Allora, ieri finalmente ho trovato il tempo per uno studio "sul campo" delle varie protezioni. Ho provato per prima la ProErgo. Ottima vestibilità, ma problematica quanto a sistemazione, un sacco di tiranti e laccetti da posizionare in modo perfetto e simmetrico, altrimenti le possibilità sono due: o ti muovi male, o si muove troppo lei. Ho soprasseduto.
Ho provato la nuova LeattBrace "Body Protector Adventure":

prodotto fantastico, di facile calzabilità e col quale ci si sente realmente protetti senza ingombri e sensazione di limitazione. Peccato che essendo un prodotto appena uscito non avessero ancora distribuito la taglia XXL. Ho desistito a malincuore a causa delle incertezze sulla prossima data di distribuzione.
Poi è toccato alla Acerbis. Ottimo dimensionamento delle parti in plastica, bella vestibilità, ma evidente sensazione di mobilità sia delle gomitiere sia dei gusci delle spalle.
Alla fine mi son portato a casa proprio

la mutanda rinforzata,

ho incrociato le dita e fatto affidamento sulle promesse tecniche e sulla buona stella in generale.

Addosso è poco più di una "maglia della salute", ed è divertente vedere come il materiale delle protezioni si deformi premendo con la punta dell'indice, mentre risulta durissimo solo battendoci sopra con le nocche. Ripeto: se le caratteristiche rispondono a quanto comunicato, veramente una bella soluzione a costo contenuto (anche se non certo da prezzo stracciato). Unica pecca, notata ma sulla quale ho volutamente sorvolato sperando di non dovermene pentire: il materiale della protezione sterno-costole è in espanso e non nella magica gomma STF. Sperin ben...