Autore Topic: Sospensioni Beta EVO 300 4t  (Letto 5156 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Sospensioni Beta EVO 300 4t
« il: 17 Novembre 2011, 22:58:39 »
Chiedo aiuto agli esperti del Forum:

potreste indicarmi in dettaglio come devo regolare forcella e mono?

Peso 90 kg. e faccio solo motoalpinismo (no zone).


Grazie


 :s_bye2:
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011, 23:13:54 »
Ti consiglio di procedere a tentativi, perche' non esiste una taratura "perfetta" che possa andare bene a tutti, c'e' chi preferisce le sospensioni piu' sfrenate, allora devi svitare il registro di compressione posto sul tappo della forcella destra e chiudere con una chiave a brugola la vite che precarica la molla della forcella di sinistra, se invece vuoi un maggiore freno in compressione ed in ritorno compi l'operazione opposta!Lo stesso vale per il monoammortizzatore, cerca la vite che regola la compressione del monoammortizzatore che in genere e' posta al di sotto del corpo dell'ammortizzatore, appena al di sopra dei leveraggi e chiudila se vuoi avere una risposta piu' frenata, puoi anche intervenire sul registro della ghiera della molla del mono, ma e' una cosa da fare a tentativi, segnati sempre la posizione di partenza prima di avventurarti nel fai da te, ahi, ahi, ahi.... sm409
Se posso darti un consiglio, per fare motolapinismo e' molto meglio avere gli ammortizzatori tarati sul morbido, con una compressione ed un ritorno piu' frenato, ne guadagnerai in aderenza sul viscido! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011, 00:37:10 »
Grazie mille Valchi!

Proverò senz'altro a smanettarci sopra per fare esperienza e cercare di capire come funziona il sistema, seguendo i tuoi consigli.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le sospensioni in oggetto sentono piuttosto poco le regolazioni.
Ho il forte presentimento che dopo una giornata di tentativi e  sm408 sm91 smban , porterò il tutto da Mototekna sm470.


 :s_bye2:

Yamaha WR 250 F

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011, 08:29:12 »
un consiglio
prima di toccare le regolazioni usala un po' di ore perche' ti assicuro che in 50 ore di utilizzo la mia senza toccare nulla sono cambiae parecchio

Circus70

  • Visitatore
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2011, 08:43:58 »
Anch’io sono 90 kg ……. e ho faticato parecchio a trovare un buon compromesso tra campetto e sentiero …… anche perché come regolazioni sono uno l’ opposto dell ‘ altro ….. l ‘ unica cosa che ti posso consigliare e fare la scorrevolezza ….. sostiture l ‘olio ….. magare fare qualche modifica hai passaggi ….. vedere se hai la molla giusta del mono …… e  poi vedrai come sentirai i click …

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2011, 08:44:05 »
un consiglio
prima di toccare le regolazioni usala un po' di ore perche' ti assicuro che in 50 ore di utilizzo la mia senza toccare nulla sono cambiae parecchio

anche questo è verissimo.  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2011, 09:04:57 »
ahh dimenticavo in concomitanza con la sostituzione di uno dei due paraoli delle forche ho sostituito anche l'olio (non vi dico che cosa è uscito  sm409) ho messo olio 5W e paraoli in nitrile skf senza toccare le regolazioni sono cambiate dal giorno alla notte  sm413

Circus70

  • Visitatore
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011, 09:39:40 »
ahh dimenticavo in concomitanza con la sostituzione di uno dei due paraoli delle forche ho sostituito anche l'olio (non vi dico che cosa è uscito  sm409) ho messo olio 5W e paraoli in nitrile skf senza toccare le regolazioni sono cambiate dal giorno alla notte  sm413

sei stato fortunato a qualcuno non nè uscito che poche gocce .......  :67:

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2011, 18:25:11 »
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Se ne avete altri.........ben vengano!


 :s_bye2:
Yamaha WR 250 F

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2011, 19:24:40 »
Per le forcelle quoto i paraolio in Nitrile skf e l'olio sae 5, poi la regolazione secondo me va bene quella delle Paioli
come escono da Beta, forse, con 90 kg, puoi precaricare leggermente la molla, avvitando uno o due giri la regolazione sullo stelo sinistro
e frenare il ritorno sullo stelo destro.
Cambiare l'olio non è semplicissimo, bisogna smontarle completamente altrimenti non esce mai tutto e la "marmellata" resta sotto.
Per quanto riguarda il mono, bisogna vedere di che anno è la Evo. Nel 2009 e nel 2010 la moto nasceva con la molla nera sottile, di conseguenza con 90 kg.
vai spesso a pacco. In questo caso consiglio di montare la molla rossa del catalogo Beta (30/35 euro) con la ghiera avvitata in modo che sotto ci sia circa un cm. di filetto.
Se hai 2011/2012 la molla è nera, ma in pratica è la rossa del catalogo.
La vite di regolazione dell'idraulica è sulla parte superiore del mono e la vedi guardando da davanti sopra il carburatore.
Mi par di ricordare che puoi regolarla con una chiave a snodo da 7/8 mm.
Se fai solo motoalpinismo (niente gradini) avvita un giro o due.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2011, 21:18:56 »
Ottimo marcobò :sign0098:

La mia Evo è il modello 2009.

Ti ringrazio molto, vedrò di fare ancora qualche uscita per capire meglio il comportamento della moto, poi inizierò a toccare qualcosa (con cautela).


Ancora un big Grazie a tutti.............ditemi pure liberamente le vostre opinioni in merito.


 :s_bye2:
Yamaha WR 250 F

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni Beta EVO 300 4t
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2011, 12:29:01 »
Regolare le sospensioni non è una cosa semplice, come ti hanno già detto ci sono volte variabili!

Marcobò ti ha dato degli ottimi consigli! :PDT_Armataz_01_37: sm13