Autore Topic: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!  (Letto 43668 volte)

SBRAGGIA

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #30 il: 06 Novembre 2011, 19:23:55 »
buon pomeriggio a tutti e complimenti per la comparativa e foto dei gioielli 2012.
mi sono presentato sul forum qualche tempo fa per ricevere consigli su acquisto del mezzo e dopo varie considerazioni per un quasi neofita 53enne ho scelto a fine luglio scorso OSSA tr 280 2011.
non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta soprattutto x la difficile messa in moto che quando sei stanco (per di + mancino e tutt'altro che esperto) ti stronca definitivamente e vanifica tutti i pregi che indubbiamente possiede.

per capire meglio la comparativa e per ragionare schematicamente ho fatto un tentativo; ho associato ai giudizi delle quattro tabelle i seguenti voti :

ottimo = 9
buono = 7
sufficiente = 6
insufficiente = 5

i risultati relativi al voto medio per ogni tester è:

BETA 300 2012: Aldo 7,57   Lamberto 7,50   Massimo 7,29   Sergio 7,14
GASGAS 300 TXT PRO: Aldo 8,14   Lamberto 8,00   Massimo 8,14   Sergio 8,71
OSSA TR 280: Aldo 8,43   Lamberto 8,21   Massimo 7,36   Sergio 8,00
SHERCO ST 290 = Aldo 8,14   Lamberto 8,07   Massimo 7,71   Sergio 6,79

Considerando tutti insieme i giudizi dei tester per ogni caratteristica risulta la seguente classifica (non ho considerato livello di finitura ed estetica perché penso siano meno importanti):
posizione di guida: 9,0 Gasgas   8,5 Ossa   8,0  Sherco    7,5 Beta
manegevolezza: 9,0 Gasgas   8,5 Sherco    7,5 Ossa   6,5 Beta
potenza erogata: 9,O Beta   8,0 Gasgas    7,75 Sherco   7,0 Ossa
tiro ai bassi: 9,O Beta   8,O Gasgas    8,0 Sherco    7,0 Ossa
progressione: 8,5 Beta   8,5 Gasgas    8,25 Sherco   7,5 Ossa
allungo: 9,0 Gasgas   8,5 Beta   8,25 Sherco   7,75 Ossa
trazione: 8,5 Ossa   8,5 Sherco   7,50 Gasgas   7,0 Beta
sospensioni: 9,0 Ossa   8,5 Gasgas   7,0 Sherco   6,25 Beta
freni: 8,0 Gasgas    8,0 Ossa    7,5 Sherco    5,75 Beta
frizione: 8,50 Gasgas   8,50 Ossa   6,50 Sherco   5,75 Beta
sensazione di legerezza: 9,0 Gasgas   8,50 Sherco   7,5 Ossa   6,75 Beta
stabilita: 9,0 Beta   7,75 Ossa   7,5 Gasgas   7,50 Sherco


Anche se risolti alcuni problemi 2011, OSSA 2012 è veramente così performante?

Ciao

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #31 il: 06 Novembre 2011, 19:50:01 »
La Ossa per posizione di guida, precisione ed efficacia dei comandi è quella che mi è piaciuta di più, senza dubbio.
Mi ha dato la netta impressione di essere molto curata mentre la Beta è quella che mi è sembrata la più grezza del lotto.
Cosa non mi ha convinto di questa moto? La difficoltà per accenderla, probabilmente ci sarà una tecnica comunque il
problema l'hanno riscontrato anche gli altri tester.
Non mi è piaciuto il ritardo di risposta al comando del gas tant'è che ci sono diversi utenti di questa moto che montano
un acceleratore con una camme che da una progressione diversa.
Infine non mi ha convinto la robustezza dell'insieme che trovo una dote fondamentale per una moto da motoalpinismo
tant'è che ho preso una EVO 2012 che sotto questo aspetto è sicuramente la moto che mi da più affidamento.
Parlando con Sergio (Valchisun) pare che il motore 2012 sia decisamente meglio del precedente.
E' una in definitiva una bella moto, da sicurezza, è precisa come un orologio ed è bellissima però io preferisco aspettare
ancora un annetto prima di comperarla.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #32 il: 06 Novembre 2011, 20:31:25 »
Sbraggia ........... complimenti per il lavoro!! sm419

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #33 il: 06 Novembre 2011, 21:51:13 »
Se hai preso la versione 2011 della Ossa, ti consiglio di farti aggiornare la mappatura della tua moto adottando quella della versione 2012, a quella si puo' abbinare, come consigliato da Lamberto, il comando del gas della Domino "bianco" che e' quello rapido, la prima versione delle mappature della Ossa non "reggeva" l'impiego dell'acceleratore rapido mentre quelle successive si'!
Un possessore della Ossa mod. 2011 presente alla prova aperta al pubblico delle moto 2012 ci aveva consigliato di adottare un particolare sistema per accendere la Ossa con migliore successo, e cioe' di non toccare assolutamente il gas e di dare la "scalciata" in diagonale e non soltanto all'ingiu' sulla messa in moto come invece viene istintivo fare, portando il ginocchio all'altezza del manubrio ed esercitando la forza della gamba a 45° e non in verticale sulla pedivella, non so' se ho reso l'idea... sm414
Grazie per il lavoro che hai fatto nel sommare i giudizi delle moto! :sign0098: sm08
Il motivo principale che mi ha fatto preferire la Ossa su tutte le moto provate e' l' effetto "moto nuova" e cioe' che si distingue completamente da tutte le altre e ti "costringe" ad espolorare territori completamente sconosciuti alle altre moto, caratterizzate da una concezione molto piu' tradizionale, per farla breve si tratta di imparare a guidare in una'altra maniera!
« Ultima modifica: 06 Novembre 2011, 21:55:06 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

SBRAGGIA

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #34 il: 07 Novembre 2011, 19:10:28 »
Mi sembra di capire che OSSA 2012 dia delle sensazioni di guida particolari e che vi hanno "affascinato"  e soddisfatto (specialmente Lamberto e Valchisun). Ma il motore mi sembra che lo giudichiate peggiore di tutti gli altri in poche parole il + maffo (ma assolutamente difficile da manutenzionare; per es. gli accidenti per pulire il filtro sono veramente tanti) .
D'altra parte Sherco (2012, ma anche 2011 ?) sembra essere molto guidabile (dopo un piccola prova, le pedane mi pare siano molto larghe tra loro dando ottima sensazione di controllo) e con un  motore un pò + grintoso e semplice da manutenzionare. Ma è così vero che tende ad avere facilmente la ruota anteriore in aria pur avendo la ciclistica che tende a caricare l'anteriore? si può fare qualcosa secondo voi per limitarlo? 

Ma perchè mi vengono sti flash

Ciao

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #35 il: 07 Novembre 2011, 21:09:38 »
Ti consiglio sempre di provarle le moto, perche' le sensazioni di guida altrui possono essere fuorvianti, ognuno ha una particolare "simpatia" per un moto piuttosto che per un'altra, soprattutto per fare motoalpinismo, fare due zone non e' sufficiente, ad esemio io con l'Ossa 2012 ci ho gironzolato parecchio per sentieri e non ci sarei piu' sceso.... approv, mentre personalmente non riescio proprio a trovarmi con la Sherco, mentre altri l'hanno apprezzata moltissimo, come vedi fidati delle impressioni altrui soltanto fino ad un certo punto, io ad esempio del motore della Ossa ne avevo piu' che a sufficienza, sara' anche perche' avevo provato la prima versione  delle 2011 arrivate in Italia e non mi aveva entusiasmato molto, mentre questa di motore ne ha piu' che a sufficienza, salvo fare le zone del mondiale....

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #36 il: 08 Novembre 2011, 09:55:05 »
alla Ossa, visto l'enorme allungo di cui dispone, basta modificare i rapporti di trasmissione agendo su pignone e corona .... quasi tutti i possessori li hanno cambiati (chi solo il pignone con 1 dente in meno, chi il pignone con 1 dente in meno e la corona con 1 dente in più perchè ha giudicato che solo il pignone li accorcia troppo .....) purtroppo la corona con 2 denti in più nn la fanno, da qui l'azione su i 2 componenti .....

i pregi che per uno possono essere giudicati positivamente per altri possono essere difetti ....
ad esempio, al campetto io preferisco una moto con anteriore leggero, più facile sollevarlo se sei sotto l'ostacolo, più facile metterlo dove vuoi .... al contrario, in discesa, preferirei l'anteriore Ossa, più granitico e piantato a terra, infonde più sicurezza e il retrotreno leggero che facilita gli spostamenti nei tornantini stretti (e secondo me questa cosa penalizza nei tornantini in salita) ......

quando riusciranno a fare una moto ad assetto variabile sarà il mio mezzo ideale .......

SBRAGGIA

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #37 il: 08 Novembre 2011, 12:42:46 »
 smsorr

se ho ben capito  sm17aggiornando Ossa 2011 alla versione 2012 (mappatura + acceleratore rapido) il motore dovrebbe diventare più grintoso con un buon allungo ed aggiungendo 1 dente alla corona e togliendone uno al pignone potrebbe dare un pò di facilità in più ad alzare la ruota anteriore. Probabilmente anche un pò di lavoro su ammo e forca potrebbero aiutare perchè effettivamente al momento attuale, e concordo con lazzaro, nei tornanti in salita mi pare un pò piantata a terra.

Sarà corretto ??? smcon

Grazie e ciao

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #38 il: 08 Novembre 2011, 14:55:51 »
corretto .. se vai sul forum di mototrial chiedi a Billy, Lele, Pongo e Scoppio le modifiche fatte sulle loro 2011 .......

p.s. ovviamente anche il cuscinetto ruota posteriore  al posto delle bronzine ......

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #39 il: 15 Novembre 2011, 20:49:39 »
Nella comparativa ero stato abbastanza severo nei giudizi con la nuova Evo, :96: avevo dato anche una insufficienza per la frizione, ma non ero convinto. sm413

 Cosi appena  ho avuto l'occasione di riprovare una Evo 2012 con all'attivo 30/40 ore di utilizzo non mi sono tirato indietro. sm97

 Ho trovato una moto abbastanza diversa da quella provata in precedenza, in primis la frizione molto più morbida e gestibile, i freni che erano spugnosi nell'altra moto si sono rivelati all'altezza della concorrenza, , anche il motore più lineare, una moto molto più facile, ho girato un'ora e non ero stanco cosa che nella comparativa dopo venti minuti la Evo mi aveva stroncato le braccia, per correttezza devo dire che su questa Evo è stato cambiato il manubrio e mi sono regolato al meglio la posizione di guida.

Come dicono......... le cose andrebbero fatte sempre due volte! :72:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #40 il: 15 Novembre 2011, 21:05:46 »
Sicuramente le moto avrebbero bisogno di essere rodate o almeno essere "slegate" con qualche ora di funzionamento, ma e' anche vero che le moto erano tutte nuove, quindi partivano tutte dallo stesso piano, anche soltanto il fatto di aggiustarsi e personalizzarsi la posizione delle leve e del manubrio cambia gia' di parecchio la percezione delle prestazioni delle moto, ma il potenziale delle moto in questione lo si riesce a capire anche cosi', anche se per essere valutate per un uso prettamente motoalpinistico andrebbero utilizzate su un sentiero e non solo facendo delle zone, tutte cose da tenere conto per la prossima comparativa! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #41 il: 19 Novembre 2011, 17:09:16 »
Grazie per la comparativa, l'ho trovata estremamente interessante pur essendo un neofita inesperto.
Approfitterei della vostra gentilezza e competenza per domandare quale, tra questi modelli, vi è parso più adatto per un principiante in ambito motoalpinistico, e per quali motivi (trazione, maneggevolezza, direzionalità, leggerezza....). Ho letto dei commenti un po' contrastanti ad esempio per Sherco (immagino sia normale, e dovuto alle preferenze e gusti personali di ogni tester). Grazie.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #42 il: 19 Novembre 2011, 18:33:32 »
Non e' poi cosi' facile risponderti perche' ognuna delle quattro moto della prova ha delle caratteristiche specifiche che potrebbero rendere la vita piu' facile al neofita, la Sherco ha nella trazione "esagerata" e nella leggerezza dell'anteriore forse le sue doti principali, la Beta ha l'erogazione del motore molto gestibile e facile, oltre  alla stabilita' e direzionalita' del telaio, la Gas Gas ha un ottimo equilibrio di prestazioni di telaio-motore oltre a dare la sensazione di leggerezza estrema, la Ossa ha nella guidabilita' e nell'erogazione molto dolce ai bassi regimi le sue doti prinicpali, oltre ad una grande trazione e sicurezza dell'avantreno, io direi Ossa! sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #43 il: 19 Novembre 2011, 19:14:01 »

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
« Risposta #44 il: 21 Novembre 2011, 16:09:51 »
Non e' poi cosi' facile risponderti perche' ognuna delle quattro moto della prova ha delle caratteristiche specifiche che potrebbero rendere la vita piu' facile al neofita, la Sherco ha nella trazione "esagerata" e nella leggerezza dell'anteriore forse le sue doti principali, la Beta ha l'erogazione del motore molto gestibile e facile, oltre  alla stabilita' e direzionalita' del telaio, la Gas Gas ha un ottimo equilibrio di prestazioni di telaio-motore oltre a dare la sensazione di leggerezza estrema, la Ossa ha nella guidabilita' e nell'erogazione molto dolce ai bassi regimi le sue doti prinicpali, oltre ad una grande trazione e sicurezza dell'avantreno, io direi Ossa! sm414

Grazie per le precisazioni.
Sabato sono passato dal negozio, c'erano praticamente tutti i nuovi modelli allineati a far bella mostra di sé, e non sono riuscito a trattenere le mie solite domande.
A detta del negoziante, tra i modelli 2012 uno tra i più facili per il neofita sarebbe la Sherco, che a suo dire faciliterebbe l'esecuzione dei movimenti alla base della tecnica trialistica, anche in chiave motoalpinistica. Interessante per chi come me intende percorrere sentieri dove spesso ci sono tratti abbastanza tecnici e (per me) difficili. Da questo punto di vista la preferiva alla Ossa (della quale comunque parlava in generale molto bene, come del resto anche di Gas Gas e Beta, cioè tutto quello che aveva in negozio). Ciononostante ha ritenuto opportuno ribadire che le differenze tra i vari mezzi sono trascurabili rispetto alle capacità di chi li guida....
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC