Autore Topic: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!  (Letto 43665 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #45 il: 21 Novembre 2011, 16:38:09 »
non ho provato i modelli 2012 (se nn x 3 minuti ma è come nn averlo fatto); ti posso fare una piccola comparatibva tra una Evo 2010 e una Sherco 2011 (le possiedo entrambe).
TELAIO : la Sherco ha il pregio di avere un telaio più facile che perdona meglio gli errori di impostazione di guida e distribuzione del peso, per contro dà meno sicurezza nelle discese ad andatura allegra perchè la Evo è più rigida e stabile.
CAMBIO : la Evo ha un cambio a 6 marce più adatto al motoalpinismo, la Sherco ne ha solo 5 e tra la 3° e la 4° c'è un bel salto (pare che sulla 2012 sia meno evidente questa cosa)
MOTORE : la Evo ha un pò + motore che aiuta in certi frangenti (vedi salitoni) ma penalizza in altri (molto reattiva); trovo che dia una botta dopo la prima parte di apertura del gas (mi dicono di cambiare il pacco lamellare ma nn l'ho ancora fatto). la Sherco 2011 con carburatore Dellorto da 28 di serie è molto pronta, ma basta metterci un Keihin per ammorbidirla sotto e renderla + fruibile e pastosa. Evo 2012 è più morbide di quella da me posseduta mentre sulla Sherco 2012 hanno messo il Keihin di serie. GG e Ossa nn le ho provate ma ho ricevuto pareri discordanti sulla loro affidabilità.
POSIZIONE DI GUIDA : E' vero che sulla Sherco sembra di essere proiettati sulla ruota davanti ma dopo mezz'ora ci si abitua ( e basta mettere un piccolo spessore di 5 mm sotto il risers manubrio, ma solo se superi il metro e ottanta cm); ottima trazione per entrambe (un pò meglio Sherco) e davanti leggero
FRENI e FRIZIONE : freni leggermente migliori su Sherco e anche la frizione la trovo più modulabile, ma in entrambi i casi trattasi di inezie.
AFFIDABILITA' : entrambe vanno piuttosto bene e per entrambe, dopo un lavaggio con idropulitrice o guadi particolarmente alti, va tolto il carter in plastica lato volano (a dx x Evo e a sx X Sherco) per togliere l'acqua che può essere entrata e non rovinare i cuscinetti di banco.
MISCELA : 1,5 per Evo e 2%, per Sherco, segui quanto cosigliato dalla casa

Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #46 il: 21 Novembre 2011, 17:06:11 »
.....
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Grazie per le indicazioni.
Mi incuriosisce questa annotazione sulla differenza del cambio, che non avevo preso in considerazione. Questa diversa spaziatura (e questo fastidioso "buco" tra terza e quarta) serve per avere comunque una quinta marcia lunga (da trasferimento) equiparabile alla sesta della Beta? Se è così, non era meglio spostare questo buco tra la 4 e la 5?
In effetti credo che troverei un po' fastidioso questo tipo di spaziatura, visto che con la mia Rev 3 salgo molto spesso con la 3 o 4 marcia. Queste due marce alla fine sono quelle che uso di più, ed una eccessiva spaziatura tra queste due non credo che mi entusiasmerebbe troppo.
Certo che per tutto il resto se ne sente parlare un gran bene di queste Sherco....
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #47 il: 21 Novembre 2011, 17:41:07 »
.....
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Grazie per le indicazioni.
Mi incuriosisce questa annotazione sulla differenza del cambio, che non avevo preso in considerazione. Questa diversa spaziatura (e questo fastidioso "buco" tra terza e quarta) serve per avere comunque una quinta marcia lunga (da trasferimento) equiparabile alla sesta della Beta? Se è così, non era meglio spostare questo buco tra la 4 e la 5?
In effetti credo che troverei un po' fastidioso questo tipo di spaziatura, visto che con la mia Rev 3 salgo molto spesso con la 3 o 4 marcia. Queste due marce alla fine sono quelle che uso di più, ed una eccessiva spaziatura tra queste due non credo che mi entusiasmerebbe troppo.
Certo che per tutto il resto se ne sente parlare un gran bene di queste Sherco....

Massimo
Pregi: la Sherco mi ha stupito, non ha niente che eccelle in modo particolare, (forse l'aderenza posteriore è la migliore) ma ha tutto quello che serve per divertirsi con una moto da trial, parte subito, leggera soprattutto il davanti, posizione di guida buona, comandi e leve buoni, freni buoni, sospensioni buone, motore al pari della Beta, come ho già detto un'aderenza posteriore eccezionale anche se sbagli i pesi lei ti porta su, una moto facile, con la Sherco ho girato per quasi un'ora e non ero stanco.
Una bella motoretta adatta anche ai principianti.
Difetti: nelle curve strette tende ad allargare, andare diritta (penso che sia dovuto al fatto che il davanti della moto sia molto leggero, basta caricare di più il davanti e lavorare col freno posteriore)
 :approv:

Col la 2012 non ho sentito tutta questa differenza tra una marcia e l'altra, anche perchè il motore spinge molto di più di quello della 2011! :72:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #48 il: 22 Novembre 2011, 09:30:36 »
.....
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Grazie per le indicazioni.
Mi incuriosisce questa annotazione sulla differenza del cambio, che non avevo preso in considerazione. Questa diversa spaziatura (e questo fastidioso "buco" tra terza e quarta) serve per avere comunque una quinta marcia lunga (da trasferimento) equiparabile alla sesta della Beta? Se è così, non era meglio spostare questo buco tra la 4 e la 5?
In effetti credo che troverei un po' fastidioso questo tipo di spaziatura, visto che con la mia Rev 3 salgo molto spesso con la 3 o 4 marcia. Queste due marce alla fine sono quelle che uso di più, ed una eccessiva spaziatura tra queste due non credo che mi entusiasmerebbe troppo.
Certo che per tutto il resto se ne sente parlare un gran bene di queste Sherco....

in genere si usano le prime 3 marce per fare le ''zone'' e le altre per trasferimento ...... il perchè una moto adotti un cambio a 5 marce mentre un'altra a 6 nn mi è dato a conoscere (forse i carter più stretti avendo meno ingranaggi? Beta progetto vecchio e quindi cambio vecchio?) ... anch'io avrei preferito il buco tra la 4° e la 5°, ma tant'è .....
come detto nn ho provato la 2012 (mi riprometto di farlo a brevissimo), ma nn credo che sia il motore a spingere di più della 2011 ... rispetto al modello precedente (fino al 2010) il nuovo motore è molto corposo e potente, tanto che nn trovo differenze tra il 270 Sherco e il 290 Evo ..... mura un pò prima, forse dovuto alla mappatura della centralina e alla conformazione del collettore di scarico(che nel 2012 sono stati modificati ....)

quando proverò la 2012 ti saprò dire .......
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 09:58:35 da lazzaro54 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #49 il: 22 Novembre 2011, 09:42:32 »
Il buco tra la 3a e la 4a è fastidioso perchè capita sovente di trovarsi "lunghi" ed occorre scalare tirando il collo alla terza.
E' vero che il carter risulta più stretto ma a mio avviso non giustifica il cambio a 5 marce.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #50 il: 25 Novembre 2011, 00:18:18 »
Sono andato a leggermi la prova dell'ultimo numero di Trial Magazine uscito in Italia  e quello pare che sia proprio l'ultimo numero per sempre in edizione italiana... :73:
C'e' la prova comparativa della Sherco 290 Cabestany 2012 e della Gas Gas Txt Pro 300 Raga, il pilota che le prova rileva sostanzialmente quello che abbiamo notato noi, cioe' la grandissima trazione ed aderenza della Sherco, dicendo che il motivo di tale aderenza e' dovuto all'erogazione del motore, che ha una carburazione non perfetta ai bassi regimi a causa del carburatore esageratamente inclinato, almeno sulla moto che hanno provato e che di conseguenza la mancanza di prontezza ai regimi piu' bassi non mette in crisi sul viscido, in pratica un difetto che diventa un pregio, anche loro rilevano l'altezza eccessiva delle pedane che costringe ad essere piu' "appesi" del necessario al manubrio, mentre i leveraggi del sistema progresivo rendono "lento" il lavoro dell'ammortizzatore e poco reattivo, mentre rilevano un ottimo lavoro della nuova forcella Trek!
Riguardo alla Gas Gas, anche su Trial Magazine si rileva una maggiore sensibilita' della moto alla posizione del peso del pilota, il motore "esagerato" in allungo e molto pronto ai bassi regimi, che puo' essere un vantaggio in certe situazioni e un difetto sul viscido!
In definitiva e' interessante verificare che anche i pareri di un pilota esperto non differiscono da quello che abbiamo messo in evidenza noi! :approv:


Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #51 il: 25 Novembre 2011, 09:10:13 »
allora vuol dire che mi terrò la 2011 .... col Dellorto il motore è prontissimo sotto ma poi diventa morbido, la carburazione è ottimale e ora con 1 dente in meno alla corona la 2° e la 3° allungano di più e, strano a dirsi, sembra che la 4° non si sia allungata per cui è tutto più ravvicinato ...... ora uso molto di più la prima per ostacoli anche importanti .....  sm400 sm400 sm400

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #52 il: 25 Novembre 2011, 13:59:50 »
Sono andato a leggermi la prova dell'ultimo numero di Trial Magazine uscito in Italia  e quello pare che sia proprio l'ultimo numero per sempre in edizione italiana... :73:

In definitiva e' interessante verificare che anche i pareri di un pilota esperto non differiscono da quello che abbiamo messo in evidenza noi! :approv:



Allora siamo stati bravi! :57:  sm412

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #53 il: 25 Novembre 2011, 15:15:35 »
Ma certo che siete stati bravi!
Poi io sono un bastian contrario e probabilmente comprerò quella che ha preso meno voti ma è un altro discorso :72:
...azz... non vedo l'ora di essere moto munito così tolgo la bici dall'avatar!
Speriamo che arrivi metà dicembre senza che la banca dove tengo i soldi per comprarmela fallisca!
« Ultima modifica: 25 Novembre 2011, 15:24:36 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #54 il: 25 Novembre 2011, 15:46:35 »
Il buco tra la 3a e la 4a è fastidioso perchè capita sovente di trovarsi "lunghi" ed occorre scalare tirando il collo alla terza.
E' vero che il carter risulta più stretto ma a mio avviso non giustifica il cambio a 5 marce.


Lamberto, ti garantisco che il motore Sherco che ha la tua Scorpa (o ex- Scorpa ....  :hee20hee20hee: ) nn ha nulla a che vedere con il motore dal 2011 in poi ....... tutt'altra musica ....... magari non raggiungi le stesse velocità in salita della Evo, ma con la 3° fai veramemte di tutto ......

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #55 il: 25 Novembre 2011, 16:01:45 »
Anche la scorpa sto considerando seriamente ma voi dovete mettervi nei panni di uno che ha la moglie francese e soprattutto la suocera francese che vive in italia molto, troppo vicino a casa ..... avere anche la moto francese è chiedere troppo ad un uomo abbiate pazienza.  :73:
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #56 il: 25 Novembre 2011, 17:37:59 »
Anche la scorpa sto considerando seriamente ma voi dovete mettervi nei panni di uno che ha la moglie francese e soprattutto la suocera francese che vive in italia molto, troppo vicino a casa ..... avere anche la moto francese è chiedere troppo ad un uomo abbiate pazienza.  :73:

Domenica scorsa ho provato bene la Scorpa 2011, devo dire che non è niente male , moto molto facile, manca forse un po' di motore, se il modello Scorpa 2012 monterà lo stesso motore della Sherco 2012 sarà perfetta! sm13 :72:

Offline Marcello

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • Moto Club Trial Valleogra
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #57 il: 25 Gennaio 2012, 10:25:51 »
Bella comparativa con sensazioni sincere. Complimenti ai testers, mi avete fatto venir voglia di cambiar moto  :73: