Autore Topic: Ed ecco la nuova Ossa Explorer  (Letto 44141 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« il: 06 Ottobre 2011, 20:19:37 »
Ragazzi, ecco una anteprima interessante per noi motoalpinisti, ditemi cosa ne pensate.










 OSSA Explorer: Ficha técnica

MOTOR
Cilindrada: 272,2 cc
Tipo: Monocilíndrico 2T invertido con admisión por láminas
Refrigeración: Líquida
Diámetro por carrera: 76x60 mm
Alimentación: Inyección electrónica indirecta de KOKUSAN
Encendido: Electrónico Kokusan asistido por batería de litio.
Embrague: multidisco en baño de aceite

TRANSMISIÓN:
Caja de cambios: 6 velocidades
Transmisión primaria: por engranajes.
Transmisión finl: por cadena.
Lubricación: Mezcla al 0.9% de aceite 2T 100% sintético
Aceite del cambio: 350cc de aceite tipo Gear Extreme 75W.

CHASIS:
Tipo: Tubular Cr-Mo / Aluminio con depósito integrado patentado por OSSA
Suspensión delantera: Horquilla hidráulica marzocchi de 40mm multiajustable.
Suspensión trasera: Monoamortiguador hidráulico multiajustable.
Freno delantero: disco de ø 185 mm con pinza de doble pistón.
Freno trasero: disco de ø 160 mm con pinza de doble pistón.
Llantas: de 28 radios.
Rueda delantera: 1.6 x 21 80/100-21
Rueda trasera: 2.15 x 18 120/100-18
Cubrecárter: fabricado en AA7075 T6
Palanca de arranque de aluminio forjado.
Palanca de cambio forjada en aluminio.
Palancas de cambio y freno trasero con puntera retráctil.

DIMENSIONES:
Distancia entre ejes: 1.328 mm
Altura de asiento: 820 mm
Altura libre al suelo (descargada): 340 mm
Capacidad del depósito: 8,6 litros
Peso en seco: 74 Kg

Precio aproximado: 5.900 €
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2011, 20:33:49 »
buone  le quote! anche se temo che un 90 chili la schiaccino fino a 20 cm di luce a terra  :73:
esteticamente ho visto anche di peggio, magari basta rivedere la colorazione  sm405
Il prezzo c'è, basta sapere che quel che si paga si ha. Potrei azardare di più cn un paio di diagrammi... sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2011, 20:38:20 »
Sembra interessante, anche se probabilmente il gruppo sella sarà comunque debole per taglie forti come sulle trial moderne con i vari kit.
Però assunto che nella guida in fuoristrada la posizione sulle pedane è di base, per i trasferimenti in 'emergenza' sembra veramente un bel trespolo.
Potrebbe diventare il 690 del motoalpinismo, la moto quasi-totale per il divertimento e l'esplorazione.
Sperando che i problemi del trial Ossa di gioventù non diventino i guai della nuova Explorer.
Il dubbio è: rimarrà solamente un disegno al cad o si trasformerà in un mezzo disponibile dai concessionari, per il prezzo proposto?
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

gianni

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2011, 20:48:24 »
 :sign0098:

han fatto un ottimo adattamento al modello da trial!  sm419

...sono solo un po' perplesso per la frizione in bagno di aceto... :57:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2011, 20:57:32 »
Sembra che useranno quello balsamico per la frizione...... sm453

Il disegno lo trovo molto riuscito, mi sembra una T-ride a due tempi, con la componentistica ed il telaio della trial, al Salone immagino che vedremo la versione definitiva! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2011, 21:05:31 »
anche le palanche di cambio e arranque (pant-pant...) non sono male  :sign0151:
capacità serbatoio buona, come il contenimento del peso complessivo. tanto appena ci monto sopra si va sui 180 chili e siamo capo a tredici  sm452
Con la differenza di sospensioni praticamente per bella mostra  sm409 sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2011, 21:53:04 »
Bella!!!
Ma prima prima di sbilanciarmi aspetto la nuova T-RIDE a 2T.
(nessuno riesce ad avere un anteprima?)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011, 21:57:49 »
Bella!!!
Ma prima prima di sbilanciarmi aspetto la nuova T-RIDE a 2T.
(nessuno riesce ad avere un anteprima?)

eccola,  basta chiedere!  sm97
eccoti  la  fase di montaggio !  sm452


http://www.youtube.com/watch?v=Zlax5L8BVGc

kappa

  • Visitatore
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2011, 22:15:38 »
Ma va...va..  :-[
Quasi ci avevo creduto
 
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 22:21:31 da kappa »

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2011, 22:23:24 »
con la componentistica ed il telaio della trial,

eh si ..... magari la stessa componentistica! Per tirar giù di 1000 neuri ed aggiungere il serbatoio e la sella han tolto le sospensioni di pregio e le ruote coi cerchioni fichi, monta cerchioni e sospensioni più da antitetanica questa!!
Meglio la trial 2012 con le bottiglie nello zaino mi sa.

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 22:27:47 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2011, 22:35:51 »
Per tirar giù di 1000 neuri ed aggiungere il serbatoio e la sella han tolto le sospensioni di pregio e le ruote coi cerchioni fichi, monta cerchioni e sospensioni più da antitetanica questa!!

non posso non quotare, a quanto pare la storia si ripete e ci si ricasca puntualmente. credo che, come me, molti pagherebbero 1000 euro in più direttamente all'acquisto invece di doverli spendere dopo per raffazzonamenti di dubbia efficacia, come avviene per l'Alp.
Comprare una moto e dover stare a guardarla perchè non è in grado di fare quel per cui è stata fatta (e venduta) mi pare eccessivo. Quella moto la venderebbero di sicuro per quel che è, non perchè costa meno. Anzi, rischia di essere un'arma a doppio taglio (o una pisciata controvento, fate voi a seconda se siete andati a scuola dalle suore o meno  sm444 )
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2011, 22:38:10 »
La Explorer non la vedo come alternativa al trial, ma piuttosto alla moto da enduro, nel senso che con quella ci si puo' andare con la compagnia di enduristi da "estremo" come va' di moda adesso, ma con un'altezza sella giusta ed un motore da trial, l'unica riserva che ho e che se la base e' il telaio di una moto da trial da 66 chili, temo che la robustezza del mezzo sia un po' al limite....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2011, 22:48:53 »
sollecitazioni del tutto differenti, infatti. ma le solite sospensioni allora? Già con uno sterro pietroso a 50 all'ora i colpi te li becchi tutti nelle vertebre.
A velocità superiore non si può neanche andare, perchè ha un cannotto a 28°  sm414 (trad.: sticazzi...)  :sign0151:
Quindi enduro no, trial no... a che serve? Secondo me a far fare enduro leggero ai neofiti. Che però poi crederanno di saper fare tutto, si accatteranno una Beta RR e li ripescheranno nel torrente.   smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2011, 22:51:20 »
Che però poi crederanno di saper fare tutto, si accatteranno una Beta RR e li ripescheranno nel torrente.   smban

 sm453 sm453 sm410 sm410

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ed ecco la nuova Ossa Explorer
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2011, 22:53:40 »
In base a cosa state dicendo che le sospensioni non sono di qualita'?
Conta poi molto? Non e' fatta per le gare... sara' sempre meglio delle moto dual che in off  vanno piano comunque...
Piuttosto  mi sbalordisce il 2t.... fara'  almeno 50 km con un pieno?
E poi la sella  e' altissima, nel piegare la moto nelle curvette strette in contropendenza e' un intrigo pazzesco...
preferirei se togliessero la sella del tutto e lasciassero targa e frecce che sono molto piu' importanti... tanto si guida bene in piedi anche sull'asfalto... sm471

Bella comunque, e per fortuna che ci hanno messo le pedane arretrate, e' un MUST...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)