Autore Topic: THE LAST HURRAH!  (Letto 4195 volte)

gianni

  • Visitatore
THE LAST HURRAH!
« il: 05 Ottobre 2011, 21:14:55 »
Questo sabato ho percorso l'ultimo giro con l'ormai mio ex KTM 990 Adventure!

Per onorare l'evento e provarla in quello che ho scoperto poi essere il suo terreno ideale ho deciso di portarla per "ampi sterrati"

eccoci sul Colle di Tenda (il Monviso svetta sullo sfondo)





Casterino e la Valle delle Meraviglie





...fare sterrati con la Kappona è stata una bella goduria, la moto tanto è fuori luogo nel traffico cittadino, altrettanto è a suo agio su terra, sassi e ghiaia! sm13
...qui procede come un transatlantico nell'oceano, non c'è ostacolo che la fermi!

...e quindi sono andato a cercar rogne: percorrendo un tratto sconosciuto che sapevo essere tosto...ma sul selciato danneggiato di pietre piantate nel terreno la moto austriaca sembra non sentirle...



...e allora non volendo smettere sono andato, dopo il trasferimento asfaltato, a farmi il tratto di "Via del Sale" che dal territorio francese riporta in Italia...





...fino a salire sul "Saccarello" che con i suoi 2200mt sul livello del mare, è il monte più alto della Liguria!



...non pago sono arrivato fino a Monesi e poi ho ripreso la sterrata che dal passo del Garezzo



...riporta al mar Ligure passando per Triora e poi su asfalto sul Passo Langan dalla Val Nervia ...

Cara Kappona ti voglio ricordare così, nel tuo "Habitat naturale"



...forse non ci eravamo capiti veramente...o forse sei nata quasi solo per andare sui rari sterrati del nostro troppo asfaltato mondo...chissà...

...forse un giorno ci rincontreremo, e magari ci ameremo di più! sm440




Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2011, 21:20:24 »
 smbrv spiana tutto eh?  sm13 Chissà come sarebbe con delle Enduro FIM al posto delle MT90... spesso me lo chiedo, specie quando parte via mentre entra in coppia.  sm454
ultima domanda sulla kappona: a te come gira sui 300 giri, fino a 4-4500? Con gli Akra è sfruttabile quel range? Perchè con lo scarico originale a me è un po' troppo progressiva, anzi quasi vuota a quei giri là.  :'(
Magari è proprio per l'utilizzo off da parte di attempati ruderi umani?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2011, 21:31:14 »
Su Motociclismo FuoriStrada avevano provato a montare i pneumatici da enduro gara omologati F.i.m. sui primi esemplari di Ktm Lc8 950 Adventure modello S, il risultato e ' che duravano si e' no un pomeriggio in mano ai "manici", forse anche meno, credo che le uniche scarpe siano i Continental Tkc 80


http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2011, 21:34:44 »
Piu' che un report sembra un "coccodrillo", come fanno sui giornali ai personaggi famosi che "scompaiono"..... :c002: :73:
Bello il report "commemorativo", la prima foto potresti sbolognarla come scattata su un altopiano del Turkmenhistan o del Tagichistan occidentale..... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2011, 21:47:42 »
 :72: spiana propio tutto!

...il fatto di non averla provata con delle gomme un po' più specifiche per l'off...è un rammarico che mi resterà...

Con gli Akrapovich la moto è molto più piena sotto...e da subito una gran spinta! Forse è anche esagerata! sm414

Con la "camma" ridotta nella prima metà di rotazione del gas, come suggeriva MadMax, dovrebbe migliorare un pò!
...ma anche questa modifica non avrò il modo di testarla...devo ancora ricevere la manopola che ho ordinato negli USA!  sm470

Però credevo, dopo aver provato il 690, che avesse più o meno lo stesso comportamento...invece è tutta un'altra storia... :sign0151:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2011, 22:13:30 »
stai dicendo che è in arrivo un "rapido" dall'America? Parliamone.... hai qualche dettaglio, anche in pvt se credi, così non sporchiamo questo bel memoriale sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2011, 22:20:21 »
credo che le uniche scarpe siano i Continental Tkc 80
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html

a memoria mi è impossibile ricordare i codici carico e velocità della 990, ma com'è che la comparativa delle maxi su Motociclismo e su MF l'han dovuta fare con le MT90 dato che le Continental non erano disponibili nella misura idonea alla Adventure?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2011, 22:22:35 »
mi pare che la kappona monti al posteriore la 150/80 e non la 70, l'inghippo dovrebbe essere quello.... o no?  :sign0085:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2011, 22:27:50 »
Bisognerebbe guardare se ci sono le misure per la Ktm Adventure dei Continental Tkc 80, io credevo addirittura che non ci fossero alternative alle Skorpion di serie.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2011, 22:33:11 »
appunto dico, per quanto posso ricordare a Zurigo e con la moto a casa in garage, non c'è la misura per la ADV  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2011, 22:35:12 »
Zurigo ehhhh? sm97 smbrv sm443 sm443 sm443

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2011, 22:41:49 »
serve qualcosa? Dimmelo ora, che domani sono impegnatissimo e nel pomeriggio metto la prua verso casa e non mi fermano più  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2011, 22:44:28 »
Credevo che ti buttassi nella vita notturna, non credo che li' ci siano solo le torte..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2011, 22:51:10 »
e stavo qui come un pirla? No grazie, mi sono fatto 720 km d'inferno da vienna, e stasera sarei in grado di esibire poco più di un bruco  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: THE LAST HURRAH!
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2011, 22:59:43 »
stai dicendo che è in arrivo un "rapido" dall'America? Parliamone.... hai qualche dettaglio, anche in pvt se credi, così non sporchiamo questo bel memoriale sm471

...è questo "coso" qui ...

http://www.g2ergo.com/g2-tamer-throttle-tube-121.html