Autore Topic: ABS in fuoristrada?  (Letto 2167 volte)


Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2011, 09:26:33 »
Agendo solo sull'anteriore, in fuoristrada lo trovo estremamente utile!  sm13
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2011, 12:30:24 »
Sarà utile ai piloti ...meno esperti e per andare a spasso, ma se vi è capitato qualche volta di fare qualche uscite con gente che "mena" sul serio, il bloccaggio del posteriore serve proprio ad impostare le curve più strette, quindi a parere mio su una racing e un grande cag...ta!!!!! Parliamo sempre di chi usa le racing per lo scopo per cui sono concepite, se poi come ormai va di moda, la maggior parte di chi compra queste moto lo fa principalmente perchè "fa figo" e vorrebbe magari anche le manopole riscaldate ....ben venga anche l'ABS sulle racing!!!!
 approv approv approv
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2011, 13:14:54 »
credo che sia applicato solo sulla ruota anteriore, altrimenti non avrebbe senso.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2011, 13:52:26 »
C'è scritto chiaramente che agisce solo sull'anteriore: sm425

"... Dati i requisiti particolarmente dinamici nell’impiego offroad sportivo la regolazione dell’ABS avviene esclusivamente sulla ruota anteriore. Il freno della ruota posteriore non viene controllato e la ruota posteriore può pertanto essere bloccata intenzionalmente dal pilota. ..."


 sm440
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2011, 22:52:56 »
Io credo che in Husqvarna non sappiano piu' cosa inventarsi per riuscire a sbolognare la loro moto con il motore 450/500 della Bmw da enduro, adesso lo hanno anche montato sulle Husqvarna da motocross.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2011, 10:21:27 »
Raccontiamola piu' credibile.
La "grande mamma" ha un mucchio di motori che non e' stata in grado di cacciare sul mercato da sola perche' montati su una ciofeca e cosi' decide di rovinare definitivamente la consociata sbolognandoli a lei.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2011, 15:05:21 »
La Bmw ha progettato ed industrializzato la sua moto da enduro gara tre anni fa' , la X 450, cioe' questa:



creando una moto fuori dagli schemi tradizionali, motore inclinato in avanti, frizione calettata sull'albero motore e pignone coassiale al perno del forcellone, un concentrato di innovazioni tecniche che neanche i campioni come Salminen e Knight, ingaggiati dalla Bmw, sono stati in grado di utilizzare e di portare in gara con successo, figuriamoci l'utenza normale....
Avendo questo motore da "sbolognare" a tutti i costi, pur mantendo a listino la X450, la Bmw ha imposto il montaggio di quelle motorizzazione anche sulle enduro gara della Husqvarna con i modelli Te 450 e 500 e i modelli Tc da motocross:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2011, 15:35:04 »
Qui c'e' la prova dell' Abs sul'enduro:

http://www.moto.it/prove/husqvarna-te-449-debutta-abs-prova-test.html

Ho guardato il filmato, dove ovviamente non si puo' verificare la validita' dell'Abs in fuoristrada, ma su un percorso del genere sarebbe stato moolto piu' divertente avere un' agilissima 125 a due tempi che non quei trattoroni che mi sembrano dei pesci fuor' d'acqua in quel misto stretto, girano sempre al minimo dei giri ed hanno l'agilita' di un torpendone, sai che divertimento, mentre con un 125 ci "giochi" in quei  sentieri..... approv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2011, 16:35:54 »
A suo tempo provai la X 450 in un campo da cross e il motore devo dire che girava bene, provai anche una versione racing con marmitta e
mappatura dedicata. Quello che non mi piacque per niente era la ciclistica strana perchè non dava molto feeling.
Ho provato alcune cuscus e devo dire che telai e ciclistica non sono male.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ABS in fuoristrada?
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2011, 16:44:53 »
Già, il problema di quella (bella a vedersi) cosa non è il motore
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R