Autore Topic: Ed ecco la nuova Ossa Explorer  (Letto 44136 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #105 il: 22 Aprile 2012, 19:24:49 »
appunto, parlavo della explorer (dopotutto il thread si chiama così): se è una trial con sella e serbatoio, non è una crossover tra trial ed enduro, specie se consideriamo che mantiene componenti da trial, coi quali non mi sognerei di andarci a fare nemmeno enduro leggero.
Non metto le mie artrosi in mano a due CD-Rom e alle forcelline delle minimoto.  :grazie:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #106 il: 23 Aprile 2012, 08:42:21 »
purtroppo pare che per contenere i costi l'Ohlins non ci sia, le forche non so ...... se mettono un Sachs o, meglio ancora un Paioli che è molto robusto, potrebbe sopportare sollecitazioni maggiori ed essere più adatto al simil-enduro ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #107 il: 23 Aprile 2012, 08:43:44 »
rimane il fato di appendere la vita a impianti frenanti ridicoli....  :73:
Sospettavo che l'Ohlins fosse solo per fare la sboronata in fiera...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #108 il: 23 Aprile 2012, 12:19:32 »
appunto, parlavo della explorer (dopotutto il thread si chiama così): se è una trial con sella e serbatoio, non è una crossover tra trial ed enduro, specie se consideriamo che mantiene componenti da trial, coi quali non mi sognerei di andarci a fare nemmeno enduro leggero.
Non metto le mie artrosi in mano a due CD-Rom e alle forcelline delle minimoto.  :grazie:


eh! qua ricadiamo nell'eterna lotta fra due filosofie del motoalpinismo: una sorta di enduro sfig.. tranquillo, o una sorta di trial a lungo raggio (pure quello sfig... tranquillo).
pur essendo entrambe le visioni molto addolcite rispetto al racing, richiedono pero' due moto completamente differenti.
con due forcelle larghe come tubi di stufa certo non ci sali sui gradoni... e dall'altra parte con una moto anoressica come un trial certo non ci fai le sgroppate tipo rally!
finche' non inventano una moto-transformer che si adatta dinamiicamente a tutte le situazioni...  :93:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #109 il: 23 Aprile 2012, 12:37:21 »
rimane il fato di appendere la vita a impianti frenanti ridicoli....  :73:
Sospettavo che l'Ohlins fosse solo per fare la sboronata in fiera...

non ne sono ancora sicuro .....
settimana prox dovrei andare in SRG e chiedere meglio .......

Osvaldo, secondo me l'Explorer è una moto adatta all'enduro Hard tipo Hell's Gate, non andando forte e senza sfociare in sentieri prettamente trialistici ..... ad esempio la bergamasca, tanto per intenderci ....
insomma , va bene per chi fa percorsi dove le corde e le spinte sono il pane quotidiano ......

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #110 il: 23 Aprile 2012, 13:07:44 »

Osvaldo, secondo me l'Explorer è una moto adatta all'enduro Hard tipo Hell's Gate, non andando forte e senza sfociare in sentieri prettamente trialistici ..... ad esempio la bergamasca, tanto per intenderci ....
insomma , va bene per chi fa percorsi dove le corde e le spinte sono il pane quotidiano ......

ma anche a me un po' sembrava... poi ho letto la "prova" su motociclismo fuoristrada e ne esce una motoretta per portare la morosa nel bosco.
il che comunque ha un suo perche' intendiamoci. :hee20hee20hee:

senti lazzaro, ma secondo te ci si fa con questa moto a fare 20/30 km di trasferimento su strada,  a 70/80 km/h, senza fondere tutto?
se ce la facesse per me sarebbe perfetto, di due moto (alp+gasgas) ne farei una sola....
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 16:00:23 da osvaldo »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #111 il: 27 Aprile 2012, 22:47:47 »
Dipende dai rapporti finali che si potranno adottare sulla Explorer, se si potesse adottare un pignone piu' grande anche soltanto di un dente non ci dovrebbero essere problemi, il problema e' che il motore a due tempi non e' nato per sopportare dei lunghi tratti a gas costante, soprattutto se teniamo conto che la miscela consigliata per il motore adottato dalla Explorer e' allo 0,7%, i cuscinetti di banco..... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #112 il: 28 Aprile 2012, 08:39:11 »
certo che qui potreste andare a teatro a rappresentare il " sciur tentenna" :bins:

si va be ma pero' non va a 150 , e io volevo portarci la famiglia e il cane, pero' se gia' devo portare il marsupio non ne vale la pena, perche' nelle salite oblique e viscide non mi tiene la terza se gli devo cambiare le gomme e magari la candela tanto vale che mi tengo la vespa px dell'83 che quella va sempre e ha la sella bassa e il gancio per i sacchetti , mentre quella moto la la userei solo con il carrello se no mi si consumano le gomme che non mi piaccione neanche e avrei dovuto cambiarle , ma solo per il periodo autunnale, perche' a ferragosto andavano bene, ma gia' dopo la grigliata mostravano tutti i loro limiti , specialmente il manubrio con quella piega li che non va bene, perche' non è simmetrico con le pedane


 :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris: :tris:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #113 il: 28 Aprile 2012, 09:15:22 »
Io invece vorrei una moto da motoalpinismo, pero' piu' da moto che da alpinismo, pero' con la sella bassa, ma non troppo bassa perche' poi mi rovina la piega ai pantaloni e mi fa' la smorfia sul ginocchio, vorrei fare un motoalpinismo piu' stradale, magari anche un po' di pista, ma poca pero' e poi non so' perche' non montano l'attacco del telepass sulle moto da motoalpinismo stradale.....
A me sembra piu' moto-onanismo questo :PDT_Armataz_01_37: ..... sm453 sm453 :57:

Ktm Super Duke 1290 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #114 il: 28 Aprile 2012, 10:30:01 »
A me sembra piu' moto-onanismo questo :PDT_Armataz_01_37: ..... sm453 sm453 :57:
sm453 ma infatti! come dicevo un po' sopra, finche non inventano la mototransformer che passa agilmente dalle zone alle curve in piega non se esce!!! per quanto ho capito finora questa explorer sara' come una specie di alp 200 ma piu' tecnica, performante e orientata all'off, stop.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #115 il: 28 Aprile 2012, 14:33:02 »
A dirla tutta la Ossa e' un'ottima moto da trial come prestazioni e facilita' di guida, quello che preoccupa maggiormente potrebbe essere l'affidabilita' di cambio e frizione! sm17

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #116 il: 29 Aprile 2012, 15:46:56 »
A me sembra piu' moto-onanismo questo :PDT_Armataz_01_37: ..... sm453 sm453 :57:
sm453 ma infatti! come dicevo un po' sopra, finche non inventano la mototransformer che passa agilmente dalle zone alle curve in piega non se esce!!! per quanto ho capito finora questa explorer sara' come una specie di alp 200 ma piu' tecnica, performante e orientata all'off, stop.

se è vero quanto dicono (cioè quote e ciclistica del trial, solo sella aggiuntiva in più e cose per renderla omologata, peso 74 kg ...... ) alla Beta alp 200 gli passa sulle orecchie e nn ha nulla ma proprio nula a che fare ...
i trasfrimenti su asfalto li vedo come limite per le gomme da trial, che si consumerebbero a vista d'occhio e saresti costretto a cambiarle spesso (forse delle gomme da enduro potrebbero omologarle ma non credo, data la tipologia della moto ....)
quel motore ha un'allungo infinito e potrebbe reggere benissimo i km su asfalto, basta nn andare a gas costante ma sempre con apri e chiudi ...
però per un'utilizzo così meglio un 4T ................

osvaldo

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #117 il: 29 Aprile 2012, 19:39:38 »
se è vero quanto dicono (cioè quote e ciclistica del trial, solo sella aggiuntiva in più e cose per renderla omologata, peso 74 kg ...... ) alla Beta alp 200 gli passa sulle orecchie e nn ha nulla ma proprio nula a che fare ...

io lo spero vivamente perche' sarebbe la moto (moderna) che aspetto da anni, tuttavia, come accennavo, mi ha confuso assai l'articolo di MF che dice (testualmente):
?se siete quelli che nelle mulatrial fanno la parte hard a tutti i costi, o quelli che anche una zonetta ogni tanto non la disdegnano e che provano o continuano a provare a far saltare la
moto sul dietro perche' fa' tanto racing, allora lasciate perdere, questa non e' la moto che fa per voi. Se, al contrario vi piace passeggiare su mulattiere poco impegnative, tentare
ogni tanto qualche passaggio trialistico, addentrarvi nel bosco su per sentieri semplici per respirare aria buona, magari in compagnia della vostra lei, allora questa e' la moto perfetta!?
 :73: a parte il fatto che la ?lei? potrebbe invece averci un gg300 e farsi zone da italiano  :hee20hee20hee:, ma questo e' un altro discorso, non vi sembra questa la descrizione dell'alp 200?

sul discorso 2t regime costante lo so ok...ma mi spiegate (domanda da ignorante) perche' dalle mie parti c'e' un tot di gente che si sciroppa pomeriggi di strade in collina col motard 2t senza
farsi problemi? sono altri motori? o forse semplicemente se ne fregano?




Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #118 il: 29 Aprile 2012, 22:35:35 »
Diciamo che se ne fregano e fanno anche bene, perche' in ogni caso su un motore a due tempi, il danno, per grave che sia, e' un danno da massimo 300 Euro, e parliamo si sbiellaggio o grippaggio, prova a fare lo stesso danno su un un motore a quattro tempi e vedi i 300 Euro come si moltiplicano.... sm409
Prenditi 'sta Ossa Explorer se mai la faranno uscire in commercio e poi ci racconti....cercati soltanto un concessionario vicino a casa! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #119 il: 30 Aprile 2012, 08:38:55 »
....cercati soltanto un concessionario vicino a casa! :PDT_Armataz_01_37:

capito il problema qual'è, si?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R