Autore Topic: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria  (Letto 6573 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2010, 00:08:52 »
Condivido pienamente!Mai togliere "denti" al pignone, piuttosto aumentare quelle della corona, perche' i pignoni, in genere, sono gia' calcolati al limite dell'architettura del motore in una zona dove ci sono numerose interferenze dovute alla presenza del perno del forcellone, si costringerebbe la catena a lavorare in situazioni "limite" con maggiori usure, contatti e sfregamenti, anche il tiro catena subirebbe delle variazioni!L'unico problema sull'aumento dei denti della corona e' l'aumento delle dimensioni di quest'ultima con una maggiore esposizione agli urti nella marcia fuoristrada!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2010, 15:02:34 »
Per la usura no problem... comunque il pignone da 12 non e' che sia poi cosi' piccolo, e' solo un dente in meno del 13... e la corona on penso ci sia da + di 52... non ho altre scelte, se non cambiare la moto...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2010, 22:10:11 »
 smcoo

e cmq il coefficiente di rotolamento varia tra una gomma nuova ed una da sostituire ;)
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2010, 22:18:20 »
Sono gia' insorti dei problemi sull' "invasivita'" del traction control su alcune moto stradali sportive che lo adottano, perche' il calcolo dell'intervento del sistema elettronico e' stato eseguito sul pneumatico montato di primo equipaggiamento e non su quelli di altre marche, riusciremo ancora a dormire con queste nuove problematiche? ;D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2010, 22:29:44 »
Lo vedi? Gira che ti ri-gira ...W i tempi che furono e la meccanica di base ...a "dimensione uomo" sm08
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #20 il: 02 Ottobre 2010, 23:15:22 »
vado a cercare una pelle di leopardo e una selce, devo farmi una lancia...  ;D

Oh se sta a scherzà!!!  sm49
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #21 il: 02 Ottobre 2010, 23:38:47 »
vado a cercare una pelle di leopardo e una selce, devo farmi una lancia...  ;D

Oh se sta a scherzà!!!  sm49

e ci mancherebbe ancora ... ;)

poi, vorrei anche vederti a "lubrificare" il mammut smsm

sm85
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2010, 23:44:54 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« Risposta #22 il: 03 Ottobre 2010, 11:25:22 »
Forse volevi dire "Elefant":

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/cagiva%20elefant_85.jpg

Non tentassero di scimmiottare la Bmw Gs, chi produce ancora quel motore li', invece di fare una specie di camper a due ruote, potrebbe creare una vera endurona da sterrati, come quella in foto, senza tanti gadgets inutili, solo due ruote ed un telaio, con un motore tutta coppia e dal peso di 170 chili....basterebbe copiare quella della foto, non ci vorrebbe poi molto..... :'(

Ktm Super Duke 1290 R