Autore Topic: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA  (Letto 2441 volte)

gianni

  • Visitatore
ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« il: 28 Ottobre 2011, 22:03:01 »
L'ho letta sul sito del GENOA
http://www.genoacfc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=13126&Itemid=31

Un conto corrente per le offerte agli alluvionati

Chi vuole però può già eseguire una donazione sul conto corrente bancario della Banca Popolare di Lodi, agenzia n° 2467, di via Della Libertà 36r. (coordinate: c/c 433, codice Iban IT97A0516401418000000000433).

probabilmente esistono anche altre iniziative...ma l'importante è non rimanere indifferenti
 eicma

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2011, 10:00:59 »
Condivido!
Almeno questa volta,per il momento,non hanno incolpato le moto del dissesto del territorio,ma e' ancora presto per esserne sicuri.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2011, 22:19:18 »
buona parte del disastro è da incolpare all'incuria del bosco (oltre che alle pioggie, naturalmente..)
una volta i boschi venivano puliti, le piante malate tagliate e portate via per essere bruciate nei camini o per altri scopi ...
oggi nn puoi più tagliare nemmeno un ciuffo d'erba senza il consenso della forestale , consenso lungo da ottenere per trafila e pratiche burocratiche .....
risultato .. i boschi sono pieni di alberi caduti che pian piano scivolano a valle in attesa di un bell'acquazzone che li trascini via, li infili in un bel torrente in piena e alè ... giù allegramente a rotta di collo tra le rive in attesa di una casa da sfondare, un parapetto di un ponte da incrinare oppure fare una bella catastona a mò di tappo così l'acqua può esondare bella incazzata travolgendo tutto ciò che trova sul suo percorso .....
.... ma x piacere ..........

gianni

  • Visitatore
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2011, 06:41:57 »
...quello, caro Lazzaro, è l'inizio...
ma va aggiunto che è aumentata a dismisura la speculazione, sia edilizia che di chi amministra o conduce gli appalti...non esiste manutenzione o è fatta molto male perchè lavorar costa caro...e rende poco
Avete mai più visto un "cantoniere" che usa la zappa per pulire gli scoli d'acqua a bordo strada?  :96:
...io si! ...ma in Francia!  :93:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2011, 16:54:22 »
..... beccato in castagna.... :hee20hee20hee:
ieri, sono stato con alcuni compagni di merende a girare con il trial; bene, lungo il percorso ho proprio notato ( ed è la prima volta che mi capita, non di notare qualcosa ma di VEDERE!) che lungo un sentiero in discesa, fli scoli dell'acqua erano stati di fresco puliti, in mezzo ai boschi!!!  roba da non credere!
comunque, mi ha fatto piacere vedere ciò, non sicuramente fatto dalle GF ma sicuramente dagli autoctoni che tengono al territorio di più di coloro che lo dovrebbero preservare per lavoro..... approv
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2011, 18:54:27 »
... io non ho MAI visto uno della forestale con la divisa sporca!

sanno solo fare contravvenzioni ... specialmente a noi motociclisti!

ma loro di manutenzione non ne fanno! sm421

poi sono talmente "preparati" che quando mi hano fatto la multa, mi hanno chiesto: "ma che moto è la sua?"

...non avevano mai visto una moto da trial!  sm416 sm409

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2011, 11:53:43 »
manca la cultura della prevenzione e preferiscono spendere i soldi in altro modo .....

basta vedere quanto successo a Genova ... nonostante l'allerta meteo in stadio 2, il sindaco ha lasciato aperte le scuole e tutto il resto con quello che ne è conseguito ... 6 morti sulla SUA coscienza (se mai ne dovesse avere una) ... senza contare i danni arrecati dovuti alla mancanza di pulizia dell'alveo dei fiumi e torrenti ....
costa troppo pulire, meglio spendere i soldi dei cittadini in auto blu , riunioni e convention ....

in America quando annunciano un'uragano si preparano 15 giorni prima , ma lì un tifone è un Tifone, mica una cosa ridicola come da noi .......
e poi il sindaco dice che è stata una cosa improvvisa e non preventivabile ....
ma che annasse a @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ ...

scusate lo sfogo .......

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2011, 15:59:28 »
Maaaa tra i compiti della forestale c'e' anche quello di lavorare oltre a quello di "prendere lo stipendio"?????
Io pensavo che fossero pagati solo per fare giretti nei boschi (quando non piove) a rompere le palle a noi.
Se volete girare tranquilli uscite con il brutto--sono tutti rintanati al bar.
Non hanno mai visto un bosco o un monte sotto l'acqua.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2011, 16:45:45 »
Non voglio prendere le difese di nessuno ma penso che anche tra loro ci sarà il buono e il cattivo, ovviamente per il nostro sport sono un ostacolo.
Ne ho conosciuti diversi nella zona di Varese e la maggioranza è brava gente, ero con una loro pattuglia durante un controllo quando via radio era
arrivata la comunicazione che uno di loro era stato investito da un endurista che non si era voluto fermare, non vi dico la mia vergogna.
Sarò controcorrente ma dato l'elevato numero di deficienti che vanno in moto certamente in questi anni non ci siamo fatti amare.

Comunque oggi se non fosse per i pochi amanti della montagna nessuno si prende cura dei sentieri che una volta erano mantenuti dai vecchi montanari.
La guardia forestale opera solo in caso di emergenze e raramente per la prevenzione.
Per mantenere boschi, alvei di fiumi e torrenti occorre mano d'opera e noi al nord ne abbiamo poca.
Nella fattispecie questo compito è demandato agli "idraulici-forestali" che hanno il compito di monitorare e gestire montagne, boschi ecc.ecc., bene
volete avere qualche numero?

In Sicilia ci sono 30.000 idraulici forestali
In Calabria 17.000
In Lombardia 600 e in Liguria 280.

Devo commentare questi numeri?

Preferisco di no perchè a questo punto dovrei parlare di politica, di clientelismo ecc. e mi viene da vomitare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2011, 17:02:46 »
Le montagne; i fiumi, i boschi e la campagna in generale ha bisogno di molta manutenzione. Rispettare la natura significa soprattuto controllarla e manutenerla per evitare e prevenire il più possibile i disastri che abbiamo sempre più spesso sotto gli occhi.
La enorme cementificazione assieme alla sempre più alta densità di urbanizzazione ha portato a costruire centri abitati e strade dove la semplice logica dovrebbe impedirlo. Le opere dell'umo sono arrivate al limitare delle nostre grandi montagne, quando addirittura non le hanno invase con asfalto, impianti di risalita e tunnel fantascientifici. Senza voler entrare nel merito della questione specifica, mi sembra che il progetto della ferrovia sotto la Valle di Susa preveda un tunnel di una cinquantina di km.
Comodo quindi per gli amanti della natura selvaggia lottare ipocritamente per la salvaguardia del Fringuello ed additare i motociclisti
ed i cacciatori come uniche categorie colpevoli dell'estinzione delle specie e del dissesto idrogeologico del suolo. Molto comodo per tutti trovare dei colpevoli per placare la coscienza che invece di dovrebbe suggerire di rivedere drasticamente il nostro modello di sviluppo.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2011, 11:02:47 »
io non ce l'ho con i Forestali anzi, tutt'altro (forse perchè di tutti quelli incontrati fin'ora nessuno mi ha dato una multa ...  sm403 ) e, in particolar modo 2 della provincia di Brescia, li ho trovati molto competenti e informati sia sul territorio che sulle moto .......
però, dato che anche un bambino che frequenta i boschi sà che è necessario tenerli puliti, possibile che nessun generale altolocato abbia mai posto il problema al Governo per legiferare in merito?
invece se ti beccano a tagliare un'albero SECCO o un ramo caduto che ostruisce un sentiero  ti becchi la multa ........
sono convinto che se invece di far opera di repressione convincessero gli abitanti dei paesi a rischio che è necessario la cultura di non smaltire rifiuti nei torrenti e che il bosco deve essere tenuto pulito si potrebbero ottenere risultati soddisfacenti .......
perchè ad esempio non fare dei corsi o delle linee guida da distribuire ai frequentatori della montagna su come pulire un sentiero, quali sono gli arbusti da tagliare, come posizionarli o come sistemarli per non farli scivolare a valle?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2011, 11:24:36 da lazzaro54 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ALLUVIONE 5 TERRE E LUNIGIANA
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2011, 11:06:03 »
eccolo lì il problema. qualche anno fa, un proprietario di un terreno limitrofo a un corso d'acqua poteva pulirsi la proprietà e tutto andava bene. Adesso occorre chiedere un permesso per spostare 4 rami marci. E non è detto che il permesso venga rilasciato, perchè mentalità, cultura e interessenze ambientaliste sono talvolta distorte e non sempre limpide.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R