Autore Topic: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it  (Letto 8960 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
VOGLIAMO CHIARIRE DUE ASPETTI

1 - trial ed enduro

Come ho scritto in home page, il motoalpinismo è un termine che racchiude discipline motoristiche diverse, quindi in quanto tale qui possono esprimersi tutti gli
utenti di queste discipline, è normale che a seconda dell'appartenenza si cerchi di difendere i propri interessi, questo però deve essere fatto in modi educati e civili.
Anche uno stupido si rende conto che i danni arrecati, a parità di percorso, da una moto da enduro rispetto ad una da trial sono maggiori per via della potenza e del
tipo di coperture, però c'è anche la variabile delle capacità di guida e questa non è una differenza da poco, perchè un trialista scarso fa molti più danni di un endurista
esperto.
E' onesto dire che parità di numero di moto che transitano in un dato sentiero nella media delle capacità dei piloti praticanti i trialisti fanno meno danni.
C'è a mio avviso anche una terza variabile, l'educazione, nel modo di condurre la moto e nel rapportarsi con le persone che si incontrano, qui devo dire che purtroppo,
per esperienza, ho trovato più enduristi maleducati che trialisti sia perchè sono molti di più gli enduristi sia perchè questa disciplina attira anche determinate categorie
di persone.
In quasi quarant'anni di fuoristrada ho visto convivere felicemente enduristi e trialisti, ma alla base di tutto c'è sempre stata l'intelligente gestione del territorio e del
RISPETTO reciproco.
Nel praticare entrambe le discipline ho cercato, nell'ambito del possibile, di transitare nei luoghi adeguati al mezzo che stavo utilizzando, non ci vogliono menti eccelse
per capire che questo è una questione solo ed esclusivamente di EDUCAZIONE.
Sono ripetitivo e barboso ma è così, se mancano questi principi fondamentali facciamo morire definitivamente il fuoristrada già così mal messo.

2 - Le moto
Anche in questo caso è comprensibile che taluni amino parlare bene del proprio mezzo, è un piacere, parimenti non dobbiamo dire che quello che non abbiamo perchè non ci
piace deve per forza fare schifo ed esprimersi con giudizi forti che potrebbero andare ad offendere chi magari ama quel tipo di moto.
Questo per dire che è bello parlare di moto, siamo qui per questo, parliamone appassionatamente ma con le giuste parole.

Quanto sopra scritto è perchè abbiamo notato che ultimamente alcune persone non si sono comportate secondo i toni che vogliamo che ci siano in questo forum, ci sono altri
siti dove si può litigare e dare libero sfogo alle proprie frustrazioni, altri siti dove la vostra moto verrà portata all'altare della miglior moto del mondo senza alcun difetto.
Qui siamo una piccola comunità, libera e indipendente, dove deve innanzi tutto esserci amicizia e armonia, ci piace discutere anche animatamente, desideriamo avere consigli
come cerchiamo di darne. Delle moto vogliamo parlarne in termini oggettivi, dobbiamo far valere la capacità di critica sia in senso positivo che negativo.
Pesando le parole perchè quanto si scrive per alcuni possono essere informazioni importanti.
Chi non vuole adeguarsi a queste semplici regole di vita è pregato di andare da un'altra parte, non ci piace il verbo "bannare" e speriamo di non doverlo fare.

Lamberto





« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 12:08:30 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2013, 10:23:54 »
 smbrv
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2013, 14:56:00 »
Quoto al 100 % Lamberto,io sono nuovo non lo conosco come non conosco per ora gli altri inquilini del forum, ma di sicuro e' una persona saggia , e' inutile e sterile parlare di " questa moto e' meglio dell''altra bla bla bla "

la cosa e' totalmente soggettiva,   :PDT_Armataz_01_37: rispetto per tutti e per tutte le idee .

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2013, 18:39:44 »
La mia moto e' meglio delle altre! :96: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2013, 19:55:23 »
La mia moto e' meglio delle altre! :96: sm444
no la tua è un catorcio che manco i fattorini del  congo la vorrebbero per tirare i carrettini!
 :arar:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2013, 19:59:21 »
La mia moto e' meglio delle altre! :96: sm444
Non fate caso a Sergio ,lui  può dire quello che vuole ormai...................................! :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2013, 20:24:36 »
La mia moto e' meglio delle altre! :96: sm444
Non fate caso a Sergio ,lui  può dire quello che vuole ormai...................................! :hehe:
Adesso ha più tempo perché in moto non ci va più  sm408 sm408 sm408...per cui più che scrivere ca@@ate ....per mantenere la media degli oltre 16.000 messaggi!!!! :erd: :erd: :erd: :bins: :bins: :siga: :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2013, 21:03:21 »
per la cronaca:
Valchisun oggi ha provato una moto  e ha promesso di essere presente per il prossimo giro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2013, 21:04:57 »
Stai dicendo che gli avete fettucciato una zona tra le due poltrone?   sm453 sm453 :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un chiarimento per gli utenti "caratteriali" di motoalpinismo.it
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2013, 23:21:48 »
Sono promesse da marinaio della Val Chisone..... :sig:



Antonio Cifariello non me lo ricordo proprio.... :SAD: sm17

Ktm Super Duke 1290 R