Autore Topic: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it  (Letto 51135 volte)

bramby

  • Visitatore
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #15 il: 10 Dicembre 2011, 14:25:08 »
 sm08

egos3

  • Visitatore
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #16 il: 15 Dicembre 2011, 17:45:52 »
VOGLIAMO CHIARIRE DUE ASPETTI
1 - trial ed enduro
Come ho scritto in home page, il motoalpinismo è un termine che racchiude discipline motoristiche diverse, quindi in quanto tale qui possono esprimersi tutti gli...
io sono nuovo del sito e vorrei dire altrettanto anche del mondo! ma ormai sono vicino ai 50 quindi se non son nuovo sono vicino allo stagionato. mi piace questo modo di approcciare la "cosa" e condivido lamberto nel merito di quello che dice, aggiungo che un po' di sana competizione non fa mai male a patto che sia... sana per l'appunto. ma perchè mai un endurista dovrebbe cercare un sito di moto alpinismo invece di un sito di enduristi? semplice, perchè la premessa di lamberto, purtroppo contrasta con la realtà che l'enduro (e non solo) vive oggi. oggi sembrano tutti piloti del mondiale, tutti in piedi a manetta, senza targa, con le moto assolutamente non a codice, che se ne fregano dei divieti ed entrano ovunque senza remore. se trovi la forestale scappi! è questa filosofia che non mi piace, capisco che la legge non ci aiuti, ma non possiamo tramutarci tutti in fuorilegge a qualunque costo. io giro in luoghi dove almeno non trovo cartelli di divieto, vado a velocità ridotta ok, ma in realtà io amo pensare che preatico la "regolarità" ricordate la parolina magica? regolarità... era così bello poter usare moto omologate (anche per due) e al sabato andar per mule! sarò solo un nostalgico? spero di no perchè di recente qualcuno ci sta raddrizzando le orecchie gente...

minimax

  • Visitatore
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpiinismo.it
« Risposta #17 il: 20 Aprile 2012, 15:08:13 »
Anche se e' sbagliato fare di tutt'erba un fascio, forse si Potrebbe dire che il trial attira persone più avanti con l' età e l'enduro vede fruitori più giovani.
Sta a significare che i giovani sono più irruenti dei vecchi specialmente nella guida.


Non sarei così sicuro... il vecchio ha un passato da difendere, e per difenderlo rischia la vita appendendo al gas ciò che rimane di quello che anche nei tempi andati non è mai stato un esempio atletico. L'anziano in moto è un pericolo pubblico soprattutto quando deve far vedere chi è stato, ma non è più, e le strategie che adotta per supplire alle manchevolezze fisiche e, soprattutto, psichiche, costringono alla preghiera. Lui cerca di arrampicarsi ovunque già sapendo che è impossibile farlo, ma poi desiste, dopo aver arato dappertutto inutilmente, giurando che da giovane quegli ostacoli se li faceva a colazione ancor prima di essersi svegliato del tutto. Non parliamo poi di quando si ferma al bordo della mulattiera per pisciare... inquina da far terrore perché assume pastiglie di tutti i più molesti generi: contro la pressione, per sgonfiare la prostata, per non doversi alzare di notte per andare al cesso, pastiglie per digerire le porcherie di cui si nutre, antidolorifici e psicofarmaci che poi, miscelati tra loro, danno origine a una vera bomba con effetti devastanti per le mulattiere, che dove è passato l'anziano pilota lo si capisce dalle numerosissime frane con intorno tutta l'erba bruciata...  :tris:
« Ultima modifica: 20 Aprile 2012, 15:11:13 da minimax »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #18 il: 20 Aprile 2012, 15:32:12 »
In quel che dici c'è una parte di vero (pisciate radioattive a parte)  sm444
Ma per fortuna qui, pur essendo una specie di team Geriatrico, quel tipo di anziani non ci entra, e se lo fanno comunque durano poco.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpiinismo.it
« Risposta #19 il: 20 Aprile 2012, 15:40:00 »
Anche se e' sbagliato fare di tutt'erba un fascio, forse si Potrebbe dire che il trial attira persone più avanti con l' età e l'enduro vede fruitori più giovani.
Sta a significare che i giovani sono più irruenti dei vecchi specialmente nella guida.


Non sarei così sicuro... il vecchio ha un passato da difendere, e per difenderlo rischia la vita appendendo al gas ciò che rimane di quello che anche nei tempi andati non è mai stato un esempio atletico. L'anziano in moto è un pericolo pubblico soprattutto quando deve far vedere chi è stato, ma non è più, e le strategie che adotta per supplire alle manchevolezze fisiche e, soprattutto, psichiche, costringono alla preghiera. Lui cerca di arrampicarsi ovunque già sapendo che è impossibile farlo, ma poi desiste, dopo aver arato dappertutto inutilmente, giurando che da giovane quegli ostacoli se li faceva a colazione ancor prima di essersi svegliato del tutto. Non parliamo poi di quando si ferma al bordo della mulattiera per pisciare... inquina da far terrore perché assume pastiglie di tutti i più molesti generi: contro la pressione, per sgonfiare la prostata, per non doversi alzare di notte per andare al cesso, pastiglie per digerire le porcherie di cui si nutre, antidolorifici e psicofarmaci che poi, miscelati tra loro, danno origine a una vera bomba con effetti devastanti per le mulattiere, che dove è passato l'anziano pilota lo si capisce dalle numerosissime frane con intorno tutta l'erba bruciata...  :tris:
Non so se quanto sopra descritto è autobiografico ma ti assicuro che i vecchietti di questo forum che ho avuto il piacere di conoscere non assumono un bel niente ed hanno "solo"
un bel manico che permette loro di bagnare il naso a tanti giovani.
Ma soprattutto quello che hanno questi "vecchietti" è la tranquillità di non dover dimostrare niente a nessuno, lo spirito delle persone che tu hai descritto l'ho trovato solitamente
tra gli enduristi. Tra motoalpinisti questo spirito di ingarellamento non esiste proprio.....l'approccio alla montagna è diverso.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2012, 15:56:52 »
non so che dire... so solo che domani andrò a fare un giro col vecchietto del gruppo per autonomasia,  e sicuramente se ne salirà beato  e ogni tanto mi aspetterà mentre io arrancherò come una foca per una pietraia...  :73: :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #21 il: 20 Aprile 2012, 15:57:57 »
eh vabbé, ma quello è "LUI" !  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #22 il: 20 Aprile 2012, 16:15:39 »
un mesetto fa sono uscito con un 'vecchietto'' di 63 anni (nn che io sia tanto più giovane ....) che in un torrente in secca  di una ''certa'' lunghezza e pietroni di una ''certa'' dimensione danzava leggiadro senza patemi nè problemi ..... si fermava SOLO perchè io dovevo riprendere fiato, altrimenti era necessario sparargli .....
nessuna assunzione di droghe, solo vita sana (se nn fa motoalpinismo va in bici da strada o si arrampica in montagna ) e no problem .......

altro che vecchietto con la prostata, quello ti passa sulle orecchie senza che tu nemmeno te ne accorga .......

ah, più di 40 gare vinte e 5 o 6 campionati .......

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpiinismo.it
« Risposta #23 il: 20 Aprile 2012, 17:14:47 »
Citazione da:  link=topic=2615.msg26237#msg26237 date=1321261359
Non sarei così sicuro... il vecchio ha un passato da difendere, e per difenderlo rischia la vita appendendo al gas ciò che rimane di quello che anche nei tempi andati non è mai stato un esempio atletico. L'anziano in moto è un pericolo pubblico soprattutto quando deve far vedere chi è stato, ma non è più, e le strategie che adotta per supplire alle manchevolezze fisiche e, soprattutto, psichiche, costringono alla preghiera. Lui cerca di arrampicarsi ovunque già sapendo che è impossibile farlo, ma poi desiste, dopo aver arato dappertutto inutilmente, giurando che da giovane quegli ostacoli se li faceva a colazione ancor prima di essersi svegliato del tutto. Non parliamo poi di quando si ferma al bordo della mulattiera per pisciare... inquina da far terrore perché assume pastiglie di tutti i più molesti generi: contro la pressione, per sgonfiare la prostata, per non doversi alzare di notte per andare al cesso, pastiglie per digerire le porcherie di cui si nutre, antidolorifici e psicofarmaci che poi, miscelati tra loro, danno origine a una vera bomba con effetti devastanti per le mulattiere, che dove è passato l'anziano pilota lo si capisce dalle numerosissime frane con intorno tutta l'erba bruciata...  :tris:

Retifico quello che ho scritto nella presentazione! ............... Mi piace come scrivi!  sm13 ...................... Ma non mi piace quello che scrivi! :sig: sm409

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2012, 17:39:32 »
...un altro col destino segnato...  :sig:

Perchè?

Citazione
appena tira fuori qualcosa sui GS ve lo sistemo!  sm413

 sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

minimax

  • Visitatore
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2012, 20:06:05 »
Non mi permetterei mai di accanirmi con possessori di moto tipo il Dominator (un nome, un programma irrealizzabile) comprata dopo aver visto in TV il Camel Trophy, o di BMW GS che l'unico vantaggio che ostenta è dato dal poter essere girata come una trottola, dopo ogni caduta, imperniandola sull'una o l'altra testa del motore... Basta guardare il diametro delle forcelle della BMW, per credere ai miracoli, oppure guidare in fuoristrada una Dominator per immaginarsi le sensazioni che si proverebbero a condurre una vasca da bagno tra i sassi... Daltronde il fatto che la motocicletta spintoni all'avventura con queste due moto non è assolutamente discutibile...  :hehe:

Concordo sulla cattiva media caratteriale degli enduristi (come io sono), ma pure i trialisti (come io sono) non scherzano. Per fortuna entrambi hanno l'obbligo di metterla giù sul ridere, perché il fuoristrada è una disciplina che spinge, oltre la moto, anche il ridersi addosso...  :sig:
« Ultima modifica: 20 Aprile 2012, 20:20:32 da minimax »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #26 il: 20 Aprile 2012, 22:00:38 »
Concordo sulla cattiva media caratteriale degli enduristi (come io sono), ma pure i trialisti (come io sono) non scherzano. Per fortuna entrambi hanno l'obbligo di metterla giù sul ridere, perché il fuoristrada è una disciplina che spinge, oltre la moto, anche il ridersi addosso...  :sig:

Questo poi vale in tutti i casi della vita  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #27 il: 20 Aprile 2012, 22:02:43 »
Non mi permetterei mai di accanirmi con possessori di moto tipo il Dominator (un nome, un programma irrealizzabile) comprata dopo aver visto in TV il Camel Trophy, o di BMW GS che l'unico vantaggio che ostenta è dato dal poter essere girata come una trottola, dopo ogni caduta, imperniandola sull'una o l'altra testa del motore... Basta guardare il diametro delle forcelle della BMW, per credere ai miracoli, oppure guidare in fuoristrada una Dominator per immaginarsi le sensazioni che si proverebbero a condurre una vasca da bagno tra i sassi... Daltronde il fatto che la motocicletta spintoni all'avventura con queste due moto non è assolutamente discutibile...  :hehe:

bla bla bla bla bla... come si dice a Napoli?
provi un pegaso e poi muori!!!  :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #28 il: 20 Aprile 2012, 22:07:47 »
io ne ho preso uno e dopo tre mesi l'ho levato dalle p@lle che già non ne potevo più  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

yoghi52

  • Visitatore
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2012, 11:28:29 »
Io sono uno di quelli che rispettano i monti, chi ci abita, chi ci lavora e chi li frequenta. Qui mi pare di non essere in discreta compagnia. Purtroppo ci sono alcune considerazioni da fare:
1) Se passano 100 motociclisti corretti ed uno non corretto la gente si ricorda solo di quello e i motociclisti diventano tutti fracassoni
2) Tante persone, specie enduristi, sono tutte corrette a parole ma poi si vantano di aver volato sopra gli ostacoli o di aver percorso una ripida mulattiera fangosa e di aver faticato perchè hanno dovuto spingere. Mentre loro spingevano la ruota stava arando. Inoltre quando sono su un sentiero amano tanto dare il gassone e lasciare a terra una bella scia di sentiero arato. Capisco che uno che ha 50 cv sotto al sedere non possa poi circolare come circolo io con 15 cv ma questo vuol dire che le moto da enduro non possono circolare sui sentieri.
3) Rovina di più un endurista non corretto che 20 trialisti corretti. Alla fine la gente guarda il sentiero ed impreca contro le moto che rovinano i sentieri. Non più tardi di pochi giorni fa mi sono imbattuto in due contadini locali che stavano lavorando per riparare un sentiero, che loro usano per lavoro, rovinato dalle moto ed ovviamente imprecavano contro le moto (io ero in moto).

Vecchi in moto. Esiste anche qualche esemplare che si attaglia alla magistrale descrizione di minimax ma sono estremamente rari. Deve trattarsi di qualche persona frustrata che dalla vita ha avuto poco e deve ancora cercare di raccattare il possibile. Chi ha avuto una vita equilibrata e felice raggiunge il livello del "chissenefrega" e si vive le sue attività con distacco cercando di "godersi" ancora il possibile generalmente cercando di non farsi male. Una pisciata a bordo sentiero ogni tanto me la faccio ma non mi sembra di aver mai provocato frane.

Dominator e affini: io ho una XT600 non molto dissimile da una Dominator. Moto straordinaria che va usata per quello che può dare. Ottime sospensioni che la rendono confortevole sugli sterrati anche in due. Silenziosa, parca nei consumi, ottima tenuta di strada, affidabilissima. Ho montato un pignone con un dente di meno che mi consente di avere un’andatura più tranquilla sugli sterrati più impegnativi mantenendo come velocità di crociera in autostrada di rispettabilissimi 120 Km/h e di avere un notevole scatto nel traffico (io uso la moto tutto l’anno ogni giorno per andare al lavoro).
Per quanto riguarda il GS credo che, a dispetto delle grandi aspettative di molti, non possa fare molto di più di un buon sterrato. In fondo gli sterrati li percorro anch’io con la R1150RS con le gomme da strada. Non è un gran divertimento ma se si deve fare si fa. Il GS, rispetto alla mia, darà un po’ più di controllo grazie alla posizione di guida più favorevole. Comunque chi gioca il ruolo maggiore è sempre il manico. Sono andato su uno sterrato assieme a due GSsisti io con la RS, tutti in coppia, e li ho dovuti aspettare.
Chi ha fatto il commento di derisione sul diametro degli steli delle forcelle del GS però non lo doveva fare. Ha dimostrato di non conoscere la geometria dello sterzo delle BMW che non sollecita gli steli a flessione come le moto con forcelle tradizionali.