Autore Topic: Nuova Ktm in arrivo  (Letto 5049 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Nuova Ktm in arrivo
« il: 31 Ottobre 2011, 22:35:10 »
In giro per il uebb ho trovato questo:



http://youtu.be/sstDgP1YbUc

IL Ktm 690 Duke verra' nuovamente stravolto nella versione 2012, probabilmente con pochi interventi estetici cercheranno di riproporre al pubblico una moto molto di nicchia, tentando probabilmente di sfruttare l'effetto del successo commerciale della Duke 125, sperando di trasferire il successo anche sulla versione 690!
La Ktm 690 Duke e' forse l'unica moto monocilindrica che si puo' considerare una stradale "pura" e non una motard o una enduro stradale, come erano le moto stradali degli anni sessanta, cioe' le Aermacchi Ala Azzurra, la Gilera 150 Arcore, le Guzzi e le Ducati degli anni cinquanta, tolto il manubrio largo da fuoristrada tutto il resto e' da moto stradale, dove il peso di circa 150 chili ed un motore da quasi settanta Cv. fanno la Duke un "animale" da strade di montagna e da misto stretto dove e' imbattibile, e' un osso duro anche per le sportive pure, peccato che abbia nel prezzo di quasi 9.000 Euro il suo difetto piu' grande, ma e' veramente una "sala giochi" quella moto, oltrettutto ha una impostazione di guida non "estrema", adatta anche a farci del turismo da passi di montagna, questa era la versione R, con il motore a cilindrata piena e cioe' di 700 cc da ben 70 Cv., lo stesso motore montato sulle 690 ufficiali della Dakar:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2011, 22:48:51 »
Mah ...vedo che anche KTM sta abbandonando definitivamente il consolidato baluardo dell'accostamento cromatico arancio/nero ...scelte di mercato dettate dalla crisi o voglia di sfrenato ammodernamento?  sm17

Pur passando da retrogrado anti-progresso, sia i colori delle grafiche optional della Duke 125 che l'inserimento del bianco rendono le attuali KTM sempre meno distinguibili quanto sempre più (commercialmente) anonime  smsorr  
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2011, 22:52:18 »
ma se spendendo poco di più di cilindri me ne prendo due, che senso ha comprarsi un mono? posso capire la versione enduro, e anche la SM, ma questa?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 23:16:09 »
Il "poco di più" viaggia sui 4.000 lemuri (con sconto concessionario) ...mica quisquiglie  sm414

Che poi il "bi" sia più fruibile rispetto al mono ...appoggio & spingo vigorosamente  sm08
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011, 23:17:33 »
Difatti il limite della Duke sta' proprio nel prezzo eccessivo e nel fatto che la marmitta passa sotto al motore e la cosa preclude la possibilita' di fare anche pochi metri di sterrato senza distruggerla!
Ma vi garantisco che quella moto li' e' da emozioni forti sui passi alpini, e' praticamente imbattibile dove la strada e'  piena di tornanti, posso a malapena immaginare cosa sia il motore di 700 cc. della versione R, gia' con quella normale e' difficile fargli stare giu' la ruota anteriore in seconda in uscita di curva, e' una moto da "adrenalina" pura, perche' pesa poco piu' di una enduro-gara e ti viene la voglia di andare a prendere tutte le altre moto che ti stanno davanti ed il problema e' che ci si riesce senza nessuno sforzo, soltanto che ti porta a sottovalutare i rischi, e' anche vero che sulle strade di montagna le velocita' non sono eccessive, ma la Duke induce a forzare il ritmo e prima o poi il gioco diventa pericoloso....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2011, 23:23:02 »
Mi dimenticavo.....E' l'unica moto che ho provato con cui entri in curva e decidi di scalare tutte le marce quando sei gia' dentro al tornante, basta che non ci sia un auto che ti metta il cofano tra te e la traiettoria a "spigolo" che hai deciso di fare.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2011, 23:25:00 »
 :104:

Guarda che la Duke credo proprio sia nata con uno 0,20% di propensione all'off  sm410

Mentre per la scelta "destinazione d'uso" ...se mi parli di pista ti do ragione, ma 70 cv in un mono sono troppi da gestire in un utilizzo polivalente ...quindi resterà ancor più una moto di nicchia, dato che non tutti hanno i tornanti a due passi da casa  sm403

P.S.: Un incontro ravvicinato del generis, seguito da quello con il gard-rail, l'ho provato non più tardi della triste domenica del Sic (colle del Garezzo) ...e mi è andata VERAMENTE di c@lo  adoremus 
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2011, 23:39:16 »
L'ultima volta che mi sono trovato coinvolto in un ingarellamento adolescenziale mentre si saliva su per l'Isoard ho rischiato di entrare in una vecchia Peugeot 205 guidata da una madame che ha pensato bene di chiudere il tornante in discesa, in quei casi la tecnica di "spigolare" la curva poteva costare cara, da li' in poi' ho lasciato che si ingarellassero gli altri che e' meglio...... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2011, 10:32:14 »
Io ho avuto la Duke 1 e la 2.
Sono moto pazzesche per le cosé che ci fai.
Il motore del 640 e' un comunque un motore che non perdona: se sbagli un ingresso in curva con la marcia alta, vai dritto e non la recuperi.
Ho mollato li con quelle moto xche SONO TROPPO PERICOLOSE! Ti fanno prendere troppo la mano e ci dai dentro di brutto.
Ho avuto il 690 Enduro e posso immaginare quel MEAVIGLIOSO motore, abbinato al fantastico telaio a traliccio, che moto da urlo sIa la nuova Duke.
Il paragone con la 990 non regge assolutamente. Non e' che uno piglia la 700 perche non si può permettere il bicilindrico.
Metterla giù come una scelta economica e assai riduttivo!
Sono due moto MOLTO diverse con pesi e misure assai dissimili.
E' come pensare che la gente si compra un Ténéré  perche costa poco, ma sogna il GS..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2011, 10:40:41 »
si Luca, non ne facevo una questione di risparmio, ma io la penso nel senso che preferisco più pastosità e controllo, a fronte di un aumento di prezzo tutto sommato accettabile, specie se è per non farsi male. come la vedo io, ovviamente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2011, 14:23:12 »
Diciamo che per farsi male sullo stretto, nel senso delle strade..., forse il top sarebbero queste due moto qui, ancora migliori della Duke 690 per la posizione di guida da motard e non da stradale con il manubrio largo:

Ktm 690 Smc:



Aprilia Sxv 550:



Il Ktm 690 Smc ce l'ho avuto in prestito per due giorni e quindi posso dire che lo conosco abbastanza bene, rispetto alla Duke ha il grosso vantaggio di non avere la marmitta sotto al motore e quindi sarebbe un' ottimo mezzo anche da sterrate, basta ovviamente che non ci sia fango o rotaie visti i copertoni da sportiva stradale, ma con un paio di Dunlop Mutant il grip migliora anche fuori dal bitume!La 690 Smc e' l'unica moto che ho guidato che in entrata di curva in discesa ti "sussurra" alle orecchie di tenere ancora il gas aperto invece di iniziare a frenare, probabilmente la cosa e' dovuta alla sensazione di controllo totale che da' l'impostazione di guida da fuoristrada, mentre l'Aprilia e' dotata di un motore"esplosivo" ai medi regimi che su asfalto dev'essere una figata unica, ma il gioco diventa molto pericoloso, direi proprio di evitare visto che in moto mi sono gia' fatto male abbastanza! sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2011, 15:14:55 »
da li' in poi' ho lasciato che si ingarellassero gli altri che e' meglio...

Non hai semplicemente ragione ...DI PIU'  smbrv

...solo che la SM, almeno a me (non credo d'esser il solo ...!), ha trasmesso una tale sicurezza di guida e contestuali possibilità di correzione delle traiettorie ...da farmi dimenticare i quasi 25 anni per gamba; il rischio effettivo che mi sono preso quella domenica non credo d'essermelo preso mai (se ci penso mi do ancora adesso dello scemo  sm409 ) ...ma tant'è ...spero che avendo provato lo "stomaco in gola", la prossima volta lasci che s'ingarellino gli altri ...lo spero per me  sm443

 
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2011, 17:36:05 »
ok Alex, io non ho mai provato la 990 sm e quindi non ho possibilità di confronti.
Immagino che forse sia meno aggressiva della DUKE.
Per quanto riguarda il 690 sm dico solo questo: in K sono così avanti che la enduro ha la doppia omologazione.
Certo, poi ti ritrovi si una sm con 1300 € di spesa extra,  ma con il perno avanzato sulle forche..

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm in arrivo
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2011, 20:13:05 »
Non si finisce mai di imparare, effettivamente la Smc ha il perno della forcella in asse mentre la 690 enduro ce l'ha disassato :sign0098:! Le conseguenze di cio' dovrebbero essere un diverso interasse, piu' lungo di qualche mm. sulla enduro ed una diversa avancorsa, quindi moto piu' stabile quella da fuoristrada e piu' maneggevole la motard, avevo anche letto che "stranamente" la Smc ha le sospensioni a maggiore escursione di 3,5 cm. in piu' della versione da enduro base, un vero controsenso, ma credo che abbiano utilizzato quelle della serie R della 690 per le solite economie di scala, nel senso che anche sulla motard mi ci voleva la scala per salirci..... sm421 sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo