Autore Topic: Cosa e' la moto "free ride"?  (Letto 5979 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Cosa e' la moto "free ride"?
« il: 12 Novembre 2011, 14:03:57 »
Visto tutto 'sto fiorire di moto Free Ride, X Ride e T-ride, manca solo la Clito-ride (quella appena esce la prenoto al volo..... sm443 sm470), volevo cercare di capire cosa si cela sotto il concetto di moto "free"!
Da una parte il video di presentazione della Ktm evoca il mondo degli stunt rider, ventenni con i tatuaggi tribal, quindi impennate, numedi acrobatici e discese in stile down hill e dall'altra si parla di moto facile" da motoalpinismo, settore appetito non certo dal ventenne ma dall'amante dei giri in montagna, di mezza eta', con pancetta di "ordinanza" e gamba corta (qui mi riconosco gia' di piu'... :73:)
Piu' in concreto queste nuove proposte le vedo come degli anelli di congiunzione fra trial ed enduro, delle vie di mezzo che necessariamente daranno un "contentino" in tutt'e due i settori toccati, di sicuro la Free Ride non sara' in grado di andare a percorrere i sentieri "estremi" dove soltanto le moto da trial riescono a salire se guidate da piloti con una certa esperienza, e dove anche la presenza della sella-serbatoio puo' gia' essere d'impiccio nella guida,e dall'altra parte le sospensioni a limitata escursione e l'interasse corto non potranno necessariamente dare la stabilita' di una moto da enduro gara, lo stesso si potra' dire del motore, non ci sara' l'entrata in coppia "gasante" dell'enduro due tempi quando si apre completamentela valvola di scarico o la "schienata" di coppia di una 450 da cinquanta cavalli da usare a manetta in un fettucciato o in un "ampio sterrato", ma di sicuro la moto free ride potra' "arrampicarsi" meglio di una di queste enduro gara, con la garanzia di avere un peso minore, una coppia motrice piu' gestibile ai bassi regimi e, soprattutto, una sella piu' bassa!
Venendo ai pregi specifici della nuova tipologia di moto che si sta' affacciando nel mondo del fuoristrada a motore, io ci vedo la facilita' di guida, la propensione al "gioco", all'andare a cercare l'entrata in curva sulla sponda di terra, ad utilizzare ogni dosso o avvallamento come trampolino per saltare e soprattutto a non avere dei patemi d'animo nell'affrontare un sentiero sconosciuto dove con l'enduro sarebbe stato un problema anche il solo girare la moto per fare dietro front, di sicuro si potra' anche affrontare il giro in moto insieme agli amici enduristi piu' scafati che hanno il brutto vizio di portarti sempre nel difficile a tribolare, in questo caso probabilmente a tribolare saranno loro... :sign0098:
Diciamo anche che per un neofita o per un "indeciso", utilizzando una sola moto potra' capire da che parte tira la propria "passione" fuoristradistica, se specializzarsi successivamente sul trial o propendere invece per un' enduro o continuare invece a divertirsi senza tante "specializzazioni"! eicma
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 16:27:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2011, 14:15:17 »
Condivido Sergio.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2011, 14:28:47 »
...BRAVISSIMO SERGIO!!!!!
Quoto al 100% .
Come ho già anch'io sostenuto in un altro Trhead...(non so se si scrive così) secondo me, queste tipologie di moto sono il non plus ultra per chi vuole avvicinarsi al fuoristrada, prendere confidenza e capire la propria inclinazione ...se più verso l'estremo, si passerà ad un trial, se più verso "ampi sterrati" va bene anche la "ride" o se si vuole andare forte si passerà ad una racing.....ammesso che ci lascino andare in off per qualche anno.
A tal proposito ieri in un'uscita in solitaria di un'oretta ho avuto una piccola discussione...ma direi più uno scambio di opinioni con un cacciatore che mi rimproverava di essere in giro con una "motocross" (avevo la cota 4rt) e di spaventare gli animali....meno male ...ho replicato io, così magari evitano di essere AMMAZZATI da voi.
Cacciatore:-Ma noi pratichiamo uno sport pagando profumatamente i permessi
io:-anche noi paghiamo tassa di proprietà ed assicurazione....e se non altro non ammazziamo nessuno.
...morale: dopo uno scambio di battute ci siamo lasciati decretando che ogni "categoria" tira l'acqua al suo mulino,
Boscaioli, escursionisti CAI, cacciatori e motoalpinisti....ma ricordiamoci tutti che innanzitutto ci vorrebbe la buona educazione meditando anche sul fatto che la montagna con i suoi sentieri E' DI TUTTI!!!!!!!! QUINDI DEVE POTER ESSERE VISSUTA DA TUTTI  in un modo o nell'altro sempre mettendo davanti a tutto la BUONA EDUCAZIONE!!!!
 approv approv approv
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 14:31:46 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2011, 14:38:31 »
Purtroppo qui da noi ci sono anche quelli che girano con le moto da cross, ma proprio nel vero senso della parola, moto da cross senza targa e fanali, piu' gli Adventure Tours che vengono "accompagnati" sempre negli stessi sentieri e per giunta tutti i giorni delle settimana, magari per un mese di fila, mentre basterebbe evitare di girare sempre negli stessi posti in gruppi anche di venti e piu' moto per volta, il bello e' che non si voleva i percorsi autorizzati perche' si sarebbero create delle "gabbie", in realta' gli enduristi vanno gia' da soli sempre negli stessi posti, con il rischio di frontali, controlli, gente che si inc...za, oramai i sentieri "storici" per il trial rimasti immutati per quarant'anni adesso sono irriconoscibili, mentre altri troppo tecnici per gli enduro sono scomparsi chusi dalla vegetazione o distrutti dalle piste dei taglialegna, perche' i trialisti da li' non ci passano piu! giallo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011, 17:28:38 »
coandivido quello che scrive sergio.  smbrv
purtroppo penso che terminato il salone, ci sarà la corsa ad accaparrarsi la moto da freeride, senza poi magari sapere a che serve ma l'importante sarà averla da sfoggiare. sm409
poi, in un secondo tempo, si penserà a pomparla per farla andare come un 450, così l'utente trendi avrà da sfoggiare il famoso mezzo da un milione di euro e lo usarà per faci delle motocavalcate, solo con tempo ottimale, non troppo dure, non troppo lunghe e non troppo polverose.... sm29
a parte ciò, penso che già dall'anno prossimo, ci possiamo aspettare di trovare nelle mulatrial qualche moto di questo genere, non sono fatte per l'enduro, non vengono usaste per l'enduro estremo per cui ce le ritroveremo sui sentieri ....
però io dico: che compatibilità possono avere con una moto da trial?
la moto da trial nasce per andature lente, deve essere snella e leggera....
la moto da freeride, sicuramente ha bisogno di più velocità per salire, pesa di più ed è più ingombrante....
per cui? mah! a me personalmente piacerebbe provarne una per capirne il significato ma non ce la vedo tra i sassi e gli scalini con continue ripartenze da fermo...
il mondo della moto ha bisogno di sfoghi e nuovi modelli per poter vendere, questo settore era scoperto ed ora viene cavalcato dall'onda.
stiamo a vedere quanto e come progredirà.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2011, 17:38:57 »
Basta che vi guardiate bene il video di presentazione Ktm per capire come va ed a che acquirente e' indirizzata.
La vedo dura--ce li troveremo sempre piu' in alto ed allora sara' finita anche per noi.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2011, 18:33:58 »
Basta che vi guardiate bene il video di presentazione Ktm per capire come va ed a che acquirente e' indirizzata.
La vedo dura--ce li troveremo sempre piu' in alto ed allora sara' finita anche per noi.
NIENTE PAURA!!!!! ricordiamoci sempre, come ho già scritto prima, che non è la moto che "va" e "fa le acrobazie"
ma è quel gran manico di JULIEN DUPONT e socio, che secondo me farebbero le stesse cose anche con una Varadero......garantito!!!!! sm409 sm409
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2011, 17:06:51 »
Concordo con l'interpretazione di Val per quando riguarda il free-ride.

Per il resto vedremo fra un anno i "numeri" delle moto vendute, basterà seguire i dati di ktm e scorpa/sherco.
Secondo me saranno molto bassi, ed essendo moto "intelligenti" il dato confermerà che questa categoria
di persone non è molto numerosa a livello nazionale e purtroppo non abbonda nemmeno fra i motociclisti.

Naturalmente spero di sbagliarmi, per il bene delle case produttrici e di chi ci lavora e soprattutto per il bene
del fuoristrada e dell'ambiente, perchè ogni Free-ride o X-ride venduta in più significherà una enduro da gara
in meno nei nostri monti e quindi più possibilità di essere considerati una "risorsa" e non dei delinquenti.




Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2011, 11:07:58 »
La mia personalissima impressione e' che avrà poco successo.
La stessa KTM l'ha presentata mettendola in un angolo. E' una moto che non appartiene al mondo delle gare, non fa spettacolo e non fa scena.
Se e' vero che gli italiani comprano solo moto da esibire (vedi le vendite di un famoso 1200 cc) perche fanno macho, e' vero che una motina così mesta nn attrae il grosso pubblico
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011, 14:00:36 da Lucajudoka »

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2011, 11:29:03 »
Dopo averle visto al salone, e premesso che mi ispira di più il prodotto 2T di Scorpa/Sherco, secondo me c'è un equivoco enorme nel porle a metà strada tra il Trial puro e l'Enduro che ormai è solo racing.

Queste moto non sono, parlando con termini automobilistici, dei nuovi crossover, sono la semplice reinterpretazione moderna dei vari Cota 247 di 30 anni fa. Sono delle vere Motoalpiniste, e il motoalpinismo non è NE' il Trial, NE' l'Enduro, è una disciplina NON SPORTIVA, amatoriale che vive di sè stessa.

Per il motoalpinismo ritengo sia il Trial che l'Enduro fuoriluogo, da adattare....queste invece sono siluppate sulle esige3nze del motoalpinismo, che per me non è salire sui sassi di zona del trial o saltare a 1 metro da terra come gli enduro.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2011, 11:49:18 »
effettivamente il concetto di base che ho in mente si avvicina maggiormante a quello appena esposto da Stefano....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2011, 11:53:15 »
estremizzo un concetto, nell'ambito di una pacata discussione e ampietà di vedute ..... che ho scritto? bohhhhh

secondo me il video di KTM, anche se ha mostrato le potenzialità della moto (in mano a piloti esperti, ovvio), ha generato le paure dei motoalpinisti (me compreso) che le montagne possano essere invase da un certo tipo di moto (ma forse di più da un certo tipo di persone .... non dico tutte, che sia chiaro), inoltre le quote ciclistiche e le dimensioni hanno la loro importanza, perchè anche se è vero che l'abito non fa il monaco, nei confronti degli altri utenti della montagna incute più timore una moto con quote e plastiche da enduro (parafango alto, serbatoio largo, lunga e larga) rispetto ad una moto da trial, molto più minuta e simile ad una grossa MTB (con i dovuti distinguo).
Quindi il problema non è chi la userà, ma solo come vorrà farlo: se nei modi evidenziati dal video della KTM oppure tranquilli come un motoalpinista contemplativo e amante della montagna riesce a fare .......

tutto qui, senza dire che questo è mio o è tuo ......  

p.s. ad esempio, se la KTM avesse fatto un video con una motocavalcata dove c'è gente in difficoltà e successivamente, sulle stesse mulattiere, avesse fatto vedere la facilità con cui si salirebbe con una Freeride sono convinto che tutte ste discussioni non esisterebbero ........
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011, 11:55:28 da lazzaro54 »

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2011, 12:26:43 »
Lazzaro, hai sicuramente centrato il problema...di marketing e comunicazione piuttosto che di contenuti.

Certamente una campagna pubblicitaria più easy e "motoalpinista oriented" come quella da te proposta avrebbe messo sotto una luce meno facilmente attaccabile la moto ed il bacino d'utenza...però loro devono far centro non "generare rispetto".

La paura di trovare gente a 2500 metri che fa cavolate con questa tipologia di moto è lecita....ma secondo me poco probabile...

Gli spacconi continueranno sulla loro strada....chi tra loro ha la vocazione motoalpinistica già è rispettoso sia in sella ai 450 che sulle pedane delle gazzelle....in caso di conversione non nuoceranno.

Gli spacconi trialisti, perchè ce ne sono, continuareanno a fare gli spacconi sui trial, mai si convertirebbero a qualcosa che pesa 20 Kg in più...

Gli spacconi enduristi mai scenderanno di potenza e quote...sarebbe come ammettere di avere il pipino piccolo...e se lo faranno ci saranno dopo una stagione numerose offerte di motoalpiniste usate...tanto più che anche con una Freeride QUEI numeri non sono subito fatti, quindi meglio aprire tutto sul dritto piuttosto che ammettere di aver comprato un fun-bike che non si sa usare....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2011, 13:06:43 »
Dopo averle visto al salone, e premesso che mi ispira di più il prodotto 2T di Scorpa/Sherco, secondo me c'è un equivoco enorme nel porle a metà strada tra il Trial puro e l'Enduro che ormai è solo racing.

Queste moto non sono, parlando con termini automobilistici, dei nuovi crossover, sono la semplice reinterpretazione moderna dei vari Cota 247 di 30 anni fa. Sono delle vere Motoalpiniste, e il motoalpinismo non è NE' il Trial, NE' l'Enduro, è una disciplina NON SPORTIVA, amatoriale che vive di sè stessa.

Per il motoalpinismo ritengo sia il Trial che l'Enduro fuoriluogo, da adattare....queste invece sono siluppate sulle esige3nze del motoalpinismo, che per me non è salire sui sassi di zona del trial o saltare a 1 metro da terra come gli enduro.

Bravo Stefano, concordo pienamente! smbrv
Comunque ho visto "di persona personalmente" la KTM Free-Ride e non mi è sembrata nulla di che............forse sono più i rumors che sta creando, perchè è un prodotto KTM, piuttosto che per le qualità (che sicuramente avrà). Mi sembrano (estetica a parte) più in linea le nuove (si fa per dire) Sherco e Scorpa che perlomeno quest'ultima è stata antesignana dell'idea di una moto da motoalpinismo :s_bye2:         

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa e' la moto "free ride"?
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2011, 14:32:21 »
Dipende molto dal concetto di motoalpinismo che uno ha in testa, personalmente intendo il motoalpinismo come la possibilita' di affrontare con una due ruote a motore dei sentieri anche al limite della praticabilita', dove l'unico limite e' la capacita' e la bravura del pilota, che in quei casi dev'essere per forza di cose un trialista, in quanto le difficolta' che si possono presentare su un sentiero di montagna sono identiche a quelle che si possono presentare in una gara di trial, di sicuro in quelle situazioni una moto come la Ktm Free Ride o altre moto "trasversali" non sono adatte, in mano ad un utenza di medie capacita' il loro limite e' molto piu' basso, salvo essere dei campioni di trial o di enduro estremo!
Ma non e' detto che tutti coloro che praticano il motoalpinismo abbiano intenzione di diventare dei "camosci", anche se non sanno quello che si perdono... :approv:

Ktm Super Duke 1290 R