Autore Topic: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011  (Letto 6903 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« il: 11 Novembre 2011, 20:59:01 »
Sono appena rientrato dall'Eicma 2011, dopo avere visto moltissime moto a "due gambe", peccato che non fossero disponibili i modelli "Demo Ride".... sm41 smban sm443 sm443 sm443....

Riguardo alle moto a "due ruote" volevo fare due considerazioni a "caldo":
Riguardo alla Ktm 350 Free Ride devo dire che la vedo piu' come una "piccola" enduro piu' che una moto da motoalpinismo, la moto e' ben finita, senza avere le preziosita' e la componentistica a cui la Ktm ci ha abituato, le pinze dei freni, la piastra della forcella e da altri dettagli sono meno curati e leggermente piu' economici rispetto alle enduro-gara della serie Exc, ha una posizione in sella che ricorda moltissimo la posizione di guida delle cugina da enduro,la postura all' in piedi sulle pedane ricorda invece la posizione di una moto da trial con le pedane posizionate all'indietro, la moto e' piuttosto stretta in larghezza, si avverte leggermente l'ingombro laterale dei silenziatori,la moto con la sella originale e' ancora piuttosto alta, si parla di 89 cm. dal suolo, per i piloti piu' bassi sara' obbligatorio adottare la sella ribassata che porta l'altezza sella ad 86 cm., per fare rifornimento nel serbatoio da cinque litri e mezzo bisogna alzare la sella, il tappo e' nascosto li' sotto, e' dotata anche di spia della riserva perche' l'iniezione elettronica non prevede il classico rubinetto a tre posizoni con la riserva, molto interessante il filtro chiuso in una plastica trasparante facilmente rimuovibile, molto bello il longherone centrale discendente in alluminio su cui e' infulcrato l'attacco superiore del monoammortizzatore!
La moto sara' in posta in vendita sul mercato italiano verso febbraio/marzo, periodo in cui ci sara' la possibilita' di provare la moto presso i concessionari Ktm!

La Ossa 280 Explorer dava invece ancora l'impressione di una moto "studio" , assemblata molto velocemente per essere presentata al Salone, e' comunque molto simile ad una Ossa 280 I.e. da trial dotata di telaietto reggi sella e di sella!

Le moto che piu' mi hanno impressionato "positivamente" sono state la Sherco 290 X ride e la Scorpa 280 T- ride, entrambe dotate del motore a due tempi della Sherco da trial di 290 cc. su cui sono intervenuti cambiando i rapporti interni del cambio per renderli piu' idonei all'uso differente dall'impego prettamente trialistico, sulle quali la sensazione di leggerezza e' estrema, nonostante le sovrastrutture ed il telaio fossero uguali alla vecchia Scorpa 250 T- Ride dotata del motore Yamaha Wr 250 a quattro tempi, nel caso delle nuove moto si parla di un peso intorno agli 85 chili a secco, circa 15 chili in meno del vecchio modello a quattro tempi, una vera moto da "estremo" e quindi adatta anche a fare del motoalpinismo piu' impegnativo con un'altezza sella di soli 86 cm., con un serbatoio da sette litri che permette piu' di 120/140 di km. di autonomia in fuoristrada, una vera moto da "gioco" e da puro divertimento in fuoristrada anche impegnativo, con un prezzo altamente competitivo, si parla di 5.500 Euro! :sign0098: smbrv smbrv smbrv
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 21:00:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011, 21:43:09 »
la ktm è già provvista di impianto elettrico a norma? e come si alza la sella, è incernierata o cosa. :sign0085:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 21:44:43 »
Confermo le considerazioni di Sergio, anche se la T-Ride non ha cambiato l'aspetto estetico (ci voleva poco in termini economici a farlo!) con la sostituzione del motore con uno a 2T
si preannuncia di essere la vera novità motoalpinistica per questo 2011.
Appena sarà disponibile faremo un test approfondito di questa nuova realizzazione.

Qui ammiriamo la nuova T-Ride insieme a Chicco Molteni della Scorpa Italia.



Quest'anno la versione trial e long ride della Scorpa 280 r hanno goduto di un importante riduzione di prezzo
costando circa 600/700 € in meno della concorrenza.




































































« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 23:16:40 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 22:36:17 »
Grazie per le immagini ed il report...
a vedere le foto mi piace molto la scorpa trial...molto bella sembra assemblata ottimamente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2011, 22:44:26 »
anche se la T-Ride non ha cambiato l'aspetto estitico


Dolce Euchessina, magari funziona anche col 2T....   sm85

Ma... e della Ossa enduro non dite nulla? Non merita?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2011, 22:57:05 »
L'ossa enduro a vederla cosi sembra molto futuristica, stessa impressione che mi aveva dato il trial l'anno scorso...io sinceramente aspetterei almeno 5 anni prima di acquistarla...sai com'è...le novità meglio non testarle...anzi meglio che le testino gli altri... sm410

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2011, 23:01:24 »
Grazie per le belle immagini ed il report molto interessante.

 :sign0098:

 :s_bye2:
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2011, 23:02:38 »
E' un progetto molto "ardito", il fatto di avere la marmitta ad espansione che non e' piu' soggetta a diventare un fisarmonica, mi hanno anche parlato che avra' una specie di dispositivo di recupero dell'energia da potersi riutilizzare tipo il Chers usato in F1, difatti si vedono dei tubi "strani", vedro' di informarmi meglio in merito, su una moto da enduro mi sembra una cosa da "fantascienza"....gia' cosi' non scherza, con quel leveraggio su un solo lato del forcellone, l'iniezione elettronica, ed una leggerezza da primato....ci mancava solo il Chers.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2011, 23:16:40 »
Bravissimi  sm419

Precise e puntuali le vostre osservazioni sulle nuove proposte motoalpinistiche.
Concordo con voi sulla validità della proposta Scorpa, anche se il mio cuore batte
per la Kappina con le gomme da trial. Domani farò anche io i miei giri, le mie foto e raccoglierò le mie impressioni. 

Se penso che devo partire alla 5 mi sento male  sm470

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2011, 14:12:18 »
Premetto che parliamo di una tipologia di moto che non mi affascina.
Scorpa T-ride.
Ci sali e trovi tutto al posto giusto--la posizione e' centratissima,moolto snella(quasi una trial),sella bassa,e molto piu' leggera della precedente.
Mi riservo un ulteriore giudizio dopo prova dinamica.Non mi piace il colore ma e' lo stesso che non mi piaceva alla fiera scorsa.
Scerco T-ride.
Fotocopia della Scorpa dipinta di blu.
Ossa.
Non mi piace!
La trovo molto estrema e macchinosa,sembra una centrale nucleare.Non invidio chi ci dovra' mettere le mani.
Fino a quando vanno tutto bene ma se hanno problemi sono "cazzi".(parlo chiaramente delle centrali.)
Essendo posizionata su un trespolo non ho "testato"l'altezza sella (sono un vecchietto ed avevo paura di cadere).
Ktm.
Una piccola enduro,con altezza sella da enduro,kv.da enduro,presumo erogazione da enduro,prezzo da enduro,ma con una tealistica piu' dual,gomme
da trial,una piastra motore ridicola forse per riuscire a vendere piu' pezzi di ricambio(visto la presunta durata dei carter di non piu' di una uscita),tappo
benzina e filtro aria sotto la sella,componentistica dignitosa,il tutto condito da colorazioni e grafiche(valido per tutta la gamma Ktm) che proprio NON mi
piacciono










Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2011, 17:19:32 »
Ma la Sherco-Scorpa X-Ride T-Ride hanno il miscelatore?
Qualcuno ne aveva accennato, ma mi pare veramente piccola per avere anche spazio per il serbatoio dell'olio... :sign0085:



Concordo con voi sulla validità della proposta Scorpa, anche se il mio cuore batte
per la Kappina con le gomme da trial
.

Anche perchè se cambi marca poi ti tocca cambiare Nikname e non ti riconosciamo più!!!   sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2011, 18:14:19 »
peccato le plastiche ''barocche'' ma alla T-ride X-ride ci farei volentieri un pensierino .......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2011, 20:05:49 »
Pare che il prezzo delle X e T ride non superera' i 5.500 Euro o giu' di li', quindi avranno cercato di investire il meno possibile, ma almeno una rivisitazione estetica gliela avrei data, almeno ai parafanghi e alle fiancatine per evidenziare che e' un mezzo nuovo e non piu' quello con il motore della Yamaha Wr 250 di prima!
Sono stati "furbi" a proporre un mezzo a due tempi a duemila Euro in meno e non entrare in concorrenza diretta con la Ktm che li avrebbe fatti "neri", anzi arancio....
Il miscelatore spero che non lo mettano perche' e' una cosa pesante e che puo' smettere di funzionare da un momento all'altro, per fortuna su queste non hanno dovuto mettere la pompa della benzina come sugli Sherco da trial.... :c002:

Anche a me quella moto attira molto perche' permette di "giocare" in fuoristrada, con un mezzo leggerissimo, senza avere un motore pieno di valvole, catene di distribuzione alberi a camme ed altre cose inconcepibili su un mezzo che dev'essere essenziale e dalla manutenzione ridotta a zero!Me la vedo bene non tanto nei percorsi difficili, ma sui sentieri con i canali trasversali di scarico dell'acqua in discesa, ogni canale uno scrub.....E via di nuovo dall'ortpedico...... sm421 :73: sm444
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 20:08:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2011, 16:35:57 »
Le mie impressioni:

Sulla Ossa concordo con tutti voi, è ancora a livello di prototipo (non aveva nemmeno l'olio nel circuito idraulico della frizione) e si presenta come la più trialistica e la più complicata. Però ammetto che solo a vederla fa battere il cuore.

La Ktm Freeride, è ancora più piccola di come me l'aspettavo, e penso che sia un ottimo mezzo.
Una motocicletta "intelligente" che spero finisca in mano a persone altrettanto intelligenti.
Forse non in mano mia perchè, considerando il prezzo, mi aspettavo una componentistica all'avanguardia.

La Scorpa mi sembra una moto "onesta" con un motore ottimo e performante (a quanto mi dicono)
per quanto riguarda la componentistica e l'allestimento in genere, visto il prezzo, non si può pretendere di più.
Spero solo che non facciano la vaccata di mettere il miscelatore, rovinando tutto.

Le nuove proposte da enduro (Ossa,Sherco;Bimota;Fantic ecc) sinceramente non l'ho nemmeno guardate. Ho osservato sole le marche principali notando che Ktm ed Husqvarna sono sicuramente all'avanguardia.

Che altro dire?
Molto belle le Scorpa da trial; moltissimo brutto il nuovo scooter Honda ed Orribile quello  BMW.
Dimenticavo... Fantastico il  Duke 690, se solo avessi 30 anni di meno..... sm470
« Ultima modifica: 13 Novembre 2011, 16:42:51 da kappa »

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2011, 13:27:37 »
Sono appena rientrato dall'Eicma 2011, dopo avere visto moltissime moto a "due gambe", peccato che non fossero disponibili i modelli "Demo Ride".... sm41 smban sm443 sm443 sm443....

Riguardo alle moto a "due ruote" volevo fare due considerazioni a "caldo":
Riguardo alla Ktm 350 Free Ride devo dire che la vedo piu' come una "piccola" enduro piu' che una moto da motoalpinismo, la moto e' ben finita, senza avere le preziosita' e la componentistica a cui la Ktm ci ha abituato, le pinze dei freni, la piastra della forcella e da altri dettagli sono meno curati e leggermente piu' economici rispetto alle enduro-gara della serie Exc, ha una posizione in sella che ricorda moltissimo la posizione di guida delle cugina da enduro,la postura all' in piedi sulle pedane ricorda invece la posizione di una moto da trial con le pedane posizionate all'indietro, la moto e' piuttosto stretta in larghezza, si avverte leggermente l'ingombro laterale dei silenziatori,la moto con la sella originale e' ancora piuttosto alta, si parla di 89 cm. dal suolo, per i piloti piu' bassi sara' obbligatorio adottare la sella ribassata che porta l'altezza sella ad 86 cm., per fare rifornimento nel serbatoio da cinque litri e mezzo bisogna alzare la sella, il tappo e' nascosto li' sotto, e' dotata anche di spia della riserva perche' l'iniezione elettronica non prevede il classico rubinetto a tre posizoni con la riserva, molto interessante il filtro chiuso in una plastica trasparante facilmente rimuovibile, molto bello il longherone centrale discendente in alluminio su cui e' infulcrato l'attacco superiore del monoammortizzatore!
La moto sara' in posta in vendita sul mercato italiano verso febbraio/marzo, periodo in cui ci sara' la possibilita' di provare la moto presso i concessionari Ktm!

La Ossa 280 Explorer dava invece ancora l'impressione di una moto "studio" , assemblata molto velocemente per essere presentata al Salone, e' comunque molto simile ad una Ossa 280 I.e. da trial dotata di telaietto reggi sella e di sella!

Le moto che piu' mi hanno impressionato "positivamente" sono state la Sherco 290 X ride e la Scorpa 280 T- ride, entrambe dotate del motore a due tempi della Sherco da trial di 290 cc. su cui sono intervenuti cambiando i rapporti interni del cambio per renderli piu' idonei all'uso differente dall'impego prettamente trialistico, sulle quali la sensazione di leggerezza e' estrema, nonostante le sovrastrutture ed il telaio fossero uguali alla vecchia Scorpa 250 T- Ride dotata del motore Yamaha Wr 250 a quattro tempi, nel caso delle nuove moto si parla di un peso intorno agli 85 chili a secco, circa 15 chili in meno del vecchio modello a quattro tempi, una vera moto da "estremo" e quindi adatta anche a fare del motoalpinismo piu' impegnativo con un'altezza sella di soli 86 cm., con un serbatoio da sette litri che permette piu' di 120/140 di km. di autonomia in fuoristrada, una vera moto da "gioco" e da puro divertimento in fuoristrada anche impegnativo, con un prezzo altamente competitivo, si parla di 5.500 Euro! :sign0098: smbrv smbrv smbrv

ho parlato con Molteni e se non ho capito male le moto che verranno messe in produzione  avranno il miscelatore automatico: puoi confermare?