Autore Topic: raccolta firme contro il fuoristrada  (Letto 19010 volte)

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2011, 09:03:43 »
Prima di tutto devo fare i miei complimenti per la risposta educata, pacata e precisa fatta al giornale in primis ed al CAI di conseguenza. Come spesso accade, soprattutto in Italia, si fa caso al pelo ma non si nota la trave. Personalmente ritengo doveroso fare un distinguo preciso sulle varie specialità fuoristradistiche, non voglio polemizzare con coloro che non sono appassionati di trial, ma una cosa è usare una moto da trial, ben altro discorso è utilizzarne una da enduro. Appare scontato che l'impatto delle prime risulta molto meno invasivo in un territorio da preservare come un bene di tutti. Veniamo spesso additati come dei criminali motorizzati, senza però considerare,  e mi riferisco ovviamente alle montagne del centro Italia che frequento almeno una volta a settimana, che l'opera di pulizia che puntualmente viene fatta nei sentieri percorsi, aiuta a mantenerli utilizzabili per coltivare le nostre passioni, disponibili in caso di necessità (vedi persone disperse, incendi ecc.ecc.) Il vero problema però risiede nella mancanza di appoggio da parte della FMI. Abbiamo bisogno di riunirci, organizzarci e farci sentire per garantire un futuro al nostro amato sport. Se la federazione continua ad ignorare il problema dobbiamo cercare il modo di portare avanti le nostre idee, magari creando un'organo parallelo come qualcun'altro ha già auspicato (Lamberto se non erro). Sono stufo di scappare quando vedo la forestale, di discutere con i cacciatori di cinghiali, con il trekker di turno, con il pastore ecc.


www.montecairotrial.com
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 09:06:15 da peppe schwantz »
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2011, 09:30:10 »

è una questione di diffusione della verità!

Ma carichiamolo tutti su feisbuc e FACCIAMO SAPERE AL MONDO
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO NOI!!


Verissimo!!!
Per favore coordiniamoci un'attimo, qualcuno di voi sa se il Valli ha una pagina facebook?
Io sono su FB ma lo uso poco e sono imbranato.

VOGLIO MANDARE A TUTTI QUELLI CHE CONOSCO IL "MI PIACE" ALLA LORO LETTERA E L'INVITO AD ISCRIVERSI .... MA COME SI FA??
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Circus70

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2011, 09:32:01 »
Stiamo organizzando una bella riunione con i vari motoclub qui di zona per porre fine a questi articoli sui quotidiani locali spesso anche non firmati …… sono scritti con estrema leggerezza da persone non preparate …. e con il fine di fare uno scoop …… oppure di fare un piacere a qualcuno
….. e per finale viene letto spesso da persone ancora meno preparate ….. quindi si crea una confusione totale ……
Tutto questo non fa altro che fermentare un malumore già abbastanza radicato ….. che spesso esplode in azioni vergognose …….
Purtroppo parlando civilmente con alcune associazione montane …. mi è stato detto più volte che le denunce e le richieste di intervento sono triplicate ….. e le telefonate della serie “se non ci pensate voi ci penso io “….. sono raddoppiate …..
Spesso a questi articoli vengono dati spazi di replica ……. ma ormai il danno è fatto ……  e il messaggio recepito …… prima di scrivere si dovrebbe pensare alle conseguenze ………

Concordo in tutto quello che avete scritto ……

Visto che qui posso parlare :

se magari la FMI invece di fare pagine di pubblicità dove vende magliette articoli ecc. aveva investito nelle varie riviste e quotidiani nell ‘ immagine del motociclista coretto prendendo le distanze da tutte le teste calde ….. forse ora non si era a questo punto …….

lazzaro54

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2011, 09:37:46 »
i fruitori motociclistici montani sono pochi perchè è una pratica vietata, se fosse liberalizzata supererebbero di gra lunga chi fa i sentieri a piedi ...
quindi il CAi ha scritto minchiate .....

e poi nessuno dice che molte volte NOI riportaiamo a valle quanto bellamente abbandonato in quota dai trekkisti ......

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2011, 09:38:28 »
marcolino, io sono ignorante di FB, non lo amo affatto e non lo uso, ma so che è uno
strumento "virale", infatti è largamente usato nel marketing proprio per questa sua capacità.
Che quindi può essere usata anche per il nostro scopo.

Per fare il così detto "mi piace" occorre che la risorsa in questione sia su una pagina
su cui è stato posto il bottone mi piace. Diversamente non è possibile.

Questo però non significa che tu non puoi procurarti il testo della lettera e diffonderlo
tu stesso dalla tua pagina di FB, di modo che siano gli altri a fare il mi piace.

Spero che si sia chi è più esperto di me e ti possa dare ulteriori indicazioni. L'importante è
essere consapevoli che se si ha una verità da diffondere, si possono usare gli strumenti
di comunicazione digitali virali, di cui FB è il più diffuso tra le persone di tutto il modo.
Che piaccia o meno.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2011, 09:45:36 »
Dynamite allora diventano strategicamente importantissime due cose (forse tre)

Che Motoalpinismo.it si doti del pulsante magico
Che il Valli del canavese si doti del pulsante magico
Che la FMI si doti del pulsante magico (ho scritto a Paolo Sesti in merito, lo so che vi viene da ridere ma l'ho fatto)

più possibilità, più contatti = più possiamo usare questa forma per far valere le nostre idee...
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2011, 09:56:21 »
e poi nessuno dice che molte volte NOI riportaiamo a valle quanto bellamente abbandonato in quota dai trekkisti ......

cosa che dico dal 1988, cioè da quando vado in bici per monti...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2011, 10:02:21 »
Dynamite allora diventano strategicamente importantissime due cose (forse tre)

Che Motoalpinismo.it si doti del pulsante magico
Che il Valli del canavese si doti del pulsante magico
Che la FMI si doti del pulsante magico (ho scritto a Paolo Sesti in merito, lo so che vi viene da ridere ma l'ho fatto)

più possibilità, più contatti = più possiamo usare questa forma per far valere le nostre idee...

per integrare il "mi piace" di FB, si può creare un post ad hoc dove scrivere ciò che si desidera trasmettere
ed in fondo al messaggio stesso inserire il pulsante prendendolo da qui: http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/

Naturalmente siamo ospiti in casa d'altri, quindi occorre il permesso del "padrone di casa". Almeno io così
la vedo.

Quanto al valli ed alla federazione, idem come sopra. Ognuno sul suo canale di comunicazione...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline tregomme

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2011, 10:13:08 »

Ciao belli! Per quanto riguarda il Valli, ho appena chiesto al nostro web master di inserirlo. Io non riesco per la lunghezza del testo.
Per chi vorra visitarlo, attenti a come si digita: vallidelcanavese trialteam (deve apparirvi il logo dello scoiattolo rosso). Se lo scrivete con gli spazi vi trovate su un altro gruppo, sempre nostro, ma gestito diversamente. Mi piace l'idea di Marcolino, ma non credo che faremo numeri altissimi, comunque, perchè non provarci?
 :PDT_Armataz_01_37:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2011, 10:19:51 »
bravo marcolino, hai avuto una grande idea!!! :PDT_Armataz_01_37:
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

kappa

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #25 il: 18 Novembre 2011, 10:34:19 »
Tutto come da copione!
Dobbiamo essere i diavoli da scacciare dalla montagna!
Siamo tornati al medioevo quando 'per coprire le magagne altrui si bruciavano le streghe--noi siamo le streghe!
Nessuno di questi paladini vede cosa combinano per gli impianti di risalita,nessuno che sia salito con le bandiere in vetta al Bianco dove stanno
costruendo il piu' grosso impianto di funivia di alta quota con portata di migliaia di persone giornaliere ed annesso mega hotel spacciandolo come
opera prioritaria di collegamento Italia-Francia in caso di interruzzione del tunnel!!!!????

 :PDT_Armataz_01_37:

roro

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #26 il: 18 Novembre 2011, 10:49:42 »
Come diceva marco. E' sul profilo facebook del valli ( Vallidelcanavese Trialteam ) la lettera di cui si parla sopra. :)
Ciao

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #27 il: 18 Novembre 2011, 11:53:31 »
Non di rado i GEV sono gli stessi cacciatori che si preoccupano bene di avere le carte in regola per conservarsi il territorio di caccia libero dagli importuni con le moto e fare indisturbati le loro porcherie.
Il primo conflitto di interessi è già questo. Bisognerebbe che anche i motociclisti diventassero GEV per riequilibrare i rapporti.
Credo che se i MC tutti insieme si mettessero di impegno, potrebbero anche superare la quota 60 mila del CAI.
Certo, ci vorrebbe che interessi privati aziendali scendessero in campo, sono gli unici in grado di farsi sentire.
Se la FIAT producesse moto da fuori strada, vedi come cambierebbe la solfa dei divieti..
Magari Piaggio potrebbe farci un pensiero. Se poi si unissero al coro la KTM e i gialli..
Dovremmo indire lo sciopero degli 'offisti' per stimolare la attenzione delle aziende.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 11:55:57 da Lucajudoka »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2011, 13:53:10 »
Non dimentichiamoci che per gli enduristi ed i fuoristradisti in generale del Nord Europa, l'Italia rappresenta ancora un gigantesca pista da motocross, una specie di sala giochi dove tutto e' consentito, anche grazie ai viaggi organizzati, i vari Adventure Tour, alla stregua della Tunisia e del Marocco, questo vuole dire che parecchi zone d'Italia, tra cui la mia, e' "colonizzata" vari mesi all'anno da centinaia di enduristi che hanno dalla loro parte l'assoluta impunita', visto che la multa a loro non possono farla in quanto non soggetta alle norme di rogatoria internazionale, soltanto in Francia se non paghi il verbale sul posto, la moto o l'auto gliela lasci li' e vai a casa a piedi!Il risultato di tutto cio' e di esasperare ulteriormente gli animi della popolazione locale di molte zone d'Italia, perche' vedersi transitare venti o piu' moto da enduro tutti i giorni per interi mesi esaspera ulteriormente gli animi, e ci andiamo di mezzo tutti!Provate un po' voi ad andare a fare fuoristrada in Germania e vedete se non vi arriva la multa in Italia...
Come potete vedere per qualcuno il fuoristrada in Italia non e' assolutamente vietato, vi sembra giusto?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2011, 13:55:27 »
No che non è giusto. Ma scaricare tutta la responsabilità di tutte le nostre svicarelle dometiche sui tour di oltralpe mi pare limitativo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R