Autore Topic: ohlins per beta evo  (Letto 26868 volte)

Offline Valchisun

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2010, 21:17:34 »
Occhio agli scatti dell'estensione!L'Ohlins a differenza di altri ammortizzatori "sente" anche un solo scatto di regolazione!Tieni conto che come te lo danno, ha una regolazione standard sia di precarico molla che di frenatura dell'estensione e di compressione, prova per gradi!Sul mio per la Gas Gas ho solamente chiuso il registro dell'estensione di un solo scatto, perche' a me non piace avere il mono che ti  "spara" troppo velocemente, serve a fare i gradini ma sul viscido non aiuta!
La capacita' dell'Ohlins di far copiare le asperita' alla ruota posteriore senza andare mai in crisi, l'ho provato su una salita di terra tutta scalinata in quarta marcia, dove la velocita' di risalita manda in crisi la sospensione, con l'ammortizzatore di serie non sarei salito manco a piangere perche' non sarebbe stato in grado di copiare i gradini in sequenza troppo ravvicinata, la moto avrebbe iniziato a saltellare! sm13

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Offline madmax56

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2010, 21:30:47 »
lo so, lo so; questo è il quarto ohlins che monto sulle mie moto, le altre erano moto da enduro, ma la solfa non cambia; penso che sia l'unico ammortizzatore aftermarket che sente anche solo un clik in più o in meno.
ho guidato moto con showa ( cre 250), wp ( ktm 525 exc, ktm 450 exc), altre varie di cui non ricordo le mache ( husaberg 450, husvarna te 410) , su tutte ho montato l'ohlins e tutte sono cambiate nel modo di essere guidate, chiaramente in meglio.
vediamo ora con l'evo come sarà.
per ora ho risolto il problema del consumo, quello della ciclistica è in corso e poi, si vedrà.
il problema grosso non è comunque la moto, E' IL TEMPO DISPONIBILE CHE E' SEMPRE MENO, A@@oooo!
giro poco e quasi sempre solo, per cui i tempi si dilatano.
max.
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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2011, 17:38:12 »
Volevo chiederti,hai fatto la procedura:
Da tutto chiuso svitare la vite di regolazione del ritorno di 17-18 scatti,e poi dopo aver rodato il leveraggio regolato sui 13-14 scatti? Questo quanto scrive trialshop.

dopo questo entri in gioco tu con la taratura a personale :sign0098:

Aspetto il mio a giorni. sm97

Offline Valchisun

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2011, 22:25:09 »
Il mio era gia' tarato nella posizione standard, mi e' bastato chiudere di uno scatto il registro dell'estensione, mi "pare" che adesso vada "d'accordo" con la taratura della forcella! sm13

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Offline madmax56

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #19 il: 11 Febbraio 2011, 20:03:45 »
io ho seguito la procedura suggerita da trial shop, più che altro per curiosità; ora, ho trovato il setup che mi sembra più corretto rapportato alle mie capacità ed al mio stile di guida.  :sign0098:
quello che dico in sostanza è: quando monti un ohlins a prescindere dal tipo di moto e dalle sue prestazioni, quello che trovi è un cambiamento radicale nel suo comportamento, niente più disparità di prestazioni tra mono freddo e mono caldo, niente più problemi di rimbalzo, di affondamento, niente. un click in più od uno in meno e si sente la differenza....   :72:
del resto, se qualcuno vuole fare la prova, provi a chiudere completamente il registro in compressione di un qualsiasi ammortizzatore anche se già rivistato da uno specialista e si accorgerà che comunque l'ammortizzatore scenderà; provi a fare la stessa cosa con un ohlins e vedrà che il mono non si chiuderà nemmeno per un cm.
da quì si vede e si constata quanto siano precisi e progressivi i registri di quest'ultimo.
magari poi non si salirà comunque su quella roccia, ma la responsabilità non sarà del mono ma del pilota !!  smbrv
in buona sostanza è un prodotto sicuramente ad un livello altissimo che magari noi umani sfruttiamo in una percentuale minima, ma che volete, è il nostro gioco ed allora giochiamo.......  :sign0098:
max.
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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #20 il: 12 Febbraio 2011, 23:28:05 »
Arrivato venerdì  smrij montato, e domani si collauda.. Vi diro'  le prime impressioni.

Offline madmax56

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #21 il: 20 Febbraio 2011, 14:12:39 »
ieri, sono uscito con amici, che per la cronaca hanno moooooolta più dimestichezza di me con le moto da trial e fanno anche zone, magari non da mondiale ma secondo me se la cavano bene.  sm13
per curiosità, uno di loro ha voluto provare la mia beta, lui ha il medesimo modello ma dell'anno 2010, ha provato qualche passaggio ed una salita molto ripida e lunga. bene, dopo la prova mi ha giro le impressioni:
niente a che spartire con la sua ciclistica, il posteriore del mio beta ( non perchè è la mia moto, ma perchè ho montato l'ohlins!!) copia ed è molto più reattivo e preciso della sua; in una parola: fantastico.  sm419
oggi, mi ha chiamato per avere il riferimento dove l'avevo acquistato.
domanda: .... ma se tutti quelli che lo provano rimangono entusiasti, ci sarà un fondo di verità oppure tutti rimangono ipnotizzati dal colore e dalla marca?
a voi i commenti.  sm426
max.
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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #22 il: 20 Febbraio 2011, 17:07:10 »
Devo dire che l'ammortizzatore Ohlins che ho montato after market sulla Gas Gas viene parecchio in aiuto anche a chi non e' un agonista o fa' soltanto trial da zone, nel senso che anche su un normale sentiero un ammortizzatore che non entra in crisi per il caldo trasmesso dal motore,e  cio' si verifica specialmente in estate e nelle andature a basse velocita' tipiche della marcia in salita sulle mulattiere di montagna, e l'ammortizzatore svolge il suo lavoro senza sfrenarsi nel ritorno per l'olio che diventa troppo fluido o perche' perde la carica del gas, il bello dell'ammortizzatore Ohlins, oppure anche dello Showa montato di serie dalla Montesa, e' che sentono gli scatti delle regolazioni, cosi' si puo' "giocare" a personalizzare la taratura a seconda delle esigenze del pilota, ricordarsi sempre di memorizzare le tarature di partenza prima degli "esperimenti", in modo che se si perde il "filo", si puo' sempre ripartire dalla taratura standard!
Una cosa, secondo me, molto importante e' di fare lavorare ammortizzatore e forcella in "sintonia", nel senso che ad una compressione ed ad un ritorno frenato del monoammortizzatore, dovrebbe corrispondere una taratura equivalente anche della forcella, salvo esigenze o gusti particolari, molti preferiscono avere una forcella con un ritorno veloce per avere un avantreno piu' leggero e che favorisce gli spostamenti da fermo, altri preferiscono tenere un mono particolarmente sfrenato perche' aiuta la risalita degli scalini piu' alti, de gustibus... sm413

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #23 il: 20 Febbraio 2011, 20:45:52 »
giusto.
tra l'altro, se non ricordo male, ma qui siamo ormai ad un livello quasi demenziale, su questo ammortizzatore è possibile aggiungere il serbatoio gas separato.
sicuramente aumento di peso ma sicuramente livellamento ulteriore delle prestazioni al top.  sm13
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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #24 il: 20 Febbraio 2011, 21:00:44 »
Credo di si' perche' li avevo gia' visti montati su qualche moto durante il Mondiale di trial in Francia lo scorso anno con il serbatoio dell'azoto separato dal corpo dell'ammortizzatore, montato sulla bretella discendente del telaio, avevo anche' gia' visto dei mono della serie Ttx, quello che monta di serie la nuova Ossa 280 i.e., una delle differenza delle serie Ttx rispetto agli Ohlins tradizionali e' che i passaggi olio avvengono anziche' attraverso i fori delle lamelle, attraverso tubi metallici inseriti l'uno dentro l'altro,garantendo una stabilita' delle tarature al variare della temperture ancora piu' costante, molto utile nel caso della Ossa che ha l'ammortizzatore molto aderente allo scarico ed al cilindro, vedremo se uscira' per le altre moto, oltre alla Ossa!

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #25 il: 20 Febbraio 2011, 21:02:34 »
premesso che la mia moto ha un'Ohlins, ho avuto modo di provare una Beta Evo con forche e mono originali preparati da Mototekna, taratura per motoalpinismo .....
la moto non ha NULLA da invidiare alla mia con Ohlins ... proprio NULLA ......

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #26 il: 21 Febbraio 2011, 17:53:22 »
Eccomi con la mia recensione,premetto non giro nel pistino a far zone,ma motoalpinismo e le zone sapete quali sono niente di artificiale e pulito,e comunque tornando a noi l'ho provato domenica che naturalmente pioveva,su di un percorso di  pietre e radici  che ho sempre fatto! E vi dico che sono salito a zero,che neppure in condizioni di asciutto salgo cosi',comunque l'ammortizzatore assorbe come dovrebbe fare un mono e non uno stantuffo con una molla,non me ne vogliate..(SASCH)
E come gia' scritto i clic  del mono variano il funzionamento,questa e' la prima uscita e comunque sono soddisfatto sm400
Ciaoooo.

Offline Valchisun

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2011, 21:12:17 »
Nell'uscita di oggi ho notato che, dopo avere frenato maggiormente il ritorno della forcella, in discesa il mono "spingeva" eccessivamente, e' bastato dare un solo click sul ritorno ed e' tornato tutto o.k.! Pilota a parte..... :'(
A fare i "pignoli", utilizzando il copertone X Light della Michelin sul posteriore, andrebbe modificato il "setting", nel senso che la maggiore tendenza della gomma a "spanciare" rende la moto meno reattiva, salvo mantenere la pressione di gonfiaggio leggermente piu' alta, intorno ai 0,35 Bar, oppure sfrenare leggermente il mono sia in compressione che in estensione.....
Mica pettiniamo i dromedari qui dentro..... sm452 :hee20hee20hee:

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BIN SESTRI

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #28 il: 03 Aprile 2011, 23:09:08 »
 :sign0085:Mi e' venuo un dubbio,oggi ero alla Mula di Gattorna,ed ho visto montato su di un evo 290 come il mio un ohlins,e fin qui tutto ok,cosa c'e' di strano direte voi..
ho visto che la ghiera del precarico la sua era montata sulla parte bassa mentre la mia e' sulla parte alta,sara' montato alla rovescia :sign0085: :sign0085: :sign0085:
un saluto a tutti quelli presenti oggi alla manifestazione Ligure.

lazzaro54

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Re: ohlins per beta evo
« Risposta #29 il: 04 Aprile 2011, 08:38:38 »
se per caso la Evo che hai visto era tutta nera con cerchi a piastre forcella rosse era la mia ..... il mono è stato montato al contrario per poter variare i click da sotto (vicino alle biellette) senza dover togliere il parafango ......