Autore Topic: Gitarella a Parma  (Letto 4561 volte)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Gitarella a Parma
« il: 16 Ottobre 2011, 16:58:00 »
Stavolta niente report fantasioso, ma piu' che altro un report fotografico di una gitarella tra le colline Parmensi (si dice cosi'??? oppure parmigiane ?  sm410)

Eravamo in tre, Lele, Max e Angelo:


Giro preparato da Angelo, facile e panoramico  nella maggior parte ma anche tecnico in alcuni passaggi tra boschi, scalinetti e tronchi, dove non ci si fermava per foto...
Sulle colline non mancano certo i paesaggi, visibili gia' dall'inizio:


In questo notare la moto al centro......:








Le moto alpinistiche usate:


Nelle prossime foto si possono notare le stradine percorse...:










Aggiungo qualche tratto meno panoramico ma bello da percorrere:














Ultima foto, omaggio all'unica moto arrivata in vetta (per questa volta), una URBAN...., ovviamente grazie al pilota, non uno qualunque...:

Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2011, 17:23:33 »
Ah però la betina!!! sm13
Rimane ancora tra le mie papabili, l'unico dubbio sono le "ruotine" in fuoristrada.
A quanto pare però non sono sto gran limite, tra l'altro quella in foto non monta nemmeno le tassellate!! :PDT_Armataz_01_37:


PS
Quello che si vede in fondo sono i ruderi di un castello???
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2011, 17:59:06 »
e bbbravi, anche nel parmense ci sono bei posti per il fuoristrada, complimenti. smbrv
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2011, 18:26:43 »
Complimenti a Rere per il report,sarebbe il Rereport :PDT_Armataz_01_37:!La cosa interessante da notare e' la tipologia di terreni che si trova in quelle zone, ovviamente diversa da quella che si puo' trovare dalle mie parti o in altre zone d'Italia, anche se mi pare di vedere dei tratti di terreno tufaceo, il tufo e' molto simile a quello che si trova nella zone della Langhe cuneesi intorno al letto del fiume Tanaro, molto probabilmente anche li' c'e' un fondo valle di qualche grande fiume con terreni di provenienza molto simile, se e' bagnato sembra di viaggiare sul sapone o anche peggio!
Lo stesso vale per le zone delle cosiddette "crete" senesi, li' e' il terreno di Kappa, lui ci potra' descrivere meglio di me il tipo di terreno che incontra nei suoi giri in fuoristrada!

Ktm Super Duke 1290 R

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2011, 18:53:50 »
Anch'io un paio di anni fa feci quel giro con Angelo poi al ritorno provai alcune delle sue Fantic, un ritorno al passato!
Angelo è una persona cordiale e squisita, un grande appassionato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2011, 17:57:12 »
ma sai che ancora non avevo letto?  smbrv
PS: sei ingrassato...  :hee20hee20hee:
PS2: chi è max? Lo conosciamo?
PS3: ma Angelo va via così vestito da fante giapponese della II guerra mondiale?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2011, 21:18:51 »
E' vero!Sembra una foto tratta da un reportage della battaglia di Iwo Jima, molto simile a questa, guarda te cosa ci si deve inventare per fare un report originale...... sm444


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2011, 21:52:05 »
Io ho sempre diffidato di quelli che portano le ginocchiere sopra i pantaloni.

kappa

  • Visitatore
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2011, 22:05:02 »
Lo stesso vale per le zone delle cosiddette "crete" senesi, li' e' il terreno di Kappa, lui ci potra' descrivere meglio di me il tipo di terreno che incontra nei suoi giri in fuoristrada!

La creta (o argilla) bagnata è una brutta bestia perchè se si rallenta troppo il fango non viene scaricato dalle gomme che diventano
lisce e poi si appiccica facendo un malloppo fra ruota e forcellone/forcelle impedendoci di proseguire. Ci si abitua poi fin da piccoli a fare le salite sfruttando l'inerzia e non la trazione, e soprattutto si impara la lezione fondamentale che (come sulla neve) non ci si può fermare quando si vuole, ma bisogna pensarci molto prima adocchiando il punto più adatto a rallentare.
Un'ultima raccomandazione per chi vuole frequentare terreni argillosi: mai fidarsi dei sentieri conosciuti, l'argilla è molto permeabile e l'acqua scorre che è una bellezza, per questo dopo un acquazzone possono aprirsi dei solchi profondi dove il giorno prima c'era un solido appoggio.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 22:06:46 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2011, 22:46:08 »
Come ho gia' detto da altre parti, i terreni tufacei della zona del Tanaro nei dintorni di Alba hanno le medesime caratteristiche delle zone di Kappa, cioe' delle cosiddette "crete" Senesi, i mei amici enduristi che vivono in quelle zone sono ormai abituati a conviverci, si sono adattati alla situazione e conoscono tutti i trucchi per girare in moto in quelle condizioni di scarsa o nulla aderenza,cioe' quando piove proprio non girano, invece se noi "montanari" andiamo da loro c'e da piangere, anche se e' asciutto, basta percorrere pochi metri di fondo valle e c'e' da trovare lungo, viceversa loro non sono abituati alle pietre che si trovano sui sentieri dalle nostre parti e tribolano!Io non uso piu' l'enduro e so' contento, anche perche' ho imparato a farmi male anche con il trial...... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2011, 11:13:07 »
La creta (o argilla) bagnata è una brutta bestia perchè se si rallenta troppo il fango non viene scaricato dalle gomme che diventano
lisce e poi si appiccica facendo un malloppo fra ruota e forcellone/forcelle impedendoci di proseguire. Ci si abitua poi fin da piccoli a fare le salite sfruttando l'inerzia e non la trazione, e soprattutto si impara la lezione fondamentale che (come sulla neve) non ci si può fermare quando si vuole, ma bisogna pensarci molto prima adocchiando il punto più adatto a rallentare.

Insomma, visto che pioverà tutta la settimana, è meglio prepararsi al peggio, ho bell'e capito...  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2011, 11:27:36 »
Io ho sempre diffidato di quelli che portano le ginocchiere sopra i pantaloni.

sempre meglio di quelli che usano le manopole da sci con lo scùterone, li hai mai visti? Io mi domando come fanno a tenere la vasca da bagno, a dare gas, in certe situazioni.  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2011, 23:20:24 »
La creta (o argilla) bagnata è una brutta bestia perchè se si rallenta troppo il fango non viene scaricato dalle gomme che diventano
lisce e poi si appiccica facendo un malloppo fra ruota e forcellone/forcelle impedendoci di proseguire. Ci si abitua poi fin da piccoli a fare le salite sfruttando l'inerzia e non la trazione, e soprattutto si impara la lezione fondamentale che (come sulla neve) non ci si può fermare quando si vuole, ma bisogna pensarci molto prima adocchiando il punto più adatto a rallentare.

Insomma, visto che pioverà tutta la settimana, è meglio prepararsi al peggio, ho bell'e capito...  smban

Vai tranquillo  sm440
Considerando il tempo incerto prevediamo un percorso basato principalmente su solida pietra  sm444



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2011, 23:23:40 »
Presenze inquietanti....... :c002:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Gitarella a Parma
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2011, 23:35:10 »
Presenze inquietanti....... :c002:

Quelli sono solo dei baby pensionati dell'anas in cerca dei primi funghi porcini di castagno.