Autore Topic: Chi saranno i futuri acquirenti della Ktm Free Ride?  (Letto 1888 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Chi saranno i futuri acquirenti della Ktm Free Ride?
« il: 30 Ottobre 2011, 13:43:20 »
State tranquilli.... non e' per metterlo su redditometro...... sm416
Mi stavo chiedendo quali saranno i potenziali fruitori della nuova Ktm 350 Free Ride, che pare sara' gia messa in vendita dal mese di gennaio:
1 - Coloro che si sono stufati della moto da enduro-gara, troppo alta e con un motore troppo ingestibile ai bassi regimi, magari gambacorta dotati, ma che non disdegnano il giro con gli amici della domenica mattina e che invitabilmente porta ad effettuare qualche passaggio piu'  tecnico in cui l'enduro gara mette in difficolta'

2 - L'amante dell' "estremo", cioe' quella che utilizza la moto da enduro per andare a tribolare, e che fino adesso girava con una due tempi di 250 o 300  cc., le moto piu' adatte ad essere utilizzate nei sentieri piu' idonei ad un una moto da trial che ad un enduro

3 - Il motoalpinista che preferisce delle moto piu' "tranquille", piu' da on-off, che fino adesso si era dovuto "accontentare" di quello che passava il convento e cioe' la Beta Alp in versione 200 o 400 (che in realta' e' una 350 cc.), l'unico tentativo "serio" di proporre una enduro con una altezza sella "umana" e prestazioni motoristiche da simil-trial era stata la Scorpa 250 T- Ride, ma con la "garanzia" Ktm cioe' di avere una moto iper affidabile costruita con la qualita' che la Ktm riserva ai propri prodotti!

4 - Chi desidera la moto "totale" e cioe' un mezzo che ti permetta di partire da casa, senza utilizzare altri mezzi di trasporto, tipo carrelli e furgoni, che parte da casa e ci ritorna (si spera... sm414 ) sempre in moto

5 - Il fruitore delle Motocavalcate, con quella moto, almeno in teoria, si potranno percorrere anche i tratti  denominati "hard", con qualche chance di non piantarsi...

Ne ho lasciato fuori qualcuno? eicma
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011, 13:50:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Chi saranno i futuri acquirenti della Ktm Free Ride?
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2011, 14:33:06 »
Ritengo che sara' un fruitore trasversale a tutte le categorie da te elencate.

1) l'utilizzatore dell'enduro gara se ne andra' per la sua strada perche' difficilmente avra' carattere e maturita' sufficenti per uscire con gli amici
    utilizzando una moto "da pensionati"
2) Fooorse qualcuno che fa' estremo "forse"! 20 kg in meno possono far comodo.
3) il motoalpinista che utilizza un trial non tornera' mai indietro e chi utilizza l'Alpetta e' notoriamente molto attento al prezzo e all'altezza sella e 90 cm??
4) La moto totale e' "solo" nella mente dei motociclisti!Non prendiamoci ingiro!
5) i motocavalcatisti ci vanno "quasi sempre per mostrare il loro mezzo agli altri e per tirare sul dritto per dimostrare quanto sono bravi e piantarsi poi
   alla prima difficolta' e postare poi filmati e foto per dimostrare quanto sono fighi"! Non mi sembra la moto per loro.

Questa e' "solo" la mia opinione--Se i produttori sembrano improvvisamente intessarsi a noi e' "solo" perche' stanno cercando di raschiare il fondo della
pentola propinandoci motori che non sanno come piazzare e materiali che hanno a magazzino.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Chi saranno i futuri acquirenti della Ktm Free Ride?
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2011, 17:24:46 »
La Ktm ha puntato molto sia nel motocross che nell'enduro sulla cilindrata di 350 cc., nel motocross ci ha pure vinto due mondiali consecutivi grazie a Tony Cairoli, adesso "pare" che dal prossimo anno si tornera' ad utilizzare un 450 cc. non piu' a distribuzione bialbero ma monoalbero per avere piu' prontezza ai bassi regimi, mentre nell'enduro non credo che ci sia stato un plebiscito nella scelta della cilindrata di 350 cc. come moto ideale, quindi hanno trovato nella Free Ride un utilizzo particolare per quella motorizzazione che dovrebbe unire la facilita' di utilizzo di un 250 con un maggiore tiro ai bassi regimi di una cilindrata piu' grande, sicuramente sulla Free Ride sara' privilegiata la coppia in basso a scapito della cavalleria agli altri regimi, se sono veri i 24 Cv. di un motore nato per erogarne oltre 40, la Free Ride ha tutte le carte in regola per essere una moto da divertimento nelle passeggiate tranquille, avra' ovviamente dei limiti se la si vorra' usare come una moto da trial e o come una enduro gara, stabilita' e sospensioni non saranno sicuramente quelle di una 500 Exc!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Chi saranno i futuri acquirenti della Ktm Free Ride?
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2011, 20:08:01 »
Questa KTM Free Ride sta facendo discutere tantissimo (forse troppo!), sia positivamente che negativamente. sm421

Io penso che sarebbe più logico attenderne la prova e verificare il potenziale di questa moto, che potrebbe riservare a tutti delle piacevoli sorprese.

Peraltro, da più tempo in questo forum si attendeva la produzione da parte di qualche casa motociclistica di un mezzo con dimensioni, sospensioni e motore più alla portata di tutti: adesso che c'è leggo molti, troppi, pareri avversi a moto di questo tipo. sm470

In ultimo, credo sia stata "ingiustamente" snobbata la Ossa Explorer, che sembrava quella più vicino alle esigense del motoalpinista.

Ma non siete mai contenti! :c002: