Autore Topic: L'importante e' farlo sovente  (Letto 4278 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
L'importante e' farlo sovente
« il: 31 Ottobre 2011, 20:32:22 »
Tutti subito a pensare chissa' a checcosa...... sm443 festa
Mi sto' "ovviamente" riferendo al cambio olio motore sulle motorizzazioni a due tempi delle moderne moto da trial, in circa dieci mesi di utlizzo, l'ho gia' cambiato tre volte, ma Vi garantisco che l'olio "fresco" e' fondamentale per un perfetto funzionamento del cambio e della frizione, in quanto il carter della mia Gas Gas Txt Pro 300 contiene soltanto 450 cc. di olio, con l'olio "fresco" ho notato da subito un migliore funzionamento del cambio e dell'innesto della frizione, anche la ricerca del folle a moto ferma e' diventata una "passeggiata", oltre all'esiguo contenuto c'e' anche il problema delle particelle di materiale di attrito dei dischi frizione che rimangono in sospensione nell'olio contribuendo a sporcarlo e a modificarne le caratteristiche chimiche, l'olio si "snerva" molto velocemente, cambio e frizione "ringrazieranno" con un migliore funzionamento..... approv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 20:37:24 »
Tutti subito a pensare chissa' a checcosa...... sm443 festa
Mi sto' "ovviamente" riferendo al cambio olio motore sulle motorizzazioni a due tempi delle moderne moto da trial, in circa dieci mesi di utlizzo, l'ho gia' cambiato tre volte, ma Vi garantisco che l'olio "fresco" e' fondamentale per un perfetto funzionamento del cambio e della frizione, in quanto il carter della mia Gas Gas Txt Pro 300 contiene soltanto 450 cc. di olio, con l'olio "fresco" ho notato da subito un migliore funzionamento del cambio e dell'innesto della frizione, anche la ricerca del folle a moto ferma e' diventata una "passeggiata", oltre all'esiguo contenuto c'e' anche il problema delle particelle di materiale di attrito dei dischi frizione che rimangono in sospensione nell'olio contribuendo a sporcarlo e a modificarne le caratteristiche chimiche, l'olio si "snerva" molto velocemente, cambio e frizione "ringrazieranno" con un migliore funzionamento..... approv

 approv approv sm08

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2011, 21:04:32 »
Hai provato l olio specifico della NILS?se si come va?
Devo cambiarlo alla mia GG e pensavo di mettere quello per avere i vantaggi da te descritti...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2011, 21:16:36 »
L'ho messo oggi il Nils, nei pochi km. che ho fatto di trasferimento ho notato che il cambio funziona molto meglio, il folle si trova subito, ti diro' poi quando faro' un giro in fuoristrada, comunque l'olio Nils l'hanno testato proprio sulle Gas Gas da trial, ma sul serio, non soltanto per farsi pubblicita' gratuita!Dovrebbe essere l'ideale per la frizione "delicata" della Txt Pro! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2011, 21:32:10 »
cambio d'olio 3 volte in 10 mesi?

bel canciello che c'hai .........

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2011, 21:41:37 »
cambio d'olio 3 volte in 10 mesi?

bel canciello che c'hai .........
a giudicare dalla  frequenza d' uso che fa del  suo mezzo...
significa un  cambio d' olio a uscita!!! sm426

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2011, 21:50:50 »
Conosco piloti che cambiano l'olio una volta al mese, quelli che vogliono bene alla loro moto.... sm409
Quelli che hanno delle stufe a gas non ne hanno bisogno...... sm_lau sm_lau

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2011, 22:06:55 »
cambio d'olio 3 volte in 10 mesi?

bel canciello che c'hai .........
a giudicare dalla  frequenza d' uso che fa del  suo mezzo...
significa un  cambio d' olio a uscita!!! sm426

mi hai letto nel pensiero ..... nn ho avuto il coraggio di scriverlo, ma tu sei grande e grosso e puoi dire di tutto!!!!!

Diego, com'è andata oggi? ero in giro nella stessa zona di sabato ma avrei voluto essere lì ....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2011, 22:16:14 »


mi hai letto nel pensiero ..... nn ho avuto il coraggio di scriverlo, ma tu sei grande e grosso e puoi dire di tutto!!!!!

Diego, com'è andata oggi? ero in giro nella stessa zona di sabato ma avrei voluto essere lì ....
[/quote]
dura durissima...anche se non era  lungo il giro  i passaggi erano sull' andante tosto! fra parentesi abbiamo adocchiato un  giro favoloso, solo che temiamo  che sia un po troppo tardi da  fare, è pericoloso e sicuramente ghiacciato,  considera che alle 13 circa  giravamo ancora sulla brina nelle parti scoperte dai  boschi.
comunque magari  organizziamo  qualcosa per  sabato dai! 

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2011, 23:28:36 »


 ma tu sei grande e grosso e puoi dire di tutto!!!!!

Diego, com'è andata oggi? ero in giro nella stessa zona di sabato ma avrei voluto essere lì ....
[/quote]

Già il titolo "L'importante è farlo sovente" !!! Fa pensare!! sm17
Poi se viene inviato un messaggio del genere ............ fa pensare ancora peggio, non è che per caso siete un poco  sm401 ..............  :hee20hee20hee:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2011, 18:03:15 »
a aprte che ha cominciato Sergio .....

e poi, chi ha il coraggio di contraddire Diego ....... mio CCCCCAAAAARIIISSSSSSSIIIMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOO AAAAMMIIIIIIIICCCCCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

vero?  :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2011, 18:09:02 »
bravo, adesso metti anche l'olio cambio nuovo all'Aprilia....  smbrv
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2011, 18:12:32 »
Il bello della moto da trial e' anche che non hanno mai nessuna manutenzione o grandi lavori da fare, basta pulirgli il filtro e sostituire l'olio motore sovente e dare una controllata al serraggio delle viti e ........ sm421
Specie se si ha una Gas Gas, la manutenzione e' pari a zero! :hee20hee20hee:
Aprilia hai detto  sm17 sm470........... quella proprio non la ricordavo!Provvedero'! approv

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2011, 00:05:36 »
ti piace il bricolage!
babbo natale cosa ti porta? una damigiana di frenafiletti, un parafango, un cambio completo di ingranaggio messa in moto e relativa molletta?
sara' un natale felice! altro che frocerie anodizzate sm414

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: L'importante e' farlo sovente
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2011, 10:43:18 »
Ma qual è l olio ideale per la gasgas?Cosa ne pensate dell olio elf htx 740??So solo che costa tanto!!!
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"