Autore Topic: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?  (Letto 3243 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« il: 16 Ottobre 2011, 19:19:50 »
Con i miei amici trialisti e motoalpinisti quattrotempizzati, invece di parlare di "gnocca"  sm443 facciamo lunghe disquisizioni fra i vantaggi della motorizzazione a due contro quattro tempi!Il fatto di avere il freno motore piu' presente, caratteristica tipica del motore a valvole, per molti costituisce un vantaggio in quanto permette di percorrere discese anche impegnative senza sollecitare troppo i freni, addirittura molti proprietari di Montesa Cota 250 4Rt tengono il minimo alto proprio perche' permette alla moto di non "impuntarsi" in discesa, o addirittura in salita, quando in cima ad uno scalino, se si molla il gas troppo in fretta, la moto smette di avanzare, se non si e' abituati, specie agli inizi, si rischia di arrivare "corti" sull'ostacolo, una volta imparato il "trucco" si tiene il gas leggermente puntato anche in cima all'ostacolo, oppure si alza il minimo, oltretutto sulla Cota ad iniezione elettronica il minimo leggermente piu' alto favorisce la procedura di avviamento, specie da 1.500 metri in su', lo svantaggio di mantenere un regime di minimo alto e' che la moto tende a "spingere" in discesa cercando di allargare la traiettoria nelle curve e nei tornanti e si e' costretti a tenere la frizione tirata il piu' possibile!
Personalmente preferisco la "scorrevolezza" del motore a due tempi a gas chiuso, perche' la moto in discesa tende in molti casi a "sorvolare" gli ostacoli, mentre il quattro tempi e' piu' propenso a "copiare" gli ostacoli in discesa costringendo il pilota ad un maggiore lavoro di gambe, per ovviare al problema occorre mantenere il motore leggermente accellerato anche in discesa oppure tenere la frizione sempre tirata, sicuramente se le aziende volessero ancora investire sulla motorizzazione a valvole nel trial, il problema del freno motore si potrebbe attenuare lavorando con le mappature e sugli anticipi dell'accensione, purtroppo la necessita' di avere un buon tiro ai bassi regimi costringe i progettisti ad adottare masse volaniche importanti che contribuiscono ad aumentare l'effetto di inerzia a gas chiuso come si verifica in discesa, i plioti-giornalisti che hanno avuto il privilegio di provare la Honda Montesa Hrc ufficiale sostengono che su quelle moto il freno motore non esiste assolutamente!  sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Circus70

  • Visitatore
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2011, 10:28:28 »
Secondo il mio punto di vista dipende molto dal pilota …… e dalla condizione del terreno ….. quello che scrivo è riferito a due motoalpinisti con scarse doti di tecnica ...... quindi da tenere sempre in considerazione ......
Sabato abbiamo fatto un giro di 8 km ma tosto tosto ( almeno per noi .... ) ….. ho dato la 4RT al mio amico ( grande cazz…. ) ….. e mi sono preso la Evo ……. era un po’ che non ci montavo ……
Primi 3 km di sentiero in salita, erba e roccia umida …… purtroppo non si poteva fare tutto un tiro per via di alberi cascati e rocce affioranti …… 4RT in completo sfarzo …… 2 marcia un filo di gas ti fermavi ripartivi senza minimo problema ……. Evo una fatica …….  ti fermavi e rimanevi lì ….. almeno fin quanto non ti decidevi a spingere ….. la ruota motrice scodinzolava in qua e là che era un piacere ……
Poi circa 2 km di discesa non molto complicata ma con foglie e erba umida …… con la Evo si faceva con meno fatica fisica perché era più scorrevole …… ma più impegnativa dal punto di vista “ mentale” visto il notevole gioco di freni e frizione ….. per non bloccare la ruota posteriore ….. o peggio far spegnere la moto ….mentre la 4RT messa la marcia usavi il freno motore …… ogni tanto sentivi il dietro che spingeva …. forse anche quei kg in più che si porta dietro …… e diciamo avevi un po’ più tempo per concentrarti sulla guida …… anche sé i bracci erano parecchio indolenziti …… dal freno motore …….
Ultimi km roccia viscida …… quasi tratto da zona …… qui la Evo ha dato spettacolo ma la 4RT non ha sofferto più di tanto ….. se non chè quella pesantezza sul davanti ……che a lungo andare ti fa capire molte cose …….
Concludendo abbiamo fatto 8 soste …… anche perché in tre posti bisognava passarci con moto “a mano “ ….. già alla quinta lasciavo la Evo accesa perché con quella leva della messa in moto così corta a fine giornata hai la gamba sx il doppio di quella dx …… bastava fare la pedivella qualche cm più lunga ……. meglio ancora farla a dx  ……. ma è così ……

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2011, 11:04:08 »
Condivido quello che hai scritto, in effetti ritengo la 4RT la miglior moto per il viscido grazie alla erogazione dolce del motore ed all'attacco della frizione.
Comunque ieri ho avuto l'occasione di provare in un tratto viscido con anche sassi smossi la EVO 2012 e devo dire che forse il gap tra le motorizzazioni
2T e 4T in termini di erogazione è quasi colmato. Nel senso che la Beta ora ai bassissimi giri attacca dolcemente ed ha una schiena da paura.
Quindi fa dimenticare la classica ruvidità dei 2T sino ad ora prodotti.
Ora a brevissimo termine proveremo tutta la produzione 2T del 2012 così che potremo meglio capire come si sono evolute in questo anno le moto.
Comunque, come sempre, poi la differenza la fa la "manetta".
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011, 13:19:12 »
Un altro punto a favore della Montesa sono le sospensioni decisamente piu' valide, se si esclude il mono Ohlins della Ossa ed il mono Reiger della Gas Gas Txt Pro Raga, le sospensioni di serie delle altre moto da trial, nessuna esclusa sono pietose, ovviamente uno se le fa' piacere lo stesso e si lavora di piu' con le gambe, ma un monoammortizzatore a posto ed una forcella che scorre bene senza picchiare nei polsi in discesa aiuta eccome, soprattutto dopo una giornata di motoalpinismo, quando si e' completamente "bolliti" e si confida che la moto ti porti a casa come farebbe un cavallo.....
In realta, per fare funzionare in modo decente le sospensioni di serie basta poco, sostituire l'olio idraulico della forcella e del monoammortizzatore con uno piu' valido, e frenare leggeremente i registri di compressione e di ritorno delle sospensioni, sempre se vogliamo avere una moto con piu' aderenza e che faciliti la trazione sul viscido, un altro discorso nel caso in cui si voglia invece una moto piu' "salterina", e cioe' piu' adatta agli spostamenti da fermo e piu' reattiva sugli scalini, allora bisogna sfrenare il tutto, ma non credo che quelle siano le esigenze dei motoalpinisti! annull

Ktm Super Duke 1290 R

Circus70

  • Visitatore
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2011, 13:43:46 »
Guarda non vedo l' ora di provarla anchio questa Evo 300 2T ....... se ne sente parlare molto molto bene ...... vedremo ..... aspeto la comparativa mi raccomando dateci dentro ....... :93:

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2011, 15:53:18 »
Boh, io ho poca esperienza con la mia scorpetta 4 t, ma devo dire che in prima ci fai tutte le discese che vuoi. I freni sono praticamente un optional

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2011, 16:19:40 »
Vachisun tu procedi con le prove della Beta 2t 300 2012 e relativo report e sappi che io sto già preparando la relativa poesia!!

(se va avanti così continuo a scrivere poesie e non mi compro una mazza!)  :72:

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2011, 20:22:34 »
Secondo il mio punto di vista dipende molto dal pilota …… e dalla condizione del terreno ….. quello che scrivo è riferito a due motoalpinisti con scarse doti di tecnica ...... quindi da tenere sempre in considerazione ......
Sabato abbiamo fatto un giro di 8 km ma tosto tosto ( almeno per noi .... ) ….. ho dato la 4RT al mio amico ( grande cazz…. ) ….. e mi sono preso la Evo ……. era un po’ che non ci montavo ……
Primi 3 km di sentiero in salita, erba e roccia umida …… purtroppo non si poteva fare tutto un tiro per via di alberi cascati e rocce affioranti …… 4RT in completo sfarzo …… 2 marcia un filo di gas ti fermavi ripartivi senza minimo problema ……. Evo una fatica …….  ti fermavi e rimanevi lì ….. almeno fin quanto non ti decidevi a spingere ….. la ruota motrice scodinzolava in qua e là che era un piacere ……
Poi circa 2 km di discesa non molto complicata ma con foglie e erba umida …… con la Evo si faceva con meno fatica fisica perché era più scorrevole …… ma più impegnativa dal punto di vista “ mentale” visto il notevole gioco di freni e frizione ….. per non bloccare la ruota posteriore ….. o peggio far spegnere la moto ….mentre la 4RT messa la marcia usavi il freno motore …… ogni tanto sentivi il dietro che spingeva …. forse anche quei kg in più che si porta dietro …… e diciamo avevi un po’ più tempo per concentrarti sulla guida …… anche sé i bracci erano parecchio indolenziti …… dal freno motore …….
Ultimi km roccia viscida …… quasi tratto da zona …… qui la Evo ha dato spettacolo ma la 4RT non ha sofferto più di tanto ….. se non chè quella pesantezza sul davanti ……che a lungo andare ti fa capire molte cose …….
Concludendo abbiamo fatto 8 soste …… anche perché in tre posti bisognava passarci con moto “a mano “ ….. già alla quinta lasciavo la Evo accesa perché con quella leva della messa in moto così corta a fine giornata hai la gamba sx il doppio di quella dx …… bastava fare la pedivella qualche cm più lunga ……. meglio ancora farla a dx  ……. ma è così ……


di che hanno è la EVO in oggetto?

Tutta originale (sospensioni, taratura carburatore, lamelle)?

Per quanto riguarda il freno motore, non penso ci sia una regola universale valida per tutti. Venendo dalla mtb DH, io ho optato per il 2t,
perchè in discesa è decisamente più scorrevole ed il motore intralcia molto meno la guida. Anzi, a dire il vero, io lo uso solo nelle discese più
scorrevoli, invece dove c'è massacrato e lento, insomma dove la moto la tieni con l'indice della mano destra, tengo sempre la frizione tirata
per sentire solo la ciclistica, senza interferenze di motore. Per me la libidine più grossa è spegnere il motore e scendere a cannone come fossi
in bici, altro che freno motore!!! Ma queste sono considerazioni del tutto personali, legate al mio modo di guidare.

Quanto alla trazione sul viscido, quando la EVO ha le sospensioni rifatte e 2 ritocchini di alimentazione, non è più la stessa. Parola di chi ha i 4t,
le Evo originali e le GG (e ne capisce più di me). approv
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2011, 22:24:56 »
Quest'anno la comparativa delle due tempi da trial, cioe' Ossa, Gas Gas, Beta e Sherco modello 2012, la faremo con le moto completamente di serie senza preparazioni e "frocerie", in modo da riportare l'impressione piu' veritiera possibile delle moto che si acquistano dal concessionario senza nessuna modifica, ne' al motore ne' alle sospensioni! approv

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Il freno motore nel trial, meglio averlo o no?
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2011, 01:16:39 »
Boh, io ho poca esperienza con la mia scorpetta 4 t, ma devo dire che in prima ci fai tutte le discese che vuoi. I freni sono praticamente un optional

io la mia moto , in montagna non la cambio con nessun'altra, nel motoalpinismo il freno motore aiuta, altro che balle,se uno mi parla di fare zone DIFFICILI allora , certo devi lavorare di piu' con la frizione invece del freno dietro, cambia qualcosa.
Ma motoalpinismo (e ne ho avuto conferma ieri ed oggi con due giri in montagna impaegnativi) in discesa non c'è neanche da fare un paragone : la moto tiene l' assetto molto meglio di un 2t e hai sempre una riserva di freno che i 2t manco si sognano, tant'è che per provare a starmi dietro a due moto è andato in ebollizione il circuito del freno dietro