Autore Topic: ciao a tutti  (Letto 6919 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ciao a tutti
« Risposta #15 il: 27 Ottobre 2011, 23:05:22 »
E poi ci sarebbe questo il mitico "fungo reale", quasi introvabile dalle mie parti, direi quasi "irreale"....

Sarebbe l'ovuolo buono o amanita caesarea, dicono che in insalata sia il cibo degli dei, sara' perche' se becchi quello velenoso che gli assomiglia vagamente ti spedisce al creatore:
questo e' il buono:


questa e' l'amanita falloide, no bbuono:


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: ciao a tutti
« Risposta #16 il: 27 Ottobre 2011, 23:08:10 »
Questi da noi si chiamano "lardaie" e sono ottimi con i fagioli e le cotiche.



« Ultima modifica: 27 Ottobre 2011, 23:12:34 da kappa »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: ciao a tutti
« Risposta #17 il: 27 Ottobre 2011, 23:17:36 »
E poi ci sarebbe questo il mitico "fungo reale", quasi introvabile dalle mie parti, direi quasi "irreale"....

Sarebbe l'ovuolo buono o amanita caesarea, dicono che in insalata sia il cibo degli dei, sara' perche' se becchi quello velenoso che gli assomiglia vagamente ti spedisce al creatore:
questo e' il buono:


questa e' l'amanita falloide, no bbuono:


ma che falloide e  falloide, quella è la muscaria!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ciao a tutti
« Risposta #18 il: 27 Ottobre 2011, 23:57:05 »
E colpa di Internet, la Falloide e' questa:


http://natura.provincia.cuneo.it/funghi/scheda.jsp?id=424

Ktm Super Duke 1290 R

Fantic303

  • Visitatore
Re: ciao a tutti
« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2011, 10:04:00 »
AAAAHHH annàmmobbene....questa sta diventando la presentazione di un libro di cucina sm13

però mi raccomando niente panna e niente rosso eeehh!!!!

ssskid

  • Visitatore
Re: ciao a tutti
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2011, 19:36:48 »
ma guarda un pò, questi profani..........ahahahah..     sm419               bravi, tutta robina buona, gallinacci, ovoli, ad avercene, sono buoni in tutte le maniere, perchè....le mazze di tamburo? da noi si chiamano bubboli, da provare.......un goccio d'olio un battutino di aglio e prezzemolo in antiaderente, degustare ben caldi... mmmmmmm....  oggi probabilmente ho trovato gli ultimi porcini, 4 kg, ora anch'io non so più dove andare a sbattere la testa per buscarne qualcun'altro.        :73:                la rimandiamo a marzo per i dormienti, funghi rari e molto ricercati.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ciao a tutti
« Risposta #21 il: 28 Ottobre 2011, 19:48:33 »
:a012:  proprio non li conoscevo, si vede che da noi fa' troppo freddo e non vengono! sm414

http://funghintoscana.blogspot.com/2010/11/i-dormienti.html

Ktm Super Duke 1290 R

ssskid

  • Visitatore
Re: ciao a tutti
« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2011, 21:44:53 »
caro valchisun, io abito a 10 km da Vallombrosa e devo dire che qull'articolo che hai postato mi ha tolto le parole di bocca, è esatamente così . sono funghi difficili perchè, uno potrebbe passare da una....chimiamola covata di 20 esemplari e non vederne nemmeno uno. quando sono sotto sono bianchi, ma sono sottoterra o sotto il pattume di aghi di abete e quando sono fuori sono scuri proprio come il terreno delle abetine. i fungaioli conoscono esattamente le piante dove nascono e come tutti i funghi anche i dormienti nascono, si dice così, sempre dal solito buco. una curiosità, l'anno scorso trovai due ragazzi e parlando mi dissero che erano di Genova e che tutti gli anni venivano a Vallombrosa a cercare i dormienti. avranno avuto un kg in due, felici e contenti......comunque non sono all'altezza del porcino, ma di quei tempi, buttali via........ad averne......... :93:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ciao a tutti
« Risposta #23 il: 02 Novembre 2011, 20:29:45 »
benvenuto in questa gabbia di pazzi...
Citazione
oltre alle moto la mia grande passione sono i funghi, lo dico modestamente, ma è una delle cose che nella vita mi riescono meglio.
ma allora sei da 10 e lode.
complimenti.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: ciao a tutti
« Risposta #24 il: 02 Novembre 2011, 21:24:00 »
 smel

 smche Gianni smche