Autore Topic: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011  (Letto 7080 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« il: 09 Novembre 2011, 21:26:11 »
Vedo con piacere che le case che producono moto da fuoristrada hanno finalmente avuto un occhio di riguardo per il settore motoalpinistico, addirittura la Scorpa e la Sherco hanno in comune la stessa moto, una rivisitazione della T-ride con il motore a due tempi di 290 cc. del trial della Sherco, la neonata Ossa ha presentato la nuova Explorer 280 derivata dal suo trial-gara, la Ktm ha presentato la sua 350 Free Ride, che mi dicono che dal vero sia ancora meglio che non soltanto vista in foto, senza contare le novita' nel settore enduro, con le nuove Bimota a due e a quattro tempi, la Ossa enduro che e' una nuova "rivoluzione" con le sue innovazioni tecniche che ha gia' "sconvolto" gli enduristi "puri e duri", su Se ci sono gia' paginate di commenti entusiasti su quella moto, anche la Yamaha ha presentato circa un mese fa' la sua Wr 450 completamente nuova, in piu' c'e' stata anche la presentazione della nuova moto da trial, la Jtg di Jordy tarres!
A parte gli entusiasmi di avere a disposizione tutta questa scelta,non vorrei che le case produttrici avessero fatto un clamoroso errore di valutazione, visto che si sta' "strombazzando" il fatto che le vendite di moto da fuoristrada a livello mondiale, abbiano superato nel 2011 le vendite delle moto stradali sportive, non vorrei che si dimenticasse il fatto che il fuoristrada in quasi tutte le regioni d' Italia e in quasi tutti i paesi europei e' vietato da leggi sempre piu' drastiche e severe, mi auguro che le case abbiano anche previsto il montaggio di gomme stradali su tutte queste novita'....
E intanto la Beta,azienda toscana che produce moto da fuoristrada da mezzo secolo, che "giustamente" non fa' il passo piu' lungo della gamba, per il momento sta' a guardare,almeno per quanto riguarda la presentazione di novita' nel settore motoalpinistico, non vorrei che avesse ragione Lei... sm17

Riassumendo:

Ossa 280 Explorer:



Ktm 350 Free Ride:



Sherco 290 X Ride:



Scorpa T ride 290
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 23:24:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2011, 22:23:18 »
Alla Beta sono giudiziosi come sempre.. e fanno bene  :PDT_Armataz_01_37:

Per il resto sto rimuginando 2 cose:

1) una affermazione sentita proprio ieri a proposito della Ossa, fatta da un paio di amici enduristi/kappisti/duri e puri,  osservando le foto ammettevano che per dei "distruggitori" di marmitte come loro sarebbe la fine di un incubo.

2) un pensiero mio quando ho visto le foto della T-ride o X-ride a 2T, ho pensato che se effettivamente costa molto meno del Freeride Ktm, butto all'aria i cassetti della cantina per ricercare il misurino della miscela e me la prendo.

Morale???

Fanno bene, soprattutto in periodi di crisi, le piccole case ad osare e proporre nuove soluzioni. Certamente molte rimarranno sulla carta ma molte sicuramente verranno "sdoganate" a scapito dei grandi marchi ed a tutto beneficio di noi poveri consumatori.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 22:25:36 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011, 22:35:56 »
Credo che la Ossa dara' una bella "smossa" al mercato delle enduro, la prima ad adottare l'iniezione elettronica sul due tempi, sospensioni di serie che le altre moto si sognano soltanto, fine delle espansioni demolite, se dimostrera' che e' anche valida a livello di prestazioni ed affidabilita', sara' un "ossa" duro anche per le marche piu' famose e blasonate!
Per quanto riguarda le nuove T-Ride, secondo me  hanno fatto una mossa giusta proponendo una moto a due tempi piu' economica della Ktm Free Ride, perche' quest'ultima avrebbe "ammazzato" la loro versione precedente con il motore Yamaha Wr, perche' il prezzo era piu' o meno quella della Ktm, mentre con il motore da trial a due tempi possono proporre un mezzo ancora piu' da "estremo" ad un prezzo ben piu' basso! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 23:14:09 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2011, 23:33:09 »
Per me la "regina" del salone e' la nuova Ossa da enduro:



 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv

Pare che non sara' in produzione fino al 2013!
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 23:35:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2011, 08:49:08 »
In tempi come questi, sopravvive chi propone, chi si ritaglia un posticino al sole prendendo direzioni magari controverse ma diverse. ieri mattina ho letto qui in giro che nel giro di due anni la tendenza delle "vie-di-mezzo" avrebbe preso piede, e invece dopo neanche mezza giornata eccole là, praticamente tutti hanno fatto la loro proposta nel settore, saturandolo a livello di offerta. Perfino Bimota si è affacciata, poi, su un mondo che non ha mai guardato neanche di striscio, Ossa ha proposto quel che aveva risultando la più innovativa per caratteristiche costruttive mutuate e non nate a proposito, Sherco-Scorpa ha centrato il tiro riproponendo il suo mezzo (che ha fatto nel bene e nel male, comunque, da rompighiaccio, ed onore al merito) in chiave semplificata (vedremo quanto e come) e su nuova fascia di prezzo.
Insomma, l'offerta si completa, mamma KTM darà una gran mano con i suoi mezzi di marketing per far da traino all'intera nicchia di mercato, e vedremo dove saremo arrivati tra un paio di anni. Giusto quelli che, si pensava, sarebbero stati necessari per vedere altre proposte. E invece si prospetta la rivoluzione dell'intera attività fuori-alpi-escursionistica. Che come effetto sicuro ha, in barba alla situazione prospettata con chiarezza da Sergio, l'aumento degli utenti in un mondo che non li vuole.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 09:13:57 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2011, 09:11:33 »
ma visto che parlate di prezzi, sapete già quello della Nuova Scorpa (lo Sherco)? e il peso? n° di marce?
grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011, 09:13:03 »
Alla Beta sono giudiziosi come sempre.. e fanno bene  :PDT_Armataz_01_37:

Io penso che alla Beta, più che giudiziosi, si son messi in un vicolo cieco con l'ALP e stiano perdendo il treno, invece.
Alla Kappa è bastato mettere il 350 sulla elettrica, a Sherco riciclare la T-Ride, a Scorpa mettere il 2T del trial su un telaio nuovo. A Ossa più o meno la stessa cosa. Per Beta si aprtirebbe da molto ma molto più indietro e i costi di sviluppo sarebbero improponibili, specie con la situazione attuale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2011, 09:27:36 »
Alla Beta sono giudiziosi come sempre.. e fanno bene  :PDT_Armataz_01_37:

Io penso che alla Beta, più che giudiziosi, si son messi in un vicolo cieco con l'ALP e stiano perdendo il treno, invece.
Alla Kappa è bastato mettere il 350 sulla elettrica, a Sherco riciclare la T-Ride, a Scorpa mettere il 2T del trial su un telaio nuovo. A Ossa più o meno la stessa cosa. Per Beta si aprtirebbe da molto ma molto più indietro e i costi di sviluppo sarebbero improponibili, specie con la situazione attuale.

a parte che Beta utilizza i motori KTM, in qualsiasi caso credo che il 300 2T messo su un'enduro o Freeride che dir si voglia faccia la sua sporca figura ...
se non volgiono farlo avranno le loro motivazioni ......

cassio

  • Visitatore
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2011, 10:07:27 »
Alla Beta sono giudiziosi come sempre.. e fanno bene  :PDT_Armataz_01_37:

Per il resto sto rimuginando 2 cose:

1) una affermazione sentita proprio ieri a proposito della Ossa, fatta da un paio di amici enduristi/kappisti/duri e puri,  osservando le foto ammettevano che per dei "distruggitori" di marmitte come loro sarebbe la fine di un incubo.

2) un pensiero mio quando ho visto le foto della T-ride o X-ride a 2T, ho pensato che se effettivamente costa molto meno del Freeride Ktm, butto all'aria i cassetti della cantina per ricercare il misurino della miscela e me la prendo.

Morale???

Fanno bene, soprattutto in periodi di crisi, le piccole case ad osare e proporre nuove soluzioni. Certamente molte rimarranno sulla carta ma molte sicuramente verranno "sdoganate" a scapito dei grandi marchi ed a tutto beneficio di noi poveri consumatori.

scorpa e sherco avranno il miscelatore

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2011, 11:56:54 »
a parte che Beta utilizza i motori KTM

Una volta, ora i motori li produce....

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

cassio

  • Visitatore
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2011, 11:59:50 »
scorpa-sherco t-ride sotto i 6000 euro, mi pare di aver capito 5600

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011, 12:11:57 »
a parte che Beta utilizza i motori KTM, in qualsiasi caso credo che il 300 2T messo su un'enduro o Freeride che dir si voglia faccia la sua sporca figura ...
se non volgiono farlo avranno le loro motivazioni ......

E' dal 2009 che beta ha motori propri. Ma se anche fosse, avere un motore non significa certo avere una moto. Ancor meno una moto che faccia concorrenza alla pari con quelle che stanno uscendo. Sviluppo e industrializzazione, per come la vedo io, ora come ora non se la possono permettere, visto che di certo non potrebbero partire dalla base esistente, ossia la ALP  sm414 come gli altri.
Ci sarebbe una seconda ipotesi che però tenderei ad escludere: non hanno minimamente idea di come si sta muovendo il mercato e si ritrovano dalla mattina alla sera col  ciapet scoperto.
Va però detto che per una aziendina aver messo fuori una intera linea di enduro fatte su quasi di sana pianta, migliorare la gamma anno per anno (e lo fanno) e abbinarci la gamma trial con in più, pare, ingaggi che si presumono parecchio onerosi (sponsor a parte) di carne al fuoco che ciuccia sangue ce n'è anche d'avanzo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011, 13:14:35 »
scorpa-sherco t-ride sotto i 6000 euro, mi pare di aver capito 5600

porca vacca!
e consumerà tanto secondo te?

modalità dialetto on:

"Uto vèdar che me toca de far nantra poesia?"

Modalità dialetto off.

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011, 15:00:21 »
un pò di fantasia non avrebbe guastato alla Scorpa ed alla Sherco.  :violent-smiley-007:

Queste moto meritavano un'estetica migliore e diversa dalla vecchia T-Ride 250 (di cui sono felice possessore), anche per dare un minimo di discontinuità al precedente modello che poco successo aveva riscosso.sm404


Capisco la crisi, capisco il contenimento dei costi però, ieri la T-Ride era l'inica nel suo genere, ma oggi con la concorrenza che incalza .............

E poi fare due moto uguali cambiando solo il logo sul serbatoio sm409 mi sembra un'ingenuità che il potenziale cliente farà scontare al Gruppo francese.

Peccato........è stata persa un'occasione per fare una concorrenza seria alla KTM.............

kappa

  • Visitatore
Re: Le novita' motoalpinistiche presentate all'Eicma 2011
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2011, 15:10:56 »
scorpa e sherco avranno il miscelatore

 sm419

Tenetemi aggiornato.