Autore Topic: Il solito consiglio per il neofita appassionato  (Letto 11148 volte)

Offline ste71

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Il solito consiglio per il neofita appassionato
« il: 11 Novembre 2011, 12:24:05 »
Ciao a tutti.

Come spiegavo nella mia presentazione, mi sono avvicinato al motoalpinismo grazie a due amici ex praticanti (che non ringrazierò mai abbastanza per avermi convinto ad unirmi a loro). A differenza di loro io però non ho alcuna esperienza precedente, anche se sospinto dalle ali dell'entusiasmo "bene o male" riesco a seguirli lungo i sentieri.

Abbiamo moto da trial ma non facciamo zone, solo motoalpinismo. Naturalmente si incontrano anche dei passaggi abbastanza difficili, che solo due mesi fa mai mi sarei immaginato di poter percorrere su una moto.
Ho l'intenzione di migliorarmi tecnicamente, ed ho la possibilità di poter frequentare, occasionalmente, una scuola di trial.

Sono consapevole che la mia Beta Rev 3 del 2006 consentirebbe qualsiasi tipo di evoluzione, nelle mani di un pilota con un minimo di capacità.
Mi domandavo però - più per curiosità che per reali intenzioni di acquisto, almeno nel breve termine - quale moto potrebbe essere più adatta alle mie necessità, che sono:
- motoalpinismo su passaggi anche impegnativi
- facilità di guida
- facilità di apprendimento della tecnica

Ho 40 anni, buona forma fisica e la classica p_aura di farsi male causata da incidenti precedenti, che in parte mi frena nell'affrontare i passaggi più difficili. Ciononostante il divertimento nelle uscite di gruppo sulle splendide montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano è uno stimolo fortissimo per cercare di migliorarsi.

La mia moto mi piace, anche se a volte la trovo un po' troppo brusca nelle reazioni del motore (è 275 cc, con espansione Akrapovic messo da uno dei proprietari precedenti e carburatore Mikuni) e anche della ciclistica, mi dà l'idea che "perdoni poco" gli errori ma potrebbe essere una mia impressione.

Naturalmente non ho mai provato nessuna altra moto oltre al mio Rev 3, oltre a quella di un compagno di uscite (un altro Rev 3 275cc, che comunque sembra come motore un po' più docile del mio.....).
Leggendo qua e là sul forum mi sembra di capire che per trazione e motricità sarebbero preferibili i 4T, che però sono più pesanti dei corrispondenti modelli 2T. Un buon compromesso tra peso e trazione potrebbe essere la nuova Ossa, di cui si legge un gran bene.
Poi leggo che i nuovi 2T sono sempre più docili e più leggeri, e seppur destinati al trial agonistico, aiuterebbero significativamente anche il motoalpinista neofita....

Supponendo quindi di continuare l'apprendistato con la Rev 3 per un certo periodo, quale potrebbe essere la moto più adatta?
Sulla carta, mi attrae molto l'Ossa per la leggerezza e per la presunta docilità dell'erogazione.
Dal punto di vista pratico, dal concessionario dove ho preso il Rev 3 si troverebbero con facilità degli Evo 2T e 4T recenti e in ottime condizioni e prezzi vantaggiosi.
Poi ci sono altri modelli, ognuno dei quali avrà i suoi vantaggi....
E' probabile che in futuro abbia la possibilità di provare qualche altra moto. Eventuali prove le vorrei comunque fare più avanti, dopo avere acquisito ulteriore dimestichezza per poter esprimere un giudizio minimamente sensato.
Però se qualcuno potesse orientarmi già da adesso, mi farebbe molto piacere.
Grazie.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

cassio

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011, 13:11:44 »
premetto che sono di parte nello scrivere queste indicazioni, se ne hai occasione e pratichi motoalpinismo prova la scorpa 2t : è facile da portare , per le sue geometrie perdona tantissimo l' errore , è robusta, non ti affatica le braccia, hai la possibilita' di montare un serbatoio maggiorato da 5,8lt e costa meno di tutte le altre

ciao
cassio

matty-78

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 13:59:17 »
La rev che possiedi per imparare è secondo me in assoluto la migliore...è una moto molto semplice da condurre e ti aiuta molto in quanto molto molto stabile rispetto alle altre trial, io fossi in te la terrei e monterei al posto dell'attuale mikuni un bel carburatore kehin, infine se troppo brusca prova a chiamare mototekna di bs, loro con pochi soldi ti fanno la moto su misura.
Se proprio vuoi cambiare invece io rimarrei su beta, l'evo 290 è un ottimo compromesso tra stabilità e reattività!!! altre moto sono forse più specialistiche e troppo fragili per un neofita, beta è molto affidabile in linea di massima non si rompe.
Scorpa non la conosco, devo essere sincero però ne parlano un gran bene...chiedi a LAmberto...lui la possiede e credo ne sia entusiasta!
ciao
se passi da Ge te la faccio provare l'evo se vuoi :s_bye2: :s_bye2:

Offline diegog

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 14:08:01 »
io vedo  che la maggior parte di quelli che  girano con me  possiedono una cota 4rt.
chiedi a nonnomiki come si trova ;)

Offline nonnomiki

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2011, 14:41:45 »
Dico anche la mia:
Devo dire che la cota 4rt che posseggo tuttora ...MY 2006, per il motoalpinismo, è il top, però devo anche dire che in certe condizioni mi trovavo meglio con la scorpa SY250r M.Y.2003 ...per intenderci quella con motore Yamaha.
Moto facilissima, specialmente nel superamento dei gradini di 80-100 cm essendo più leggera di avantreno ...saliva da sola, con la Cota devi alleggerire di più l'anteriore....poi fa tutto lei comunque e ti aiuta molto in qualsiasi condizione, specialmente nel viscido, nelle discese lunghe, poi quasi non tocchi i freni, nei viottoli scorrevoli ha una stabilità quasi da enduro...insomma direi l'ideale per il motoalpinismo, anche se devo dire che la Scorpa, a mio parere , è molto valida, ed è forse l'unica trial che con il serbatoio" long range" esteticamente bella.....ma se chiedi a Lamberto, sicuramente saprà darti tutti i dettagli del caso.
Nella nostra cricca c'è un Amico che ne ha una del 2003 con kit Long Range e proprio grazie alla sella posizionata nel punto giusto quando la sua "tecnica trialistica"  viene meno,  :57: sm_lau..... si siede e sale su per i muri senza difficoltà, proprio perchè con questo Kit, sedendoti, riesci a caricare il peso nel posto giusto e la moto ti tira su dappertutto!!!!
Mi è già anche successo...e non ho vergogna a dirlo, che in certi casi limite mi sono preso la Cota "per cappello" ciò dovuto proprio alla maggior trazione e al motore che non si ferma mai!!!!......con la Scorpa si spegneva prima il motore...però ciò è dovuto a mia inesperienza sul 4t da trial....questione di prenderci...le misure...per il resto

::::Montesa Cota 4rt FOREVERRRRR!!!!::::::: sm400 sm400 sm400       
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline ste71

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2011, 14:53:27 »
Grazie per i consigli.

@Cassio
Proprio uno dei due amici ha una Scorpa, ma non so che modello é. E' recente, plastiche bianche, non mi pare che abbia il serbatoio più capiente della mia, e monta motore Yamaha. Ha provato la Rev 3 uguale alla mia, la trova molto più maneggevole della Scorpa. Nelle prossime uscite non dovrei avere problemi a provare la sua. Volutamente finora non ho chiesto di provarla, aspetto di essere un po' più in grado di esprimere un giudizio sensato.

@Matty-78
In effetti la Rev è stata consigliata, oltre che dagli amici, anche dal concessionario. L'ha descritta infatti come un'ottima base per imparare. Affidabile, economica nella manutenzione e nei ricambi, facilmente rivendibile e tecnicamente abbastanza avanzata per farci un po' di tutto (lui ci salta di sasso in sasso come una gazzella). Probabilmente i due proprietari precedenti l'hanno messa un po' alla frusta, ha un aspetto abbastanza vissuto (il che per certi versi è quasi un bene, quando mi cade non mi faccio troppi scrupoli per un graffietto in più) e probabilmente è stata modificata per avere un carattere più "brusco". Rispetto alla Rev del mio amico ha molta più grinta. In parte l'ho fatta "addomesticare" un po' riducendo il rapporto di compressione (la messa in moto richiedeva mooooolta più forza dell'altra Rev) e ricarburandola.
Grazie per l'offerta per provare l'Evo, ma non credo che avrò alcuna difficoltà a provarne una dal mio concessionario (cosa che prima o poi farò, quando mi sento "pronto").

@diegog @nonnomiki
Della Montesa mi lascia perplesso il peso, ma immagino sia una fisima tutta mia visti i commenti entusiasti dei possessori della 4rt.
Da una parte vorrei la massima trazione sui salitoni sconnessi, dall'altra la stabilità nelle pietraie in discesa, dall'altra ancora l'agilità di fronte ad un grosso ostacolo improvviso, e poi il freno motore, la leggerezza dell'avantreno per saltare un gradone.... e infine un mezzo leggero per quando ahimè mi pianto e devo spingerlo sopra l'ostacolo..... mi sa che chiedo troppo eh?  sm442

Comunque sono perfettamente consapevole che al momento non devo investire tanto sul mezzo, quanto su chi lo manda.... è lì che c'è il più ampio margine di miglioramento.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
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matty-78

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2011, 17:13:06 »
A evvero la montesa......un ottimo mezzo...me l'ero dimenticata!!!! va benissimo. consuma niente ed è la più affidabile in assoluto....il problema e che costa un pò di più essendo 4t!! i sei sette kg in più non si sentono, li sente chi è capace a saltellare e a muoversi sulle pedane...ma non credo tu sia ancora capace.....io no....
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 17:14:53 da matty-78 »

Offline Valchisun

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2011, 20:10:16 »
Se hai imparato  a "motoalpinisteggiare" con la Beta Rev di sicuro ti troverai ancora meglio con le moto che ti hanno consigliato, specie con quelle dotate di telaio in tubi in acciaio  anziche' in alluminio in quanto la Rev in tutte le serie in cui e' stata prodotta e' si' un'ottima moto ed anche molto robusta, ma il fatto di essere dotata di un telaio in monoscocca di alluminio e di non avere il leveraggio progressivo sulla sospensione posteriore, rende la guida della Beta un po' piu' faticosa e difficile, il telaio in alluminio rende la moto piu' precisa ma anche piu' rigida adatta piu' ad un esperto che sa' condurre la moto con decisione, l'elasticita' e la maggiore flessione del telaio in acciaio perdona di piu' gli errori di impostazione di guida, mentre il monoammortizzatore senza link richiede una guida piu' "appesa" al manubrio, costringendo ad una postura piu' esasperata e quindi piu' faticosa da mantenere in salita con il peso piu' spostato sulla ruota posteriore!
L'ideale sarebbe di avere la possibilita' di provare altre moto prima di decidere quale sia quella giusta per i tuoi gusti, ma anche la tua Rev e' un'ottima base di partenza, nel trial e nel motoalpinismo, come dici te, conta molto di piu' la tecnica e la bravura del pilota che non il tipo di moto... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2011, 23:28:17 »
Stamattina grazie alla disponibilità del concessionario ho potuto provare una Rev 3 4T 250 del 2008 per quasi un'ora nel campetto di fronte al negozio. Non essendo in grado di fare il percorso vero e proprio (sassi grossi e belli tosti) mi sono accontentato del tratto di bosco adiacente, con tratti in pendenza, radici, piccoli ostacoli e fondo viscido ricoperto di fogliame. Pur essendo fondamentalmente la stessa moto della mia (Rev 3 2T 2006), il diverso motore le dà un carattere molto diverso e la guida mi sembra abbastanza differente. Mi sono trovato molto più a mio agio nelle condizioni di scarsa aderenza, nonostante le gomme fossero parecchio più usurate delle mie. Dove con il mio 2T sarei andato in seconda o anche in terza, col 4t sono andato in prima, che è molto più lunga ma anche molto sfruttabile. Il motore mi è parso molto docile, in tutto l'arco di utilizzo, mentre nella guida non ho avvertito la differenza di peso (credo che il 4T sia qualche kg in più del mio 2T).
Devo però dire che nelle uscite mi trovo ad affrontare anche tratti molto più difficili di oggi, mi sarebbe piaciuto provarla nelle stesse condizioni.
Con mia sorpresa, ho trovato l'avantreno più manovrabile grazie alla maggiore facilità con cui riesco a dosare il gas. Cioè nonostante l'impressione di minore potenza, riesco ad alzare il davanti di quanto voglio e dove voglio in modo migliore, mentre col 2T non ho ancora preso la giusta confidenza.
Ho avuto anche l'impressione che le sospensioni fossero un po' più efficienti, non so se questo sia dovuto al fatto che il mod. 2008 abbia ricevuto delle migliorie, se sia dovuto all'usura (la mia moto è un po' più vissuta di questa), o a un diverso setup.
Inoltre sarà stato per il minimo che mi è parso molto alto, ma non sono rimasto infastidito dal fatto che chiudendo il gas il 4T dovrebbe "piantarsi". E mi aspettavo un maggior freno motore, in base a quanto ho letto qua e là.
Insomma dal punto di vista del principiante l'impressione è stata molto positiva.  sm13
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Offline Valchisun

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2011, 23:45:45 »
La Beta Rev a quattro tempi non e' che fosse ancora il massimo dell'evoluzione per quanto riguarda lo sviluppo del motore a valvole in casa Beta, anche se era caratterizzata da un discreto tiro ai bassi regimi ed a una grande silenziosita' di scarico, il motore e' migliorato moltissimo nella versione di 300 cc., non ti sei sbagliato per quanto riguarda il peso tra il due ed il quattro tempi ci sono soltanto quattro chili di differenza, almeno per quanto rigiarda la serie successiva di quella che hai provato te, e cioe' la Evo!Ti consiglio di evitare di cercarti "grane" con l'acquisto di una moto come la Rev a quattro tempi, praticamente impossibile da rivendere usata, ci sono ancora in circolazione da qualche consessionario dei modelli nuovi ancora da immatricolare di quelle moto, il problema piu' grande di quella moto era la difficolta' di accensione a motore caldo, il carburatore Mikuni a membrana e' un osso duro, anche se era poi stato dotato di due arricchitori per agevolare l'accensione, uno per le partenze a motore freddo e l'altro per le partenze a caldo, ma anche cosi'.... :73: annull
Se vuoi prenderti una Beta a quattro tempi a tutti i costi cercati una delle ultime Evo, altrimenti diventeresti matto a tentare di farla partire! sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2011, 00:00:05 »
Sinceramente un'altra nota positiva è stata la facilità di avviamento! La mia richiede uno sforzo molto maggiore. A freddo entra comunque in moto al primo colpo, a caldo fa bestemmiare. Il 4T oggi mi entrava in moto al primo colpo in tutte le occasioni.
Ma essendo moto usate, chissà che modifiche/manutenzione hanno fatto i precedenti proprietari. Immagino ce ogni moto sia una storia a sè.
Come ho spiegato anche al concessionario, la mia prova in realtà non era in funzione di un imminente acquisto, ma solo per togliermi una curiosità, per capire se avrei notato differenze sensibili ed eventualmente cosa avrei preferito.

Grazie per i commenti e le delucidazioni.
Beta Evo
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lazzaro54

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Re: Il solito consiglio per il neofita appassionato
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2011, 21:11:07 »
Sergio, come in tutte le cose ci vuole competenza e serietà di chi ci mette le mani .....
il mio pusher Beta, anche se ha la possibilità di avere e provare svariate moto, ha una Rev 250 4T sua che n venderà mai ... dice che quando esce con gli altri (con Evo e compagnia bella) loro sono tutti stanchi mentre lui li guarda dall'alto dei sentieri ..... nessun problema di messa in moto ... e nemmeno di una Rev 300 4T che mi stava tentando per il prezzo stracciato con cui veniva via ....