Autore Topic: Ed ecco la nuova Ossa Explorer  (Letto 44143 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #30 il: 09 Ottobre 2011, 12:21:40 »
Citazione
Se poi la Ossa mette al fuoco una proposta, questo può solo dire che si allarga la nostra possibilità di scegliere. E dobbiamo solo ringraziarla, che poi si decida o meno che la proposta può fare al caso nostro.

Ecco la prima cosa intelligente che leggo!
Ma come, la Ossa fa una moto che copre un buco che dura da 12 anni (dall'uscita della Beta Alp 2t dal listino) e voi vi lamentate...?!?! sm_lau

Per le "zone", le moto non mancano... per il veloce, le moto non mancano... per la citta', non ne parliamo, ma per quei bei giretti per sentieri e mulattiere, con un po' d'asfalto??? E non ditemi che una trial con un kit serbatoio risolve il problema: se vi ferma un agente ligio al Codice della Strada, rottama voi e la moto!!! sm85

Con un po' di fortuna le altre case (Beta in testa) potrebbero seguire Ossa e allora si' che ci divertiamo! sm412

Infatti!
Mi chiedo cosa aspettano in Beta a commercializzare una bella trial con un serbatoio, una sella integrati (e non una roba posticcia come l'attuale kit) ed un fanale degni di questo nome.
Verissimo che non ci sono i grandi numeri, tuttavia osservo un grandissimo interesse verso questa tipologia di moto assolutamente idonea per affrontare ostacoli di ogni genere.
Se poi uno vuol fare le zone si compra un trial puro.


Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #31 il: 09 Ottobre 2011, 12:22:23 »
http://www.motorbox.com/moto/ossa-explorer

la stampa web inizia ad offrire più particolari, come ad esempio quello che all'EICMA verrò presentata anche una gamma enduro.  adoremus
Sono curioso di vedere che motori e che telai adotterà. Se una serie la chiami "enduro" non puoi metterci gli elastici delle mutande al posto delle sospensioni, né un motore da girarrosto  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #32 il: 09 Ottobre 2011, 12:31:03 »
http://www.motoblog.it/post/32313/ossa-explorer-in-arrivo-la-trial-targata

qui le prime indicazioni sulla destinazione all'utilizzo secondo Ossa:
E’ una proposta per divertirsi, per andare in montagna, per gli amanti del trial e dell’enduro ma allo stesso tempo una moto con cui si può passeggiare comodamente
 sm405 vabbé cercare di pescare un bacino di utenza quanto più vasto possibile, ma  sm470 questo calderone rischia di destabilizzare l'orientamento, invece che attirare chi sta ai margini dell'interesse!  sm425
Senza contare che almeno qualche perplessità, una dichiarazione simile la lascia:
- per gli amanti del trial ma aa condizione di essere l'Uomo Ragno (e questo non lo dice)
- per gli amanti dell'enduro ma non può dare quel che offre una moto da enduro (e questo non lo dice)
- passeggiare comodamente: con quel motore e quella configurazione? Comodo è un aggettivo azzardato, a parer mio.

Divertirsi, andare in montagna, ecco qua, questo basta e sicuramente guadagna la schiera di interessati. Il come e il dove, in considerazione di quel che si vuole e delle proprie capacità. magari anche simil-trial e simil-enduro, perché no? Ma "simil" tutto.
Però con un 280 a 2T. Mah! Ditemi cos'è che mi sfugge, voi che siete più pratici di questi accrocchi. A me, ripeto, pare una moto per fare qualcosa di simile a quello che si faceva "una volta" da parte di scoppiati nostalgici, oppure per osare come un trialista o un endurista per chi non ha mai messo le mani su una moto specialistica. Sbaglio?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011, 12:39:54 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #33 il: 09 Ottobre 2011, 13:26:47 »
Inizio dalla fine: la motorizzazione per forza di cose ce l'hanno gia' in casa, e' lo stesso  motore di 280 cc. che viene utilizzato sula moto da trial, per un discorso di risparmio hanno mantenuto lo stesso identico motore, immagino che con l'iniezione elettronica avranno modificato le mappature e l'erogazione, ma non piu' di tanto, il must del motore Ossa e' di avere un allungo "esagerato" a scapito della spinta ai bassi regimi, rispetto agli altri motori a due tempi da trial alimentati con il tradizionale carburatore!
Anche il telaio, almeno a vedere dal "render" di rappresentazione del progetto che gira su Internet,e' identico a quello della Ossa da trial, a cui hanno aggiunto un telaietto di rinforzo reggisella!
Sicuramente c'e' il valore aggiunto di chiamarsi Ossa Explorer che scatenera' forse gli appetiti dei cinquantenni che si ricordavano della vecchia Ossa Explorer, rispetto alle altre moto da motoalpinismo., anni fa' ci aveva gia' provato la Gas Gas con la Pampera a due tempi di derivazione trial, ma quella non fa' un successo commerciale, anzi...
La vedo come una moto di "tendenza", magari da esibire nelle localita' di montagna, per fare il giro in paese,sara' un bel "oggettino", permettera' anche di spostarsi comodamente, ma e' il solito discorso della coperta troppo corta, nel senso che il vero motoalpinista andara' a farsi le mulattiere di montagna con una moto da trial, al massimo con il kit sella serbatoio montato, perche' una sella anche se alta soltanto 80 cm. dal suolo sara' sempre un ingombro, e l'endurista non vedra' di buon occhio l'interasse, le sospensioni ed il motore di un trial da gara per fare enduro, basta vedere cosa e' successo per la Scorpa T- ride, tutti quelli che se la sono comprata l'hanno tenuta si' e no' sei mesi!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #34 il: 09 Ottobre 2011, 19:09:13 »
Ho cercato di postare le foto da un paio di giorni, ma ho letto che molti di voi non riescono a leggerle come allegato sm41
Mi fa piacere che Lamberto sia riuscito a mostrare la Ossa Explorer 2012.
Per me è una valida alternativa alla Alp ed alla T-Ride, forse anche con prestazioni e guidabilità maggiori, considerato peso, motore e dimensioni.
Vedremo.............. :s_bye2:

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #35 il: 10 Ottobre 2011, 10:28:23 »
Francamente la T-Ride che ho avuto viene cambiata con velocità perchè è una moto che non funziona per più di 3 weekend di seguito.
Le cause:
bè il carburatore con annessa cassa filtro, comando sdoppiatore e impianto elettrico inserito, dove Jeanclaude decide che ci stà.
Per andare in giro come il 93% degli utenti basta e avanza, nonostante tutti decidano che le forcelle sono troppo in piedi e l'ammortizzatore sia modesto.
Io vado a spasso, ma sono 110 chili in ordine di marcia e le sospensioni sono sempre state l'ultimo problema del mezzo.
Dato che c'era la gestione alimentazione che prevaleva su tutto.
Probabilmente la Ossa farà la fine della T-Ride, verrà snobbata da molti e non uscirà dai numeri di vendita di poche unità.
Ma è un discorso che si può riproporre per mille altre moto.
Quando si cerca l'emozione anche nello scendere in garage e non nell'uso del mezzo, ecco che il mezzo se non è cool, è un cesso.
Comunque a me la Ossa piace come idea e la comprerei, per andare in esplorazione in tanti posti con calma, per vedere qualche sentiero che solitamente non vedo e per tornarci magari col trial, se l'esplorazione pare improponibile.
Ma è un lavoro che si può fare anche col WR di Lamberto.
Ecco tra le due la Explorer in disegno pare solo più amichevole, e questo in regioni piene di gente inc..olata coi 'crossisti' è sicuramente un pregio.
Mandi e buona girata a tutti lontano dal bitume.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #36 il: 10 Ottobre 2011, 11:45:03 »
Inizio dalla fine: la motorizzazione per forza di cose ce l'hanno gia' in casa, e' lo stesso  motore di 280 cc. che viene utilizzato sula moto da trial, per un discorso di risparmio hanno mantenuto lo stesso identico motore, immagino che con l'iniezione elettronica avranno modificato le mappature e l'erogazione, ma non piu' di tanto, il must del motore Ossa e' di avere un allungo "esagerato" a scapito della spinta ai bassi regimi, rispetto agli altri motori a due tempi da trial alimentati con il tradizionale carburatore!
Anche il telaio, almeno a vedere dal "render" di rappresentazione del progetto che gira su Internet,e' identico a quello della Ossa da trial, a cui hanno aggiunto un telaietto di rinforzo reggisella!
Sicuramente c'e' il valore aggiunto di chiamarsi Ossa Explorer che scatenera' forse gli appetiti dei cinquantenni che si ricordavano della vecchia Ossa Explorer, rispetto alle altre moto da motoalpinismo., anni fa' ci aveva gia' provato la Gas Gas con la Pampera a due tempi di derivazione trial, ma quella non fa' un successo commerciale, anzi...
La vedo come una moto di "tendenza", magari da esibire nelle localita' di montagna, per fare il giro in paese,sara' un bel "oggettino", permettera' anche di spostarsi comodamente, ma e' il solito discorso della coperta troppo corta, nel senso che il vero motoalpinista andara' a farsi le mulattiere di montagna con una moto da trial, al massimo con il kit sella serbatoio montato, perche' una sella anche se alta soltanto 80 cm. dal suolo sara' sempre un ingombro, e l'endurista non vedra' di buon occhio l'interasse, le sospensioni ed il motore di un trial da gara per fare enduro, basta vedere cosa e' successo per la Scorpa T- ride, tutti quelli che se la sono comprata l'hanno tenuta si' e no' sei mesi!


approv smbrv

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #37 il: 11 Ottobre 2011, 21:08:11 »
io sono anche convinto di una cosa, questa moto non esiste, è solo un esercizio di rendering per tastare il terreno in previsione di.....
la ossa, la moto da trial ce l'ha come ce l'hanno beta, gas gas, sherco, montesa, ecc.
nel mercato c'è un buco da colmare ma a che prezzo? già le case non stanno nei budgets ed hanno sempre i bilanci a rischio, figuriamoci se poi si infilano in strade non ben definite come quella di produrre un mezzo che non è un trial e non è un enduro.
ci ha provato la scorpa con la t ride, quante ne hanno vendute? a sufficienza per pagarsi lo sviluppo? e voi tutti, quante ne avete viste? io personalmente dal vero forse ne ho viste due, per cui per la legge dei grandi numeri l'impatto è insignificante, per cui ? la t ride ha subito nel tempo pochissimi aggiornamenti e rimane una moto datata con soluzioni economiche che soddisfano pochi utenti.
gli altri, la maggioranza non la comprerebbero mai, così come qualunque altro mezzo realizzato in economia con accessori di bassa gamma; come dice alex, siamo tutti bambini, la differenza sta nel costo dei giocattoli.
certo, sarebbe bello che ci fosse l'alternativa a portarsi la benzina nello zaino, a non dover stare perennemente in piedi sulle pedane, avere un sellino su cui sedersi e poter sgambettare nei tratti difficili; però penso che rimarrà un sogno per tanto tempo ancora, ci dovremo accontentare delle solite moto con le soluzioni più astruse per poter avere un'autonomia decente.
spero di aver chiarito il mio pensiero.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #38 il: 11 Ottobre 2011, 21:43:38 »
altro che!  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #39 il: 11 Ottobre 2011, 22:37:40 »
In linea di massima sono daccordo con madmax56.
Consideriamo però che il mercato cambia nel giro di pochi anni, quelle che fino a pochi anni fa erano certezze ora potrebbero vacillare.
Chi poteva prevedere 10 anni fa che la BMW 1200 GS sarebbe diventata la regina del mercato? L'età, l'estrazione sociale e la moda hanno decretato che la fascia di potenziali acquirenti attuali delle motociclette si rivolgesse verso tale mezzo. Per motivi simili vediamo che le moto da enduro racing (soprattutto ktm 450 4T e 250/3002T) hanno superato nelle vendite le moto supersportive stradali. Chi lo avrebbe previsto? Chi avrebbe previsto il boom dell'enduro amatoriale a scapito delle supersportive?

Io dico che era prevedibile. Era prevedibile che a forza di multe o di cadute gli amanti delle pieghe e delle piste avrebbero rinunciato a favore della BMW per spostare la moglie al mare o a beneficio del loro primo amore cioè la moto da "regolarità"
Ma basta guardarsi in giro e notare gli sguardi schifati delle mogli che, con le chiappe doloranti, rimpiangono i giri per negozi con le amiche, oppure vedere i cinquantenni con i 450 da enduro già in difficoltà e con gli occhi "pallati" e le gote paonazze cercare un appoggio sicuro per scendere (pensando poi come risalire) davanti al bar per il caffè prima della partenza per il giretto fuoristrada.

Per questo è prevedibile che la richiesta di moto più umane, meno impegnative e meno invasive, vuoi per moda o per necessità, nei prossimi 2 anni aumenterà notevolmente, e le aziende che sapranno tenerne conto saranno premiate.

Certamente l'enduro al momento tira molto, ma noi vecchi sappiamo che anche negli anni 70 le moto da regolarità vendevano ma poi tutto è passato e le aziende che non avevano le spalle coperte sono scomparse.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #40 il: 12 Ottobre 2011, 00:23:02 »
io sono anche convinto di una cosa, questa moto non esiste, è solo un esercizio di rendering per tastare il terreno in previsione di.....

Mi spiace contraddirti ma alla Ossa su questa moto ci stanno lavorando da oltre un anno, sin dalla prima fase di prototipazione avevano previsto l'avviamento
elettrico, mi è stato detto che, salvo problemi dell'ultimo momento, la Explorer sarà presentata all'Eicma.
Quest'anno, come ho già detto altre volte, sarà una annata particolare per il motoalpinismo e l'enduro estremo perchè saranno presentati diversi modelli, alcuni,
come nel caso della Ossa, strettamente derivati dai modelli trial quindi votati al motoalpinismo, altre case: Scorpa, KTM e forse qualcun altro hanno realizzato
delle piccole enduro moto adatte all'enduro estremo oggi così di moda, inoltre con queste moto si potrà soddisfare anche utenti meno votati al racing ed anche
persone che hanno difficoltà a salire sulle moto con selle a circa 1 mt di altezza.
La nuova T-Ride avrà le quote del vecchio modello, motorizzazioni 2 e 4 T, la KTM ha realizzato una bellissima moto con il motore 350 4T, moto minuta e accattivante come la casa austriaca sa fare.
Poi ragazzi....pazienza ancora qualche settimana e mettiamo a tacere gli appetiti sm444
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #41 il: 12 Ottobre 2011, 09:53:47 »
in questo caso, mi piacerebbe proprio essere smentito, vorrebbe dire che finalmente entreranno in produzione mezzi gestibili anche da piloti di bassa levatura, non solo da pochi campioni. sm454
max.
 sm427 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #42 il: 12 Ottobre 2011, 10:02:46 »
FINALMENTE!





(Kappa copyright)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #43 il: 12 Ottobre 2011, 11:04:01 »
certo che a essere bassetti so cacchi amari  sm444 tocca aspettare che facciano qualcosa di specifico. Io invece sono ancora più di nicchia, e la moto giusta non la vedrò mai. Una con quote e tiro da vecchietti che rispetti anche una statura "da enduro normale" non la produrrà mai nessuno!
A meno che David Knight non decida di fare qualcosa per quelli come lui usando il TFR che riceverà dalla KTM  :73:
Il fermento c'è, Lamberto dice bene, carichiamo gli archibugi per sparare su quel che effettivamente si vedrà a Milano, tanto di concreto fino ad allora c'è poco più che nulla  sm443
Magari la Karotina potrebbe piacere anche a me. Potrebbe non avere la sella a "bassezze" indecenti ma comunque da permetetrmi quel che è - oggi come oggi - l'umiliazione più profonda: quella di sollevare lo stivale e passarlo dall'altra parte della sella nelle ultime fasi di una uscita, quando sei oramai cotto a puntino e sollevare una gamba diventa una impresa titanica
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #44 il: 12 Ottobre 2011, 13:39:52 »
Io invece sono ancora più di nicchia, e la moto giusta non la vedrò mai. Una con quote e tiro da vecchietti che rispetti anche una statura "da enduro normale" non la produrrà mai nessuno!

A mio avviso esiste già, e la conosci anche! sm426

Tra l'altro se sei in Spagna, come mi pare di aver capito, potresti fare un giro da un concessionario per vederla dal vivo...

Sto parlando dell' Ajp PR5 250 con il motore del vecchio XR munito di radiatore olio e iniezione elettronica, ciclistica molto superiore all'XR e peso sui 115 kg.

Che vuoi di più??? :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403