Autore Topic: Frizione Rekluse sul trial?  (Letto 4113 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Frizione Rekluse sul trial?
« il: 12 Novembre 2011, 18:34:50 »
vi garantisco che non è una stupidata ma volevo sapere se era possibile montare una frizione rekluse su un trial (in particolare una Rev 2T) ....
ieri sono uscito con un ragazzo che ha un'arto artificiale al posto della mano sx e ha entrambi i comandi sul lato dx (freno e frizione) ..... Lamberto sa di chi sto parlando ....
quando gli ho detto che avevo provato una Rekluse su un'enduro, mi ha chiesto di dargli info ......

Valchi, puoi chiedere a Bertana se è fattibile?
grazie

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2011, 19:52:44 »
Bisogna vedere se la Rekluse si puo' adattare alle dimensioni piu' piccole di una campana frizione di un trial, la Rekluse esiste per le Gas Gas Ec 250 e 300 a due tempi, ma la campana frizione delle enduro hanno dimensioni molto piu' importanti, domani vado di nuovo al Salone, vado allo stand della Inteck che importa e distribuisce in Italia i prodotti della Rekluse e chiedo direttamente a loro se la cosa puo' essere fattibile!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2011, 21:50:52 »
domandagli anche quale versione consigliano per la RXV....  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2011, 20:44:33 »
hai ragione, le campane frizione delle enduro sono più grosse e magari hano anche numeri improtanti .... chi monterà mai una rekluse su un trial? 1? 2? .......
beh, ci speravo ....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2011, 22:30:35 »
Sono andato "apposta" a parlare con i responsabili della Inteck di Diano D'Alba (Cn), mi hanno detto che non hanno mai sentito parlare di frizione automatica per le moto da trial, perche' non avrebbe senso su un motore da 15/18 cavalli una frizione automatica progettata per gestire le coppie motrici "importanti" di motori da enduro/motocross da cinquanta cavalli anche se molti la montano sulle enduro a due tempi, Gas Gas e Ktm, per agevolare le "arrampicate" su sentieri difficili e con scarsa trazione, molto probabilmente il sistema centrifugo con le sfere di acciaio non potrebbe nemmeno funzionare con una campana frizione piccola come hanno i motori da trial a due tempi, l'unica moto su cui si potrebbe adattare la frizione della Rekluse potrebbe essere la Montesa Cota 250 4 Rt, visto che la campana frizione dovrebbe essere quasi uguale a quella della Honda Crf/Cre 250 da enduro/motocross!
Per quanto riguarda invece l'Aprilia Rxv 450/550, mi hanno detto che' e necessario acquistare ed adattare la campana frizione della Honda Crf 450 che e' quasi uguale a quella montata sulle Aprilia e acquistare poi la versione della Rekluse specifica per i motori della Honda Crf!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2011, 08:32:24 »
in effetti i dschi frizione sono gli stessi del CRF, per quanto riguarda la RXV. Ma non capisco il passaggio della campana: non basta comprare direttamente quella Rekluse?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2011, 09:27:49 »
grazie Sergio, riferirò.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2011, 14:42:17 »
Probabilmente intendeva dire che sulla Rxv bisogna adottare la campana frizione Rekluse della Honda Crf e che va' adattata opportunatamente sul motore dell'Aprilia, anche perche' la Rekluse "specifica" per l'Aprilia non l'ho trovata sul loro catalogo:

http://www.rekluse.it/web/offroadproducts.shtml

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2012, 12:08:18 »
vi garantisco che non è una stupidata ma volevo sapere se era possibile montare una frizione rekluse su un trial (in particolare una Rev 2T) ....
ieri sono uscito con un ragazzo che ha un'arto artificiale al posto della mano sx e ha entrambi i comandi sul lato dx (freno e frizione) ..... Lamberto sa di chi sto parlando ....
quando gli ho detto che avevo provato una Rekluse su un'enduro, mi ha chiesto di dargli info ......

Valchi, puoi chiedere a Bertana se è fattibile?
grazie
a parte i casi specifici di problemi agli arti e cose del genere, ma la frizione rekluse, provata di recente anche su qualche rivista specializzata (mi pare Endurista di gennaio 2012) è davvero utile? cioè voglio dire, cos'è che fa in più da preferirla ad un normale comando frizione? lo chiedo per semplice informazione  adoremus

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2012, 17:06:07 »
Trazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee   sm472
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Frizione Rekluse sul trial?
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2012, 20:05:18 »
Trazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee   sm472
a seeeeeeeeeee?? non lo sapevo