Autore Topic: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC  (Letto 32090 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« il: 15 Novembre 2011, 14:46:26 »
http://www.orangeraceparts.com/prodotti/dyva-dynamic-valve

La fanno semplice, ma sarà proprio così?  sm17


Riporto il testo:

le valvole Dyva Dinamic Valve System rendono  eccezionali le forcelle WP utilizzate di serie sui modelli KTM fino alla produzione attuale anno 2012.


ecco le caratteristiche raggiunte con l'applicazione

delle valvole Dyva:


-grandissima capacità di assorbire le pietre e gli ostacoli tipici dell'enduro

-incredibile sostenimento nelle staccate e nelle contropendenze con  grande sensazione di mordidezza

-perfette nelle discese anche le più impegnative in cui tutto sembra diventare facile e naturale....

- sostenute a moto ferma e perfette nelle buche in successione

-azzeramento dei colpi sugli avambracci

-stabilità di rendimento anche con utilizzo estremo

- nessun successivo intervento di manutenzione nemmeno  dell'olio.


tutto questo grazie all'innovativo sistema di controllo del flusso idraulico all'interno della forcella che con Dyva diventa automaticamente variabile assecondando in modo continuo le asperità del terreno.

mai nessun sistema a lamelle riuscirà a fare altrettanto!!!


le forcelle WP con Dyva se paragonate alle forcelle Wp  pur modificate  nel miglior modo possibile sono assolutamente superiori in ogni tipo di percorso:

togliere lamelle al gruppo originale per aumentare la morbidezza della forcella è una soluzione ormai sorpassata e non si avvicina nemmeno lontanamente alle capacità di ammortizzare in qualsiasi situazione  che la forcella Wp con le Dyva ha raggiunto.


nemmeno acquistare pompanti completi a costi davvero alti è una soluzione superiore alla nostra valvola...

con Dyva le forcelle WP diventano incredibili!!


chiedi al nostro indirizzo mail  ulteriori spiegazioni oppure PRENOTA IL TEST GRATUITO SULLE TUE FORCELLE PRESSO LA NOSTRA SEDE...finalmente troverai le forcelle che il tuo KTM merita!!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2011, 20:49:18 »
il problema delle wp non stà tanto nell'idraulica quanto nella struttura della forcella molto esile...gli steli in particolare sono particolarmente sottili quindi tendono a flettere, di conseguenza la scorrevolezza va a farsi benedire e non solo, anche la precisione di guida...rispetto alle primissime wp siamo comunque su un'altro pianeta, diciamo cge se sei un pilota medio vanno più che bene, se vai forte meglio sostituirle con qualcosa di più performante.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2011, 21:07:33 »
Ho sempre pensato che la Ktm, adottando le forcelle della Wp, volesse dare lavoro ai sospensionisti a tutti i costi.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2011, 08:32:37 »
ma in sistanza il pacco lamelle viene sostituito da questa valvola? leggendo mi pare di si, dato che "controlla il flusso idraulico". Finora gli amanti delle frocerie arancioni avevano sborsato etti di sangue per le cartucce TTX. Possibile che lo stesso risultato si ottenga in modo più semplice e meno costoso. Per lo svergolamento della forca normalmente basta dotarsi di piastre veramente idonee, tant'è che compaiono nella hit parade delle vendite Poverparts...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2011, 12:15:58 »
Ho trovato una descrizione del funzionamento:

Questa valvola invece inizia a funzionare subito, l'olio non trova nessun impedimento nell'impatto con l'ostacolo e la valvola reagisce autoregolandosi man mano che la pressione aumenta facendo sparire l'effetto botta che sentiamo nelle braccia. La Dinamic valve system è la vera novità e rivoluzione nel mondo delle sospensioni da off-road enduristico.
Affrontare sassi e canali in scioltezza, entrare in curva con decisione o affrontare una serie di buche ravvicinate diventa molto meno impegnativo. E questo grazie all'innovativo sistema di controllo idraulico che permette di regolare immediatamente in modo dinamico il carico della forcella adattandolo all'istante alle asperità del terreno.
Con il sistema D.Y.V.A. le oscillazioni del flusso dell'olio all'interno del pompante vengono regolate in modo continuo e lineare eliminando le interferenze meccaniche tipiche del sistema a lamelle. La temperatura dell'olio rimane stabilmente bassa impedendo la formazione di schiume a garanzia del miglior scorrimento tra stelo e fodero riducendo quindi al minimo i residui metallici, rimovibili solo con continui interventi di manutenzione. La mia valvola permette di affrontare un ostacolo fisso senza colpi sul manubrio, percorrere tratti bagnati e scivolosi con fluidità e senza scarti, grazie alla capacita di D.Y.V.A. di mantenere la ruota incollata al terreno.
D.Y.V.A. è una valvola perfettamente intercambiabile con il componente originale quindi la forcella non subisce interventi irreversibili, nessun rischio di forzature irreparabili e la possibilità di riportare in men che non si dica le forcelle alla condizione originale, senza sgradite sorprese e senza costi aggiuntivi. Inoltre il tutto avviene in pochi istanti e con sorprendente facilità di montaggio. Con le D.Y.V.A. l'affaticamento muscolare delle braccia è ridotto al minimo, permettendo a chiunque di restate in sella alla propria moto per più tempo e in modo naturale, la durata della gomma anteriore risulta notevolmente aumentata, il consumo dei tasselli è regolare e la rottura dei laterali è praticamente nulla.


L'intero argomento qui, ovviamente su Italia1 Soloenduro http://www.soloenduro.it/index.php/forum/forum-enduro/1485213-La-Valvola-dOnore.html
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2011, 22:19:47 »
Io sono in coda... Appena il bon Guido  smbrv
me le monta vi dico e faccio provare...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2011, 12:29:11 »
Grande!  :grazie: :PDT_Armataz_01_37:

Se funziona sul serio sai mai che è la volta che mi sparo una arancione coi tasselli...  :gno:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2011, 13:36:41 »
mah... io sono convinto che siano una roba davvero innovativa e intelligente.
pero' vanno provate prima di sperticarsi in giudizi avventati...
comunque state tunnati, che appena arrivano venite a trovarmi e ve le faccio provare. sm417
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2011, 13:46:31 »
Il problema della forcella della Wp montata di serie sulle Ktm Exc e' soprattutto dovuto alla flessione dei foderi troppo sottili che mandano in crisi la scorrevolezza degli steli al loro interno, si possono cambiare le boccole di scorrimento interno, le lamelle dei passaggi olio, ma rimane sempre una Wp! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2011, 14:23:10 »
Il problema della forcella della Wp montata di serie sulle Ktm Exc e' soprattutto dovuto alla flessione dei foderi troppo sottili che mandano in crisi la scorrevolezza degli steli al loro interno, si possono cambiare le boccole di scorrimento interno, le lamelle dei passaggi olio, ma rimane sempre una Wp! :73:
si, se fai solo quei lavori lì si...
 :hehe:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2011, 14:37:34 »
altro?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2011, 15:09:10 »
le dyva...  sm414
nel senso... io alle forcelle faccio fare anche un tagliando generale ma da quello che dicono in giro nessuna preparazione (anche molto professionale e costosa) da gli stessi risultati della semplice sostituzione delle lamelle con le dyva.
poi ripeto... prima di gridare al miracolo è meglio provarle pero' sono fiducioso.
e non voglio essere mal interpretato... io parlo di un utilizzatore geriatrico come me... quelli che accellerano forse non ne giovano piu' di tanto... sm415
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2012, 20:24:22 »
 :gno:Arrivate... :gno:
Domenica mattina rimonto tutto e le provo...
Yeahhhhhhhhhhhhhhh :festa:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2012, 00:08:11 »
ottimo! Lunedì ripasso a leggere  sm97
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2012, 12:48:32 »
mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come fanno due semplici valvole MECCANICHE con una piramide di lamelle all'interno e con solo i condotti olio un poco più ottimizzati e senza alcun sensore o comando esterno, a modificare il loro intervento in relazione alle varie condizioni esterne che vanno a sollecitare le forke.
a me, sembra la solita invenzione rivoluzionaria placebo, se la forka viene resa più morbida, non può migliorare in frenata, affonda e la moto diventa corta ed instabile.
se la forka viene resa più rigida non può risultare più riposante per gli avambracci, trasmette le sollecitazioni al manubrio e via.....
chiaramente a parità di driver!
poi, se vogliamo autoconvincerci, vale tutto.
i problemi delle WP sono oramai conclamati e pubblici, chiaro che se le rapportiamo alle showa sono su un gradino più basso ma se le rapportiamo ad alcune kayaba non sono poi così male.
la scorrevolezza, poi, è un campo di lavoro e di guadagno per molti professionisti, però sono convinto che non siano le forke a rendere il duo pilota/moto vincente, è solo l'allenamento e la predisposizione naturale.
se uno non si allena, può montare forke ohlins ttx, showa, kayaba, wp, avrà sempre male alle braccia e troverà sempre nella moto un limite che non è del mezzo ma del pilota.
molte moto che vengono definite instabili, lo sono non solo ed esclusivamente per le forke ma per la ciclistica nel complesso; il mono ktm dicono tutti che scalcia ma qualcuno ha provato a portare il sag a 120? non risolverà tutti i problemi ma molti si annulleranno, poi se vuole montare un ohlins risolverà i restanti.
stessa moto ma con pilota differente, cambia le prestazioni e le cambia anche in relazione al tipo di guida.
questo è il mio parere personale, fondato sulla mia modesta esperienza, ricordo che agli inizi, sempre portavo le forke ed il mono da rendere più morbido e scorrevole, alla fine, invece, sempre portavo le forke ed il mono da rendere scorrevole ma senza modificare l'interferenza delle boccole e solo sostituendo gli olii con altri più performanti.
 se qualcuno si vuole prendere la briga di provare, provi solo a sostituire l'olio di serie nelle forke con olio ohlins, di gradazione approppriata, poi rimonti il tutto e provi la moto, poi posti le impressioni....
non voglio sminuire il lavoro dei preparatori, ma vorrei che non si credesse proprio ad ogni nuova "invenzione".
poi, da ultimo, a tutti piace avere la moto con tanti gadgets montati ma bisogna sempre ricordare che rimangono gadgets e basta...
max.
" yo, soy mi mala suerte"