Autore Topic: Video ufficiale della Ktm Free Ride  (Letto 17433 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2011, 08:22:50 »
Mi pare che siamo abbastanza sviati. La sostenibilità non è data dalla quota, ma in ogni caso, sempre e unicamente da dove si mettono le ruote. O è che le stesse cose che puoi permetterti di fare con una trial dà più nell'occhio con una freeride?  :hee20hee20hee:
Non esiste una proprietà privata per una categoria piuttosto che un'altra. E tutte devon stare all'occhio. Personalmente sono un po' stufo di leggere "faccio quel che voglio perchè ho una trial" con la scusa del tassello piatto. Ecco, l'ho detto.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 08:24:30 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2011, 09:15:32 »
La mia preoccupazione è (come opportunamente qualcuno quì nel Forum aveva già sottolineato) di altro genere:
se una massa consistente di enduristi "pentiti" si compra questo veicolo e si mette a girare per sentieri a quota 2000/3000 metri (magari anche in modo civile), non c'è il rischio concreto che questa maggiore, diciamo così, visibilità, porti l'opinione pubblica e le autorità di conseguenza ad attuare un ulteriore giro di vite nei confronti dei veicoli a motore TUTTI?
Poi magari stò esagerando, il fenomeno "freeride" non decollerà ed in certi posti ci andranno sempre e solo i trialisti, ma tant'è questo è il mio personalissimo pensiero.

Mi scuso con tutti per il tono "acceso" del mio precedente post, ma certe cose mi fanno inc............
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2011, 09:45:25 »
Scuse? Ma figurati se ce n'è bisogno!  sm440
Penso che invece il trialista continuerà a fare il trialista, e l'endurista pentito (ossia in prepensionamento, tipo me) continuerà a frequentare lo stesso territorio di prima, magari con minor rischio coccolone.
non è escluso che a qualcuno venga la voglia di osare di più, ma mi vien di conforto pensare un paio di cosette:
- l'endurista in TFR che si accatta la Freeride è una persona generalmente avanti con gli anni e che se ha fatto quella scelta non è schiavo del fenomeno "caxxoduro a tutti i costi" e quindi responsabile e dalla parte di chi rispetta.
- se ha comprato la Freeride (o una similare concorrente) ha necessità specifiche quali raggiungere l'area di svago senza carrellarsi per 10 Km, superare agevolmente e (qui si) con minor impatto la rampona che ormai lo mette in fibrillazione, godersi il trotterello pacato e la progressione tecnica che negli anni ha acquisito e che con una racing non riesce più a godersi. Insomma non è affatto pentito, è sempre endurista più che mai, ma ha preferito abbandonare la pronto gara per un andare più rilassato. E qui, a far questo, i "caxxoduro a ogni costo" non ce li trovi, li sfotterebbero solo a presentarsi al bar di ritrovo.... e quindi continueranno a sacramentarsi con le racing piene di frocerie in ergal.

Può anche accadere -al contrario- che il tralista puro si faccia prendere dallo sfizio, e semmai è lì che va considerato un utilizzo del tipo che temi, data la frequentazione e la conoscenza di percorsi che alla categoria precedente sono ignoti in quanto preclusi concettualmente.
Ma non credo succederà: le evoluzioni promozionali sono una cosa, e ben altra quel che ci farà l'amatore tutte le domeniche.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 10:41:43 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #18 il: 09 Novembre 2011, 10:24:13 »
Vabbe' quei 2 anche se gli dai un tricker ci fanno quelle stesse robe.
Di fatto e' interessante notare che montano tasselli da Enduro enn da trial! Significa che nemmeno in K ci credono al trial/motoalpinismo tanto da fare i video in conformazione nn originale

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #19 il: 09 Novembre 2011, 10:35:23 »
i posti sono da favola, credo che sia stato girato sulle montagne di Andorra sui Pirenei,

Ho riguardato il video. E' a Saalbach, praticamente dall'altra parte della valle rispetto al Grossglockner. Dietro casa KTM. Strano però, quella traccia senza erba per arrivare alla croce, così dritta dritta in massima pendenza, non l'hanno certo fatta a piedi. In un posto dove la proibizione è non solo assoluta ma viene anche vien fatta rispettare, direi che è una cosa singolare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #20 il: 09 Novembre 2011, 10:36:39 »
Vabbe' quei 2 anche se gli dai un tricker ci fanno quelle stesse robe.
Di fatto e' interessante notare che montano tasselli da Enduro enn da trial! Significa che nemmeno in K ci credono al trial/motoalpinismo tanto da fare i video in conformazione nn originale

Non so. Di certo alla velocità che avevano loro, senza il tassello da enduro, in certi pezzi non salivi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #21 il: 09 Novembre 2011, 10:56:40 »
Vabbe' quei 2 anche se gli dai un tricker ci fanno quelle stesse robe.
Di fatto e' interessante notare che montano tasselli da Enduro enn da trial! Significa che nemmeno in K ci credono al trial/motoalpinismo tanto da fare i video in conformazione nn originale

Non so. Di certo alla velocità che avevano loro, senza il tassello da enduro, in certi pezzi non salivi.

Sali Sali !!! ................  Fidati!!  :72:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #22 il: 09 Novembre 2011, 11:08:59 »

Non so. Di certo alla velocità che avevano loro, senza il tassello da enduro, in certi pezzi non salivi.

Dici?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #23 il: 09 Novembre 2011, 13:21:37 »
La diatriba "l'enduro rovina e il trial no!" e' dovuto essenzialmente all'incapacita' di guida dell'endurista medio che non e' in grado di far procedere la moto in aderenza sui passaggi tecnici, l'incapace affida soltanto al comando del gas la possibilita' di salire oppure no, con l'unico risultato di scavarsi la fossa da solo, oppure decollo della moto qualora la ruota trovi uno straccio di aderenza in quelle folli accellerate, il trucco per salire e' quello che si impara facendo trial e cioe' arrivare d'inerzia sullo scalino, radice, tratto viscido o altro, meno si da' il gas e piu' si sale, ma vaglielo a spiegare a quei "manici" da mondiale... sm421
Una volta trovata la causa, non si puo' purtroppo fare niente, perche' quelle mandrie di enduristi adesso fanno "estremo" e portano la loro smania di dare gas sui sentieri dei trial, possiamo soltanto sperare che si stufino o imparino a guidare......piu' facile la prima! sm470 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #24 il: 09 Novembre 2011, 14:01:59 »
Ti ripeto che anche chi ha delle nozioni basiche di enduro sa che la tecnica è quella, mica è appannaggio del trialista  sm450
Poi per uno che viene dal mondo Land Rover la ricerca della trazione è un must.  sm412
Che poi ci siano miriadi di attempati novizi che pensano che una racing debba per forza passare un ostacolo dandoci il gas di brutto è altrettanta verità.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #25 il: 09 Novembre 2011, 14:12:33 »
Quando verrai con la Free Ride o il trial  sm444 , a fare un giro dalle mie parti ti faro' fare il turista delle catastrofi, come va' di moda adesso... :73: , cosi' vedrai dove passano in continuazione anche i crucchi, della Adventure Tours, sembra di vedere le trincee della prima guerra mondiale che hai dalle tue parti...Mi e' venuto un dubbio, tedeschi, trincee....saranno degli infiltrati dietro le linee mandati dalla Merkel? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #26 il: 09 Novembre 2011, 15:22:39 »
Scusate, non ho capito una cosa, tanti bei discorsi sul motoalpinismo sostenibile (quindi TRIAL) e questi, con un pseudo enduro (perchè ad un trial non somiglia neanche nel pisc...) vanno a smanettare a 3000 metri??

Non ci siamo proprio, KTM stà rendendo un pessimo servizio a tutti coloro che vorrebbero usare una moto in fuoristrada senza farsi mandare affan.......... da mezzo mondo!

A beh ma tanto a loro cheiefrega, basta che sto coso si venda!

Poi non lamentiamoci se ci chiuderanno anche i pochi sentieri ancora disponibili!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè non scrivi una bella letterina alla KTM spiegandogli le tue ragioni?    sm409
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 15:33:09 da kappa »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #27 il: 09 Novembre 2011, 16:15:02 »
Scusate, non ho capito una cosa, tanti bei discorsi sul motoalpinismo sostenibile (quindi TRIAL) e questi, con un pseudo enduro (perchè ad un trial non somiglia neanche nel pisc...) vanno a smanettare a 3000 metri??
Non ci siamo proprio, KTM stà rendendo un pessimo servizio a tutti coloro che vorrebbero usare una moto in fuoristrada senza farsi mandare affan.......... da mezzo mondo!
A beh ma tanto a loro cheiefrega, basta che sto coso si venda!
Poi non lamentiamoci se ci chiuderanno anche i pochi sentieri ancora disponibili!!!!!!!!!!!!!!!

sono d'accordissimo e molto preoccupato ......
i trial e i trialisti, nella maggioranza dei casi, percorrono i sentieri a bassa velocità, si guardano attorno e cercano, se c'è, qualche ostacolo da fare durante il tragitto ....
se chi userà mezzi del genere sarà di estrazione prettamente enduristica, il video dà una chiara visione dei danni che verranno arrecati ai sentieri, nonostante le gomme da trial, causa potenze e pesi in gioco ......

questa bella pensata potrebbe accelerare la chiusura del parco giochi ... già mi vedo orde di tedeschi che invaderanno montagne e piste da sci (già in parte lo fanno) per scorrazzare su e giù con tali trabiccoli ...

mi auguro VIVAMENTE di essere smentito .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #28 il: 09 Novembre 2011, 21:05:37 »
Di sicuro la Ktm non si pone il problema se la Free Ride e' una moto "etica" da usare e se chi la usera' fara attenzione sul come e dove usarla, ma molti enduristi "pane e salame" dirotteranno le loro scelte su quella tipologia di moto ed ogni Free Ride venduta sara' un' enduro in meno, ma non vedo di cosa dobbiamo preoccuparci visto che esiste gia' una legge che vieta la pratica del fuoristrada a motore su quasi tutta la penisola, piu' tutelati di cosi'.... :c002: smban

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video ufficiale della Ktm Free Ride
« Risposta #29 il: 09 Novembre 2011, 22:39:20 »

sono d'accordissimo e molto preoccupato ......
i trial e i trialisti, nella maggioranza dei casi, percorrono i sentieri a bassa velocità, si guardano attorno e cercano, se c'è, qualche ostacolo da fare durante il tragitto ....

Tu stesso scrivendo che i trialisti "nella maggior parte dei casi" si comportano in un certo modo, ammetti che esistono anche dei trialisti, o meglio, possessori di moto da trial, che si comportano in moto assolutamente maleducato. Ne consegue allora che non è la moto che fa il fuoristradista educato ma è sempre la persona ed il suo atteggiamento che determina o meno la compatibilità con le zone che attraversa.
Ricordo poi che il codice della strada, e quindi i divieti applicati ai veicoli a motore, non distingue fra uno scooter, una trial o una moto da enduro. Nel libretto di circolazione di un motoveicolo non c'è scritto "Moto da Trial che può andare dove gli pare perchè la comprano i trialisti che sono buoni e belli e che nemmeno scurreggiano per non sporcare il territorio"

Mi sembra che quà sia già pronta una "miniguerra" fra "minipezzenti" intesi come Motoalpinisti trialisti e motoalpinisti con moto derivate dalle enduro.

Concludo lo sfogo (oramai ci sono) che i divieti e le intolleranze a livello nazionale sono più presenti nelle zone maggiormente frequentate
da possessori di moto da trial rispetto alle altre regioni dove l'utenza è più orientata verso moto da regolarità.
Vorrà dire qualcosa questo?