Autore Topic: raccolta firme contro il fuoristrada  (Letto 18988 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #75 il: 22 Novembre 2011, 09:39:07 »
Io per almeno un 4-5 anni ho avuto la tessera del CAI e vi assicuro che la loro priorità è arrivare a multipli di 54
54 è il numero per riempire un pullman

Vi garantisco dalla mia esperienza personale che in un pulman del Cai mediamente su 54 ce ne sono almeno 10-12 che fumano.
Vi garantisco dalla mia esperienza personale che nessuno si riporta a casa le cicche che fuma.

Ma perchè la FMI non promuove per protesta una raccolta di firme per impedire che i fumatori salgano sui pullman del CAI?
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #76 il: 22 Novembre 2011, 09:46:07 »
Ma perchè la FMI non promuove per protesta una raccolta di firme per impedire che i fumatori salgano sui pullman del CAI?


Io la protesta la estenderei a tutte le cartacce, bottiglie e spazzatura varia che chi frequenta i sentieri di montagna a piedi
si guarda bene di riportarsi a casa. Anche perchè sono stufo:

- di vedere lo sconcio che i trekker/pedoni o come preferite chiamarli lascia nei boschi;
- di raccogliere io per loro (in bici o in moto) la loro rumenta...

Mi sembra un'iniziativa intelligente! Cominciamo un pò a far capire che sono ben altri i comportamenti che rovinano l'ambiente
e che non sono attuati da noi...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #77 il: 22 Novembre 2011, 09:56:52 »
Ottimo Dynamite!
E ti dirò di più (lo faccio già con la MTB ma con la moto va assolutamente fatto)
Ogni uscita mi porto una busta di plastica, di quelle per fare la spesa.
Mentre sono sul sentiero e vedo una lattina arrugginita o un pacchetto di cicche etc. la raccolgo, la metto nella busta e la annodo esternamente allo zaino bella in vista, me ne frego se sbatte tanto è leggero.
Se incrocio qualcuno mi fermo e lo saluto.
Se questo mi rivolge apprezzamenti poco lusinghieri circa il fatto che sto scendendo a manetta dal sentiero gli faccio vedere il contenuto della busta e gli dico che probabilmente è stato un trekker.
Gli faccio vedere anche che la porterò a casa io.
Io lo farò anche con la moto.. hai visto mai che se mi ferma la forestale si commuovono?
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 10:00:18 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #78 il: 22 Novembre 2011, 10:06:09 »
Ottimo Dynamite!
E ti dirò di più (lo faccio già con la MTB ma con la moto va assolutamente fatto)
Ogni uscita mi porto una busta di plastica, di quelle per fare la spesa.
Mentre sono sul sentiero e vedo una lattina arrugginita o un pacchetto di cicche etc. la raccolgo, la metto nella busta e la annodo esternamente allo zaino bella in vista, me ne frego se sbatte tanto è leggero.
Se incrocio qualcuno mi fermo e lo saluto.
Se questo mi rivolge apprezzamenti poco lusinghieri circa il fatto che sto scendendo a manetta dal sentiero gli faccio vedere il contenuto della busta e gli dico che probabilmente è stato un trekker.
Gli faccio vedere anche che la porterò a casa io.
Io lo farò anche con la moto.. hai visto mai che se mi ferma la forestale si commuovono?


 :singing:

pensavo anche che una volta spiegato al trekker che ti ferma per farti le sue rimostranze, cosa contiene il sacchetto,
con tanto garbo gli si potrebbe chiedere di portarselo lui fino alla macchina, dato che la nostra parte l'abbiamo altro
che fatta ed il sacchetto rompe anche un pò appeso dietro a sballonzolare!!! :hee20hee20hee:

Giusto per aiutare tutti i frequentatori dei sentieri a mettere bene i puntini sulle i, non solo su quelle che vedono loro... sm409
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #79 il: 22 Novembre 2011, 10:13:47 »
no no non esiste proprio, il sacchetto me lo tengo io ..si sa mai che dopo il trekker mi ferma la forestale.
Io cerco proprio le lattine più arrugginte o i pacchetti scoloriti dal sole e pieni di aghi di pino, li cerco come i funghi, pensa che a volte mi dimentico di slegarli dallo zaino e sono li anche l'uscita dopo!
 :93:
oops che sbadato!
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 10:38:03 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Circus70

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #80 il: 22 Novembre 2011, 10:32:36 »
-   l’ambiente alpino è un ambiente splendido ma estremamente fragile;
Quindi basta con fare di sana pianta strade che collegono ai vari rifugi così da trasformarli in alberghi ad alta quota ….. con un certo via vai di mezzi che portano provviste ….. una volta l ‘ escursionista andava solo con il suo zaino e non cercava troppe comodità ….oppure costruire nuove mulattiere per controllare frane o movimenti del terreno quando magari con un set di sensori di movimento e un computer potremmo avere un risultato migliore ……

-   la frequentazione escursionistica della montagna nelle sue varie declinazioni (alpinismo, sci-alpi¬nismo, trekking, ciclismo) è divenuta sempre più consistente al punto da essere un tassello fon¬¬damentale nell’offerta turistica (tanto che il codice del turismo del 2011 definisce i rifugi al¬pini ed attribuisce al Governo il compito di dare indicazioni al CAI nell’ottica di creare efficienti si¬¬nergie) ed importante volano dello sviluppo economico delle terre alte;
Spesso questo è dovuto alla politica commerciale di accentrare tutto dando forse anche troppe comodità al turista che perde un po’ il gusto della montagna

-   la convivenza di pedoni e ciclisti e motociclisti su sentieri, mulattiere e tratturi è difficilmente pra¬ticabile, se non impossibile: le dimensioni ridotte di tali percorsi a fondo naturale non per¬met¬tono l’utilizzo contemporaneo da parte delle due categorie di fruitori, con la conseguenza che lad¬dove si permettesse la circolazione dei mezzi motorizzati a scopo ludico, ricreativo e sportivo su¬gli itinerari summenzionati, essi sarebbero abbandonati dai pedoni e dai ciclisti con il rischio di un gravissimo pregiudizio economico, posto che ultimi sono in numero di gran lunga mag¬gio¬re rispetto ai motociclisti;
Niente di più falso …… i motoalpinisti frequentano sentieri che per la loro durezza non vengono percorsi da altri categorie  e oltretutto con la notevole quantità di sentieri presenti ognuno avrebbe la sua strada senza intralciare il percorso dell’ altro …… poi che molti sentieri sono in disuso per abbandono questa è un'altra storia ……

-   la circolazione dei mezzi motorizzati sulle strade a fondo naturale impatta profondamente sull’ambiente naturale e sull’ecosistema e, se resa possibile, imporrebbe agli enti gestori di esse di attivarsi per posizionare la segnaletica e garantire idonee condizioni di sicurezza, con il rischio di responsabilità per danni laddove tali interventi manchino ed abbiano luogo sinistri;
Più che posizionare segnaletica …… bisognerebbe fare interventi sul territorio per evitare frane ecc, quindi non segnalare ma porre rimedio …… per non aggravare il problema ….

-   sotto il profilo giuridico il Codice della Strada non autorizza la circolazione delle moto sui sentieri. L’art. 2 di esso definisce «strada» l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Ai sensi del successivo art. 3, sentiero o mulattiera o tratturo è la strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali. La qualifica in termini di strada del sentiero non implica che i mezzi motorizzati possano circolare su di esso: per il Codice della Strada è strada anche l’autostrada dove è pacifico il divieto di circolazione ai pedoni; è strada anche l’itinerario ciclopedonale, espressamente destinato prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzato da una sicurezza intrinseca a tutela dell'utenza debole;
Peccato che su questi sentieri transitano continuamente mezzi con autorizzazioni ridicole ….. con un impatto ambientale molto più grosso della stessa moto

-   la disciplina della fruizione sportiva, ricreativa, culturale, ludica delle strade a fondo naturale, in quanto materia turistica è sicuramente riservata alla competenza legislativa regionale in quanto materia turistica.
Trovo vergognoso tutelare con divieti e recinzioni una strada o una zona a fondo naturale per poi abbandonare il tutto a un completo degrado per vari anni ….. così che nessuno nè usufruirà più

lazzaro54

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #81 il: 22 Novembre 2011, 11:54:28 »
credo che ci sia un miglioramento naturale delle cose .... con tutti i centri commerciali che stanno costruendo, buon parte delle persone passeranno il loro tempo libero lì, abituati alle comodità e se andranno in montagna lo faranno solo sulle loro auto ......

fra qualche tempo i sentieri saranno erpcorsi solo da Motoalpinisti, MTBisti e forse qualcuno a cavallo ..... peccato che io in moto di debba andare adesso e non fra 30anni ...... altrimenti sarei a posto ....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #82 il: 26 Dicembre 2011, 23:17:16 »
Ecco la copia della mia mail spedita alla sez. CAI di cui facevo parte!!!
Ciao,
Innanzitutto vorrei porgerVi il mio personale Augurio di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, nel frattempo vorrei comunicarVi che a seguito della posizione del CAI riguardo la raccolta di firme per bandire l'utilizzo delle moto nei sentieri di montagna, da quest'anno non intendo più rinnovare la mia tessera....mi dispiace per Voi Amici della sez. di ......... ma è una linea che abbiamo inteso seguire noi tutti motociclisti appartenenti al CAI...niente di personale....rinnovo gli Auguri a TUTTI
Firma.
....Non ho idea di quanti motoalpinisti siano iscritti al CAI, spero però che tutti facciano come me
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011, 23:19:21 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #83 il: 27 Dicembre 2011, 10:54:14 »
Ecco la copia della mia mail spedita alla sez. CAI di cui facevo parte!!!
Ciao,
Innanzitutto vorrei porgerVi il mio personale Augurio di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, nel frattempo vorrei comunicarVi che a seguito della posizione del CAI riguardo la raccolta di firme per bandire l'utilizzo delle moto nei sentieri di montagna, da quest'anno non intendo più rinnovare la mia tessera....mi dispiace per Voi Amici della sez. di ......... ma è una linea che abbiamo inteso seguire noi tutti motociclisti appartenenti al CAI...niente di personale....rinnovo gli Auguri a TUTTI
Firma.
....Non ho idea di quanti motoalpinisti siano iscritti al CAI, spero però che tutti facciano come me

Grande Miki!!! sm13 :PDT_Armataz_01_37:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #84 il: 27 Dicembre 2011, 13:38:24 »
Non riesco a capire cosa voglia fare il Cai, visto che intende vietare la pratica del fuoristrada che in quasi tutte le regioni d'Italia e' gia' vietata e sanzionata da almeno trent'anni, che intenda ripristinare la pena di morte?
In pratica vuole vietare una cosa che e' gia' vietata? Qualcuno mi spieghi le loro intenzioni...... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #85 il: 27 Dicembre 2011, 14:09:43 »
Le loro intenzioni ...come anche alcune associazione pseudoambientalistiche tipo Ciaspole, Italia nostra,Giovane montagna, e chi più ne ha più ne metta, è quella di VIETARE LA MONTAGNA A TUTTI COLORO CHE NON ABBRACCINO LA LORO BIBBIA!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #86 il: 27 Dicembre 2011, 14:56:59 »
Hai fatto bene a non rinnovare la tessera nonnomiki !
Io lo feci molti anni fa,quando mi resi conto che la politica aveva "sporcato" anche quella che ritenevo un'oasi incontaminata.
Quest'anno ho restituito anche la tessera di Alpino--con il "cappello" non si "deve" fare politica.

kappa

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #87 il: 27 Dicembre 2011, 17:21:52 »
Hai fatto bene a non rinnovare la tessera nonnomiki !
Io lo feci molti anni fa,quando mi resi conto che la politica aveva "sporcato" anche quella che ritenevo un'oasi incontaminata.
Quest'anno ho restituito anche la tessera di Alpino--con il "cappello" non si "deve" fare politica.


 smbrv

Circus70

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #88 il: 29 Dicembre 2011, 08:47:29 »
Ecco la copia della mia mail spedita alla sez. CAI di cui facevo parte!!!
Ciao,
Innanzitutto vorrei porgerVi il mio personale Augurio di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, nel frattempo vorrei comunicarVi che a seguito della posizione del CAI riguardo la raccolta di firme per bandire l'utilizzo delle moto nei sentieri di montagna, da quest'anno non intendo più rinnovare la mia tessera....mi dispiace per Voi Amici della sez. di ......... ma è una linea che abbiamo inteso seguire noi tutti motociclisti appartenenti al CAI...niente di personale....rinnovo gli Auguri a TUTTI
Firma.
....Non ho idea di quanti motoalpinisti siano iscritti al CAI, spero però che tutti facciano come me
:PDT_Armataz_01_37:

egos3

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #89 il: 16 Gennaio 2012, 11:15:32 »
sì ma gente, permettetemi di dire che CAI o non CAI, il nostro problema è sempre quello: non contiamo un tubo! e allora per contare qualcosa, mi piacerebbe tanto che avessimo la capacità organizzativa dimostrata dai cacciatori per esempio. non si tratta di fondare una sorta di partito, sia chiaro, semplicemente mi piacerebbe che tutti noi ci unissimo in una associazione regolarmente registrata, con tessera a pagamento (una quota annua dal giusto importo) che serava a raggrupparci e a rappresentarci in modo da poterci contare (sembra poco ma non è la stessa cosa sapere che possiamo portare avanti una determinata istanza in regione se siamo in 10.000 iscritti piuttosto che in 100) e in modo da mostrarci come un gruppo di forza "appetibile" esattamente come fu per i cacciatori. si potrebbe istituire un regolamento, al di fuori del quale non sì è in regola e quindi senza tutela associativa, proprio come se fosse una mini-licenza, i cui proventi potrebbero servire per mantenere in ordine i tracciati percorribili (recinzioni, cartelli) e una quota da devolvere in beneficenza (che è sempre una gran bella cosa che appaga anche i contrari a priori) ma ovviamente, prima di tutto una cosa fondamentale: moto in regola col cds