mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come fanno due semplici valvole MECCANICHE con una piramide di lamelle all'interno e con solo i condotti olio un poco più ottimizzati e senza alcun sensore o comando esterno, a modificare il loro intervento in relazione alle varie condizioni esterne che vanno a sollecitare le forke.
a me, sembra la solita invenzione rivoluzionaria placebo, se la forka viene resa più morbida, non può migliorare in frenata, affonda e la moto diventa corta ed instabile.
se la forka viene resa più rigida non può risultare più riposante per gli avambracci, trasmette le sollecitazioni al manubrio e via.....
chiaramente a parità di driver!
poi, se vogliamo autoconvincerci, vale tutto.
i problemi delle WP sono oramai conclamati e pubblici, chiaro che se le rapportiamo alle showa sono su un gradino più basso ma se le rapportiamo ad alcune kayaba non sono poi così male.
la scorrevolezza, poi, è un campo di lavoro e di guadagno per molti professionisti, però sono convinto che non siano le forke a rendere il duo pilota/moto vincente, è solo l'allenamento e la predisposizione naturale.
se uno non si allena, può montare forke ohlins ttx, showa, kayaba, wp, avrà sempre male alle braccia e troverà sempre nella moto un limite che non è del mezzo ma del pilota.
molte moto che vengono definite instabili, lo sono non solo ed esclusivamente per le forke ma per la ciclistica nel complesso; il mono ktm dicono tutti che scalcia ma qualcuno ha provato a portare il sag a 120? non risolverà tutti i problemi ma molti si annulleranno, poi se vuole montare un ohlins risolverà i restanti.
stessa moto ma con pilota differente, cambia le prestazioni e le cambia anche in relazione al tipo di guida.
questo è il mio parere personale, fondato sulla mia modesta esperienza, ricordo che agli inizi, sempre portavo le forke ed il mono da rendere più morbido e scorrevole, alla fine, invece, sempre portavo le forke ed il mono da rendere scorrevole ma senza modificare l'interferenza delle boccole e solo sostituendo gli olii con altri più performanti.
se qualcuno si vuole prendere la briga di provare, provi solo a sostituire l'olio di serie nelle forke con olio ohlins, di gradazione approppriata, poi rimonti il tutto e provi la moto, poi posti le impressioni....
non voglio sminuire il lavoro dei preparatori, ma vorrei che non si credesse proprio ad ogni nuova "invenzione".
poi, da ultimo, a tutti piace avere la moto con tanti gadgets montati ma bisogna sempre ricordare che rimangono gadgets e basta...
max.