Autore Topic: Video ufficiale della Ktm Free Ride  (Letto 17436 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #30 il: 09 Novembre 2011, 22:51:01 »
C'e' anche da dire un'altra cosa, la moto da trial scava di meno di una enduro su determinati tipi di terreno, vuoi per la diversa tassellatura dei pneumatici, vuoi per lo stile di guida che richiede il trial costantemente in "aderenza" e ovviamente la minore cavalleria, ma se si va' nelle palestre di trial, cioe' in quei tratti dove ci si ritrova per effettuare zone ed allenamenti, specie se il terreno e' a base di terra, radici e pietroni isolati, i segni dei ripetuti passaggi di chi percorre le zone decine e decine di volte si vedono eccome, tali e quali i segni delle moto da enduro sui sentieri, se non ci credete, vi porto a vedere di cosa sto' parlando.... :73: smban
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 23:07:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #31 il: 10 Novembre 2011, 00:06:26 »
quote
Mi sembra che quà sia già pronta una "miniguerra" fra "minipezzenti" intesi come Motoalpinisti trialisti e motoalpinisti con moto derivate dalle enduro.

No grazie Kappa, le guerre tra poveri mi interessano assai poco.
Ho appena acquistato una beta evo 4t e chiedo solo di poter girare ogni tanto per boschi e sentieri cercando di arrecare meno disturbo possibile a persone, animali e territorio in generale.

Chiedo forse troppo?
Posso farlo alla luce del sole?
Oppure devo nascondermi come un ladro?
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #32 il: 10 Novembre 2011, 08:59:31 »
Tu stesso scrivendo che i trialisti "nella maggior parte dei casi" si comportano in un certo modo, ammetti che esistono anche dei trialisti, o meglio, possessori di moto da trial, che si comportano in moto assolutamente maleducato. Ne consegue allora che non è la moto che fa il fuoristradista educato ma è sempre la persona ed il suo atteggiamento che determina o meno la compatibilità con le zone che attraversa.
Ricordo poi che il codice della strada, e quindi i divieti applicati ai veicoli a motore, non distingue fra uno scooter, una trial o una moto da enduro. Nel libretto di circolazione di un motoveicolo non c'è scritto "Moto da Trial che può andare dove gli pare perchè la comprano i trialisti che sono buoni e belli e che nemmeno scurreggiano per non sporcare il territorio"

Mi sembra che quà sia già pronta una "miniguerra" fra "minipezzenti" intesi come Motoalpinisti trialisti e motoalpinisti con moto derivate dalle enduro.

Concludo lo sfogo (oramai ci sono) che i divieti e le intolleranze a livello nazionale sono più presenti nelle zone maggiormente frequentate
da possessori di moto da trial rispetto alle altre regioni dove l'utenza è più orientata verso moto da regolarità.
Vorrà dire qualcosa questo?

Purtroppo non è proprio così. La guerra tra pezzenti non è pronta, ma già in atto da un pezzo, e lo si evince non solo da alcuni commenti qui in questa dscussione, ma dall'atteggiamento generale che leggo da almeno un anno ANCHE  qui, ossia dalla nascita del forum. Un tentativo di distinzione forzosa e marcatamente arbitraria, che purtroppo ha anche l'appoggio della federazione (sempre volutamente in minuscolo) con parametri distintivi di facciata. Come ho detto, e ripeto qui, sarei un po' stufo di dover leggere commenti e guardare foto dove, in buona sostanza, si sbeffeggia proprio una regola generale che dice che il fuoristrada è vietato dove non ci sono...strade. Paradossale ma concreto. L'endurista che fa la stessa cosa è... quanto... uno su 10? Io credo anche meno di 1 su 20, forse su 30. Ma di motoalpinisti strafottenti ne vedo molti, a giudicare dalle foto  sm472
Considerazioni di chi, per carità, si picca di poter essere ancora un endurista anche se "non ja fa più"  sm444 e quindi anche esse di parte, ma almeno un contraltare, una apertura al dibattito. Che piaccia o meno, i diritti sono gli stessi e non è il mezzo a costituirli. Quel che infastidisce in tale atteggiamento è la pretesa che la situazione sia scontata e dia perfino adito a pretestuose pretese di legittimità. Che autorizzi a parlare, per SE stesso, di diritto. Per qualcuno e non per tutti.
Dice bene il kappa: chissà come mai il trial è diffuso proprio dove la repressione è più alta.  E viceversa. sm444
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 09:09:24 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #33 il: 10 Novembre 2011, 09:23:54 »
non era mia intenzione nè fare la guerra, nè scatenare un putiferio ......
avendo un passato endurista, sò cosa vuol dire comportarsi bene oppure no ......

però, se mi permettete, un distinguo lo faccio lo stesso ......
un tizio può essere la persona più brava e pacifica del mondo, rispettoso delle regole etc etc ... ma se un giorno dovesse comprarsi una Ferrari, credete che qualche volta nn abbia voglia di dare una lubrificata al pedale dell'acceleratore schiacciandolo un pò di più? ... bene , se lo facesse con una Panda 30 avrebbe un certo risultato, con una F308 certamente un'altro .......
io come endurista nn sono mai stato uno che dava gran manate di gas, ho sempre cercato di salire in aderenza anche con quelle moto, la stessa cosa che faccio ora col trial .....

ma è INNEGABILE che facevo comunque molti più danni allora con le tassellate che ora con il trial ........ la moto pesa di più, scava di più, a prescindere da chi ci sta sopra .... poi è ovvio che anche il pilota fa la sua parte, ma se sei attento col trial sui prati non si nota nemmeno il passaggio ........
ciò non toglie che ci siano trialisti che si comportano male ma comunque, grazie a una moto comunque più compatibile, i loro danni sono sempre inferiori rispetto a quelli generati se avessero per le mani un'enduro ......

sul fatto delle regole e della loro osservanza, sappiamo benissimo come ci si comporta nelle varie regioni italiane .....    
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 14:40:44 da lazzaro54 »

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #34 il: 10 Novembre 2011, 13:06:04 »
 baci

peace and love


adesso non datemi del  :fin: però eh!!!!!
Yamaha WR 250 F

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #35 il: 10 Novembre 2011, 14:50:38 »
Mi sembra di rivedere il video di presentazione della Scorpa T-Ride 250..............dove sembrava che fosse una moto con cui si poteva fare di tutto ma............  è il manico che conta.................!sm21

kappa

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #36 il: 10 Novembre 2011, 15:29:40 »
Ho appena acquistato una beta evo 4t e chiedo solo di poter girare ogni tanto per boschi e sentieri cercando di arrecare meno disturbo possibile a persone, animali e territorio in generale.

Chiedo forse troppo?
Posso farlo alla luce del sole?
Oppure devo nascondermi come un ladro?

Puoi farlo alla luce del sole se le zone dove giri non sono soggette a divieti e se la tua moto è perfettamente in regola con il codice della strada.

ps:
Bada bene, che questo non sono io a dirlo ma la legge.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 15:37:49 da kappa »

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #37 il: 10 Novembre 2011, 16:29:07 »
Grazie dell'informazione Kappa.

 :s_bye2:

Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #38 il: 10 Novembre 2011, 16:35:06 »
 sm414 sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #39 il: 10 Novembre 2011, 18:29:22 »
E tutte devon stare all'occhio. Personalmente sono un po' stufo di leggere "faccio quel che voglio perchè ho una trial" con la scusa del tassello piatto. Ecco, l'ho detto.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        io ho sempre avuto trial, eccetto la prima fuoristrada( elmeca gilera ) da regolarità. con i miei amici abbiamo sempre fatto sentieri.....chiamiamoli storici va, per anni ed anni, sentieri che parevano immutabili nel tempo. fino a quando hanno cominciato a farli con le enduro, bada bene, sentieri puramente da trial dove una enduro è chiaramente in difficoltà, spero che ti fidi di quello che dico, ebbene, questi sentieri adesso consistono in un fossato profondo mezzo metro pieno di pietre smosse e sicuramente fra un pò non ci passerà più nessuno, perchè a spingere..........tutto questo ha fatto si che coloro che non avevano mai avuto da ridire, adesso hanno da ridire e forse, anche giustamente, aggiungo io. per il discorso di fare quello che voglio è sbagliato qualunque moto uno possegga perchè dobbiamo ricordarci e ricordarci bene, che da dove passiamo noi tutti con qualsiasi moto, ci sarà sempre chi ci passa a piedi e che dieci anni prima ci passava a passo svelto e adesso ad ogni passo rischia di slogarsi una caviglia e sono questi che cominciano a ridire e sono questi i più ascoltati.queste mie considerazioni, naturalmente non hanno lo scopo di creare nessuna rivalità, considerando il fatto che ho messo in vendita la trial per cambiarla con una enduro o con una freeride. ma anche se un domani possiederò una enduro o più probabilmente una freeride io personalmente considererò che non sarà la stessa cosa di quando andavo con la trial,sicuramente.  sm440

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #40 il: 10 Novembre 2011, 21:18:51 »
Ciao a Tutti,
Se permettete vorrei anche dire la mia in merito, visto che la mia veneranda età (58 compiuti) e da 44 anni motociclista ...prevalentemente OFF cominciando col cross (anni 69-70) per poi passare al trial, poi all'enduro e ritornando al trial mi sento di avere un minimo di "esperienza":
Gira gira la frittata, il succo è questo: si può essere "educati" sia con l'enduro che col cross che col trial, ma non mi si venga a dire che la moto da trial rovina come l'enduro, perchè a parità di buona educazione il rapporto è come minimo 50:1....sfido chiunque a dimostrarmi il contrario!!!!!!
Con questo non voglio assolutamente dire che dovrebbero solo più circolare le moto da trial, ma bisognerebbe che i trialisti (intesi come fruitori di moto da trial) percorressero i viottoli più impegnativi e gli enduristi percorsi più scorrevoli dove sfogare le loro velleità velocistiche, ma purtroppo non è possibile fare un simile distinguo, ne deriva il fatto che la moda di percorrere viottoli molto impegnativi, una volta percorsi solo dai trial, con le enduro sta rapidamente scavando e rovinando questi percorsi, come giustamente sostenuto dall'amico ssskid, ma se non ci credete venite nelle nostre zone che io, Valchisun, Motaldo e Pensionato 55 saremo ben lieti di portarvi a vedere la differenza dei viottoli ultimamente percorsi dall'enduro e quelli solo dai trial...(perchè per fortuna non sono ancora stati scoperti o ritenuti troppo hard) sm421 sm421 sm421
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #41 il: 10 Novembre 2011, 22:40:23 »

.......... ma se non ci credete venite nelle nostre zone che io, (nonnomiki) Valchisun, Motaldo e Pensionato 55 ........

Con questi nickname mi invogliate da morire  
e visto che "mi piace vincere facile" partirei domani mattina per un giro nelle vostre zone



Si scherza he!!!!!  sm440
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 22:43:16 da kappa »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #42 il: 10 Novembre 2011, 22:53:31 »

.......... ma se non ci credete venite nelle nostre zone che io, (nonnomiki) Valchisun, Motaldo e Pensionato 55 ........

Con questi nickname mi invogliate da morire  
e visto che "mi piace vincere facile" partirei domani mattina per un giro nelle vostre zone




Si scherza he!!!!!  sm440

Kappa lascia perdere, non farti fregare dai nomi, o dai nick, questi ti fanno nero! Fidati!!  sm97 :57:
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 23:05:13 da menca »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #43 il: 11 Novembre 2011, 08:35:13 »
povero kappa, l'ho trascinato suo malgardo in una forma mentis per la quale oltre i 50 anni tutti sono delle pippe  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #44 il: 11 Novembre 2011, 08:58:42 »

Kappa lascia perdere, non farti fregare dai nomi, o dai nick, questi ti fanno nero! Fidati!!  sm97 :57:

Ne sono convintissimo.  :73:
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 09:03:23 da kappa »