Autore Topic: Pompa freni ant su Fantic 303  (Letto 3621 volte)

Fantic303

  • Visitatore
Pompa freni ant su Fantic 303
« il: 02 Novembre 2011, 23:23:10 »
Ciao.

La pompa freni e relativo serbatoio nel Fanti 303 non è sul manubrio zona leva ma tra le forcelle dietro al faro. La leva via cavo muove il pompante e da lì l'olio va alla pinza sul mozzo.
Il serbatoio è uno scatolotto di metallo e il pompante è dietro e aspira l'olio. il tappo di rifornimento è frontale... cioè per riempire devi praticamente mette la moto inpennata sm470

Quando ho comperato il rottame era praticamente vuoto cosicchè alla prima pendenza seria ha pescato aria e addio freni. sm472 sm472 ho quindi smontato il tutto e come descritto prima, inpennando ho riempito d'olio (TRW) e apparentemente tutto è tornato normale, ho fatto anche lo spurgo se pur con qualche santo di aiuto perche lo sfiato e stato smontato ripetutamente con pinze che ne hanno reso tondo l'esagono.
Apparentemente perchè ieri scendendo in un calanco ho infilato un serie di alberelli (santi  adoremus adoremus)

Mi viene quindi da pensare che ci sia ancora aria nel circuito. il libretto U&M non fa menzione della cosa.
Cè e mi sembra che ci sia un esperto che mi possa dare una dritta o correggere se la pratica di riempimento che ho usato non è corretta e magari porta sempre aria nel circuito???
 Anche perchè fare lo spurgo e aggiungere nel contempo olio nel serbatoio attraverso un foro frontale non è proprio comodo...


I miei futuri figli sentitamente ringraziano :93:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 00:01:40 »
Quel sistema del freno anteriore mezzo a cavo e mezzo idraulico era una ca...ta pazzesca, perche' era una complicazione inutile e il sistema acquistava un gioco eccessivo del freno anteriore!Credo che dovresti eseguire lo spurgo dell'aria aprendo e chiudendo la vite di spurgo eliminando tutta le bolle d'aria nel circuito idraulico, bisognerebbe forare con un trapano la vite dello spurgo rovinata e metterne una che sia di nuovo esagonale, se gli o-ring della pinza freno sono consumati e non fanno piu' sufficinete tenuta possono tirare dentro il circuito idraulico dell'aria, pero' prima sarebbe meglio provare a fare lo spurgo con il sistema tradizionale!

Ktm Super Duke 1290 R

Fantic303

  • Visitatore
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 00:24:21 »
Grazie Val, il problema dello sfiato l'ho risolto, son riuscito a togliere l'accrocchio e con pazienza e lima ho rifatto un esagono, seppur da 9 mm invece che da dieci e venerdi vado a vedere se ne trovo uno nuovo ma bolle d'aria non ho viste uscire pur rabboccando due/tre volte il sebatoio Il problema è la posizione del foro di riempimento del serbatoio che è praticamente fronte marcia e quindi quando togli il tappo l'olio esce...forse bisogna smontare il pompante dalla forcella in maniera che il foro sia orrizzontale, fare rabbocco e spurgo e poi rimontarlo? mah venerdi controllo.

Lo scherzo al freno davanti me lo fà solo in forte pendenza, ovviamente discesa, frenata prat. assente. in piano e situazioni miste è leggermente spugnoso. il mio ragionamento è stato: il serbatoio non si riesce a riempire completamente e arriva a pescare aria..


è veramente stupido come sistema...forse va veramente smontato per riempirlo



Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011, 14:16:50 »
volendo avere dei figli (ma anche non) io ti suggerisco di buttar via quel rottame pericoloso
e sostituirlo con una qualsiasi pompa frenante moderna. Poca spesa, tanta resa, soprattutto
in termini di salute.

Mi fa poi ridere il fatto che circoscrivi il problema solo nelle forti pendenze: è più che mai li
dove il freno non deve mai tradire!!!

Questo senza nulla togliere al piacere di rimettere in sesto le cose e di salvaguardare il fascino
dell'antico, ma quando c'è di mezzo la sicurezza, bisognerebbe saper guardare oltre...

In bocca al lupo
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2011, 19:39:20 »
Su quella moto già nel 1999 avevo sostituito quel sistema pericolosissimo con una pompa presa da un Aprilia 125 da strada
un tubo in treccia e non ho avuto più nessun problema!!!!!
Per spurgare i freni mi sono costruito già da tanti anni un attrezzatura comodissima che ti permette di effettuare l'operazione in pochi secondi.
Prima o poi posto foto e spiegazioni.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2011, 10:18:57 »
Mi sa che a quest'ora, se nel frattempo non ha avuto altro di pressante da fare, ha già una pompa nuova in mano e sta facendo gli ancoraggi per adattarla  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fantic303

  • Visitatore
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2011, 10:42:32 »
Oh buongiorno a tutti e grazie delle dritte! quindi eliminare???  mmmm tra poco scendo in town e faccio un giro dai meccanici e vedo cosa recupero sm471

Mi lascia li il fatto che dove è ora è bella protetta, sul manubrio un pò meno, ma frenare direi che è meglio.

Discorso originalità...spero che non mi facciano storie. mercoledì sono andato al Camer per vedere di ritargare il Fantic e di bocchini ne hanno parecchi quei signori li....vedremo.

Alex  he he he! questo week end l'ho passato tra il divano e a strisciare tra le viscere della terra ...visto anche la terra che abbiamo (argilla) andare in moto con la pioggia non è simpatico e si cade ogni 3x2 sm443 mentre la sotto con il fango scivoli bene nello stretto!! proprio come uno str....... :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2011, 11:07:26 »
e di bocchini ne hanno parecchi quei signori li....vedremo.

 sm414 in che senso, scusa?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fantic303

  • Visitatore
Re: Pompa freni ant su Fantic 303
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2011, 17:06:00 »
 :93: he he he si infatti : bocchino nel senso di menate, di andare a cercare il pelo nell'uovo. Dai noi si dice "ha dei bocchini", quello che si usava per le sigarette per indicare una persona che crea dei problemi perchè non ha il bocchino giusto per fumare....ien tutì mnedi sm403


tra una cosa e l'altra oggi non son riuscito a vedere per la pompa..freno.....
« Ultima modifica: 07 Novembre 2011, 17:08:07 da Fantic303 »