Autore Topic: ohlins per beta evo  (Letto 26869 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
ohlins per beta evo
« il: 15 Settembre 2010, 20:13:09 »
ciao.
qualcuno di voi ha montato od ha provato un beta evo con il mono ohlins?
mi piacerebbe montarlo, ma vorrei sapere se si sente la differenza come sulle altre moto.
saluti.
max.
 smsm sm29
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2010, 21:15:24 »
ciao io ho mandato le sospensioni da mototekna,al mono è stato sostituito il pistone interno con uno opportunamente calibrato,è stato messo una specie di incamiciamento che serve a dissipare il calore ed è stata installata la valvolina per caricarlo--->>risultato eccellente la moto non affonda più ed ha sempre trazione.Alla forcella oltre all'olio è stata messa una nuova molla con più spire e fatta la scorrevolezza --->risultato eccellente forcella che copia tutto molto progressiva però ti sostiene sempre.
Minima spesa massima resa!!! non stare a spendere soldi in un holins fai preparare le tue te lo consiglio!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2010, 21:28:49 »
Sul Beta non lo so', ma ti posso dire di avere usato la mia Gas Gas con il monoammortizzatore Olhins durante la Mulatrial della Val D'Aveto domenica scorsa e mi sembra .......di non aver mai avuto un ammortizzatore, ma semplicemente un palo di legno al posto!Nonostante avessi gia' montato un monoammortizzatore Sachs, gia' completamente "rivisto", ti posso dire di essermi trovato benissimo con il nuovo mono, nonostante fosse nuovo ed avesse bisogno di essere "rodato", oltrettutto non l'avevo nemmeno tarato, soltanto oggi ho provato a regolarlo nell'estensione e devo dire che sente anche soltanto un solo "click", con gli altri ammortizzatori provate un po' se riuscite a modificare la taratura con uno solo scatto.... :'(
L'Olhins ti da' una maggiore sensibilita' sulla ruota posteriore, permette di sbagliare il peso e la posizione di guida, venendoti in aiuto, e sugli scalini ha una notevole spinta senza essere troppo "caricato" in estensione, secondo me vale l'investimento e poi lo si puo' sempre smontare e rimettere sulla prossima moto! sm13 sm13 sm13

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2010, 21:33:37 »
ma l'interasse degli ammortizzatori da trial è standard? :)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2010, 00:46:07 »
ciao io ho mandato le sospensioni da mototekna,al mono è stato sostituito il pistone interno con uno opportunamente calibrato,è stato messo una specie di incamiciamento che serve a dissipare il calore ed è stata installata la valvolina per caricarlo--->>risultato eccellente la moto non affonda più ed ha sempre trazione.Alla forcella oltre all'olio è stata messa una nuova molla con più spire e fatta la scorrevolezza --->risultato eccellente forcella che copia tutto molto progressiva però ti sostiene sempre.
Minima spesa massima resa!!! non stare a spendere soldi in un holins fai preparare le tue te lo consiglio!!!
sm08 sm08 sm08 sm08 sm08 sm08

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2010, 00:49:39 »
ma l'interasse degli ammortizzatori da trial è standard? :)
Ovviamente si parla di ammortizzatore "standard" per la Gas Gas, perche', ci sono altre moto da trial? :) :) :) sm019

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2010, 08:02:55 »
grazie per i consigli.
penserò bene se fare o no questo investimento.
comunque, giusto per spiegare la mia filosofia, il mono ohlins, io l'ho sempre montato su tutte le ultime moto da enduro che ho posseduto: ktm 450 exc, ktm 525 ecx, husaberg 450, honda cre 250, husvarna te 450.
mi sento di dire che tutte le volte che ho sostituito l'ammortizzatore originale con l'ohlins, non ne ho avuto che risultati positivi, in poche parole: aumento della sensibilità sul posteriore, migliore trazione, facilità di taratura e per gli ultimi ktm, eliminazione completa del problema pds, la moto no scalcia più ed acquista trazione in uscita curva.
detto questo, mi sembra chiaro ciò che mi appresto a fare....
inoltre, l'ohlins, nel caso di cambio moto e relativo cambio di lunghezza, può essere modificato per renderlo idoneo al montaggio ( l'avevo già fatto sulle moto da enduro).
vi darò in seguito le impressini se e quando l'avrò montato.
un saluto a tutti.
max.
 sm08 ^-^
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2010, 08:10:03 »

 sm38

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2010, 20:34:36 »
domani arriva... domani arriva... domani arriva... domani arriva...
peccato che fino alla prossima domenica non lo potrò provare...
max.
 smche smche smche smche sm38
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2010, 08:13:38 »
facci sapere..
dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
grazzzzzzzzzzzzzzzie
 sm103

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2010, 20:32:56 »
eccomi qua.
ohlins montato, come volevasi dimostrare, la moto anche molleggiando da fermo è cambiata.
sarà una sensazione dovuta ai 497 euro spesi? mah, io non penso, comunque domenica la proverò, tempo permettendo; come prima impressione una volta montato, si può notere la cura e lo studio dei particolari.
ad esempio, con il mono originale ( sachs) per poter intervenire sul registro di frenatura, bisogna togliere il parafango dalla moto; con l'ohlins, si può intervenire infilando una chiave esagonale lunga sopra il cannello dell'espansione. poi quì un solo clic si avverte, cosa che con il mono originale non si avverte da tutto aperto o tutto chiuso. cosa posso dire ancora? l'ho comperato sapendo che cosa avrei trovato, sicuramente al mio livello ( bassssssooooo) è un oggetto sovradimensionato con delle prestazioni esagerate, ma io dico: se dobbiamo giocare, almeno giochiamo con qualcosa che ci appaghi!
comunque la prova definitiva domenica!!!
..... ah a proposito, acquistato da trial shop, costo operazione: 497 euro a casa.
saluti.
max.
 smco2
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2010, 21:04:00 »
facci sapere !!
 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41
 :'(

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2010, 19:15:56 »
eccomi qua.
oggi finalmente l'ho collaudato...
che dire, il nome una garanzia, la moto risulta più precisa, copia meglio le buche e le pietre; l'ho provata lungo una mulattiera prima in salita e poi in discesa, fondo pietroso con pietre smosse; poi nel sottobosco con le radici.  conclusione, soldi spesi bene, moooolto meglio del mono originale, + sensibile, + stabile, + sicuro.
comunque, non basta una sola uscita per poter dire... fantastico; servono alcune prove per poterlo settare in modo ottimale.
queste sono le mie prime impressioni, oggi pensavo a quello che avevo di nuovo e forse sono anche un poco condizionato; vedremo le prossime volte.
una cosa non cambia, se un pilota è scarso ( io) non diventa un drago sostituendo il mono; però magari evita di cadere!!!   e poi, ...LA SCIMMIA E' LA SCIMMIAAAAAA||||||
saluti ed alla prox.
max.
 sm682 smrij
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 19:17:52 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2010, 08:21:25 »
Mi fà piacere, non avevo dubbi che andasse bene, vedrai che appena lo rodi per bene andrà ancora meglio..l'originale è praticamente uno stelo con una molla...una cosa raccapricciante!!!
 :)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ohlins per beta evo
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2010, 20:58:44 »
ciao.
più che rodarlo penso che ci voglia il tempo di capirlo e di regolarlo al meglio per il mio tipo di guida.
l'avevo montato anche sul 450 da enduro e così ho fatto anche quella volta; qualche uscita, qualche prova e poi ad operazione conclusa, solo vantaggi!!
comunque grazie.
max
 ;)
" yo, soy mi mala suerte"