Autore Topic: Regolare la tensione della catena  (Letto 9641 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2010, 11:51:57 »
Miiii Menca!
Se Alex non ce la fa'--fagli un disegnino. ;)
Questi motociclisti della domenica. sm25
devo ammettere che per me e' tutto mooolto piu' facile.  ;)

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2010, 13:31:39 »
Claudio:  


 

Per te e' come se Soldini leggesse di uno che deve attraversare una pozzanghera  :098:

Però hai centrato un nervo sensibile  sm41
In effetti quel che da ragazzi si faceva magari chiacchierando con gli amici ora diventa stranamente motivo di dubbio.  :73:
Una volta si prendevano mazzetta e punteruolo, due colpi alla meglio e oplà! Adesso con sta mania della precisione e della pulizia del lavoro.....  smhuh

Sarà mica colpa dei forum???  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2010, 17:35:41 »
Miiii Menca!
Se Alex non ce la fa'--fagli un disegnino. ;)
Questi motociclisti della domenica. sm25
devo ammettere che per me e' tutto mooolto piu' facile.  ;)

Claudio.

Ahh però!!! Ti piace vincere facile!! :29: :whoo:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #18 il: 21 Novembre 2010, 16:28:50 »
ciao.
io ti consiglio una DID 520 o 525, dipende dalla larghezza interna della catena, secondo me un'ottima catena; poi una cosa da non fare, sostituire la catena senza acer sostituito pignone e corona, dopo un uso prolungato il tutto si assesta e si compara, se cambi solo un pezzo l'unico risultato apprezzabile è un decadimento rapido del particolare nuovo, in quanto deve lavorare con particolari che non hanno le medesime misure.
se vuoi fare la prova della catena, stendila sul pavimento n modo che sia rettilinea e pulita, poi blocca un estremo e tira leggermente l'altro, vedrai di quanto si allunga! invece le catene nuove non hanno questo allungamento. poi controlla i denti della corona, vedrai che se sono consumati mostreranno un'ansa diversa alla base nel senso del tiro catena, questo è determinato dalla variazione del passo catena duvuto all'allungamento ed all'uso.
in conclusione, se cambi solo un particolare, sarebbe come assemblare una trasmissione con una catena avente passo leggermente differente dai ruotismi, per cui il soggetto più debole si assesta modificando le misure.
e' più difficile spiegarlo che farlo e vederlo dal vero sulla moto!!
controlla e vedrai.
un accorgimento da tenere sempre presente è che non bisogna esagerare con la tensione della catena, non tutte le moto hanno il tirocatena uguale, dipende dalla distanza che c'è tra il centro albero del pignone ed il centro perno forcellone, sarebbe meglio rispettare i dati forniti dai costruttori; una catena troppo tirata, oltre ad allungarsi in poco tempo e troppo, va a sollecitare l'albero del pignone tendendo a fletterlo, il che non è propriamente una cosa buona, con le conseguenze prevedibili; una catena troppo lenta, tende a saltare e può scendere con le altre conseguenze prevedibili per i carter... inoltre, la catena troppo lenta, si avverte molto durante i salti, genere vibrazioni e ritardo avvertibile in fase di accelerazione.
sulle moto da trial con il tendicatena, regolare la tensione è relativamente più facile, generalmente esiste una misura da rispettare tra la parte inferiore del forcellone ed il pattino tendicatena.
saluti.
max.
 ;) :72:
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 16:37:35 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2010, 16:37:43 »
L'ideale sarebbe utilizzare le corone che hanno la parte in lega di alluminio avvitata al mozzo e la parte in ferro a contatto con la catena, oltre ad un indubbio effetto "racing", la parte dentata sottoposta all'attrito con la catena, essendo in ferro e non in lega ha una durata molto piu' lunga, io l'avevo montata sul Ktm Exc 400, si chiamava "stealth", con un nome cosi'......andava  moolto meglio! :You_Rock_Emoticon:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2010, 16:58:02 »
le usano quasi tutti quelli che vanno nel deserto, altrimenti con le corone in lega non c'è storia, non arrivi alla fine delle corse.
per l'uso dalle nostre parti, penso sia soggettivo, io ho sempre usato le corone in lega, ma credo che anche quelle in acciaio siano altrettanto valide, dalla loro la longevità.
altra cosa è farlo capire ai crossisti, loro hanno una concezione differente della moto, tendono ad alleggerire il tutto al massimo, non usano le catene OR perchè dicono che assorbono troppa potenza... e poi tutto ciò che vai a sommare al peso delle ruote, si trasforma in effetto giroscopico, che per i salti e le evoluzioni aeree non è il massimo.
per noi regolaristi... ehm!! enduristi! non crea particolari problemi, non fiamo così fini....
mi pare tante volte, facendo un paragone, di vedere un ciclista stradale che va a risparmiare pochi grammi sulla bici pagandoli a peso d'oro con particolari in alluminio, titanio, carbonio, ecc..... risultato: risparmio di ..... grammi; poi la sera, ece e va al ristorante e quì, allenamento da forchetta!! risultato: + ..... etti.
mah, a voi trarre conclusioni.
max.
 :57: :s_bye2:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2010, 08:44:26 »
MMM !
Max se parli di bici ho un nervo scoperto!
Ho passato trenta anni con il bilancino per oreficeria e poi elettronico in mano,mi dicevano---siamo fuori di due grammi--bisogna toglierli.
Dove non si sapeva perche' eravamo gia piu' giu' del limite pero' bisognava toglierli perche' c'era sempre qualcuno che pur di entrare nel mercato
li prototipava due grammi piu' leggeri e noi,che eravamo i numeri uno,non potevamo permetterci di essere di meno.
Sia chiaro che erano prodotti indirizzati all'amatore che e' mooolto attento--i professionisti non prendono nemmeno in considerazione alcuni prodotti
loro in bici ci vivono e vogliono portarla a casa la pelle utilizzando componentistica sicura.
Ora anche l'amatore si deve accontentare di cio' che gli passa il convento"Asiatico"non male se devo essere sincero ma non certamente al nostro livello.
Noi il mercato bici lo abbiamo dovuto abbandonare per manifesta concorrenza sleale che non siamo in alcun modo riusciti a contrastare.
Ci clonavano i nostri prodotti mettendoli sul mercato al prezzo della nostra materia prima.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Regolare la tensione della catena
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2010, 13:27:22 »
Vedo che nel settore bici, sia quelle da corsa su strada che sulle mountain bike c'e' la tendenza ad esasperare tutto, soprattutto i prezzi, adesso ci sono addirittura i telai in fibra di lino, ancora piu' leggero e reattivo della fibra di carbonio (di lino in realta' ce ne sara' uno 0,01 per cento, ma fa' notissia e clamore parlarne.... :lol_hitting:), ho preso un catalogo di Mtb della Scott dove si arriva tranquillamente a prezzi di listino sui 5/6.000 Euro ed esiste roba ancora piu' cara, ormai anche li' montano ammortizzatori Ohlins e Fox ad aria (che hanno la stessa consistenza e solidita' delle sorprese degli ovetti.... :-\), in praticano prendono in giro gli utenti in misura moolto maggiore che nel settore moto!
Comunque e' vero che i professionisti del pedale si guardano bene di utilizzare biciclette da sette chili, quelle le lasciano ai "nonni" che ci troviamo in traiettoria sui passi di montagna :violent-smiley-007:, perche' ci tengono alla loro pelle, che poi condiscano la pasta con la polvere da sparo e' un altro discorso... :police:

Ktm Super Duke 1290 R