non ho provato i modelli 2012 (se nn x 3 minuti ma è come nn averlo fatto); ti posso fare una piccola comparatibva tra una Evo 2010 e una Sherco 2011 (le possiedo entrambe).
TELAIO : la Sherco ha il pregio di avere un telaio più facile che perdona meglio gli errori di impostazione di guida e distribuzione del peso, per contro dà meno sicurezza nelle discese ad andatura allegra perchè la Evo è più rigida e stabile.
CAMBIO : la Evo ha un cambio a 6 marce più adatto al motoalpinismo, la Sherco ne ha solo 5 e tra la 3° e la 4° c'è un bel salto (pare che sulla 2012 sia meno evidente questa cosa)
MOTORE : la Evo ha un pò + motore che aiuta in certi frangenti (vedi salitoni) ma penalizza in altri (molto reattiva); trovo che dia una botta dopo la prima parte di apertura del gas (mi dicono di cambiare il pacco lamellare ma nn l'ho ancora fatto). la Sherco 2011 con carburatore Dellorto da 28 di serie è molto pronta, ma basta metterci un Keihin per ammorbidirla sotto e renderla + fruibile e pastosa. Evo 2012 è più morbide di quella da me posseduta mentre sulla Sherco 2012 hanno messo il Keihin di serie. GG e Ossa nn le ho provate ma ho ricevuto pareri discordanti sulla loro affidabilità.
POSIZIONE DI GUIDA : E' vero che sulla Sherco sembra di essere proiettati sulla ruota davanti ma dopo mezz'ora ci si abitua ( e basta mettere un piccolo spessore di 5 mm sotto il risers manubrio, ma solo se superi il metro e ottanta cm); ottima trazione per entrambe (un pò meglio Sherco) e davanti leggero
FRENI e FRIZIONE : freni leggermente migliori su Sherco e anche la frizione la trovo più modulabile, ma in entrambi i casi trattasi di inezie.
AFFIDABILITA' : entrambe vanno piuttosto bene e per entrambe, dopo un lavaggio con idropulitrice o guadi particolarmente alti, va tolto il carter in plastica lato volano (a dx x Evo e a sx X Sherco) per togliere l'acqua che può essere entrata e non rovinare i cuscinetti di banco.
MISCELA : 1,5 per Evo e 2%, per Sherco, segui quanto cosigliato dalla casa
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........