Autore Topic: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC  (Letto 31812 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #45 il: 10 Settembre 2012, 18:28:15 »
io gli avevo  chiesto di presentarsi... :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #46 il: 12 Settembre 2012, 22:32:43 »
Endurista di questo bimestre riporta anche un servizio-test sulle DIWA. Domani mattina me lo leggo...  sm454 e se trovo qualche commento particolare magari lo riporto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #47 il: 24 Settembre 2012, 12:01:51 »
Do il mio contributo.

Doverosa premessa, la moto va sempre guidata e da sola non va.  :73:

La mia forcella era già "preparata" e personalizzata dal sospensionista, "rifatta" un mese fa.

Ho passato una giornata da Guido Sala inventore e costruttore delle DYVA che e' persona "particolare" ma squisita (panino a pranzo a cura della mamma.. :72:)  innamorata del suo prodotto e meticolosa nel lavoro a cui ho potuto assistere in ogni istante, compresa prova sul campo a fine lavoro, con personalizzazione in diretta.

Rispetto a prima diciamo che la classica coperta corta non c'è. Ovvero la puoi tenere sostenuta e perciò avere maggiore sicurezza e direzionalità, senza avere un idraulica troppo dura che poi fai fatica a far lavorare e se non sei perfettamente dritto sul sasso, ti scarta di lato con relativo spaghetto, se non di peggio.  :paura:

Infatti sabato endurando ho preso un paio di sassi piantati in queste condizioni, tra cui uno in discesa veloce, per cui ho detto: "ahia, ci siamo", invece si è mossa, ma non l'ho persa..e il mio fisico provato,  ha ringraziato. Questo per me è un vantaggio importante, maggiore  sicurezza. :OK:

Domenica sono andato a Vercelli in pista da cross e qui sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto di non avere dovuto indurire, cosa che di solito tocca, causa soprattutto i salti.
Invece non ho toccato niente, magari avrei potuto affinare, ma lei ha lavorato comunque sufficientemente bene. Il che per un pilota (io non più) vuol dire passare dalla linea tosta al fettucciato mantenendo buone prestazioni senza toccare niente.

Altra cosa positiva, qui puoi regolare l'idraulica come al solito, ma anche il sostegno, senza dovere aprire la forcella e cambiare lamelle o molle (nei limiti), solo con una chiave da 17. Non è poco.. :PDT_Armataz_01_37:

Difetti? In quel poco, mi sembra che sulla sollecitazione secca veloce mi picchi un po' sulle braccia, ma è giusto dire che sono appena rodate e non ho ancora toccato un click. Vedremo più avanti.

Altro problema (ma la forcella non c'enta..) è che lavorando meglio davanti, adesso sento di più i limiti del mono.. :tris:




If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #48 il: 24 Settembre 2012, 12:39:19 »
L'ultima frase, in particolare, mi sembra una ovvia conseguenza. E' un po' come accordare una chitarra solo su quattro corde, in effetti. Purtroppo le componenti della ciclistica non possono essere considerate da sole, ma come un tutt'uno perchè è così che lavorano. Però senza dubbio con l'opzione Dywa si può ben raggiungere una taratura soddisfacente che si sintonizzi col mono in funzione del telaio, credo sia solo questione di prove e un po' di pazienza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #49 il: 24 Settembre 2012, 17:32:16 »
Così dovrebbe. Quel che mi rompe è che ci fanno pagare i nostri giocattoli come un utilitaria, ma ci montano delle sospensioni "economiche" su cui devi sempre spendere soldi, perché per qualità dei materiali e possibilità di personalizzazione non sono mai all'altezza. sm91
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #50 il: 24 Settembre 2012, 21:02:35 »
Dicono che sui Ktm Exc ultime versioni, cioe' 2011, 2013 e oltre le forcelle scorrono meglio, devo ammettere che "tastando" un 125 nuovo la forcella "partiva" benissimo con una scorrevolezza mai vista sulle Wp dei Ktm di qualche anno fa'! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #51 il: 24 Settembre 2012, 21:21:25 »
Lo dicono ogni anno almeno dal 2007.... ma tutti passano subito da Poletti  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #52 il: 24 Settembre 2012, 21:40:28 »
Dicono che sui Ktm Exc ultime versioni, cioe' 2011, 2013 e oltre le forcelle scorrono meglio, devo ammettere che "tastando" un 125 nuovo la forcella "partiva" benissimo con una scorrevolezza mai vista sulle Wp dei Ktm di qualche anno fa'! :PDT_Armataz_01_37:

La mia e' un 2011  :73:

Ho provato a fare le mulattiere da fermo, ma non mi diverto.. sm442

« Ultima modifica: 24 Settembre 2012, 21:44:06 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #53 il: 31 Ottobre 2012, 10:34:55 »
L'amico giessaro, che ha anche un 300 2011, conferma che la moto gli è cambiata dal giorno alla notte con solo due valvoline... ed ha ancora le step 1
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #54 il: 31 Ottobre 2012, 17:23:55 »
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:
PRODUCI CONSUMA CREPA

kappa

  • Visitatore
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #55 il: 31 Ottobre 2012, 17:35:45 »
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:


 sm444  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #56 il: 31 Ottobre 2012, 20:09:02 »
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:

Quasi tutti, dai...  sm442

Adesso se vuoi ti aiuto a recapitare qualche scorreggina  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #57 il: 04 Novembre 2012, 18:41:02 »
quando ho iniziato a parlarne io mi scorreggiavate in faccia... zzz
meritereste tutti di poter comprare solo degli scooter... :pernacchia:

Be' dai, io le ho montate e mi trovo bene..pero' ho anche lo scooter.  sm17

 sm440
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #58 il: 28 Settembre 2016, 21:44:20 »
Chiedo qui senza aprirne una nuova.. Sul ktm 300 ho le dyva 3, non ho ancora capito come regolarle e a cosa servono le 2 regolazioni, qualcuno che per caso ha un appunto in un cassetto o la memoria ferrea?.. Le regolazioni disponibili sono la classica vite della compressione e una ghiera da ruotare con un attrezzo a 3 punte concentrica alla regolazione classica..
A naso sembra che la vite della compressione lavori al contrario (più apro più freno), la ghiera, dopo aver costruito un accrocchio per ruotarla, l'ho posizionata a metà ma non ho ben capito cosa fa o dovrebbe fare... Sintomi:forcella troppo libera alle basse velocità e troppo chiusa alle alte, mi scarica tutto sui polsi e scarta.. Finché vado piano nessun problema.. Quando provo a tirare aiutoooooo
beta evo 4t

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #59 il: 29 Settembre 2016, 17:51:05 »
Chiedo qui senza aprirne una nuova.. Sul ktm 300 ho le dyva 3, non ho ancora capito come regolarle e a cosa servono le 2 regolazioni, qualcuno che per caso ha un appunto in un cassetto o la memoria ferrea?.. Le regolazioni disponibili sono la classica vite della compressione e una ghiera da ruotare con un attrezzo a 3 punte concentrica alla regolazione classica..
A naso sembra che la vite della compressione lavori al contrario (più apro più freno), la ghiera, dopo aver costruito un accrocchio per ruotarla, l'ho posizionata a metà ma non ho ben capito cosa fa o dovrebbe fare... Sintomi:forcella troppo libera alle basse velocità e troppo chiusa alle alte, mi scarica tutto sui polsi e scarta.. Finché vado piano nessun problema.. Quando provo a tirare aiutoooooo

Chiama o scrivi direttamente a Guido Sala che vai sul sicuro...io le monto, le ha regolate lui e non ci  ho mai messo mano!
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005