Autore Topic: Cosa vedremo al Salone?  (Letto 4196 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Cosa vedremo al Salone?
« il: 06 Ottobre 2011, 14:52:14 »
Spero che le case motociclistiche si ricordino di noi "visionari" che ancora credono nella moto buona per tutte le stagioni, non perche' vogliamo il riscaldamento o l'aria condizionata, ma nel senso della moto che si avvicini il piu' possibile a  questa qui:

Bmw R 80 Gs:



per me rappresenta la moto "perfetta" per fare turismo su strada e su sterrate, bassa di sella, consumi ridottissimi ed estrema semplicita' meccanica, adesso le attuali maxi-enduro sono troppo alte, troppo assetate e troppo "complicate"!Tolto la Bmw Gs F 800, la Ktm Lc8 990 Adventure, la Yamaha Xt 660 Ténéré e la Ktm 690 non vedo moto moderne che si avvicinino a quella filosofia, cioe' semplicita' e poche balle, le altre sono delle petroliere, dei camper a due ruote, diventate ormai delle moto completamente stradali, troppo pesanti ed ingombranti per potere essere "gestite" con sicurezza sullo sterrato, quest'estate in punta alla Assietta c'era uno con una Yamaha 1200 Superténéré da oltre 260 chili nel panico per tre metri di rotaia di fango, sara' ancora la' adesso probabilmente.... sm409
Sembrava che la Husqvarna dovesse fare uscire la cugina della Nuda, cioe' della Maxi-motard gia' in vendita che adotta il bicilindrico fronte marcia della Bmw Gs F 800 portato a 900 cc., ma ho i miei dubbi che esca, doveva essere una Bmw F gs 800 piu' votata al fuoristrada, con anteriore da 21" e sospensioni un po' piu' "toniche", anche la fantomatica Aprilia 750 Tuareg con il motore della Dorsoduro che la rivista Motociclismo, dava per sicura novita' dell'Eicma 2011 pare che non uscira' per lasciare posto ad una Capo Nord 1.200, una nuova maxi stradale!
Si era anche ipotizzato un Ktm Lc  Adventure di soli 750/800cc., in realta' pare che si vedra' invece una Ktm Adventure in versione R di 1.200 cc. e non certo di minore cilindrata, alla fine per potere essere "tranquillo" in fuoristrada, per adesso sceglierei ancora questa:

Ktm 690 R:





Che ne dite  sm17 ?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2011, 16:00:52 »
Che basterebbe montare un 250-300 2t a iniezione diretta sull'XRE 300, per ridurre il peso e aumentarne notevolmente le prestazioni. :93:



Ed ecco già pronta la moto-totale! sm414

http://www.motocorse.com/news/mercato/5665_Prototipo_2T_iniezione_diretta_Dellorto.php


Riporto dal link:

[...
Presentato all' EICMA 2003 sm41 un prototipo di motore a 2T a iniezione diretta.

Dellorto mostra il risultato di un programma di ricerca sviluppato in proprio, dalle caratteristiche tecniche molto interessanti: rappresenta infatti una nuova interpretazione dell'applicazione dell'iniezione diretta ai motori con ciclo a due tempi.

Emissioni e rendimento

L'adozione di questo tipo di alimentazione permette di abbattere i gas nocivi rendendo un due tempi competitivo rispetto ad un motore quattro tempi ad iniezione non diretta. Da considerare anche che a breve, le emissioni dei motori verranno misurate anche al momento dell'accensione, e non piu' solo con il motore (e sopratutto il catalizzatore) in temperature di esercizio. Come se non bastasse l'iniezione diretta permette un tale benificio in termini di rendimento che i consumi di carburante vengono dimezzati!

Caratteristiche tecniche

Il lubrificante è messo in circolo da una pompa elettrica che, grazie ad una valvola di controllo flusso, riesce a dosare la quantità di olio necessaria. La benzina invece è erogata da un'iniettore, messo in pressione da una pompa meccanica ad alta precisione (eliminando la necessità di una pompa benzina elettrica), comandato da un potenziometro posto sul comando del'acceleratore (drive-by-wire).

Un ultimo fattore, che fa ben sperare per il futuro dei motori a due tempi ad iniezione diretta, è che il loro costo industriale è nettamente inferiore a quello di un motore a quattro tempi (basti pensare che nel due tempi non c'è la distribuzione...)

Il progetto Dellorto al momento sta affrontando le prove al banco freno, e presto verrà montato su un veicolo per procedere alla mappatura della centralina di controllo. Non resta che trovare un'azienda disposta a produrre in serie un motore basato su questa tecnologia. Non sarebbe bello un 500 cc quattro cilindri a due tempi stradale che inquini poco e consumi ancora meno? ...]


Quanto dobbiamo aspettare ancora ???  sm421



« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 16:06:17 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2011, 20:55:13 »
Io ho smesso da un pezzo di farmi venire le insonnie in attesa di "qualcosa di buono". Tanto dai, lo sappiamo: se anche venisse fuori la moto per noi perfetta, dopo tre giorni sarebbe troppo così e troppo poco colà.  sm472
Per cui se vedo una moto che mi ispira la prendo, se non la vedo mi tengo quella che ho, senza tante paturnie  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2011, 21:25:45 »
Ma allora devo "rassegnarmi" a passare al nemico  :73: sm470?



questa e' la meno peggio, la Trophy, mi fa' pensare alle trofie al pesto..... sm445

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2011, 21:44:45 »
se riesci a ribassarla a modino sei a posto con sta moto li! concordo!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2011, 22:11:26 »
Quella sella é talmente scavata che io poggio con entrambe le piante dei piedi e tengo anche le ginocchia flesse. Per contro, sembra di essere seduti su una panca ferroviaria di terza classe.
Per contro, ha un bel motore e un bel telaio. Ma sospensioni adatte al trotto e non certo al galoppo  sm404
Ma poi sei sicuro-sicuro che le special edition tengano il prezzo? le mettono fuori per fare un po' di giro in più attorno al modello. Comunque ce ne sono talmente tante semiusate in vendita che occorrerà lavorar di leasing alla grande, per mantenere la posizione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2011, 22:35:05 »
Di bello quella versione troffia ha la sella su un piano unico piu' adatta al fuoristrada e non con lo scalino tra pilota e passeggero ed il paracoppa di metallo piu' protettivo, per fare fuoristrada occorrera' "segare" il telaietto porta pedane del passeggero che possono risultare molto pericolose per la salute delle tibie del pilota, la trovo bella, anzi "nuova" di linea anche se gia' da qualche anno sul mercato, mentre trovo che il motore sembra che passi di li' per caso, non ci azzecca niente con il resto della moto, sicuramente e' la piu' idonea a fare le sterrate senza il pate' ( sm443) d'animo di essere in balia del mezzo e,se sono giuste le rilevazioni siamo a venti chili in meno, con il pieno, rispetto al Ktm 990 Adventure!
Ho quasi deciso di tenere soltanto due moto, ma almeno cerchero' di usarle e non di farle languire nella stalla..... sm421
Tanto la coppa in punta ai passi alpini non me la danno  sm413, e purtroppo l'Apriliona non lo sfrutto abbastanza,voglio avere una moto che non mi precluda gli sterrati e che non mi uccida a fare un giro un po' piu' lungo al di fuori dei soliti passi alpini dove ci abbiamo fatto i solchi....
Questo e' il pensiero di oggi, domani puo' essere tutto smentito..... sm416 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011, 22:40:34 »
L'Apriliona non la sfrutti perchè frequenti la gente sbagliata!  sm444
Ci incontriamo a metà strada e poi vediamo se ti diverti o meno, se la sfrutti oppure no?
Anzi, organizziamo un raduno per tasselli "da omeni" dalle parti del kappa, che così lo mettiamo a lavorare, invece che vederlo andare a zonzo ogni domenica
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2011, 22:48:39 »
Non mi fossi fatto male probabilmente qualche giro sull'Apriliona l'avrei anche fatto, ma purtroppo e' una moto che per i trasferimenti lunghi su asfalto ti costringe ad utilizzare il furgone o il carrello portamoto, non puoi pretendere di farci 300 km. di asfalto per raggiungere le sterrate, per arrivare a Limone per iniziare la Via del Sale oppure andare fino al Colle della Maddalena per fare il tunnel des Parpaillon, dovevano farla di 650 cc. in un'ottica meno racing e piu' on-off e sarebbe stata un successone di vendite, e' quello che stanno cercando tutti ma nessuna casa ha il coraggio di proporre!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2011, 22:51:08 »
ma la on-off anche in mutande peserebbe i soliti 160 chili. La compreresti? tanto vale andare direttamente a 200 ed avere qualcosa di serio. O no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2011, 22:53:18 »
purtroppo e' una moto che per i trasferimenti lunghi su asfalto ti costringe ad utilizzare il furgone o il carrello portamoto,

Perchè, cosa lo vieta? Lo fai con quella mezza finita e mezza no per fare 30 km in una giornata.....  :You_Rock_Emoticon:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2011, 22:57:01 »
Comunque la gs 800 ha un prezzo da nuova "improponibile", specie questa:

http://www.moto.it/moto-nuove/bmw/f-800-gs/f-800-gs/index.html?msg=3438150

12.640 Euro, ma dove li vedono?Avranno nascosto qualche foglio rosso da 500 nel sottosella forse?
E' una moto dal valore effettivo di 10.000 Euro ad essere onesti, a quel punto metto in ballo di nuovo la Triumph Tiger Xc 800, almeno ha le sospensioni Showa non le molle delle biro:


http://www.moto.it/moto-nuove/triumph/tiger-800/tiger-800-xc--2011/index.html?msg=3379826

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2011, 23:09:56 »
occhio a fidarti solo del nome  sm452
Showa di per sè non significa forca buona. Dipende da quello che c'è dentro e quanto costa. Anche il DRZ aveva la Showa, ma che possa venirmi la scaga a fischio se ho mai avuto un altro paio di budini simili....  :-\
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2011, 23:13:20 »
Il conce Triumph mi ha fatto notare la differenza enorme di qualita' delle sospensioni tra la Xc con tuota da 21" e la Tiger normale piu' stradale, e si vede ad occhio, e lui e' secoli che corre nell'enduro, d'accordo che e' li' per vendere le moto....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa vedremo al Salone?
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2011, 23:19:26 »
appunto, chiedi un po' all'oste com'è il vino  sm444
Mi piacerebbe sapere cosa ha detto, magari che quella più stradale è più sostenuta? eggrazzieastacippa!  :sign0151:
Poi le Triumph non hanno mai brillato per reparto sospensioni, roba da farsela sotto... mi tocca andare a provarne una, ho bell'e capito  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R