.
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #18 il: 19 Novembre 2011, 15:01:01 »
differenza tra doppia e tripla...
sta nel numero di "pignoni dentati" che ci sono attaccati alle pedivelle dei pedali.
fino a poco tempo fa tutte le guarniture ( si chiamano così) erano composte da tre pignoni dentati; ora, si tende a montare guarniture con solo due pignoni; scelta dovuta a minor peso, in quanto elimini un pignone anteriore aggiungendone uno posteriore che però è più piccolo e leggero.
poi se vai a vedere, la disponibilità di rapporti rimane pressochè la stessa; forse con la tripla anteriore, hai una progressione maggiore nei rapporti; con la doppia, invece, sono magari un poco più sbilanciati verso una o l'altra direzione.
io ho sempre preferito la tripla, anche con la bici da strada, tutti all'inizio me la criticavano ma ora che l'ho venduta, chi l'ha acquistata non finisce di ringraziarmi per la scelta.
sempre se non ti interessa avere un "cavallo"  racing al top dei tutto.
io per mtb, ho una santa cruz blur lt, montata xtr e con freni hope; non particolarmente leggera ma particolarmente comoda e gestibile. sono sceso da una rocky mountain tutta xtr al top, che però mi costringeva a porre sempre un'attenzione particolare a tutto, molto nervosa  e scattante, per cui orientata alle gare; questa, seppur una bella mtb, molto più tranquilla, un poco più pesante ma che mi importa!
mi è venuta un'altra domanda: perchè una front ( mtb con solo la forca anteriore) e non una biammortizzata? anche quì, un poco più pesante ma vuoi mettere la comodità?
pensaci.
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #19 il: 19 Novembre 2011, 15:20:26 »
alex.
una considerazione stupida ma molto utile:
prima di acquistare una mtb, qualunque essa sia e qualunque sia il suo prezzo, si dovrebbero fare alcune riflessioni:
- budget
- che uso ne voglio fare?
- per quanto tempo?
- dove la userò?
- dove vorrei arrivare?
- che esperienza ho?

sono tutte domande a cui dare una risposta, poi in base ad esse puoi cominciare a vagliare le vari offerte del mercato. a queste vanno poi sommate le scelte puramente estetico personali e di simpatia.
alla fine avrai un quadro su cui è dipinta la tua mtb; non ti resta che acquistarla.
questi sono i miei consigli, tieni presente che chi vende tende sempre a venderti qualcosa di sovradimensionato per le tue capacità; in questo settore, IL GRAMMO CHE NON HAI, LO PAGHI A PESO D'ORO.
anche il telaio ha il suo perchè: telaio in alluminio= telaio reattivo e rigido; telaio in acciaio= telaio flessibilee leggermente pesante; telaio in carbonio= telaio reattivo e leggero; telaio in titanio= telaio leggero, flessibile e confortevole.
per ogni componente hai una scelta immensa, fatti nel caso consigliare da amici.
alla fine, però, sceglierai comunque un oggetto che ti soddisferà e che però ti costringerà a pedalareeeeeeeeeeeeeeeee|||||||||||||||
giusto per spiegare: uscivo con amici dotati di mtb tecnologicamente al top di gamma, con noi usciva a volte un amico che è particolarmente dotato atleticamente e determinato; aveva una bici di bassa gamma ed inoltre per allenarsi, usciva con due borracce piene di sabbia in modo da avere più peso; bene, sempre ma proprio sempre ci lasciava indietro ed arrivava prima di noi....  :paura:
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #20 il: 19 Novembre 2011, 15:41:09 »
Principalmente da qui parte la mia richiesta di consigli, è ben quello che mi dava da pensare. Se devo farci per almeno tutto l'inverno dei saliscendi da 12x54, e poi pian pano arrampicarmi per le colline, ma con lo scopo NON di andare in bicicletta, ma solo di fare e conservare polmoni cuore e gambe, devo per forza spendere 700 euro, devo per forza prendermi una bici che nuova costa 5200 euro e pesa meno di 10 chili?
Poi magari mi piace e non la mollo più, per cui avrei già la bici adatta a far porcate di livello più alto. Ma già una volta, anni fa, ho venduto una Scale 10 smenandoci 1000 neuri dopo pochi mesi per mancanza di stimoli.
Va detto che chi mi propone la bici è un caro amico e comunque una persona sincera al limite della sopportazione e me la propone perchè, della mia misura, è l'unica che ha sotto mano. Altrimenti può darmi una alluminio, dallo stesso prezzo in su. Per questo non vi ho tormentati anche col dubbio amletico "full o front".
L'altra marca che tratta è la Specialized, e lì mi fermo a priori...
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2011, 16:12:45 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #21 il: 19 Novembre 2011, 16:01:52 »
Principalmente da qui parte la mia richiesta di consigli, è ben quello che mi dava da pensare. Se devo farci per almeno tutto l'inverno dei saliscendi da 12x54, e poi pian pano arrampicarmi per le colline, ma con lo scopo NON di andare in bicicletta, ma solo di fare e conservare polmoni cuore e gambe, devo per forza spendere 700 euro, devo per forza prendermi una bici che nuova costa 1200 euro e pesa meno di 10 chili?

decisamente no secondo me.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 16:10:23 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #22 il: 19 Novembre 2011, 16:50:36 »
L'impegno è di uscire dalla condizione fisica pietosa in cui mi sono costretto. L'attrezzo, come detto, è la "odiata" bici, visto che di correre per me non se ne parla, carico ginocchio e vertebre e dopo 5 minuti sono a pezzi.
Cercando un usato decente, che non mi costringa a spingere sui pedali per portare su anche lei, un amico del settore mi propone questa, della misura giusta e a prezzo di "usato ... aziendale", un pezzo messo in negozio quest'estate e dato in prova a possibili clienti.



586 Setteguadi Race Carbon della Carraro.
Visto che di biciclette ne capisco quanto di piante della foresta pluviale, secondo qualcuno di voi più esperto (ad esempio granda lì il Marcolino che biciclaro che è... sm419)
- è surdimensionata per sgambarci 3 o 4 ore la settimana tanto per rivitalizzare il rivitalizzabile?
- la richiesta è di 700 euro. Corretta?

Dati tecnici:
CARATTERISTICHE TECNICHE

TELAIO frame : SL CARBON RACE 16”-18”-20” 21,5
FORCELLA fork : FOX 32 FLOAT RL O/B 100
ATTACCO MAN. stem : RACE AL H/S OS CARRARO
PIEGA MAN. handlebar : RACER OS CARRARO
FRENI brakes : AVID DISC BRAKE ELIX 7
GUARNITURA crankset : SHIMANO XT FCM785 38-26
STERZO head set : FSA Orbit C-40 NO.42 1.1/8”- 1.5
CAMBIO rear derailleur : SHIMANO XT KRDM780SGS
DERAGLIATORE front derailleur : SHIMANO XT RDM 780
COMANDI shifters : SHIMANO XT KSLM780
CASSETTA cassette : SHIMANO CS-HG81-10 11-36
COPERTONI tyres : SCHWALBE 26X2 RACING RALPH EVO
REGGISELLA seat post : RACER ALLOY CARRARO
SELLA saddle : CARRARO CS 5.1
RUOTE wheels : DT SWISS X 1600
PESO weight: 9.300 gr
COLORE color : CARBON/WHITE


Secondo me la bici della foto non è molto adatta a pedalare, se poi ci riesci complimenti! :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #23 il: 19 Novembre 2011, 18:48:54 »
Una Bmt con il telaio in carbonio a quel prezzo mi sembra un ottima occasione, prendila al volo perche' nuove non si trova niente sotto ai 1.500 Euro!Ovviamente la qualita' della componentisctica immagino che sia proporzionato alla qualita' del telaio, giusto?
Per parlare di forma fisica anche legata alla pratica del fuoristrada a due ruote a motore, posso dire che dopo tre mesi di palestra con frequenza di due/tre volte la settimana, all'inizio con soli esercizi di fisioterapia mirati ad irrobustire la muscolatura della gamba per sopperire al legamento crociato demolito, poi da circa un mese con "tabella" completa per "smuovere" un po' tutto (ho scoperto di avere dei muscoli che credo di avere mai usato  sm17...), e oggi giro in moto non di difficolta' mostruose ma neanche tanto banale, e devo dire di non avere avuto probelmi di "fiatone", stanchezza o paura di mettere a terra malamente la gamba infortunata, quindi devo ammettere che la palestra e' servita eccome....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2011, 19:36:31 »
ciao, sergio.
complimenti. preparati che presto ti testiamo.
vero diego???
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2011, 20:01:42 »
ciao, sergio.
complimenti. preparati che presto ti testiamo.
vero diego???
max.
 :sm448:
lunedi lo porto da quel ripetitore che abbiamo fatto quando siete  venuti  qui,  ricordi? ;)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2011, 20:27:30 »
divertitevi anche per me.
raccontagli cosa si è perso oggi. :72:
max.
 sm427 sm458
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #27 il: 19 Novembre 2011, 20:45:17 »
700 euro è un regalo!!!!
li varrà solo il telaio se te la vendi a pezzi ti ci fai dei soldini!!!
Bel mezzo attento alla taglia.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #28 il: 19 Novembre 2011, 20:53:13 »
divertitevi anche per me.
raccontagli cosa si è perso oggi. :72:
max.
 sm427 sm458
già  giusto... ma si facciamolo in@@@re  :72:  beh allora... oggi... sono andato a trovare questo ragazzino  qui:


cioè a dire il  vero  la moto è rimasta immutata,  il posto a me sembra lo stesso anche se non ne sono sicuro,  ma il  ragazzino non è più tanto  ragazzino, a parte l' enorme passione e ardore  che lo  entusiasma e che riesce ad entusiasmare anche chi, come me, ha l' onore di conoscerlo e di essergli amico.
Di mestiere  fa tutt' altro,  ma in 15 anni di  passione e sacrifici è riuscito a creare un piccolo museo da fare invidia a molte maisons.
Probabilmente  ormai  tutti avrete capito chi è , ma nel caso guardate la foto seguente e ditemi:
in questa  foto mai si sarebbe detto che sarebbe  approdato al trial eh?

insomma per farla breve  oggi  ho avuto l' onore di andarlo a trovare nel suo  sancta sanctorum, e devo dire che mi si è offerto alla  vista uno spettacolo che raramente dimenticherò: una autentica carrellata di moto  restaurate,  alcune in  fase di restauro e a parte qualche ktm  tutte rigorosamente SACHS.
non ho scattato  foto,  ma il suo sito renderà ampiamente l' idea di ciò che ha  realizzato pazientemente negli anni,  e ve lo lascio gustare : http://www.motoffroadepoca.it/
infine per  concludere la mattinata siamo andati in osteria a pranzo, un  pranzetto leggero da mammouth,  dove i salami sottograsso da porzione pesano  2 kg e la proprietaria è orgogliosa dei  suoi  gnocchi e le sue salsine, ottimi e abbondanti.
che devo dire?
grazie Madmax,  alla prossima, mia figlia oggi non la  finiva piu di parlarmi delle tue moto azzurre e quelle  gialle!!!

kappa

  • Visitatore
Re: Per fare gamba e fiato, guardate che ho trovato
« Risposta #29 il: 19 Novembre 2011, 21:19:45 »
Campionato Italiano Major a Radicondoli  sm412 sm412 sm412