Autore Topic: La moto del giorno!  (Letto 2025 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La moto del giorno!
« il: 15 Ottobre 2011, 22:46:08 »
Dato che mi sono reso conto che cambio idea sulla prossima moto da acquistare molto facilmente, ho deciso di creare la rubrica : "La moto del giorno" da dedicare ai commenti ed agli entusiasmi che tale moto mi suscita magari per pochi giorni, dopodiche'....cambio idea e su quella moto tanto agognata cala un velo pietoso..... annull
Dopo che ho provato la Triumph Tiger 800 XC posso dire che la maxi-enduro o enduro stradale che dir si voglia, hanno smesso di entusiasmarmi perche' le ritengo delle moto di compromesso che fanno "benino" un po' di tutto, nel senso di percorsi sterrati ed asfaltati, ma lo fanno mediando necessariamente le caratteristiche ovviamente molto diverse che una moto specifica puo' dare, cioe' l'assetto e le sospensioni a lunga escursione idonee per assorbire le asperita' in fuoristrada non possono essere sufficientemente rigide e frenate per la guida su asfalto, lo stesso vale per la frenata, i freni perfetti per la guida su bitume sarebbero pericolosi per il troppo "mordente" sullo sterrato!
Oggi mi piace di nuovo questa moto:

Honda Crossrunner 800:



I motivi che mi  "intrigano" su questa moto sono che adotta il motore a quattro cilindri a V con il sistema di distribuzione V-Tech con la fasatura variabile delle valvole, un motore che si puo' spingere fino a 12.000 giri, con una erogazione ed un rumore di scarico e di aspirazione gasantissimi, le dimensioni della moto sono piccolissime, sembra quasi un 125,i 240 chili con il pieno di benzina sono inavvertibili anche da fermi, la posizione di guida e' molto simile ad una enduro, si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, l'altezza sella e' a livelli "umani", l'estetica e' molto personale, sembra un esercizio di design e non una moto gia' in normale in vendita, l'accuratezza delle finiture e della componentistica adottata sono da "vera" Honda, la qualita' della verniciatura delle plastiche e del motore sono quasi commoventi, inoltre  permette anche di affrontare qualche facile sterrata, cosa chiedere di piu' ad una moto?

http://youtu.be/DX2NHmlIdCY

sentite che sinfonia:

http://youtu.be/gPXeR9qmuM4
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011, 23:01:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2011, 23:11:24 »
Alè ...un'altra cotta del buon Valchisun  sm414

Oh Signur ...la cd. moto totale non esisteeeeee  :57:

...però è giusto sognare, SEMPRE  smdj
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2011, 23:35:15 »
In quasto caso trovo ammirevole quello che ha fatto la Honda, proponendo telaio e motore della Vfr 800 sotto una nuova veste quasi da maxi-enduro, anche se la vera Honda Maxi-enduro verra' presentata all'Eicma fra un mese e sara' questa:



Quattro cilindri a V di 1.200 cc. della tourer stradale Vfr con trasmissione a cardano, sara' l'anti Bmw Giesse proposto dalla Honda, un mio amico Hondista non vede l'ora che arrivi, fino adesso si e' "adattato" al Gs 1.200 ma lui e' Hondista dentro, ha gia' avuto due Varadero, contento lui.... sm470

Tornando alla Crosstourer, pur non essendo un amante delle moto giapponesi devo riconoscere alla Honda che quando si muove realizza dei capolavori assoluti, proponendo delle moto che rimangono immutate per parecchi anni pur rimanendo sempe attuali, le proposte Honda, soprattuto nel campo dei motori sono inarrivabili per le altre marche, voglio soltanto ricordare le Cb 750 a quattro cilindri, che hanno rivoluzionato il concetto delle moto agli inizi degli anni settanta, la prima versione della Vfr con la distribuzione a cascata di ingranaggi, una tecnologia adottata soltanto sulle moto da gran premio prima di allora, lo stesso sistema V-Tech con fasatura variabile della distribuzione, nel fuoristrada la Africa Twin, una moto ancora attuale e ricercata adesso, la Crf 450 da motocross, la prima moto da motocross ad avere il telaio di alluminio,la stessa Honda Montesa Cota 250 4RT, l'unica moto da trial a quattro tempi ad adottare l'iniezione elettronica, nata nel 2004 e' rimasta immutata ed attuale anche nel 2012, adesso e' nata la Honda 700 Integra uno scooter a ruota alta con un motore pieno di soluzioni motoristiche innovative che fara' di nuovo il vuoto dietro di se' per molti anni, cosi' e' la Honda!
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2011, 00:20:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2011, 23:55:10 »
...cosi' e' la Honda!

Ehh si ...e come darti torto?!  :'( 

Se poi ci mettiamo anche l'indiscussa affidabilità ...adoremus
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2011, 00:18:42 »
Gia' la famosa frase "Honda e' Honda" arriva da li', affidabilita' e facilita' di guida, se si sale su una Honda sembra di averla guidata da sempre, magari non sara' la sportiva piu' estrema e cattiva, ma proprio la estrema facilita' di guida la fara' andare ancora meglio di un'altra moto magari piu' performante!La crisi economica e le contrazioni delle vendite in Europa e negli U.s.a. avevano fatto per cosi' dire "trascurare" le esigenze dei motociclisti europei, non dimentichiamo che la Honda produce circa dieci milioni di motoveicoli all'anno, una buona parte dei mezzi low cost per la mobilita' del sud est asiatico, laggiu' i motoveicoli devono soltanto essere semplici, affidabili ed a basso prezzo, anche se non e' una cosa facile soddisfare quelle esigenze!Pare che dal 2011 le case giapponesi abbiano di nuovo iniziato ad interessarsi ai mercati europei, piu' diffcili da accontentare, anche gli investimenti sono forzatamente piu' ingenti per produrre nuove moto e nuovi scooter, finiti i periodi delle "vacche grasse" delle supersportive carenate e delle moto naked, gli interessi sono tutti focalizzati a portare via clienti alla Bmw Giesse ed alle maxi enduro in generale, le uniche moto che incontrano ancora dei successi di vendite, la Bmw R 1.200 Gs e la Ducati Multistrada 1.200 sono in testa alle vendite in Italia, moto dal costo medio di 17/19 mila Euro!
Adesso i pochi che hanno ancora una minima disponibilita' di denaro da spendere per una maxi moto sono i cinquantenni, e questi sono interessati alle moto comode, adatte anche a fare turismo e viaggi lunghi, ma che abbiano anche un motore dal carattere sportivo, non importa se sono di grossa cilindrata, quello che importa e' la facilita' di guida e la coppia in basso del motore, ecco quindi arrivare la Yamaha con la Superténéré 1.200, la nuova Honda 1.200 Cross Tourer, anche la Kawasaki proporra' una "discutibile" maxi enduro denominata Verys mille con il motore a quattro cilindri in linea della serie Z e la Suzuki si limita al restyling della V-Strom 650, ma qualcosa di nuovo e di grossa cilindrata saltera' sicuramente fuori al Salone di Milano!
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2011, 00:21:51 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2011, 11:45:02 »
Certo che per la linea della Crossrunner devono essersi ispirati a Ciccio!


Non notate la somiglianza??

 sm444 sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2011, 18:02:05 »
stesso becco....  sm400

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2011, 19:50:32 »
E stessa panza!!  sm445


Fa anche rima. sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2011, 19:55:49 »
si, stesso lardo.... a me non piace, ripeto, cambierà di un nulla la posizione di guida, ma una VFR si presenta per quel che è, è comodissima, eterna e pure più economica all'acquisto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: La moto del giorno!
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2011, 21:02:16 »
A me sembra un "bacarozzo",devo dire che le ultime nate in casa Honda esteticamente non mi piacciono. giallo