Autore Topic: Consigli acquisto montesa cota 4rt  (Letto 3690 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Consigli acquisto montesa cota 4rt
« il: 26 Ottobre 2011, 21:08:31 »
 :s_hi:
Per una cota 4rt del 2007 in buono stato quanto si può offrire secondo voi?
Per moto"appenninismo" è buona questa? o mi consigliate una più scattosa 2T?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi qualche dritta in proposito!
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2011, 23:10:21 »
Credo che una Montesa Cota 250 4 Rt del 2007 in buone condizioni si trovi intorno ai 3.500/4.000 Euro, fatti un giro sul vari Moto.it, Subio.it oppure da qualche concessionario specializzato sul trial:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/cota-4rt/index.html

Per quanto riguarda la scelta tra un trial a due o quattro tempi, e' una questione di "lana caprina", il due tempi puo' risultare meno stancante per la sua maggiore leggerezza, il quattro tempi ha dei vantaggi per la sua maggiore trazione,ma  l'unica e' cercare di provarle tutt' e due prima di decidere! :sign0098:

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2011, 23:14:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2011, 23:49:11 »
Credo che una Montesa Cota 250 4 Rt del 2007 in buone condizioni si trovi intorno ai 3.500/4.000 Euro, fatti un giro sul vari Moto.it, Subio.it oppure da qualche concessionario specializzato sul trial:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/cota-4rt/index.html

Per quanto riguarda la scelta tra un trial a due o quattro tempi, e' una questione di "lana caprina", il due tempi puo' risultare meno stancante per la sua maggiore leggerezza, il quattro tempi ha dei vantaggi per la sua maggiore trazione,ma  l'unica e' cercare di provarle tutt' e due prima di decidere! :sign0098:



Ti ringrazio Valchisun!
Sì ho già fatto un giro sui vari moto.it ecc. ecc., infatti non mi quadrava molto il fatto che un rivenditore vendesse una cota 4rt del 2007 a 4.800 €!
Per quanto riguarda la scelta, eterno dilemma 2T/4T, credo proprio che seguirò le vostre orme: 2T o 4T per cominciare non importa, ci si diverte un paio d'anni e poi si cambia!!!!! la vita è o non è la ricerca della felicità?
Yamaha WR 250 F

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2011, 14:31:22 »
Vedo che tutto quadra.....nel senso che anche Tu fai più o meno quello che abbiamo fatto tutti noi che dopo una pausa di qualche anno...più o meno lunga, a favore di altre specialità off, ritornando alle moto da trial si comincia con qualcosa di non troppa spesa...poi nel frattempo si provano altre moto e si cambia scegliendo soggettivamente  quella che più ci piace, nella nostra cricca ad esempio c'è chi ha ripreso col 4t per poi passare al 2t (vedi il Valchi) o viceversa chi ha ripreso un trial 2t per poi passare al 4t (come io e pensionato55), questo anche pensando all'uso che si farà della moto : zone o sentieri, ma innanzitutto importantissimo poter provare le varie moto per poi dire :-Questa è la mia!!!!
Quindi buona scelta.....il mercato è discretamente vasto, non c'è che scegliere
 approv approv
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2011, 18:29:12 »
La pausa è stata moooooooooooolto lunga, mi consola il fatto che quando ho ripreso quattro anni fà a girare per sentieri l'ho fatto con un cancellone da 170 Kg. con tasselli in pregiato mogano e tutto sommato riuscivo a stare in piedi (sono alto 1.90).
L'idea del trial mi è venuta pensando ai miei, lontanissimi, trascorsi con un Fantic 200.

E allora preparatevi, tra un poco arriva Felix Kranstover............. un cammello sopra una motina.  sm_lau


Yamaha WR 250 F

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2011, 11:31:20 »
la tua e' una scelta di vita.
Difficilmente tornerai sui tuoi passi se non per sporadiche uscite sempre meno soddisfacenti.
Finirai probabilmente a utilizzare due moto molto lontane,come fanno molti di noi.
Personalmente 4rt e Ktm 990 adv---le due enduro sono ferme nel box da un paio di anni e vengono accese solo per manutenzione.
2t o 4t --e' solo una scelta personale condizionata dall'utilizzo e dalla filosofia personali.
Io non cambierei la mia 4rt con nessuna delle altre in commercio e se dovessi cambiarla ne comprerei una identica.
Ti diro' di piu'--se la Honda dovesse cessare la produzione--mi terrei la mia e ne comprerei una nuova di scorta.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2011, 18:44:42 »
la tua e' una scelta di vita.
Difficilmente tornerai sui tuoi passi se non per sporadiche uscite sempre meno soddisfacenti.
Finirai probabilmente a utilizzare due moto molto lontane,come fanno molti di noi.
Personalmente 4rt e Ktm 990 adv---le due enduro sono ferme nel box da un paio di anni e vengono accese solo per manutenzione.
2t o 4t --e' solo una scelta personale condizionata dall'utilizzo e dalla filosofia personali.
Io non cambierei la mia 4rt con nessuna delle altre in commercio e se dovessi cambiarla ne comprerei una identica.
Ti diro' di piu'--se la Honda dovesse cessare la produzione--mi terrei la mia e ne comprerei una nuova di scorta.

E' proprio così!
Se volessi atteggiarmi a grande saggio, per fortuna non ne ho ancora l'età, potrei dire che quando raggiungiamo la meta che ci siamo prefissi e guardiamo il fantastico panorama che ci circonda, poco importa cosa ci ha condotto lassù (un trial, un enduro, una mtb).
In realtà non è vero!
Quando leggo i racconti dei vostri piccoli o grandi viaggi, sempre più mi convinco che non esitono due moto uguali, si potrebbe quasi dire che ogni moto ha una sua personalità, quasi un'anima!
Gli "attrezzi" che usiamo per i nostri passatempi, diventano (dopo anni di uso) parte integrante di noi stessi e del nostro gioco, per esempio quando prendo in mano la mia Nikon, istantaneamente la reflex diventa quasi un'estensione del mio braccio, ormai le mie dita si muovono da sole tra le varie rotelle, pulsanti e selettori, regolo i comandi molto velocemente senza staccare l'occhio dal mirino e scatto.
Ecco questa simbiosi con la macchina (qualsiasi macchina) è un'esperienza bellissima.
Io non ci credo quando mi dicono che ascoltano solo la musica (e non si sono entusiasmati nel corso della ricerca di tutti i componenti dell'impianto high end) oppure guardano solo la fotografia (e non hanno perso le nottate alla ricerca del migliore obiettivo o del miglior software di fotoritocco).
Certo è vero, Cartier Bresson fotografava con un catorcio (ma è stato il più grande di tutti i tempi), San Tony fà gli scalini a motore spento, tuttavia al mio (basso) livello di fotografo e motociclista provo grande gusto nella scelta e nell'uso dei giocattoli.............. e questo meccanismo perverso le case costruttrici lo conoscono molto bene!

Ok basta con la filosofia sm421.

ciao a tutti

marco
 

Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2011, 20:37:11 »
Allora faccio anch'io un po' di filosofia:

Molti di noi individuano in una moto,in un auto, oppure in una macchina fotografica o in un altro oggetto (anche se definirli soltanto "oggetti" in questo caso e' improprio...), il mezzo "ideale" con cui si instaura una sintonia perfetta, un delicato equlibrio, come dici te, un prolungamento del proprio braccio o delle propria mente e non ci si immaginerebbe mai di sostituirla con un altra anche se piu' aggiornata e piu' performante, sarebbe come avere una protesi, un qualcosa di artificiale, ma non sarebbe piu' la stessa cosa....
Mentre altri sono sempre alla ricerca di quella moto "definitiva", quella che si ritiene piu' performante o migliore di quella che si e' appena lasciata, in una costante "inquietudine", e si vola di fiore in fiore.....
Chi avra' ragione, chi riesce ad instaurare un rapporto affettivo consolidato, un vero e proprio matrimonio con il mezzo che sta' utilizzando oppure chi preferisce delle "avventure" che durano fino al prossimo innamoramento? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2011, 21:10:40 »
Sono le due facce della stessa medaglia!
La ricerca, che deriva dalla curiosità, è il sale della nostra vita, ma, come giustamente hai sottolineato, genera inquietudine.
Il rapporto consolidato, il matrimonio, dà più sicurezza ma spesso diventa noioso.

Tralasciando i rapporti tra persone e parlando dei nostri giocattoli, sono un tipo piuttosto curioso per natura, ergo, tornando al topic: 4T poi 2T (o viceversa), e se provassi il 2T i.e.?..............e via di questo passo  :fin:al totale dissesto economico/finanziario sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2011, 21:18:44 »
Qualcuno diceva che la differenza tra i giocattoli dei bambini ed i giocattoli dei grandi e' soltanto il loro prezzo..... sm421 :c002:

Ktm Super Duke 1290 R